Ciao a tutti.
Premetto che ho 29 anni e sono un grande appassionato di moto stradali 2t.
Posseggo 2 rs 125 anni 90 rigorosamente restaurate e iscritte fmi (una reggiani '92 e una chesterfield sport pro '95) che uso tutti i week end per farmi dei giri sui passi con grandi soddisfazioni.
Avevo fino a poco tempo fa anche una rs 250 che però ho rivenduto in attesa di trovarne una in condizioni migliori.
Premetto anche, da circa 6 mesi, esausto del traffico Bolognese, ho comprato un umilissimo scooter (sh150) col quale vado quasi sempre a lavoro facendo circa 50km tra andata e ritorno.
Ovviamente mi trovo molto bene con lo scooter (consumi irrisori, parabrezza, bauletti vari, ecc) però ho un odio viscerale per i variatori..
Diciamo che lo ho preso perchè volevo prima testare come mi trovavo ad andare a lavoro su due ruote (ovviamente le aprilia erano improponibili a tale scopo) e alla fine ho capito che la macchina la posso anche rivendere
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Bene, dopo questa lunga e noiosa prefazione arriviamo al dunque:
Vorrei sostituire lo scooter con un mezzo che abbia le sequenti caratteristiche:
- Nuovo oppure usato fresco, non più di 4-5 anni
- Alta affidabilità
- Bassi consumi (almeno oltre i 20 con un litro)
- costo massimo nuovo sui 6mila€, usato sui 3mila-4mila
- almeno una quarantina di CV
- comodo da usare in città
- leggero (minore di 170kg a secco)
- basso, quindi o naked o sportiva (no a moto enduro o touring stile BMW che non le sopporto)
- non troppo appariscente (non ci starebbe in garage, lo scooter ora lo lascio legato sotto una tettoia in un cortile recintato)
Non ho problemi di patente perché ho la A3, guardavo a moto di medio piccola cilindrata più per questione di consumi e anche perché ho più simpatia per i motori piccoli, con i quali magari sverniciare qualche millona in curva.
Ovviamente questo sarebbe il quadro ideale, se qualcosa non rientra nell'elenco potrei comunque valutare.
Per ora avevo visto il duke 390 (carino ma mi sembra forse un po troppo un giocattolino) e la nuova CB500f che è molto carina ma mi lascia un po perplesso il peso (190kg col pieno).
In realtà poi però facendo i conti la moto tiene 17litri di benzina e 3kg di olio, quindi andiamo a meno di 170kg a secco che sono comunque tanti ma rientrerebbero al pelo).
Voi che ne dite di queste due moto?
Avete altre candidate?
Ringrazio in anticipo