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Singhiozzi Nc750X cambio manuale [cause?]
15661796
15661796 Inviato: 15 Lug 2016 7:53
Oggetto: Singhiozzi Nc750X cambio manuale [cause?]
 



Buongiorno a tutti, non di sovente scrivo o addirittura apro nuovi topic,ma la mia NC750X non va proprio cosi' bene come penso debba andare. Infatti già da tempo avevo notato nei tragitti casa lavoro che in accelerazione costante tra i 3000 e i 4000 giri c'erano continui singhiozzi fastidiosissimi. Ieri di ritorno da 500 km di percorso misto ho deciso non appena libero di portarla dal conc. Non so poi voi,ma io con un pieno non vado mai oltre i 260 Km (ieri tutta autostrada a 140 Km/h),è normale?
 
15661859
15661859 Inviato: 15 Lug 2016 9:18
Oggetto: Re: Singhiozzi Nc750X (cambio manuale)
 

Perlabianca ha scritto:
Buongiorno a tutti, non di sovente scrivo o addirittura apro nuovi topic,ma la mia NC750X non va proprio cosi' bene come penso debba andare. Infatti già da tempo avevo notato nei tragitti casa lavoro che in accelerazione costante tra i 3000 e i 4000 giri c'erano continui singhiozzi fastidiosissimi. Ieri di ritorno da 500 km di percorso misto ho deciso non appena libero di portarla dal conc. Non so poi voi,ma io con un pieno non vado mai oltre i 260 Km (ieri tutta autostrada a 140 Km/h),è normale?


credo che la capacità serbatoio sia 14 litri circa...dati alla mano 260/14= 18 abbondanti km/l circa.
Le cose sono 2...o sei sempre a manetta spalancata icon_asd.gif (e la nc è una moto che di vel massima fa 170-180 quindi è logico che a 140 "soffra" più di una moto che magari raggiunge i 220 icon_rolleyes.gif ) oppure (e potrebbe essere per il discorso dei singhiozzi) hai il filtro dell'aria sporco o intasato...falla vedere se è ancora in garanzia, sennò cambia il filtro dell'aria. Quanti km hai? L'ultimo tagliando quando è stato fatto? 0509_up.gif
 
15661863
15661863 Inviato: 15 Lug 2016 9:24
 

per me non è normale io, misto montagna faccio 320 km prima di entrare in riserva... media 31km/lt.
vedi tu
 
15661879
15661879 Inviato: 15 Lug 2016 9:45
 

E' vero che in passato ho avuto pure un kawa ninja icon_biggrin.gif , ma non direi che sono un velocista e l'andatura è approssimativamente quella di un viaggiatore. La moto ha 27000 km all'attivo (non tutti fatti da me), ho provato a mettere anche un pienotto di Benza 100 ottani,ma niente. Il filtro aria rimane difficile cambiarlo? Ad agosto sono costretto a casa e magari me lo facevo da solo il cambio. In realta' poi finisco per fare sempre 11 litrozzi, quindi il 24Km/l ci sta.
 
15661887
15661887 Inviato: 15 Lug 2016 9:55
 

Perlabianca ha scritto:
E' vero che in passato ho avuto pure un kawa ninja icon_biggrin.gif , ma non direi che sono un velocista e l'andatura è approssimativamente quella di un viaggiatore. La moto ha 27000 km all'attivo (non tutti fatti da me), ho provato a mettere anche un pienotto di Benza 100 ottani,ma niente. Il filtro aria rimane difficile cambiarlo? Ad agosto sono costretto a casa e magari me lo facevo da solo il cambio. In realta' poi finisco per fare sempre 11 litrozzi, quindi il 24Km/l ci sta.


