I cuscinetti dei tenditori non sono necessariamente da cambiare, specialmente se la moto ha davvero quei km!
Non so se i cuscinetti subiscono l'azione del tempo (come per le cinghie) ma non credo proprio.
Io fossi in te gli chiederei di dare una controllata ai cuscinetti una volta smontate le cinghie
se girano senza impuntamenti non credo proprio che siano da cambiare
Oh e poi stai comprando una moto in concessionaria...
se malauguratamente dovessero impuntarsi i cuscinetti, il problema sarà della concessionaria
ma è un opzione davvero remota (tocchiamo ferro e facciamo gli scongiuri del caso).
Direi che la concessionaria si sta comportando bene
le cinghie erano da sostituire comunque e con i soldini della manodopera recuperi già qualcosina visto che i ricambi non costano più di un centinaio di euro.
Markus, il fatto che siano dei meccanici più avvezzi alle giapponesi non significa necessariamente che non siano dei professionisti
Il mio meccanico di fiducia è cresciuto a pane e BMW eppure è l'unico che è stato capace di risolvere i piccoli problemi che affliggevano il mio ex Monster
Vuoi essere scrupoloso?
Lascia eseguire il lavoro a loro e chiedi, successivamente, in Ducati di verificare il corretto tensionamento.
(Con lo strumento di diagnosi e un microfono, possono verificare se le cinghie "vibrano" a un certo numero di hertz)
Le Ducati sono delicate, vanno trattate con i guanti etc. etc. ma sostituire le cinghie su un desmodue non è una tragedia
che diamine, sapranno trovare il PMI e il PMS
...
Diverso il discorso se parlassimo della regolazione del gioco valvole
dove è richiesta una precisione centesimale (anche sulle jappo le valvole, a un certo chilometraggio, vanno regolate...ma non è un'operazione che viene effettuata così spesso).
Le valvole di un desmodue con appena 16000 DEVONO essere ancora AMPIAMENTE nelle tolleranze stabilite dalla casa madre.
Sui libretti c'è poco da fare: se ti può consolare puoi scaricare da
Ducati.it una copia di quello di
Uso e manutenzione.
Ti ripeto: su un motore del genere (e con pochi km) le operazioni da effettuare sono veramente poche.
Ducati all'epoca prevedeva il tagliando dei 1000 (rodaggio) uno a 10000 (sostituzione olio, filtro olio, controllo serraggi etc. etc.) e poi a 20000 o 24 mesi sostituzione cinghie distribuzione,
controllo regolazione gioco valvole, sostituzione di tutti i filtri e revisione forcelle e mono.
Una volta cambiato l'olio, sostituiti i liquidi dell'impianto frenante e della frizione, sostituite cinghie, gomme, batteria e controllate (ed eventualmente spazzolate le candele) puoi già ritenerti soddisfatto
a forcelle, mono e ad altre cosine penserai più in là