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Sella passeggero troppo calda [600rr, come isolare?]
15659565
15659565 Inviato: 11 Lug 2016 21:19
Oggetto: Sella passeggero troppo calda [600rr, come isolare?]
 

Ciao ragazzi, come da titolo oggi dopo 280 km dal cadore a verona con la mia cbr 600rr del 2008 ho constata a spese della zavorrina una fastidioso problema di surriscaldamento dopo 30 minuti di autostrada e 42 gradi (17:30) della sella, per quanto mi riguardo non ho tanti problemi sotto la mia, solito caldo ma a dire la verità sotto quella del passeggero si arrivava anche a una 40ina di gradi temperatura un po fastidiosa per fare un viaggio già gravato da una SS e dai 40 gradi + umidità percepita.

Guardando la sella ho notato che da sotto lo scarico oltre alla copertura originale c'è una plastica (o forse alluminio ma credo fosse abs) che separa lo scarico con la sella, la sella poi oltre al telaio in plastica e all'imbottitura non ha nessun scuda, come ad esempio sul ducati multistrada di mio padre con terminali in carbonio, il sottosella ha una copertura intrecciata credo sia un materiale in alluminio o qualcosa di simile per isolare il calore anche se relativamente poco dello scarico visto che ora monta i terminali in carbonio.

Visto che non vorrei cambiare il terminale, mi piace quello attuale, ho pensato di inserire qualche materiale nel sottosella visto che è vuoto, non c'è nulla che tengo dentro, e in caso oltre a questa soluzione far inserire tra l'intelaiatura della sella in plastica e l'imbottitura un foglio di isolante così da non avere problemi.

La domanda che mi pongo è, che tipo di isolante è più adatto a bloccare il calore dello scarico?

io avevo visto un foglio adesivo in alluminio intrecciato tipo coperto da una specie di scotch.
 
15659585
15659585 Inviato: 11 Lug 2016 21:45
 

Anche sulla mia fazerina ho dovuto intervenire dopo le lamentele di mia moglie per la sua porzione di sella troppo calda.
Ho risolto mettendo sotto la copertura originale un foglio di mica e un ritaglio di un panno termoisolante fornitomi dal mio meccanico che risponde alla tua descrizione.
Da allora il sellino posteriore non diventa più caldo per colpa del vicino scarico.
 
15659699
15659699 Inviato: 12 Lug 2016 8:00
 

Scusate se devio velocemente dal discorso: questo panno termoisolante potrebbe andare bene anche sul fondo delle valige laterali per non farle fondere dal caldo degli scarichi?
 
15659720
15659720 Inviato: 12 Lug 2016 8:21
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Scusate se devio velocemente dal discorso: questo panno termoisolante potrebbe andare bene anche sul fondo delle valige laterali per non farle fondere dal caldo degli scarichi?

Se sono borse morbide, teoricamente potrebbe andare bene, andrebbe cucito esternamente sul fondo delle borse.
Su quelle rigide , secondo me, è più complicato; bisognerebbe trovare il modo di applicarlo in maniera diversa, però non so quanto durerebbe con una semplice incollata.
 
15660051
15660051 Inviato: 12 Lug 2016 16:17
 

Non so se possa aiutare, ma io d'estate monto un cuscino AirHawk. La differenza di temperatura è abissale (tralasciando il comfort notevolissimo), si passa da sella che scotta a cuscino calduccio, ma subito tiepido e poi fresco con un movimento di mano (prima di salire) o di fondoschiena (se in sella).

Un grandissimo acquisto che potrebbe far felice la zavorrina in più aspetti.
 
15660239
15660239 Inviato: 12 Lug 2016 19:59
 

topomotogsx ha scritto:
Anche sulla mia fazerina ho dovuto intervenire dopo le lamentele di mia moglie per la sua porzione di sella troppo calda.
Ho risolto mettendo sotto la copertura originale un foglio di mica e un ritaglio di un panno termoisolante fornitomi dal mio meccanico che risponde alla tua descrizione.
Da allora il sellino posteriore non diventa più caldo per colpa del vicino scarico.


l'idea era quella, visto che ho il sottosella vuoto, ho visto già i tessuti termoisolanti, il foglio di mica mi è nuovo, vedrò di informarmi.


Caramon77 ha scritto:
Non so se possa aiutare, ma io d'estate monto un cuscino AirHawk. La differenza di temperatura è abissale (tralasciando il comfort notevolissimo), si passa da sella che scotta a cuscino calduccio, ma subito tiepido e poi fresco con un movimento di mano (prima di salire) o di fondoschiena (se in sella).

Un grandissimo acquisto che potrebbe far felice la zavorrina in più aspetti.


anche questa può essere un'ottima alternativa.
 
15660378
15660378 Inviato: 12 Lug 2016 23:09
 

Un'alternativa per non far cuocere il fondoschiena di una zavorrina potrebbe essere quello di utilizzare un terminale in carbonio perchè conduce poco calore...
Uno scarico in carbonio lo puoi toccare con le mani anche dopo ore che la moto è accesa: diventa appena tiepido, con quello originale basta una frazione di secondo e ti ustioni!
 
15662278
15662278 Inviato: 15 Lug 2016 20:11
 

davidsnow ha scritto:
Un'alternativa per non far cuocere il fondoschiena di una zavorrina potrebbe essere quello di utilizzare un terminale in carbonio perchè conduce poco calore...
Uno scarico in carbonio lo puoi toccare con le mani anche dopo ore che la moto è accesa: diventa appena tiepido, con quello originale basta una frazione di secondo e ti ustioni!


ho preso isolante termico e scotch in alluminio della 3M, se riesco ad abbassare la temperatura di 10 gradi sarebbe perfetto, anche perchè di media ogni ora faccio 5 minuti di stop eusa_liar.gif per farla riposare un po visto la posizione ecc ecc 0509_campione.gif , però con questo caldo ho notato che dopo 30/40 minuti la sella diventa abbastanza calda.... vedremo se così risolvo altrimenti cambierò terminale con uno in carbonio.
 
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