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Moto Guzzi V 75 ex P.A. [consigli per livrea]
15666130
15666130 Inviato: 22 Lug 2016 10:18
Oggetto: Moto Guzzi V 75 ex P.A. [consigli per livrea]
 



Buongiorno a tutti, a inizio agosto dovrei ritirare la Guzzi V75 PA che ho incautamente acquistato su Ebay.

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Ora sto pensando a come eventualmente civilizzarla. Non voglio rovinare la livrea originale, quindi l'idea è di recuperare una carena sostitutiva da verniciare a piacimento, e di conservare gelosamente le carene con le insegne originali.

Riguardo al serbatoio, al 90% terrò quello d'origine, lasciandolo bianco.
Le domande quindi sono:
- che carene di altri modelli si possono montare sulla V75, senza modifiche al telaio?
- in alternativa, potrei cercare un kit di carene PA di rotazione, e verniciarle in modo da snellirle un attimo.

In entrambi i casi, che colori mi consigliate?
Serbatoio (e di conseguenza fianchetti) rimangono bianchi, quindi dovrei trovare una tonalità adatta anche per carena e codino.
Possibilmente di un colore presente nel catalogo guzzi degli anni 80-90

Grazie icon_smile.gif
 
15666192
15666192 Inviato: 22 Lug 2016 11:33
 

Taluni le ex P.A. le hanno riverniciate in toto, anche con colori sgargianti 0509_down.gif
Originale è meglio, visto che la tua era dei vigili urbani quindi già civile. Togli quello che non previsto, luci stroboscopiche sirene ecc.
 
15666273
15666273 Inviato: 22 Lug 2016 12:41
 

In linea di massima tutte le ex P.A. vengono ridipinte con i colori di serie all'epoca.
Anche l'FMI riconosce questo passaggio.
Certo che è sempre meglio lasciare la livrea originale, segno del servizio che la moto ha effettuato.

Sull'argomento se ne è parlato anche in altri Topic relativi a Moto Guzzi ex P.A..

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ma perchè scrivi che hai acquistato incautamente ? eusa_think.gif
 
15666341
15666341 Inviato: 22 Lug 2016 14:02
 

Grazie per le segnalazioni dei post icon_smile.gif

Io voglio infatti tenere tutto l'originale per un eventuale ripristino. Voglio togliere del tutto le carene, per lasciarle decorate con le insegne dei vigili e del comune: se usassi le carene originali, sarei costretto a togliere le scritte per poterci circolare, perdendo per sempre un importante tassello di storia della moto.

Invece con un set di carene di ricambio, posso farmi pochi scrupoli su una verniciatura diversa, ed eventuale riverniciatura.

Sinceramente la V75 PA riverniciata tutta bianca è bruttarella, fa troppo effetto "balena bianca", non mi piace granchè:

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per questo cercavo qualche idea per un colore meno impegnativo.

Già il blu carabinieri mi pare molto meglio: anche più utilizzabile quotidianamente

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Riguardo a certificazioni FMI o ASI, le ritengo del tutto irrilevanti nella scelta: preferisco avere un mezzo con una storia interessante e con tutti i pezzi per ripristinarlo in qualsiasi momento, piuttosto che inseguire una certificazione.
 
15666443
15666443 Inviato: 22 Lug 2016 16:54
 

Ridipingendo la moto con il blu Carabinieri faresti un "falso storico" anche se la livrea ec CC è molto classica e "sciccosa".... icon_wink.gif

Anche la carena è chiaramente differente.

Volendo in rete le trovi
Link a pagina di Subito.it
Questa è del Cali III ma dovresti riuscire ad adattarla.....hai visto il prezzo ? icon_asd.gif

Ho capito che delle iscrizioni ai registri non t'interessa un gran che, ma un "falso V75 ex CC" sarebbe peggio di una moto riverniciata in rosso, soprattutto per futuri sviluppi di vendita.... icon_wink.gif .....quando magari vorrai cambiare modello.

Poi ognuno fa come crede, ma dovevo dirtelo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15666567
15666567 Inviato: 22 Lug 2016 21:35
 

Ho messo la foto di un altro modello solo per far vedere la livrea: non ho trovato al volo una foto del V75 ex CC

Ripeto che manterrò tutti i pezzi originali smontati, con tanto di insegne, e userò la carrozzeria di scorta esclusivamente per un uso corrente, in modo da preservare da usura e danni tutti i pezzi originali, quindi il valore di rivendita è più che preservato.

