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Beta Euro 350: dubbi riguardo modifiche meccaniche e altro
15662972
15662972 Inviato: 17 Lug 2016 15:11
Oggetto: Beta Euro 350: dubbi riguardo modifiche meccaniche e altro
 



Salve a tutti. Possiedo una Beta Euro 350 e mi sta venendo voglia di modificarla, sia per aggiungere un po' di potenza in più (la moto ha solo 30 CV), sia per correggere alcuni difetti (vibrazioni in primis).
Avevo pensato di cambiare il terminale di scarico, allungare i rapporti finali (catena-corona-pignone), fare reimbottire la sella (il precedente proprietario pesava 130 kg e l'ha sfondata) e sostituire il filtro dell'aria originale con uno lavabile, senza fare modifiche eccessive come l'aspirazione diretta.
Il primo problema è che per questa moto esistono praticamente zero modifiche a causa della sua strana natura: è una custom con il telaio di un motard (Beta M4) e un motore da enduro (Suzuki DR 350SE), con qualche modifica qua e là per farla sembrare "diversa". Ciò comporta ad esempio che il collettore di scarico sia particolare e che, pur esistendo dei terminali omologati per le altre moto Beta che montano il motore del DR (la Alp 4.0 e la M4, per l'appunto), non ne esista nessuno omologato per la Euro. Stesso discorso per la cassa del filtro, Alp e M4 ne hanno una tipo cross e la mia Euro ne ha un'altra, a forma di chiocciola e con elemento filtrante a cartuccia da avvitare alla cassa stessa. Per quanto riguarda i rapporti finali di trasmissione invece sono a posto, in quanto dovrebbe esistere almeno un'altra configurazione che fornisce più allungo (e quindi spero anche meno vibrazioni a parità di velocità). Sulla sella invece non ho proprio idea da dove partire, a parte il fatto che vorrei reimbottirla anziché acquistarne una nuova, in quanto le parti per questa moto sono molto rare e, se acquistate nuove, costano parecchio. Infine pensavo di approfittarne per ripulire le cromature dalle macchie di ossidazione e dalla ruggine. Vengo dunque alle domande.
1) Posso fare in modo che si ottenga l'omologazione del terminale per la mia moto, prendendone uno omologato per Alp ed M4, eventualmente anche recandomi in Motorizzazione? Eventualmente, sapete se esiste uno scarico omologato proprio per Beta Euro (magari con un aspetto da custom)?
2) Sapete se esiste un modo per adattare un filtro di un'altra moto, che magari dispone di una cassa filtrante simile? Se montassi un elemento filtrante diverso o l'airbox di una Alp, dovrei aggiornare la carta di circolazione per rimanere in regola?
3) La modifica dei rapporti finali di trasmissione deve essere annotata sulla carta di circolazione?
4) È possibile far reimbottire una sella originale? Se sì, il lavoro vale la pena o è generalmente troppo costoso e ingiustificato?
5) Per pulire le cromature bastano WD-40 e olio di gomito o servono prodotti specifici? Si tratta di prodotti particolarmente abrasivi da usare solo se si è esperti o sono relativamente innocui?
6) Cambiare terminale ed elemento filtrante comporta la necessità di ricarburare? E se cambio tutta la cassa filtro? Notare che la Beta Alp e la M4 montano entrambe il carburatore della mia Euro, il Mikuni BST 33.
Grazie per l'attenzione, ogni vostra risposta è preziosa.
 
15663080
15663080 Inviato: 17 Lug 2016 19:24
 

Se la moto fosse mia , eviterei modifiche sulla meccanica .
Il 350 Suzuki , a mio parere , và apprezzato per quello che è : un "mulo" infaticabile , dall' erogazione fluida e dai costi di gestione relativamente contenuti .
Eviterei anche di allungare la finale , intervento che toglierebbe senza dubbio un pò di brio , lavorando eventualmente su altri fronti per mitigare le menzionate vibrazioni ( in quali zone del corpo moto le avverti ? ) .
Un valido artigiano tappezziere potrà modificare e ringiovanire la sella secondo le tue personali esigenze .
Non sò dalle tue parti , ma quà in Versilia con un centinaio di euro passa la paura .
Per ravvivare le parti metalliche cromate , io ho usato la crema "Iosso" , seguendo le loro indicazioni .


