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Consiglio Super Sportiva
15665861
15665861 Inviato: 21 Lug 2016 21:18
Oggetto: Consiglio Super Sportiva
 

Ciao a tutti 0509_campione.gif
Posseggo una Ducati Hypermotard, ed ora mi sono deciso a cambiarla per una bella SS.
In primis perche è da tempo che sogno una bella Super Sportiva, e poi ci si mette anche il fatto che ho cambiato posto di lavoro ed ora percorro circa 30 km in autostrada e solo 5 in città.
In autostrada l'Hyper è noiosa, insfruttabile e frustrante per via dell'aria che pendi
Sono indeciso tra vari modelli e vorrei chiedere un consiglio a voi sui seguenti punti:

1- Agilità/Maneggevolezza (comunque qualche spostamento in città dovrò farlo)
2-Affidabilità/Manutenzione (la userei sovente e quindi ci farò su un bel po di km)
3-"comodità" (so che si tratta di una ss, ma la più comoda?) PS: sono alto 1,85 cm

Naturalmente non la userei solo per andare a lavoro, ma per la maggior parte si

I modelli a cui sono interessati sono i seguenti
Ducati: 848 2008, 749 2004
Suzuki: GSX R 600 dal 2006 al 2008
Honda: CBR 600 RR dal 2005 al 2007
Kawasaki: Ninja ZX-6R dal 2006 al 2009

Sono certo che saprete darmi un grande aiuto, un grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15665873
15665873 Inviato: 21 Lug 2016 21:41
 

il ninja lo ho già guidato e non va male...salvo forse per l'altezza...ma per il resto va...e bene...affidabile quanto basta e tiene la strada a dovere.
le altre non le conosco

Scarterei la 749 a priori per la delicatezza di quel motore
 
15665879
15665879 Inviato: 21 Lug 2016 21:49
Oggetto: Re: Consiglio Super Sportiva
 

Enri1 ha scritto:
Ciao a tutti 0509_campione.gif
Posseggo una Ducati Hypermotard, ed ora mi sono deciso a cambiarla per una bella SS.
In primis perche è da tempo che sogno una bella Super Sportiva, e poi ci si mette anche il fatto che ho cambiato posto di lavoro ed ora percorro circa 30 km in autostrada e solo 5 in città.
In autostrada l'Hyper è noiosa, insfruttabile e frustrante per via dell'aria che pendi
Sono indeciso tra vari modelli e vorrei chiedere un consiglio a voi sui seguenti punti:

1- Agilità/Maneggevolezza (comunque qualche spostamento in città dovrò farlo)
2-Affidabilità/Manutenzione (la userei sovente e quindi ci farò su un bel po di km)
3-"comodità" (so che si tratta di una ss, ma la più comoda?) PS: sono alto 1,85 cm

Naturalmente non la userei solo per andare a lavoro, ma per la maggior parte si

I modelli a cui sono interessati sono i seguenti
Ducati: 848 2008, 749 2004
Suzuki: GSX R 600 dal 2006 al 2008
Honda: CBR 600 RR dal 2005 al 2007
Kawasaki: Ninja ZX-6R dal 2006 al 2009

Sono certo che saprete darmi un grande aiuto, un grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif

ciao 0510_saluto.gif
delle moto che hai elencato vai di honda cbr...è una delle più stradali, comoda per essere una SS, molto versatile (con un paio di borse laterali morbide ci vai anche in vacanza), agile e iper affidabile ( ma anche la altre giapponesi) ma capace comunque di andare molto forte....se pensi di non andarci in pista cercati una "vecchia" cbr600 f(2005-2006 se ne trovano). Ha i semimanubri piu alti e la posizione di guida più comoda ma è una sportiva eccezionale...un caro amico e mod qui del forum ci ha superato i 100mila km! 0509_campione.gif
 
15665894
15665894 Inviato: 21 Lug 2016 22:45
 

Vanno tutte bene ma le Ducati hanno più manutenzione e sono meno affidabili, tra le Jappo la Cbr è quella con il miglior tiro ai medi ma a meno allungo ma il problema e che è la più piccolina quindi rispetto alle altre saresti più scomodo, la posizione di guida meno caricata sui semi manubri e la carena più protettiva è quella del gsx che insieme a quelle che hai elencato è di quelle più recenti insieme al Ninja quindi opterei tra queste due per questioni di altezza e di modelli più recenti; se pensi di propendere verso la Suzuki fai un piccolo sforzo in più e prendi un 750 si tratta della stessa moto ma il motore spinge molto più forte e ti stufa meno sopratutto se pensiamo che arrivi da una Hyper motard bicilindrica....
 
15666129
15666129 Inviato: 22 Lug 2016 10:18
 

la ducati 848 e' la moto della mia compagna.va molto bene ottima ciclistica buon motore e freni fantastici. se ben curata dura lei ci ha fatto 48000km e ha avuto solo la rottura dell'alternatore(che non dovrebbe succedere pero...).La suzuki 600 non la conosco io pero ho il 1000 k7 e ci faccio normalmente i 500 km in un giorno senza grossi problemi (e non ho piu 20 anni!)
 
