Ceza_enduro ha scritto:
È vero, hai ragione. Ma considera che la ciclistica di una racing è nettamente superiore a quella dei 4 tempi e inoltre pesano diversi kg in meno.
Oltre al fatto che dipende dal tracciato: un 4 tempi si trova meglio in percorsi difficili, fangosi e ripidi dove, grazie alla coppia ai bassi, riesci a gestire meglio la moto, ma nei percorsi più veloci e nelle mulattiere un 2 tempi non ha rivali
Detto ciò scegli in base alle tue esigenze: una racing è fattibile, purché la tua passione sia esclusivamente l'enduro, altrimenti una dual (2t se la usi relativamente poco, 4t se pensi di farci su molti km)
Chiaro, intendevo dire che con 4t andavi meglio su terreni ripidi . Ad ogni modo dipende da moto e moto per il peso. HM per esempio dichiara 106 kg in ordine di marcia sul CRM F125X 4t. Fantic idem ne dichiara 95 ma a secco mi pare, Beta idem. Le racing stanno sui 100 quindi siamo la coi pesi! Solo Yamaha col WR ha un peso spropositato. Sulla ciclistica è vero non ci sono paragoni anche se non c'è un abisso. Sono pur sempre 125 e togliendo le Ohlins come optional di base sul TM il resto sono tutte forcelle e telai abbastanza standard. Idem per gli impianti frenanti a parte il Brembo 4p sul TM tutte le altre racing sono standard (e pensare che il CRM competition street di HM ha una Magura 4P). E sto parlando dei motard perchè poi gli enduro sono tutti con la pinza 2p ovviamente.