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15663599
15663599 Inviato: 18 Lug 2016 13:07
 

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il motore, mi basterebbe un po' più di brio che un terminale mi darebbe abbondantemente (senza contare il fatto che risolverei il problema delle ustioni che ogni volta rischio di prendermi col terminale di serie, è sempre bollente). La rapportatura finale la cambierei soprattutto perché su una moto custom non ha molto senso cambiare marcia ogni 20 km/h massimo (la 3^ mi dura 15 km/h, dopodiché cambio o vado in fuorigiri), specie se si vuole viaggiare con calma anche a più di 90 km/h senza sentire fastidi e non si è interessati a scattare al semaforo o cose del genere. Le vibrazioni provengono principalmente dal motore, in particolare le si nota dalla sella fino al manubrio (zona guidatore) quando i giri salgono. In effetti potrei anche dare un'occhiata ai silentblock, contando che dopo 10 anni potrebbero essere in pessime condizioni (nonostante la mia moto abbia solo 16k km all'attivo).
 
15663616
15663616 Inviato: 18 Lug 2016 13:28
 

SuperOrnis ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il motore, mi basterebbe un po' più di brio che un terminale mi darebbe abbondantemente (senza contare il fatto che risolverei il problema delle ustioni che ogni volta rischio di prendermi col terminale di serie, è sempre bollente). La rapportatura finale la cambierei soprattutto perché su una moto custom non ha molto senso cambiare marcia ogni 20 km/h massimo (la 3^ mi dura 15 km/h, dopodiché cambio o vado in fuorigiri), specie se si vuole viaggiare con calma anche a più di 90 km/h senza sentire fastidi e non si è interessati a scattare al semaforo o cose del genere. Le vibrazioni provengono principalmente dal motore, in particolare le si nota dalla sella fino al manubrio (zona guidatore) quando i giri salgono. In effetti potrei anche dare un'occhiata ai silentblock, contando che dopo 10 anni potrebbero essere in pessime condizioni (nonostante la mia moto abbia solo 16k km all'attivo).

Se voi la moto un pokino più sveglia io sul DR-Z avevo installato filtro aria, terminale e poi aggiustato il tutto con un bel kit della Dinojet base con regolazioni come da istruzioni, che su un mono carburatore viene facile il fai da te senza patemi e sai cosa spendi. Se poi non triboli a pasticciare col carburatore provi un pochino a giocare con lo spillo.
Qualunque roba installi, se è rumorosa/vistosa conta poco che sia omologata, se ti fermano perché "sospetto" quello o un altro perché lo trovano, se invece non sei molesto manco ti fermano...
Omologare roba di altra provenienza è sempre "complicato", come feci io sul Caballero ci modificai (mantenedo la civiltà acustca ... ) uno dei 2 originali
 
15664820
15664820 Inviato: 20 Lug 2016 11:30
 

Il problema è che il terminale omologato per la Euro non esiste, dovrei farlo omologare io, mentre il filtro dell'aria è proprio diverso. Per il kit Dynojet non saprei, perché alla fine metterei un terminale e un filtro tipo originale, semplicemente leggermente migliore, ma non ho intenzione di fare cose come aprire la marmitta o mettere un filtro ad aspirazione diretta, quindi non so se è veramente necessario. Comunque, grazie del suggerimento.
AGGIORNAMENTI
Ho saputo che reimbottire la sella comporta la necessità di rifarla del tutto, perché su un angolo c'è uno strappo. In un attimo di follia avevo pensato all'alcantara blu per farla diventare in tinta con la vernice. Opinioni?
Mi è venuto inoltre in mente che il mio faro ha il vetro "cotto", nel senso che si è opacizzato col passare degli anni e ora la luce è meno intensa. È possibile smontare il vetro dal resto del faro e lucidarlo oppure ci sono dei problemi? Lo chiedo perché ho sentito voci contrastanti al riguardo.
 
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