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Yz 125 '96 vale la pena sistemarla [uso amatoriale]
15667869
15667869 Inviato: 25 Lug 2016 17:10
Oggetto: Yz 125 '96 vale la pena sistemarla [uso amatoriale]
 

Ciao a tutti, sono un possessore da anni di una yz 125 del '96 (ferma da anni) che utilizzavo amatorialmente su strade di campagna. All'alba dei 30 anni icon_redface.gif pensavo di provare a fare qualche giro in pista.
Quindi tenendo conto che il motore é funzionante ma fatica a partire, trasmissione completa da cambiare e le sospensioni sono abbastanza spompe; la mia domanda é: vale la pena di fare una revisione generale del mezzo o é meglio investire in un mezzo più recente.

Grazie in anticipo
 
15668371
15668371 Inviato: 26 Lug 2016 12:41
Oggetto: Re: Yz 125 '96 vale la pena sistemarla
 

YellowBastard ha scritto:
Ciao a tutti, sono un possessore da anni di una yz 125 del '96 (ferma da anni) che utilizzavo amatorialmente su strade di campagna. All'alba dei 30 anni icon_redface.gif pensavo di provare a fare qualche giro in pista.
Quindi tenendo conto che il motore é funzionante ma fatica a partire, trasmissione completa da cambiare e le sospensioni sono abbastanza spompe; la mia domanda é: vale la pena di fare una revisione generale del mezzo o é meglio investire in un mezzo più recente.

Grazie in anticipo



Dipende da cosa cerchi dalla tua moto e da quanto potesti spendere. Dalle condizioni in cui è (o comunque da come la descrivi) se volessi venderla non ci faresti più di 7-800 euro e per una moto più recente (rimanendo sulle yz per esempio) dovresti spendere almeno 2000 euro o più.
Se volessi sistemarla metti in conto più o meno queste cifre:
-trasmissione: 110€ circa
-sospensioni: dipende cosa vuoi farci ma direi non meno di 350-400 euro (e se ci vuoi andare in pista assicurati che le sospensioni funzionino bene)

Per il motore che fa fatica a partire potrebbe essere semplicemente la carburazione, quindi molto lunga e noiosa da faer ma poco costosa...poi metti in considerazione un sacco di altre cose...visto come è stata utilizzata darei una controllata generale a tutti i vari cuscinetti, scommetto che le gabbie rulli dei leveraggi sono abbastanza andate, così come i cuscinetti dello sterzo, delle ruote e l'uniball del mono. E scommetto che il pistone è alla frutta ormai anche lui.

Se hai intenzione di cominciare a fare cross più o meno seriamente metterei in conto di prendere una moto un po' più recente, tuttavia vedere la propria vecchia moto che "risorge" può dare molte soddisfazioni, ma spesso risulta più costoso del previsto..
 
15668420
15668420 Inviato: 26 Lug 2016 13:53
 

Grazie della risposta!
In effetti, come dici tu la ragione mi direbbe di investire i soldi in un mezzo più recente, anche perché nonostante i 2t non vengano più sviluppati, in 20 anni qualcosina è cambiato.
D'altra parte invece il cuore mi dice che mi dispiacerebbe venderla.
Penso che l'unica è far fare un paio di preventivi e valutare.
Citazione:
Se hai intenzione di cominciare a fare cross più o meno seriamente metterei in conto di prendere una moto un po' più recente

Per quanto riguarda il seriamente lascerei stare eusa_whistle.gif, invece per la moto secondo te a livello di telaio tra un 96 e uno moderno c'e' stata un evoluzione enorme? (tieni sempre conto del contesto amatore/novizio che vorrebbe imparare)
 
15668555
15668555 Inviato: 26 Lug 2016 18:25
 

YellowBastard ha scritto:
Grazie della risposta!
In effetti, come dici tu la ragione mi direbbe di investire i soldi in un mezzo più recente, anche perché nonostante i 2t non vengano più sviluppati, in 20 anni qualcosina è cambiato.
D'altra parte invece il cuore mi dice che mi dispiacerebbe venderla.
Penso che l'unica è far fare un paio di preventivi e valutare.

Per quanto riguarda il seriamente lascerei stare eusa_whistle.gif, invece per la moto secondo te a livello di telaio tra un 96 e uno moderno c'e' stata un evoluzione enorme? (tieni sempre conto del contesto amatore/novizio che vorrebbe imparare)


io ho un 250 del 2006, quindi col telaio uguale ai due tempi attualmente in produzione della yamaha...ho provato un 2004 col telaio in ferro e la differenza l'ho sentita ma ben poco, mentre il proprietario del 2004 ha provato la mia e ha detto di aver sentito un'enorme differenza..diciamo che la cosa è un po soggettiva a questo punto...io con la mia mi trovo bene, a livello di telaistica mi trovo sicuramente meglio dei cr col telaio in ferro, meglio del telaio perimetrale degli ultimi kx 125 e anche dei primi cr col telaio in alluminio (prima e seconda generazione), non ho mai avuto l'occasione di provarne uno di terza (2002-2007).
Insomma, l'ultimo telaio delle yz è molto bello da usare 0509_up.gif piccolo leggero e maneggevole...sarei curioso di provarne uno dei 4t moderni...o provato un crf del 2011 ma non mi è piaciuto per niente.. icon_rolleyes.gif
 
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