Citazione:
Con 2000 euro ho preso un yz del 2006.
In ogni caso giusto per fare un po' di chiarezza...
-un 125 4t è una moto targata utilizzabile a 16 anni dal motore molto molto fiacco
-un 150 4t è una moto da cross da bambini (paragonabile al 85 2t)
-esistono sia 125 4t che 150 4t "pit bike", moto a mio parere inutili, spesso cinesi.
-un 125 2t è una moto "giusta", poi dipende da cosa si vuole, se si cerca un enduro, quindi targato e utilizzabile a 16 anni, oppure un cross, non targato, con meno bassi e più alti (non tutti i 125 da enduro nati dopo le leggi delle limitazioni di potenza sono dei bidoni, anzi, sono più bidoni le moto vecchie, dell'rx per esempio si trovano pochi ricambi e quelle che si trovano cadono, spesso, a pezzi. Le moto da enduro odierne nascono per essere usate nelle competizioni, poi vengono omologate per la strada insomma, io lascerei perdere giusto le HM 125 e tutte quelle robe "italianizzate". Ricordo che hm non ha più nulla a che fare con la Honda)
-il 250 4t viene usato prevalentemente per cross, i 250 4t da enduro sono poco utilizzati
-il 250 e il 300 da enduro (2t) sono le moto da enduro per eccellenza
-il 450 4t da enduro va a pari passo con il 300 2t
Quoto e straquoto!