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Naked leggera, bassi consumi, per casa-lavoro + giri
15663122
15663122 Inviato: 17 Lug 2016 20:58
Oggetto: Naked leggera, bassi consumi, per casa-lavoro + giri
 

Ciao a tutti.
Premetto che ho 29 anni e sono un grande appassionato di moto stradali 2t.
Posseggo 2 rs 125 anni 90 rigorosamente restaurate e iscritte fmi (una reggiani '92 e una chesterfield sport pro '95) che uso tutti i week end per farmi dei giri sui passi con grandi soddisfazioni.
Avevo fino a poco tempo fa anche una rs 250 che però ho rivenduto in attesa di trovarne una in condizioni migliori.

Premetto anche, da circa 6 mesi, esausto del traffico Bolognese, ho comprato un umilissimo scooter (sh150) col quale vado quasi sempre a lavoro facendo circa 50km tra andata e ritorno.
Ovviamente mi trovo molto bene con lo scooter (consumi irrisori, parabrezza, bauletti vari, ecc) però ho un odio viscerale per i variatori..
Diciamo che lo ho preso perchè volevo prima testare come mi trovavo ad andare a lavoro su due ruote (ovviamente le aprilia erano improponibili a tale scopo) e alla fine ho capito che la macchina la posso anche rivendere icon_mrgreen.gif

Bene, dopo questa lunga e noiosa prefazione arriviamo al dunque:
Vorrei sostituire lo scooter con un mezzo che abbia le sequenti caratteristiche:

- Nuovo oppure usato fresco, non più di 4-5 anni
- Alta affidabilità
- Bassi consumi (almeno oltre i 20 con un litro)
- costo massimo nuovo sui 6mila€, usato sui 3mila-4mila
- almeno una quarantina di CV
- comodo da usare in città
- leggero (minore di 170kg a secco)
- basso, quindi o naked o sportiva (no a moto enduro o touring stile BMW che non le sopporto)
- non troppo appariscente (non ci starebbe in garage, lo scooter ora lo lascio legato sotto una tettoia in un cortile recintato)

Non ho problemi di patente perché ho la A3, guardavo a moto di medio piccola cilindrata più per questione di consumi e anche perché ho più simpatia per i motori piccoli, con i quali magari sverniciare qualche millona in curva.

Ovviamente questo sarebbe il quadro ideale, se qualcosa non rientra nell'elenco potrei comunque valutare.
Per ora avevo visto il duke 390 (carino ma mi sembra forse un po troppo un giocattolino) e la nuova CB500f che è molto carina ma mi lascia un po perplesso il peso (190kg col pieno).
In realtà poi però facendo i conti la moto tiene 17litri di benzina e 3kg di olio, quindi andiamo a meno di 170kg a secco che sono comunque tanti ma rientrerebbero al pelo).
Voi che ne dite di queste due moto?
Avete altre candidate?

Ringrazio in anticipo
 
15663233
15663233 Inviato: 18 Lug 2016 1:45
 

ma DUKE690 usata no?
 
15663238
15663238 Inviato: 18 Lug 2016 4:39
 

Se la vuoi lasciare fuori legata ad un palo immagino che sarebbe meglio che la moto sia semplice come look!
Se ho ben capito vorresti una moto sportiveggiante come guida, che pesi come un motard, però bassa, con pochi cv.... Mmmm... Un pò difficile!
Se vuoi una moto da spendere poco per andare al lavoro che consumi poco, costi poco e da lasciare agli elementi ti consiglierei moto tipo Honda CB500, Kawasaki ER-5 oppure Suzuki GS500!
Le trovi per una cavolata, manutenzione semplicissima, generalmente indistruttibili e non troppo pesanti!
Certo non sono freschissime...
Altrimenti concordo con il nuovo CB500F!
 
15663253
15663253 Inviato: 18 Lug 2016 6:30
 

Yamaha MT 07? Pesa un po' di più...ma è una moto vera...
 