Un'altra idea è questa livrea generica

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I profili in blu riescono a spezzare le vaste aree bianche, e fanno sembrare la balena un po' più snella.
Si troveranno in commercio?
E per tappare i fori lasciati vuoti dai lampeggianti, cosa posso usare?
 
15666592
15666592 Inviato: 22 Lug 2016 22:45
 

Simonone ha scritto:
...........(......)...........
E per tappare i fori lasciati vuoti dai lampeggianti, cosa posso usare?


Ti trovi due bei fari di profondità, magari nuovi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15666662
15666662 Inviato: 23 Lug 2016 4:46
 

Purtroppo la carena di ricambio che ho comprato ha i supporti dei lampeggianti rotti icon_sad.gif
Ho visto alcune foto di moto ex pa con dei coperchi in plastica, pensavo a quella soluzione.
Oppure mi faccio fare delle staffe per i fari di profondità
 
15666737
15666737 Inviato: 23 Lug 2016 10:24
 

Rivendere la moto con la carena e borse intonse con la scritte Vigili, non credo mantenga il prezzo e/o la sua storicità, a meno che non trovi "un'amante" del modello. L'eventuale prossimo acquirente, che fà le toglie? Ovvero prende 2 carene 4 borse ecc.
Giusta considerazione, che non interferisce con la volontà del tuo pensiero, s'intende.

Dimenticavo ho visto che molti inseriscono i fari di profondità.
0510_saluto.gif
 
15667660
15667660 Inviato: 25 Lug 2016 12:43
 

gio54 ha scritto:
Rivendere la moto con la carena e borse intonse con la scritte Vigili, non credo mantenga il prezzo e/o la sua storicità, a meno che non trovi "un'amante" del modello. L'eventuale prossimo acquirente, che fà le toglie? Ovvero prende 2 carene 4 borse ecc.
Giusta considerazione, che non interferisce con la volontà del tuo pensiero, s'intende.

Dimenticavo ho visto che molti inseriscono i fari di profondità.
0510_saluto.gif


Il mio primo comandamento è di non cancellare mai la storia di un veicolo che acquisto: c'è sempre tempo per distruggere uno spicchio di storia con un restauro troppo invasivo, ma poi una volta che è distrutto, non si recupera più.
Il mio secondo comandamento è di mettere in magazzino tutti i ricambi che trovo, quando li trovo a buon prezzo. Questo me l'ha insegnato uno spruzzino lavafaro. Era un tipo molto particolare, specifico per pochi modelli. Verso il 2003 stavo per comprarlo a 25 €, poi ho rimandato a tempi successivi, perchè non era una priorità. Quando finalmente ne ho avuto bisogno, ho scoperto che era uscito di produzione, era diventato introvabile (e lo è tuttora), e l'ho dovuto pagare 150 € da un meccanico che lo teneva in vetrina come un gioiello.
 
15668431
15668431 Inviato: 26 Lug 2016 14:07
 

Ti sei spiegato molto bene, buon lavoro!
 
15680545
15680545 Inviato: 19 Ago 2016 13:32
 

Ciao a tutti, ho ritirato la moto pochi giorni fa.
Ora mi ci sto un po' divertendo al mare, poi la porterò a Milano per iniziare i lavori.

Ecco la lista dei lavori, allo stato attuale:

Sostituzione carene
Revisione carburatori e rubinetti: c'è un gocciolamento piuttosto importante dal tubo di spurgo dei carburatori se si apre il rubinetto di sinistra. In più i carburatori in genere mi sembrano bisognosi di una pulizia perchè il minimo non è molto stabile
Verifica della frizione, che slitta quando il motore entra in coppia in 5^. Spero che basti registrare il cavo, altrimenti c'è da tremare
Cambio degli olii
Sostituzione di un terminale (forato)

Domandina: è normale che il folle entri solo dalla prima? Con la mia K75 è possibile mettendo in folle anche scendendo dalla seconda, mentre con la guzzi riesco solo se prima scalo in prima, e poi rialzo il bilancere. Non so se è un malfunzionamento del cambio, o se è normale.
 
15680659
15680659 Inviato: 19 Ago 2016 18:36
 

Innanzitutto complimenti per l'acquisto !

Per quanto riguarda il cambio ti dovrai abituare alla ruvidità che non ha niente a che vedere col BMW.
Dovresti riuscire a scendere dalla seconda al folle senza problemi. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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