onthebeach ha scritto:
Ragazzi grazie per i consigli preziosi che mi aiutano a schiarirmi le idee,
La drz400 è una gran moto (la aveva anche un mio collega ma in versione enduro), è solo che proprio purtroppo il look enduro-motard non mi garba.. sia alla vista che alla guida, le ho provate ma mi sento troppo in alto.
Stesso discorso per la wr250 (anche quella tecnicamente bel mezzo).
le varie cb500 vecchio tipo, er5 ecc purtroppo non mi piacciono esteticamente, delle due tengo lo scooter che ha dalla sua la comodità.
La MT07 sulla carta è perfetta (è leggerina e la ciclistica è decente) ma anche quella non mi piace, mi sembra abbia il davanti troppo alto, come la sorellona MT09.
La duke 690 modello 2013+ sarebbe perfetta se non che forse è un po troppo appariscente e ho letto che tende a mangiare olio. Inoltre non so quanto il motore sia affidabile essendo così spinto, ho letto che a 50mila km è previsto un tagliando che praticamente ti rifanno il motore (chiedo conferma di questo).
La ER6 mi sembra davvero pesante per il tipo di moto, poi magari a provarla mi ricredo ma così, a pelle, non mi fa impazzire.
La duke 390 sarebbe sulla carta la moto perfetta, solo 10-20kg in più della rs, 10cv in più alla ruota circa. consumi bassi, molto compatta, ciclistica decente. Ho letto solo che i freni sono scarsi ma presumo che basta montare il freno flottante della rc390, pastiche e tubi in treccia e già diventi ottima (ha pur sempre un bel disco da 320mm).
Anche la cb500f sulla carta sarebbe ottima, sicuro più comoda della duke.. adatta anche al viaggettino, è solo che pesa 40kg in più e ha gli stessi cavalli. Ho visto qualche prova dyno su internet, viaggiano tutte e due sui 40cv alla ruota.
Sicuro il peso per l'uso quotidiano/autostrada è quasi in vantaggio (pià stabile) ma poi se voglio togliermi qualche sfizio mi trovo una moto che pesa come un 600cc da 100cv ma frena meno e ha 1/3 dei cv.
Insomma, come avrete capito sono parecchio indeciso
lo sai che non capisco cosa cerchi? vuoi leggerezza ma non ti va la DUKE perchè per te è tamarra, vuoi bassi costi ma poi dopo ti preoccupi per le doti ciclistiche.... di moto che rispetta i tuoi parametri (gran ciclistica, motore che consuma poco e dura e leggerezza vera e propria) c'è solo la DUKE 690. Sul motore spinto KTM ha lavorato tantissimo per renderla affidabile.... l'unico consiglio che ti do è di parlare con chi ha superato i 50000 km con questo motore, per il resto se vuoi un motore realmente indistruttibile bisogna andare in dietro nei anni e con una macchina del tempo aver potuto prendere moto di veramente vecchia generazione perchè gli unici motori realmente indistruttibili sono purtroppo la veccha AT, la vecchia supertenere 750, la Dominator/FMX 650, le KLR600, le XR/XL600 (e XR650L o R) e le yamaha 2KF e tenere 600 ultima serie... Queste sono le mono-bicilindriche più resistenti di sempre ( ci sarebbero anche i DR ma hanno già dato un pelo più di problemi in 20 e passa anni).... sennò sali di potenza e ti prendi un 600 4 cilindri o una shiver 750