15663302
15663302 Inviato: 18 Lug 2016 8:09
 

Drz400 e nel traffico vai da Dio!
Anche perché di naked a parte il già citato Duke 690 mi sa che non ce ne sono molte che soddisfino le tue esigenze... Puoi provare le varie ybr250 z300 ecc ma sono moto fatte in economia per sedicenni alla loro prima esperienza, non credo che ti troveresti bene
 
15663334
15663334 Inviato: 18 Lug 2016 8:39
 

Ti consiglio Honda CB500F . Io con la 500X faccio intorno ai 32 Km/Litro (abito fuori Milano) quindi penso che anche con un uso cittadino il consumo rimane ottimo.
Si trovano usate intorno ai 4000 Euro.
Per il peso a volte mi sembra troppo .....leggera.
 
15663348
15663348 Inviato: 18 Lug 2016 8:51
 

mando695 ha scritto:
Drz400 e nel traffico vai da Dio!
Anche perché di naked a parte il già citato Duke 690 mi sa che non ce ne sono molte che soddisfino le tue esigenze... Puoi provare le varie ybr250 z300 ecc ma sono moto fatte in economia per sedicenni alla loro prima esperienza, non credo che ti troveresti bene

ma nemmeno.... sono mezzi per mercati asiatici venduti qui da noi e uno a 18 anni è "costretto" a prendersi mezzi con doti ciclistiche odiose.

Il punto è questo, se cerchi le doti ciclistiche delle tue RS con un motore più adatto all'uso quotidiano c'è gran poco. le consigliate honda a livello ciclistico ti fanno piangere, la KTM 390 un pò meno ma non cosi tanto.
il DRZ400 è un gran mezzo che offre qualità e costi di gestione bassi, inoltre ha dalla sua che è estremamente stretto e quindi tocchi molto facilmente. Su questa linea ti suggerisco anche KTM 660/640/625smc, le SWM 650 (6500 euro al nuovo con forcella KYB totalmente regolabile e mono della stessa marca, motore exhusqvarna totalmente rivisto e perfezionato dal buon Macchi) e la WR250x che a potenza è più o meno una RS125 mentre a ciclistica è più che accettabile.
Aggiungerei anche la MT03 660cc (la vecchia MT03) che la trovi a uno sputo, come moto è ignobile ma è estremamente compatta e duratura nonostante le plastiche da scooteraccio, le brutte finiture e la ciclistica da latte alle ginocchia. Il motore è "accettabile" nel senso che è un mono da 48 cavalli che vibra non tantissimo e consuma abbastanza poco, per uso cittadino come moto è valida
 
15663367
15663367 Inviato: 18 Lug 2016 9:06
 

Io ai tempi visto che avrei usato la moto tutto l'anno sia per i girelli che per andare al lavoro cercai innanzi tutto una moto che mi piacesse esteticamente e poi un po di compromessi.

alla fine presi l'er6n e ormai son quasi dieci anni che mi accompagna ancora.
Ma analizzando le caratteristiche richieste da te mi sa che siamo lontani dal concetto. eusa_think.gif

io però mi trovai e mi trovo molto bene sia in città che fuori
 
15663413
15663413 Inviato: 18 Lug 2016 9:41
 

Ragazzi grazie per i consigli preziosi che mi aiutano a schiarirmi le idee,

La drz400 è una gran moto (la aveva anche un mio collega ma in versione enduro), è solo che proprio purtroppo il look enduro-motard non mi garba.. sia alla vista che alla guida, le ho provate ma mi sento troppo in alto.
Stesso discorso per la wr250 (anche quella tecnicamente bel mezzo).
le varie cb500 vecchio tipo, er5 ecc purtroppo non mi piacciono esteticamente, delle due tengo lo scooter che ha dalla sua la comodità.

La MT07 sulla carta è perfetta (è leggerina e la ciclistica è decente) ma anche quella non mi piace, mi sembra abbia il davanti troppo alto, come la sorellona MT09.

La duke 690 modello 2013+ sarebbe perfetta se non che forse è un po troppo appariscente e ho letto che tende a mangiare olio. Inoltre non so quanto il motore sia affidabile essendo così spinto, ho letto che a 50mila km è previsto un tagliando che praticamente ti rifanno il motore (chiedo conferma di questo).

La ER6 mi sembra davvero pesante per il tipo di moto, poi magari a provarla mi ricredo ma così, a pelle, non mi fa impazzire.