15666162
15666162 Inviato: 22 Lug 2016 11:02
 

Ti direi una delle Giappo per la questione affidabilità/costi di manutenzione.
Le Ducati non è che siano inaffidabili a prescindere, anche se si guastano più delle giappo.. ma lo diventano nel momento in cui non fai tutta la manutenzione necessaria, e questa è più onerosa di quella delle moto giapponesi. Su queste ultime invece già costa di meno, ma per esperienza diretta posso dirti che se ritardi un cambio d'olio o un controllo delle valvole non succede granché.

Detto questo al di la di tutto il consiglio è di salire sulle moto e vedere come ti ci trovi perché ho letto troppa gente dire che le Suzuki sono le più stradali e le Kawasaki sono scomodo e altre persone che dicono esattamente il contrario e via così per ogni singola moto.. Dipende molto dai gusti personali e dal fisico/corporatura che si ha e quella che per me potrebbe essere la moto più comoda per te potrebbe essere la più scomoda.

p.s. Ti direi pure: scegli quella che ti piace di più icon_mrgreen.gif E non è solo una questione di romanticismo, è che ad una moto che si ama si perdona tutto, ad una moto che si odia invece si avrà sempre da ridire anche per una minima virgola fuori posto.
 
15666203
15666203 Inviato: 22 Lug 2016 11:44
 

848 forever, se vuoi la ss , prendila bella , no?

Per fare 30km va benissimo..
 
15666748
15666748 Inviato: 23 Lug 2016 10:58
 

Le due Ducati sono parecchio più scomode delle jappe, proprio perchè più radicali e votate all'uso sportivo. Fra le jappe, Honda forse è la più affidabile ed amichevole come guida, anche se è più raccolta come posizione di guida: chi è alto rischia di trovarsi "coi denti sul cupolino" icon_asd.gif Però vedi tu, ho un amico di 1.90 che ce l'ha e si trova benissimo.
Yamaha R6 non l'hai inserita, non so se per dimenticanza o perchè non ti piace: in ogni caso secondo me fai bene, è la più pistaiola della jappe e come affidabilità ho sentito qualche noia.
 
15667745
15667745 Inviato: 25 Lug 2016 14:27
 

Interessante discussione e bel dilemma, visto che pure io il prossimo inverno abbandono la mia per passare a supersport.. icon_asd.gif

Ti dico la mia, visto che ho "studiato" la categoria ss da un pò di tempo a questa parte:

Honda cbr 600: la 05/06 dicono sia una delle migliori, ma la 07/10 ha il miglior motore come tiro anche in basso.. difetti: se fai manutenzione fai-da-te è rognosa perché ha centomila viti, cavi e cavetti sparsi ovunque..

Suzuki GSX-R 600-750: le k6-k7 hanno rogne al regolatore di tensione e statore, penso il 99% di chi le ha sia rimasto a piedi almeno una volta.. purtroppo il regolatore è messo in un punto sfigato dove prende poca aria, si scalda e si cuoce mandando a friggere anche lo statore.. la k8-10 dovrebbe aver risolto il problema.. rispetto a honda molto più semplice e intuitiva ogni manutenzione, con tute le componenti ben collocate.. ovviamente potendo meglio il 750 (a cui punto anch'io) ma ha il difetto di avere un valore di mercato alto, quasi a livello dei 1000 k7-8.

Kawasaki Ninja ZX6R: la 636 2005-06 ha un gran motore ma soffre di diffusi problemi al cambio, che non essendo estraibile obbliga a tirare giù il blocco con costi elevati.. non tutti hanno avuto il problema, se trattata coi guanti può non averne ma i casi non sono stati pochi! La 07-08 (seconda mia scelta di acquisto) è ritenuta una delle più valide e semplici come guida. Forse leggermente più scomoda della precedente ma miglior agilità di guida, ovviamente non è 636 e quindi qualcosa in meno ai bassi lo hai.. altro pregio è il prezzo, le ninja sono abbastanza svalutate e con 4000 la porti a casa.. la 09 è forse quella migliore, con forcella big piston, motore più potente (nonostante sia un 600), più leggera e complessivamente più affilata come guida..

Queste sono le info che ho raccolto da varie discussioni, recensioni e chiacchiere con amici che le hanno.. ripeto c'è l'imbarazzo della scelta perché son tutte belle moto.. Io ho ristretto la mia scelta a un paio di modelli in base a estetica/prestazioni/budget.. in autunno vedremo dove andrò a cascare 0509_si_picchiano.gif
 
15667883
15667883 Inviato: 25 Lug 2016 17:30
 

Questo è un topic molto interessante perchè volevo aprirne uno con lo stesso dilemma ma alla fine faccio che porre qui il mio dubbio...

