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Motore trasuda olio dalla parte destra
15660306
15660306 Inviato: 12 Lug 2016 21:42
Oggetto: Motore trasuda olio dalla parte destra
 

Ciao a tutti, oggi dopo un giretto ho trovato una macchia per terra, pulisco faccio un altro giro per poi scoprire che era benzina spurgata probabilmente per il troppo pieno.
Ispezionando la moto mi accorgevo che nella parte destra il motore risultava "unto" sopratutto dove il motore ha i bulloni.... Quello che me l'ha venduta ha detto che aveva rabboccato l'olio ed in effetti l oblò del livello è completamente coperto d'olio....
Questa trasudazione può essere dovuto dal rabbocco eccessivo???
 
15660383
15660383 Inviato: 12 Lug 2016 23:14
Oggetto: Re: Motore trasuda olio dalla parte destra
 

rorschak ha scritto:
Ciao a tutti, oggi dopo un giretto ho trovato una macchia per terra, pulisco faccio un altro giro per poi scoprire che era benzina spurgata probabilmente per il troppo pieno.
Ispezionando la moto mi accorgevo che nella parte destra il motore risultava "unto" sopratutto dove il motore ha i bulloni.... Quello che me l'ha venduta ha detto che aveva rabboccato l'olio ed in effetti l oblò del livello è completamente coperto d'olio....
Questa trasudazione può essere dovuto dal rabbocco eccessivo???

Innanzitutto di che moto si parla ? doppio_lamp.gif
 
15660418
15660418 Inviato: 13 Lug 2016 5:17
 

Suzuki Gsr 600 del 2009 con 11000 km
 
15660423
15660423 Inviato: 13 Lug 2016 6:16
 

[img]image.jpeg[/img][img]image.jpeg[/img][img]image.jpeg[/img]
 
15660439
15660439 Inviato: 13 Lug 2016 7:36
 

rorschak ha scritto:
Suzuki Gsr 600 del 2009 con 11000 km


Dunque: se il livello dell' olio supera l'altezza dell' oblò di ispezione, sicuramente togline, perché hai troppa pressione nella coppa dell' olio (non va assolutamente bene), poi bisogna vedere da dove arriva il trasudamento. A me era successo sul gsxf750 ed era una vite del coperchio della testa (una di quelle con guarnizione) lenta. Stretta quella, non lo ha più fatto.
Ho però amici a che hanno avuto lievi trasudamenti dovuti a micro crepe nel monoblocco o nella testata (tipico di chi va al lavaggio a lavare la moto con l'idropulitrice, e ovviamente arriva col motore caldo...poi l'acqua fredda della idropulitrice fa il resto). Altri hanno avuto trafilamenti dovuti al montaggio non accuratissimo della guarnizione (o meglio al non utilizzo della pasta sigillante in aggiunta) in occasione di interventi di manutenzione quali controllo gioco valvole (ma nel tuo caso non mi sembra possibile, visto lo scarso Kmetraggio).
Scoprire da dove arriva l'olio potrebbe dare già la soluzione. 0510_saluto.gif
 
15660451
15660451 Inviato: 13 Lug 2016 7:49
 

Oggi come prima cosa tolgo un po di olio, dopo di che provo a stringere le viti, sto provando a mandarvi le foto ma non riesco
 
15660463
15660463 Inviato: 13 Lug 2016 8:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15660477
15660477 Inviato: 13 Lug 2016 8:28
 

rorschak ha scritto:

Sembra arrivi dalla guarnizione del carter...togli olio e lava tutto, così poi puoi vedere se ne fa ancora.
 
15660479
15660479 Inviato: 13 Lug 2016 8:32
 

In caso la dovessi portare dal meccanico mi prenderà molto?
Vorrei evitare di farla io, anche se non è che sono incapace, però preferirei farla fare da un esperto
 
15660500
15660500 Inviato: 13 Lug 2016 9:04
 

rorschak ha scritto:
In caso la dovessi portare dal meccanico mi prenderà molto?
Vorrei evitare di farla io, anche se non è che sono incapace, però preferirei farla fare da un esperto


prova prima a togliere solo un po d'olio dalla coppa togliendo il tappo di scarico, ed eventualmente rabboccando un po, dopo, fino a portarlo a metà tra il minimo ed il massimo. Se è quello, non spendi niente. 0509_up.gif
 
15660503
15660503 Inviato: 13 Lug 2016 9:06
 

Ti ringrazio, oggi lo faccio, se interessa riporterò il risultato
 
15660516
15660516 Inviato: 13 Lug 2016 9:24
 

rorschak ha scritto:
Ti ringrazio, oggi lo faccio, se interessa riporterò il risultato

0509_up.gif Ok...lava però anche via l'olio che già c'è altrimenti non riesci a valutare se ne trasuda ancora, doppio_lamp.gif
 
15660531
15660531 Inviato: 13 Lug 2016 9:39
 

Sgrassatore basta o vado a. Prendere un po di gasolio?
 
15660546
15660546 Inviato: 13 Lug 2016 9:55
 

rorschak ha scritto:
Sgrassatore basta o vado a. Prendere un po di gasolio?