La duke 390 sarebbe sulla carta la moto perfetta, solo 10-20kg in più della rs, 10cv in più alla ruota circa. consumi bassi, molto compatta, ciclistica decente. Ho letto solo che i freni sono scarsi ma presumo che basta montare il freno flottante della rc390, pastiche e tubi in treccia e già diventi ottima (ha pur sempre un bel disco da 320mm).

Anche la cb500f sulla carta sarebbe ottima, sicuro più comoda della duke.. adatta anche al viaggettino, è solo che pesa 40kg in più e ha gli stessi cavalli. Ho visto qualche prova dyno su internet, viaggiano tutte e due sui 40cv alla ruota.
Sicuro il peso per l'uso quotidiano/autostrada è quasi in vantaggio (pià stabile) ma poi se voglio togliermi qualche sfizio mi trovo una moto che pesa come un 600cc da 100cv ma frena meno e ha 1/3 dei cv.

Insomma, come avrete capito sono parecchio indeciso
 
15663416
15663416 Inviato: 18 Lug 2016 9:43
 

.... Ma se la aprilia all'eicma mi tirasse fuori una tuono o una rsv2 500 da 60cv per 150kg...
Farei i debiti per comprarla...
Sarebbe la moto perfetta. con un motore 500 bicilindrico poco più potente dell'honda, ciclistica decente al livello della shiver o anche della rs 125 ultimo modello. Cosa gli costa farla??? Ne venderebbero parecchie, soprattutto nei mercati emergenti che sono quelli che tirano..
Sarebbe la perfetta erede della rs 250... ma usabile anche nel quotidiano
 
15663445
15663445 Inviato: 18 Lug 2016 10:11
 

mt03
 
15663459
15663459 Inviato: 18 Lug 2016 10:29
 

onthebeach ha scritto:
Ragazzi grazie per i consigli preziosi che mi aiutano a schiarirmi le idee,

La drz400 è una gran moto (la aveva anche un mio collega ma in versione enduro), è solo che proprio purtroppo il look enduro-motard non mi garba.. sia alla vista che alla guida, le ho provate ma mi sento troppo in alto.
Stesso discorso per la wr250 (anche quella tecnicamente bel mezzo).
le varie cb500 vecchio tipo, er5 ecc purtroppo non mi piacciono esteticamente, delle due tengo lo scooter che ha dalla sua la comodità.

La MT07 sulla carta è perfetta (è leggerina e la ciclistica è decente) ma anche quella non mi piace, mi sembra abbia il davanti troppo alto, come la sorellona MT09.

La duke 690 modello 2013+ sarebbe perfetta se non che forse è un po troppo appariscente e ho letto che tende a mangiare olio. Inoltre non so quanto il motore sia affidabile essendo così spinto, ho letto che a 50mila km è previsto un tagliando che praticamente ti rifanno il motore (chiedo conferma di questo).

La ER6 mi sembra davvero pesante per il tipo di moto, poi magari a provarla mi ricredo ma così, a pelle, non mi fa impazzire.

La duke 390 sarebbe sulla carta la moto perfetta, solo 10-20kg in più della rs, 10cv in più alla ruota circa. consumi bassi, molto compatta, ciclistica decente. Ho letto solo che i freni sono scarsi ma presumo che basta montare il freno flottante della rc390, pastiche e tubi in treccia e già diventi ottima (ha pur sempre un bel disco da 320mm).

Anche la cb500f sulla carta sarebbe ottima, sicuro più comoda della duke.. adatta anche al viaggettino, è solo che pesa 40kg in più e ha gli stessi cavalli. Ho visto qualche prova dyno su internet, viaggiano tutte e due sui 40cv alla ruota.
Sicuro il peso per l'uso quotidiano/autostrada è quasi in vantaggio (pià stabile) ma poi se voglio togliermi qualche sfizio mi trovo una moto che pesa come un 600cc da 100cv ma frena meno e ha 1/3 dei cv.

