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passaggio da 4t a 2t: quale va bene per le mie esigenze?
15667867
15667867 Inviato: 25 Lug 2016 17:03
Oggetto: passaggio da 4t a 2t: quale va bene per le mie esigenze?
 

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni abbastanza appassionato di motori. Posseggo da 6 anni una yamaha wr 125 r, utilizzata all'inizio come mezzo principale, ora come mezzo per giretti estivi. Proprio per questo motivo mi è venuta la (malsana) idea di passare ad un motard 125 2t street, più potente e scattante; purtroppo però ho un po' di esigenze "particolari" che elenco per chiarezza:
1) sono 2 metri per 100 kg;
2) in ogni caso faccio giri da 35-40km di strade statali spesso dritte, a velocità costante (non so se è un problema per i motori a 2t, o per alcuni di questi);
3) vorrei mantenere dei consumi accettabili: so che i 30 km/l sono roba da 4t, ma mi piacerebbe riuscire a fare sui 18-20 km/l, vorrei una moto ripo e basta, niente modifiche da svenarsi;
4) se possibile vorrei non rimetterci altri soldi oltre a quelli della vendita della mia moto (anno 2010, km 17000 km, scarico arrow completo)>>> a 2500€ riesco a venderla per voi?
Esiste la moto adatta a me? Vi ringrazio, spero di non aver sbagliato sezione o robe simili.
Marco
PS l'opzione 600 forse in futuro, per adesso non ne vale la pena
 
15667947
15667947 Inviato: 25 Lug 2016 19:25
Oggetto: Re: passaggio da 4t a 2t: quale va bene per le mie esigenze?
 

ocramf ha scritto:
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni abbastanza appassionato di motori. Posseggo da 6 anni una yamaha wr 125 r, utilizzata all'inizio come mezzo principale, ora come mezzo per giretti estivi. Proprio per questo motivo mi è venuta la (malsana) idea di passare ad un motard 125 2t street, più potente e scattante; purtroppo però ho un po' di esigenze "particolari" che elenco per chiarezza:
1) sono 2 metri per 100 kg;
2) in ogni caso faccio giri da 35-40km di strade statali spesso dritte, a velocità costante (non so se è un problema per i motori a 2t, o per alcuni di questi);
3) vorrei mantenere dei consumi accettabili: so che i 30 km/l sono roba da 4t, ma mi piacerebbe riuscire a fare sui 18-20 km/l, vorrei una moto ripo e basta, niente modifiche da svenarsi;
4) se possibile vorrei non rimetterci altri soldi oltre a quelli della vendita della mia moto (anno 2010, km 17000 km, scarico arrow completo)>>> a 2500€ riesco a venderla per voi?
Esiste la moto adatta a me? Vi ringrazio, spero di non aver sbagliato sezione o robe simili.
Marco
PS l'opzione 600 forse in futuro, per adesso non ne vale la pena

in quei consumi non ci starai mai 0509_up.gif
tirando niente con la mia fai i 14 15,tirando 11/12...e ha un 28 di carburatore,se passi a tm e simili vai sui 7 8 kml tirando.io riconsidererei i 600..consuma meno (20-25 kml da quello che sento se ad iniezioni,piu cv,meno manutenzione...)
 
15668043
15668043 Inviato: 25 Lug 2016 21:49
 

Ciao, grazie per la risposta. Che moto hai? Io ho un amico che aveva un yamaha dt125x che mi diceva di raggiungere i 20kml... Qualcuno lo ha? Le racing le evito di sicuro infatti icon_xd_2.gif E per la questione del 600, magari in futuro... tra patente e moto andrei molto sopra i soldi che potrei ottenere dal mio wr e adesso non me la sento.
 
15668219
15668219 Inviato: 26 Lug 2016 9:05
 

Vai di 600 fidati se hai già l'età e sembra di si prendilo. Ce ne sono tanti soprattutto anche i buoni KTM 625 che li trovi a 2000 euro o poco più. Anche i 640 volendo stanno su quella cifra mentre per i 660 (il più potente tra questi 3) stai sui 2500-3000. Ti dico 600 per vari motivi: consumi attorno ai 18-20 km/l, ottime prestazioni che non stancano, manutenzione abbastanza ridotta e ti permettono di fare anche giri medio-lunghi con velocità di crociera buona (cosa che col 2t non puoi fare). La patente del 600, avendo tu già il 125, la paghi una miseria. Io ho speso 150 euro circa tra bollettini per fare l esame pratico, visita medica all'ULSS della mia città e certificato anamnestico del medico di base ( che a me non ha fatto pagare ma ti puo costare anche 50 euro).. Vai tranquillo che ti conviene insvestirli quei pochi soldi in più perchè se prendi il 2t la differenza la vai subito a spendere tra soldi di benzina e miscela. Senza tener conto dei guai che possono avere gli usati che trovi e che un pistone mediamente dura 15.000km e non 35.000 come gli over 600!
 
