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Fumo bianco e puzza di bruciato dalla marmitta
15652516
15652516 Inviato: 30 Giu 2016 14:21
Oggetto: Fumo bianco e puzza di bruciato dalla marmitta
 

Salve a tutti,
come da titolo ho una vespa et2 50cc che già da un annetto mi dà questo problema: ogni qualvolta la tiro, dalla marmitta esce tantissimo fumo bianco (se passo da un vicolo piuttosto stretto, lascia una nube quasi come fosse nebbia) e, quando mi fermo, la marmitta puzza tantissimo di bruciato e continua ad uscire un filo di fumo bianco dalla marmitta, nonostante abbia spento lo scooter.
Stessa cosa mi è capitata ieri quando, dopo 6 mesi, l'ho riacceso per provare il minimo e vedere un pò il da farsi.
Ho notato anche che quando ciò succede, il motore perde molto di potenza: se lascio l'acceleratore e lo riprendo, ritornando al massimo, capita che non supera i 20 km/h mentre, se lo spengo e lo lascio per un pò, ritorna ad avere le prestazioni normali (circa 70 km/h max).
Ultima cosa: nonostante lo abbia lasciato 6 mesi fermo, ho visto che c'è sempre dell'olio fresco che impregna alcune parti del motore, precisamente la parte in cui ci sono i tubi di scarico della batteria e la staffa del cavalletto, dove ormai c'è una parte incrostata di olio; anche la candela risulta parecchio bagnata ma, nonostante ciò, parte al primo colpo anche a distanza di 6 mesi. La marmitta, poi, quando lo uso per circa 1 ora, sembra "sudare" e si forma sempre una specie di macchia umida su di essa, nonostante sia a temperature altissime.
Il meccanico mi ha detto che è colpa della marmitta, da cambiare, ma secondo me non è solo quello il problema e per questo chiedo a voi: cosa può essere la causa di tutto ciò?
Grazie a tutti in anticipo.

Appena posso, messo una foto delle parti sporche di olio.
 
15652898
15652898 Inviato: 1 Lug 2016 8:46
 

Solitamente, come dici tu, il fumo bianco significa troppo olio nella combustione o comunque olio che si scalda e fuma. Se sei sicuro di aver fatto bene la miscela e di essere carburato bene, c'è qualche infiltrazione di olio nella camera di combustione.

Hai frizione a bagno d'olio o variatore? Nel primo caso potrebbe essere anche una infiltrazione di olio cambio nella camera di combustione, magari a causa di qualche paraolio andato

E hai l'aria automatica? Sei sicuro funzioni bene? Potrebbe essere che si apre quando non deve, ingrassandoti la miscela di molto e facendo quindi fumo
 
15653202
15653202 Inviato: 1 Lug 2016 17:19
 

Allora: la miscela viene fatta automaticamente perchè c'è il miscelatore automatico, quindi non so come verificare se funzioni bene o no.
Per quanto riguarda la carburazione, dopo provo a tirarlo e a controllare il colore della candela per verificarne lo stato.
Ho il variatore.
L'aria è automatica. Come controllo il corretto funzionamento?
 
15654959
15654959 Inviato: 4 Lug 2016 23:23
 

Hai controllato le fasce del pistone?
 
15657435
15657435 Inviato: 8 Lug 2016 10:13
 

No...devo per forza smontarlo per controllarle?
Comunque, queste sono le foto

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15657601
15657601 Inviato: 8 Lug 2016 13:54
 

Ma c'è una quantità d'olio da far paura! Non dovrebbe esserci tutto quell'olio al di sotto del tuo mezzo! Perde olio? fa la pozza?
Non è che il serbatoio dell'olio è bucato oppure c'è qualche problema nel collegamento che fa si che perdi tutto quell'olio?
 
15659131
15659131 Inviato: 11 Lug 2016 12:19
 

Non lascia pozze; al massimo qualche goccia durante la notte.
Il serbatoio potrebbe perdere ma non così tanto visto che comunque sulla marmitta c'è un pò d'olio ma non è la stessa quantità che potete vedere in foto.
Come faccio a vedere se ci sono problemi nei collegamenti?
 
15659253
15659253 Inviato: 11 Lug 2016 14:22
 

Controlla tutto il percorso dell'olio: guarda sotto la carena in corrispondenza del tappo in cui inserisci l'olio. Dovresti scorgere una sacca che scende lungo il lato della carena (tra ruota posteriore e sottosella per intenderci). Prova a sentire a mano se ci sono perdite di olio e controlla anche il tubo che parte dalla sacca e va al miscelatore. Se trovi olio un po' dappertutto, allora ti conviene pulire tutto con carta assorbente e aspettare un giorno in modo che si ripresenti la perdita e tu possa localizzarla facilmente.
 
15659422
15659422 Inviato: 11 Lug 2016 17:38
 

Ok, appena ho tempo, lo faccio. Comunque sia, potrebbe dipendere da questo il problema descritto nel primo post?
 
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