Insomma, come avrete capito sono parecchio indeciso

lo sai che non capisco cosa cerchi? vuoi leggerezza ma non ti va la DUKE perchè per te è tamarra, vuoi bassi costi ma poi dopo ti preoccupi per le doti ciclistiche.... di moto che rispetta i tuoi parametri (gran ciclistica, motore che consuma poco e dura e leggerezza vera e propria) c'è solo la DUKE 690. Sul motore spinto KTM ha lavorato tantissimo per renderla affidabile.... l'unico consiglio che ti do è di parlare con chi ha superato i 50000 km con questo motore, per il resto se vuoi un motore realmente indistruttibile bisogna andare in dietro nei anni e con una macchina del tempo aver potuto prendere moto di veramente vecchia generazione perchè gli unici motori realmente indistruttibili sono purtroppo la veccha AT, la vecchia supertenere 750, la Dominator/FMX 650, le KLR600, le XR/XL600 (e XR650L o R) e le yamaha 2KF e tenere 600 ultima serie... Queste sono le mono-bicilindriche più resistenti di sempre ( ci sarebbero anche i DR ma hanno già dato un pelo più di problemi in 20 e passa anni).... sennò sali di potenza e ti prendi un 600 4 cilindri o una shiver 750
 
15663481
15663481 Inviato: 18 Lug 2016 11:04
 

Il duke 390 è qualitativamente meno delle tue 2 125
Non esistono moto di "qualità SS" a 6 mila euro
Un Monster 696 usato ? (verso il 2010 )
Una SV 650 (quella PRE-Gladius) ? Magari pure versione S se non sfora il tu peso limite
 
15663647
15663647 Inviato: 18 Lug 2016 14:14
 

Perdonami la franchezza, ma a questo punto io mi terrei l'sh (che tra parentesi è un gran bel mezzo per l'uso che ne devi fare tu) e quando ti viene voglia di moto tiri fuori l'sr e ti vai a fare un giretto!!
 
15664308
15664308 Inviato: 19 Lug 2016 14:33
 

mando695 ha scritto:
Perdonami la franchezza, ma a questo punto io mi terrei l'sh (che tra parentesi è un gran bel mezzo per l'uso che ne devi fare tu) e quando ti viene voglia di moto tiri fuori l'sr e ti vai a fare un giretto!!


Razionalmente ti do sicuramente ragione, ma non puoi capire che nervoso mi viene quando mentre vado a lavoro in scooter mi vedo passare altre persone che vanno a lavoro in moto. Li invidio, la moto è piacevole da guidare mentre lo scooter è comodo, è un sollievo rispetto alla macchina, ma annoia.

Ad ogni modo i vostri consigli mi hanno un po aperto la mente.
Forse ho trovato una moto adatta: la SV650S primo tipo (quella tondona).
Ne ho vista una rossa tenuta bene e devo dire che mi piace molto di più della seconda serie (quella spigolosa).
Mi ricorda un po le rs125 come proporzioni e per le rotondità, e poi pesa poco! 160kg a secco.
Anche se è una vecchiona ho letto essere molto affidabile e duratura.
Essendo "stagionata" posso stare pià tranquillo sul versante Furti.
Inoltre si trovano un sacco di ricambi e per migliorarne la ciclistica (e renderla superiore alle moto economiche moderne come la cb500, il duke, la nuova SV, ecc) ho letto che basta cambiare molle e montare tubi in treccia e pastiglie decenti.
Insomma ci sto facendo un pensierino, ho visto che si trovano a cifre irrisorie.
 
15664325
15664325 Inviato: 19 Lug 2016 15:07
 

onthebeach ha scritto:
Razionalmente ti do sicuramente ragione, ma non puoi capire che nervoso mi viene quando mentre vado a lavoro in scooter mi vedo passare altre persone che vanno a lavoro in moto. Li invidio, la moto è piacevole da guidare mentre lo scooter è comodo, è un sollievo rispetto alla macchina, ma annoia.