Finalmente sono in procinto di acquistare una bella supersportiva, si adoro questa categoria anche se ti distrugge la schiena e i polsi ma io e la mia ragazza ne siamo veramente innamorati poi preferiamo approfittarne ora per poi passare a qualcosa di più turistico più avanti (e magari tenere questa per la pista.. eusa_think.gif ).
Ecco quindi il primo punto, la userò in coppia per tragitti abbastanza impegnativi (che occupano una giornata o week-end).

Vengo da una 749 venduta con 40mila chilometri che non mi ha dato la benchè minima noia, eseguendo sempre da me i tagliandi (ad eccezione delle cinghie), usata per gite domenicali e giri allegri con amici anche se ci ho pure fatto dei viaggi. Quindi cerco una supersportiva di medio-alta cilindrata (non 600) che mi permetta di fare questo aggiungendoci circa tre/quattro uscite in circuito a stagione.

Allora i modelli tra cui ero indeciso erano:
-Ducati 848 EVO (sarebbe meglio ma cambia così tanto dal modelo precedente? eusa_think.gif )
-Suzuki GSX-R 750 my 08-10

I prezzi più o meno sono simili, qualcosa in meno per la Suzuki (dove i soldi risparmiati mi permetterebbero di cambiare magari qualche componente).
Diciamo che la 848 la adoro, bella linea, il motore non lo conosco ma credo che 140 cv per la strada e per farsi qualche uscita in circuito siano sufficienti, ho avuto l'occasione di provare una 1198 quindi conosco un pò la posizione di guida, moto fantastica ma di una potenza ESAGERATA (ma devo ammettere adrenalinica, anche troppo icon_wink.gif ) con un motore veramente potente e impegnativo per strada, di conseguenza credo che cercare una 1098 rischierei di finire sulla stessa strada (o sbaglio?)

Mentre la GSX-R non la conosco proprio ma mi capitava di girare con un ragazzo che aveva il 600 e mi parlava di una moto affidabile, non cosi' scomoda ma con sospensioni un pò troppo morbide.

Ah ultima cosa, non ho fretta, sono stato due anni senza moto quindi aspetto una buona occasione e magari che i prezzi scendano un pò (rispetto alla quotazione sono un pò altini ora).
 
15672926
15672926 Inviato: 3 Ago 2016 7:52
 

la 848 e' una moto molto prestazionale. la posizione di guida e' un po' caricata sull'anteriore ,in media di piu di altr ss ma non crea grossi problemi(a meno che la cosa piu pesante che uno alza durante il giorno sia una penna icon_mrgreen.gif allora...)ha un buon tiro sotto,freni FANTASTICI e ciclistica di buonissimo livello. di contro ha la manutenzione costosa se fatta in officina pero se fatta regolarmente fa si che la moto duri parecchio.lo dico con cognizione di causa essendo la moto della mia compagna con 48000km. perche non prendi in considerazione il gsxr1000 k7 /8? lo trovi con meno di 5000 € e' abbastanza comodo affidabile,e se giri max 6000rpm (che in strade curvose significa correre non poco )in 4 o 5 marcia fai 17-18 km/litro
 
15673635
15673635 Inviato: 4 Ago 2016 8:00
 

Per prima cosa. Metti in preventivo di non avere nè la stessa risposta ai bassi nè la stessa agilità di mezzo rispetto l'hyper.

Detto questo.
Delle due ducati l'unica appetibile è la 749 perchè è l'unica abbastanza comoda per fare in modo che uno alto 1.85 ci riesca a stare sopra. L'unico vero difetto è che ha un serbatoio molto piccolo per cui tendi a perderlo fra le gambe, per il resto nulla da dire se ti piace esteticamente. Terblanche non è per tutti.
La 848 è meravigliosa, ma purtroppo è estrema come posizione di guida e fatta per i piloti piccoli. Ohi non è che le jap 600 in realtà siano tanto più grandi, ma l'unica ducati su cui uno alto 1.85 sta veramente comodo è la multistrada.

Analizzando le altre.
La ZX6-R è la più estrema sia come posizione di guida che come comportamento su strada. Se vuoi una vera sportiva è la scelta migliore, ma se cerchi una sportiva da usare tutti i giorni su strada probabilmente è anche la meno indicata.
Le altre due si equivalgono sostanzialmente.
Honda forse è la meno sportiva delle due, ma è più una questione di erogazione di potenza che altro. Suzuki diciamo che tende a girare più alto e ad avere un sound più cattivo. Le masse sono centralizzate meglio avendo lo scarico basso il che le dona un comportamento più neutro su strada.
Sulle finiture honda è un pelo meglio, sulla sostanza no.
Se vuoi una sportiva io prenderei la suzuki. Ha anche costi di gestione più bassi di honda (volendo stare a pezzi originali almeno), come accessoristica dedicata trovi quello che vuoi.
A dirla tutta io opterei più per un 1000, o per la GSXR 750. Visto quanto sei alto a livello di dimensioni forse ti ci trovi meglio.
 
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