gigio2sin ha scritto:
..aggiungo un paio di consigli ..spero di non essere fuori luogo
-stringere le cosce al serbatoio aiuta a far lavorare i dorsali per sostenerci ..scaricando il peso da spalle,braccia e polsi che devono essere parti rilassate durante la guida(se non in frenata o molto meno in discesa)
-i piedi sulle pedane sono le nostre fondamenta ..girare la punta del piede interno verso l'interno della curva può aiutre ad aggiustare più facilmente il baricentro
-sopra i 30/40 km/h per curvare e inclinarsi di più bisogna spingere la manopola interna in avanti (questa è la chicca
)
La rilassatezza durante la guida viene da sè, inutile dirlo, è come pretendere da un esaminando che sia rilassato quando c'è in gioco il voto (promozione?)
La rilassatezza (Anche troppa ) vien quando uno è sicuro di ciò che fa. Es. alla guida della prossima moto non ero mica tanto sicuro e rilassato, eppure, ho fatto 12.000 km in 12 mesi con il CBR.
Piedi sulle pedane così scritti son un po' equivoci.. occhio perchè si finisce con la punta del piede che gratta l'asfalto e panico di conseguenza con possibile caduta.
Il piede sul lato interno della curva (per intenderci se girate a sinistra, il piede sinistro) andrebbe tenuto arretrato e puntato solo con la parte "anteriore" sulla pedana, eventualmente può essere girato con il calcagno verso l'esterno per accomodare ed accompagnare lo spostamento del corpo verso l'interno curva.
Discorso differente per il piede destro visto e considerato che deve essere lesto sul freno, se necessario, per piccole correzioni di traiettoria in piega.
Occhio anche qui quando menzioni il controsterzo.. secondo me è una cosa che deve prima venire fuori da sola, magari guardando video, non incentivata perchè uno magari leggendo così preme davvero troppo e si rabalta per terra.
Un consiglio che posso dare diverso dagli altri già dati è questo:
prendete youtube e guardate video, soprattutto guardate le CADUTE, i CRASH, highside e lowside, tank slapper e wobble; cercate i termini da me scritti relativi a "motorcycle" "moto" "bikers".
Guardate 10, 100, guardateli tutti i video e vedrete come c'è gente che guida e si rabalta, cercate di capire dove sbagliano e perchè, cosa avrebbero dovuto fare.
Se un problema viene assimilato collegato ad un fatto grave (incidente), viene integrato per una risoluzione in automatismo.