Ad ogni modo i vostri consigli mi hanno un po aperto la mente.
Forse ho trovato una moto adatta: la SV650S primo tipo (quella tondona).
Ne ho vista una rossa tenuta bene e devo dire che mi piace molto di più della seconda serie (quella spigolosa).
Mi ricorda un po le rs125 come proporzioni e per le rotondità, e poi pesa poco! 160kg a secco.
Anche se è una vecchiona ho letto essere molto affidabile e duratura.
Essendo "stagionata" posso stare pià tranquillo sul versante Furti.
Inoltre si trovano un sacco di ricambi e per migliorarne la ciclistica (e renderla superiore alle moto economiche moderne come la cb500, il duke, la nuova SV, ecc) ho letto che basta cambiare molle e montare tubi in treccia e pastiglie decenti.
Insomma ci sto facendo un pensierino, ho visto che si trovano a cifre irrisorie.

apparte che comunque le revisioni alle sospensioni e ai freni sono d'obbligo su moto con certi anni di vita, ti consiglio la sorella "cazzuta" della SV, la cagiva raptor 650, migliori freni e migliori sospensioni.... Avresti anche la aprilia shiver 750 (esiste anche in versione GT) che con 95 cavalli e 189 kg di peso non è male... è lievemente sopra le tue richiete ma la moto è bilanciata e non li senti (comunque la SV650 pesa 176 kg a secco dichiarati). Dalla tua avresti freni e forcelle nettamente migliori....
 
15664664
15664664 Inviato: 20 Lug 2016 8:27
 

un monstet 696 usato? è una bicicltta
 
15664953
15664953 Inviato: 20 Lug 2016 14:04
 

La SV 650 ha un gran motore, potente e robusto. E con il telaio della prima serie è proprio bella.
 
15665653
15665653 Inviato: 21 Lug 2016 15:36
 

Oggi vado a vedere in concessionario la SV650 nuova 2016.
All'inizio la avevo snobbata ma ne ho vista una in giro ed è davvero bellina.

Punti a favore:

- estetica moderna e snella unita a un bel faro classico tondo (non mi piacciono troppo i fari mazinga)
- sella molto bassa e stretta, a legger su internet sembra di star seduto su una 125. Anche il serbaoio è molto stretto
- il peso dichiarato (196kG) è col pieno. Quindi a secco siamo sui 175, circa come l'SV vecchia e come la MT07
- consuma poco (25km/l)
- è EURO4
- vien via sui 6mila
- ci son già le staffe givi per il portapacchi
- motore a quanto dicono molto brillante e di riferimento (lo stesso della vecchia ma migliorato)

Qualcuno la ha provata?
 
15665659
15665659 Inviato: 21 Lug 2016 15:42
 

onthebeach ha scritto:
Oggi vado a vedere in concessionario la SV650 nuova 2016.
All'inizio la avevo snobbata ma ne ho vista una in giro ed è davvero bellina.

Punti a favore:

- estetica moderna e snella unita a un bel faro classico tondo (non mi piacciono troppo i fari mazinga)
- sella molto bassa e stretta, a legger su internet sembra di star seduto su una 125. Anche il serbaoio è molto stretto
- il peso dichiarato (196kG) è col pieno. Quindi a secco siamo sui 175, circa come l'SV vecchia e come la MT07
- consuma poco (25km/l)
- è EURO4
- vien via sui 6mila
- ci son già le staffe givi per il portapacchi
- motore a quanto dicono molto brillante e di riferimento (lo stesso della vecchia ma migliorato)

Qualcuno la ha provata?

chiunque l'ha provata ha detto che il telaio è nettamente peggiore di quello vecchio (che era in alluminio mentre ora è in acciaio). Stesso discorso per le sospensioni, il motore è stato aggiornato e questo è un bel punto a favore. L'euro4 non so quanto giovi, è un bel tappo!
 
15745000
15745000 Inviato: 22 Dic 2016 11:06
 

Ragazzi grazie per i consigli.
Alla fine ho preso una street triple usata del 2008.
Vista dal vivo mi ha fatto impazzire.
Come ciclistica, motore e peso e affidabilità (ho letto di street oltre i 100mila km) rispettava del tutto i miei requisiti.
Un po meno per il consumo, ma amen, me ne farò una ragione icon_smile.gif
 
15745028
15745028 Inviato: 22 Dic 2016 11:46
 

Al cuor non si comanda... quando parte inutile resistergli.
I consumi ? pazienza ... 8)
 
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