15668271
15668271 Inviato: 26 Lug 2016 10:20
 

Grazie lnkreative per la risposta esaustiva. Insomma il 125 2t non conviene proprio! Anche se penso che tra assicurazione, bollo, moto e patente la differenza sia un po' più di 150 €... Considerando anche l'utlizzo che ne faccio adesso (praticamente solo da giugno a metà settembre, 2 o 3 volte alla settimana). Comunque ci penserò su seriamente! A questo punto rimangono due domande:
1) quanto valutereste la mia moto (circa)?Su subito ecc purtroppo non ce ne sono molte
2) tempo fa avevo guardato "per sport" l'husqy 610 sm, com'è come moto?
Aspetto anche altri pareri sulla domanda iniziale ovviamente!
Grazie doppio_lamp.gif
 
15668277
15668277 Inviato: 26 Lug 2016 10:40
 

Il 610 sarebbe ottimo pero cerca il modello dal 2005 al 2007 che è a carburatore.. Quello ad iniezione post 2007 ha avuto parecchi problemi! Il 2005-2007 lo trovi a poco più di 2000 e non più di 2400.. Quindi se trovi gente che spara di più lascia perdere. La cosa che non hai considerato è il fatto che il bollo è ridotto dato che a libretto devi cercarne una depotenziata con meno di 35kw! La mia a libretto ne ha 14 e di bollo pago 30 euro l'anno! L'assicurazione si costa purtroppo e io ho fatto lo sbaglio di intestarla a me perchè mio padre ha voluto cosi. Tu se puoi intestala a tuo padre che sicuramente paghi molto ma molto meno! Intestarla a lui ti farà pagare 3-400 euro l anno al posto di 600 e passa come me.. E puoi fare quella sospendibile che dura 12 mesi e puoi interromperla se non usi la moto in inverno! La tua moto la puoi provare a vendere sui 2000! Magari spara 2500 all'inizio ma poi devi essere disposto a scendere un po! Sui 2300 potrebbe già essere un buon affare!
 
15668468
15668468 Inviato: 26 Lug 2016 15:15
 

Grazie per le info sul 610! Purtroppo non sarà di sicuro un acquisto che farò a breve, comunque buttare un occhio su subito ogni tanto non mi costa nulla! Intanto vedo che fare con la mia moto, proverò con 2500 €, lo reputo onesto. Rimango sempre in attesa di altri pareri per chi volesse, intanto ringrazio ancora. 0509_up.gif
 
15668475
15668475 Inviato: 26 Lug 2016 15:26
 

Nessun problema! Ripeto a parer mio non ha senso il passaggio dal 4t 125 ad un 2t sempre 125. Anche perchè aumenti i costi di gestione e non sai mai che moto vai a trovare per quei soldi. I 125 sono moto da ragazzini spesso alle prime armi e vengono trattate male. Se becchi quella messa bene esteticamente ma meccanicamente è uno schifo vai a buttare 400-500 euro come niente se hai da rifare il blocco. Mentre se tu andassi con un over 600 oltre ad avere una moto più completa e migliore su tutti i fronti sai che con tutta probabilità è messa meglio di un 125 2t. Trovi un sacco di 600 con chilometraggi medio-bassi allo stesso prezzo con il quale prenderesti un 2t 125 abbastanza recente (e vuol dire dal 2008-2009 in poi). Inoltre per quello che ci vuoi fare ovvero tratti spesso rettilinei a velocità costanti i 2t soffrono. Vanno sempre variate le velocità.. Mentre col 4t puoi tranquillamente stare agli stessi giri più a lungo.
 
15681285
15681285 Inviato: 21 Ago 2016 2:07
Oggetto: Re: passaggio da 4t a 2t: quale va bene per le mie esigenze?
 

ocramf ha scritto:
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni abbastanza appassionato di motori. Posseggo da 6 anni una yamaha wr 125 r, utilizzata all'inizio come mezzo principale, ora come mezzo per giretti estivi. Proprio per questo motivo mi è venuta la (malsana) idea di passare ad un motard 125 2t street, più potente e scattante; purtroppo però ho un po' di esigenze "particolari" che elenco per chiarezza:
1) sono 2 metri per 100 kg;
2) in ogni caso faccio giri da 35-40km di strade statali spesso dritte, a velocità costante (non so se è un problema per i motori a 2t, o per alcuni di questi);
3) vorrei mantenere dei consumi accettabili: so che i 30 km/l sono roba da 4t, ma mi piacerebbe riuscire a fare sui 18-20 km/l, vorrei una moto ripo e basta, niente modifiche da svenarsi;
4) se possibile vorrei non rimetterci altri soldi oltre a quelli della vendita della mia moto (anno 2010, km 17000 km, scarico arrow completo)>>> a 2500€ riesco a venderla per voi?
Esiste la moto adatta a me? Vi ringrazio, spero di non aver sbagliato sezione o robe simili.
Marco
PS l'opzione 600 forse in futuro, per adesso non ne vale la pena

Hai pensato all'opzione di uno scooter 125 2t? Come per esempio un Hexagon o un Runner 0509_up.gif
 
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