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Problema tm smr 125
15668623
15668623 Inviato: 26 Lug 2016 20:49
Oggetto: Problema tm smr 125
 

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio tm smr 125 del 2006... praticamente una settimana fa quando l ho ritirata fuori dal garage e ho fatto qualche giretto ho notato che mi si sono bruciate tutte le lampadine delle frecce e anche quella del faro... allora le ho cambiate tutte e oggi sono tornato a fare un giro ma oltre che a riavermi bruciato tutte e 4 le frecce di nuovo (il faro no) mi sono accorto anche che accelerando a manetta quando arriva quasi al massimo dei giri borbotta e funziona male ma non sembra un problema di carburazione, sembra più un problema di corrente... che può essere ?
 
15668646
15668646 Inviato: 26 Lug 2016 21:19
 

A me sa tanto di regolatore di tensione schioppato..

Perdona l'ignoranza, ma quell'annata ha già la batteria? Se sì, a motore acceso (al minimo e a giri abbastanza alti tenuti costanti) che tensione leggi?
 
15668682
15668682 Inviato: 26 Lug 2016 22:21
 

Ciao tommi... no non ha la batteria .... comunque già un po di tempo fa mi aveva dato già dei problemi il regolatore di tensione che non mi faceva andare luci e frecce poi smanecchiando un po era ritornato tutto a funzionare .... dici che sia da cambiare ormai?
 
15668685
15668685 Inviato: 26 Lug 2016 22:23
 

Molto probabile.

Già di per sé, sulle racing il regolatore di tensione è sempre sottoposto a superlavoro, perché non c'è la batteria a tamponare. Se poi mi dici che ha già dato avvisaglie... è facile che sia ormai kaputt.

Riesci a controllare in qualche modo la tensione in uscita dal regolatore, tanto per fare la prova del nove?
 
15668687
15668687 Inviato: 26 Lug 2016 22:25
 

Appena riesco provo a misurare la tensione .... però se mi da problemi anche al motore non dovrebbe essere più un problema dello statore ??
 
15668698
15668698 Inviato: 26 Lug 2016 22:48
 

Giusto, io mi ero concentrato più che altro sulle luci.

Effettivamente, sì, hai ragione. Anzi, le due cose potrebbero essere collegate: muore lo statore e si porta dietro il regolatore. A me è successo la scorsa estate, e inoltre nella bara era presente anche la batteria... una strage insomma 0509_mitra.gif

Arrivato al regolatore non ci vuole poi molto a controllare anche il generatore, comunque; occhio solo che lo statore si controlla in alternata, il regolatore in continua (banale, ma non tutti ci fanno caso).
 
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