24 km/l mi sembra nella norma per l'autostrada a 140 di strumento. Dueruote rileva addirittura 21 scarsi
nella comparativa:
Link a pagina di Dueruote.it
se ti può consolare io con la mia i 24 a litro li vedo solo se è posteggiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per il filtro credo che sia fattibile qui trovi i dettagli:
NC700X/S/Integra - Sostituzione filtro aria [Filmato]
se è passato più di un anno o più di 10-12mila km fai anche un cambio olio e filtro olio e controlla le candele 0509_up.gif
vedrai che la moto ti andrà meglio 0509_up.gif
 
15661916
15661916 Inviato: 15 Lug 2016 10:30
 

Grazie Luca eusa_clap.gif , in effetti la mia non era una lamentela per quel che riguarda il consumo di carburante (il TDM850 mi faceva i 17-18 al litro), penso che per il filtro c faro' mettere mano al conc, son diventato stupido solo guardando quante viti tocca svitare eusa_wall.gif . Alle candele avevo pensato anche io, ma a quel punto faccio un tagliando anticipato senza aspettare i 30000.Ah! chicca constatata con navigatore alla mano, scarto di 5 Km/h in progressivo aumento a 140 effettivi di GPS, 135 Km/h di strumento. Se ad Agosto sono aperti, altrimenti rimandiamo a Settembre. A proposito, buone motovacanze a tutti e....se avete famiglia come me, buone ferie comunque.
 
15661963
15661963 Inviato: 15 Lug 2016 11:26
 

Le candele vanno cambiate a 48.000Km quindi, a meno di difetti, non dovrebbero essere incriminate.
Controlla che le pipette siano ben posizionate e che non presentino dannegiamenti o crepe, il "singhiozzo", potrebbe essere proprio dovuto a temporanee mancanze di corrente alle candele.
Il filtro dell'aria è macchinoso da cambiare ma con un minimo di calma e manualità si fa senza problemi icon_wink.gif
I consumi sono "elevati" se vai tranquillo, con velocità di 140Km/h no.
 
15661982
15661982 Inviato: 15 Lug 2016 11:56
 

Per esperienza personale a 140km/h fissi in autostrada il consumo è più meno quello e secondo me è del tutto naturale, mi spiego: la Nc ha una coppia buona (rispetto alla concorrenza) e ad un basso numero di giri (4500g/m circa), ma manca di cavalli (cosa sempre più evidente all'aumentare dei giri/motore). In pratica riesce a tenere bene i 70km/h in 6^ marcia, ma fa fatica alle alte velocità. Fare 20km/litro a 140km/h di media è normale perché si sta "sforzando" il motore, così come si sforzerebbe quello di una moto con picco di coppia a 8000g/m tentando di riprendere in 6^ da 3000g/m. Quindi non significa che hai una problema grave...
Con la mia difficilmente faccio consumi migliori di 25km/l, ma con l'esperienza ho capito che dipende solo dal mio stile di guida. Partecipando ai vari raduni ed ai classici motogiri in gruppo (tipicamente fatti a basse velocità), la moto ha sempre consumato 30 km/l o più.

Comunque condivido il consiglio di verificare la pulizia dei filtri: proprio perché i consumi della Nc sono da record, basta poco che salgano significativamente se qualcosa non va.
 
15662133
15662133 Inviato: 15 Lug 2016 15:27
 

Ok, ho chiamato il conce e ho fissato per il 3 agosto un controllo e/o un tagliando, valutero' al momento. Oggi le ho fatto il bagnetto, ingrassato e teso un pelo la catena.
 
15687704
15687704 Inviato: 31 Ago 2016 20:26
 

Mi sembrava doveroso saziare la curiosità di qualche curioso. Bene, a distanza di poco più di un mese sono riuscito ad avere un verdetto dal conce. trattasi della catena che sembrerebbe non lavorare più come dovrebbe e causa questi singhiozzi fastidiosi. Un po l'avevo ipotizzato, ma ho sempre curato la pulizia e la lubrificazione della trasmissione tanto da escluderne le cause. Ora delle domande x voi dopo il vivo consiglio di sostituire il tris....chi di voi l'ha già fatto? A quanti kilometri(anche se questo dipende dallo stile di guida)? Preferireste il ricambio originale (costoso e a parer mio poco buono) o una DID di buona fattura ad un prezzo inferiore del 70%?
 
15688062
15688062 Inviato: 1 Set 2016 11:24
 

Perlabianca ha scritto:
Preferireste il ricambio originale (costoso e a parer mio poco buono) o una DID di buona fattura ad un prezzo inferiore del 70%?


Buona la seconda icon_wink.gif
 
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