Va bene lo sgrassatore...fulcron o altro
 
15660598
15660598 Inviato: 13 Lug 2016 11:04
Oggetto: Re: Motore trasuda olio dalla parte destra
 

rorschak ha scritto:
Questa trasudazione può essere dovuto dal rabbocco eccessivo???


sì, specie se ha fatto come un mio amico... che aveva riempito il motore fino all'orlo icon_smile.gif
tra l'altro questi motori non dovrebbero avere mai necessità di rabbocchi... aspira quello in eccesso con una pompa, o con una siringa da veterinario.
Devo dirti però che nella foto mi sembra di vedere un bullone FISCHER sul coperchio carter... ora la domanda è: che ci fa un bullone da edilizia su una moto? icon_smile.gif
forse qualcuno poco esperto ha aperto il coperchio per fare una riparazione, ha spanato il foro, riparato alla bell'e meglio e chiuso con un bullone che gli avanzava in cantina... non mi meraviglierei se avesse anche riciclato la guarnizione vecchia sperando che tenesse. Niente di grave, la guarnizione la trovi alla suzuki per pochi euro, ci vuole solo la pazienza di scaricare l'olio, smontare, pulire, guarnizione nuova, rimontare, rimettere l'olio.

ciao

WK
 
15660625
15660625 Inviato: 13 Lug 2016 11:26
 

Oggi provo ad svuotarlo un po e poi vedo che succede, in caso la porto dalla Suzuki, in altra domanda, in caso fosse spanato il foro cosa succede?
 
15660675
15660675 Inviato: 13 Lug 2016 12:40
 

rorschak ha scritto:
Oggi provo ad svuotarlo un po e poi vedo che succede, in caso la porto dalla Suzuki, in altra domanda, in caso fosse spanato il foro cosa succede?

Al limite è spanato il filetto. A me lo ha spanato un meccanico cazzone, me la ha ridata senza dirmi niente, finchè non me ne sono accorto io.
Comunque in suzuki ci mettono un Helicoil e recuperano il filetto senza problemi.
 
15660777
15660777 Inviato: 13 Lug 2016 14:28
 

allora aggiornamento, ho tolto un pò d'olio, e con un pò intendo piu di mezzo litro.
Pulisco tutto, giretto, ancora goccia d'olio proprio sul carter, non so se è perchè mi voglio illudere o perchè è stato un giro molto breve ma la perdita mi è sembrata molto meno grave e soprattutto isolata solo in quel punto.
ho provato a stringere le viti del carter, che a farci caso si vede che sono segnate e quindi qualcuno li ci ha lavorato, ma erano ben salde tranne quella "fasulla" indicata da wkowalski a cui ci ho datto mezzo giro.
poteva girare di più ma poi ho lasciato stare onde evitare ulteriori danni a quella filettatura.
mi sa che dovrò andare in suzuki per forza.
P.S. ho scritto al vecchi proprietario se sa di qualche lavoro fatto al carter...vedremo...
 
15660795
15660795 Inviato: 13 Lug 2016 14:46
 

rorschak ha scritto:
in caso la porto dalla Suzuki, in altra domanda, in caso fosse spanato il foro cosa succede?


oltre mezzo litro d'olio in più? vai così... icon_smile.gif
Stappa lo sfiato del basamento (è un tubo di gomma largo 1-2cm con un tappo di plastica, lo trovi appeso da qualche parte sotto la moto) potrebbe essersi accumulato olio nella cassa filtro, e se ce n'è lo espelli da quel tubicino (dopo ricordati di ritapparlo!), se ne esce parecchio, apri anche la cassa filtro e pulisci con carta assorbente.
Per il coperchio carter (guarnizione e riparazione foro) non serve andare in suzuki, vai da un qualsiasi meccanico di moto che non sia un cane come l'ultimo che ci ha messo mano icon_smile.gif

ciao

WK
 
15660821
15660821 Inviato: 13 Lug 2016 15:12
 

senza contare l'olio finito per terra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque il problema è trovarlo un meccanico buono, mi sono trasferito da poco e mi è stato detto solo da chi NON andare.
ho fatto un giro sotto ma non trovo il tubo di cui parli, ne no trovati due da cui uno è quello del "troppa benzina" e l'altro non ne ho idea ma sono entrambi stappati.
 
15661399
15661399 Inviato: 14 Lug 2016 12:43
 

allora la perdita dovrebbe venire dal coperchio carter dell'avviamento, mi sono fatto un giro e l'unico che mi ha ispirato fiducia è un concessionario yahama.
domani mattina la porto e vi faro sapere.... mi ha messo un po paura perche ha detto che si può rifilettare fino ad un certo punto dopo di chè non c'è piu materiale da filettre
 
15667537
15667537 Inviato: 25 Lug 2016 10:09
 

Ho fatto cambiare le guarnizioni e trasuda ancora... Qualcuno sa cosa potrebbe essere ?
 
15700456
15700456 Inviato: 21 Set 2016 19:19
 

ho fatto ricontrollare la moto da un altro meccanico, il priva aveva cambiato guarnizione "pizzicando" quella nuova e quindi rendendo inutile il lavoro.
Ora, come da foto, ho notato altro olio dietro al piccolo radiatore e non so se è residuo che è colato dal carter o perde anche da li. Preciso che è sporca solo in quella zona del motore da metà in poi è tutto asciutto.
Vi ringrazio per eventuali risposte![img]IMG_3014.JPG[/img]
[img]IMG_3015.JPG[/img][img]IMG_3016.JPG[/img]
 
15715241
15715241 Inviato: 18 Ott 2016 15:22
 

Avevo lo stesso problema e avevo circa i tuoi stessi km, allora al cambio d'olio ho smontato il coperchio, tolto la guarnizione vecchia in modo perfetto con l'aiuto di un cutter, anche perchè alcuni pezzetti di guarnizione si erano incollati al coperchio e al motore.

Ho messo un filo leggerissimo di pastarossa davanti e dietro alla nuova guarnizione, chiuso il tutto e serrato bene i bulloni.... mai più avuto nessun tipo di perdita di olio 0509_up.gif
 
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