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Consigli acquisto enduro/enduro stradale d'epoca
15667300
15667300 Inviato: 24 Lug 2016 20:21
Oggetto: Consigli acquisto enduro/enduro stradale d'epoca
 

Ciao gente,

Dopo essermi iscritto anni fa per poi andarmene all'estero, credo questo sia il primo post (se fosse necessaria una ripresentazione, sarà fatto).

Sono incappato in una Yamaha TT600 59x restaurata (a dire del proprietario, ancora non l'ho vista) e con 20K km (sarà vero?). È già iscritta FMI.
Secondo voi qual'è un prezzo onesto per un mezzo del genere?
Manco dall'Italia da un po' quindi vi chiedo anche se i pezzi si trovano ancora.
La moto non la userò per enduro estremo, ho sempre guidato mezzi da strada finora, pertanto sto anche valutando altre enduro più stradali e in particolare ho adocchiato un Transalp anch'esso d'epoca che pare tenuto molto bene e con poco meno di 50K km. Ho provato ad offrire 1000€ ma come previsto ho ricevuto picche in risposta. Voi che ne pensate?

Se i moderatori preferiscono che apra un post a parte per il Transalp, fatemi sapere.

Grazie a tutti in anticipo! icon_biggrin.gif
 
15667464
15667464 Inviato: 25 Lug 2016 8:14
 

1000 euro è un offerta anche onesta. Ho un amico a Rieti che ne aveva una tenuta veramente da Dio, plastiche nuove tutte nere, motore con meno di 20k km, cerchi e assetto motard eppure non è riuscito nemmeno a venderla per 1300 che era quello che chiedeva. Ha dovuto smembrarla pur di darla via. Il TT è un ottima scelta come dual. Un utente qui nel forum sa vita morte e miracoli su tutte le TT600! Non tarderà ad intervenire vedrai!
 
15667669
15667669 Inviato: 25 Lug 2016 13:09
 

Eccomi qua, il 59x è una enduro di alto livello, per uso dual però ha poco impianto luci (è un 6volt) e un impianto frenante scarso per uso stradale (pinza a singolo pistoncino e tamburo). Qualità e uso off ottimo ma.... per quello che fai è meglio altro come dr650djbell o dommy o klr 600 (chiedi al doc). Se vuoi star sui TT per aver meno peso per uso dual la TT600s (avviamento a pedale) è nettamente meglio. All'epoca era una "dual" con ciclistica da specialistica e tutt'ora è un gran mezzo
 
15681843
15681843 Inviato: 22 Ago 2016 11:21
 

Alla fine non se n'è fatto di niente, quindi sempre alla ricerca.
Considerando che la vorrei d'epoca per risparmiare sull'assicurazione, ho iniziato anche a prendere in considerazione l'XR 250 che vista la cilindrata minore potrebbe comunque avere un'assicurazione bassa. Alcuni mi dicono che consumi anche poco e penso che potrebbe fare al caso mio. Oltretutto ho già avuto un XR200 quando in Philippines e mi è piaciuta un sacco per la maneggevolezza e semplicità.
Qui in Italia vorrei una moto semplice e dai costi contenuti (assicurazione, consumi, parti di ricambio), pertanto i vecchi mono mi sembrano la via da seguire, ma se avete proposte diverse dite pure. I vari WR 250 R, CRF 250 e KLX 250 non li scarto a priori finché non sento qualche altra compagnia assicurativa anche se tutta quell'elettronica mi fa venire l'ansia solo a pensarci.
Tanto per aggiunger un po' di carne al fuoco, metto in mezzo anche Teneré e Honda XL. Un po' in giro se ne trovano, ma i prezzi mi sembrano abbastanza latini (anche vero che ora non è il momento ideale per comprare).
 
15687435
15687435 Inviato: 31 Ago 2016 14:20
 

Che mi dite delle seguenti?


XR 400 2002 1900€
Km 10000-15000
appena tagliandata , olio, candela filtri, pastiglie freni, pneumatico posteriore nuovo.
dotazione di serie mai usata, frecce ,specchi, pedane passeggero ecc.


XR 250 Dall'Ara 1999 1100€
Km 5000
da sostituire la gomma posteriore.


I km sono da verificare e non le ho ancora viste e provate, da foto si presentano bene.
Ho avuto pareri discordanti su questi kit Dall'Ara, voi che ne pensate?
Ho letto in giro che la sella del 400 sia incredibilmente comoda per la tipologia di moto, stessa cosa vale per il 250?

In ultimo, sto considerando anche il DRZ che pare essere un po' più parco nei consumi rispetto all'XR 400 e immagino non cambi molto in quanto a spese di manutenzione. Quanti km/l riuscite a fare col 400?
 
15687481
15687481 Inviato: 31 Ago 2016 15:18
 

Tra le due motorizzazioni vai sicuramente di 400.
Hai sicuramente più grinta rispetto al 250 ed anche i consumi sono migliori (superi i 20 km/h).

Se invece trovi un DRZ allora vai di Suzuki, quanto meno è un po' più aggiornata sia a livello "tecnologico" che di estetica. Ma ti costerà anche di più visto che tiene il prezzo.

Non capisco cosa intendi per "Kit Dall'Ara". Dall'Ara era l'importatore ufficiale di XR per il mercato italiano. Quindi se la moto è Dall'Ara significa che è stata venduta in Italia, altrimenti è una moto IMPORT.
Verifica se ha la doppia omologazione (SM/EN) perchè mi sembra di ricordare che dal 2000 al 2004 le XR400 ce l'avevano. Ovviamente solo per le Dall'Ara, le IMPORT non hanno doppia omologa.

L'XR400 è quella di Prato, giusto?
 
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