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Problemuccio R1100RS
15651162
15651162 Inviato: 28 Giu 2016 19:20
Oggetto: Problemuccio R1100RS
 

Salve a tutti.
Prima volta come "scrittore" qua sopra..
Pur essendo un felice Bandittaro da ormai un decennio (l'unica moto comprata nuova che non mi ha MAI dato un problema 0510_sorriso.gif ) mi è capitata un occasione a due lire e il mese scorso mi sono anche levato la voglia di un vecchio amore mai sopito - per vari motivi che non sto ad elencare- " l'aeroplanona" (mukka non mi piace.. la BMW faceva motori radiali da aereo per i FW190 nella 2 GM e per me resta un aereo con le ruote icon_smile.gif )
Tagliandatamela (olii filtri tps etc), mi sono fatto un millino su & giu per i Sibillini in coppia e bagagli questo weekend (che mezzo..) MA mi sono accorto di un problemino: nonostante la moto sia un orologio a dispetto della "maggiore età" e dei 60Mkm sulla groppa, se spalanco rapido il gas , talvolta ingozza e pur facendolo "random" e raramente mi scassa gli "zibidei" (specialmente in due, col cardano si sente..)
Per intendersi come faceva il vecchio Ducati 860 a Carburatori riaprendo secco dal basso (solo un colpo però)
Qualcuno che razzola da prima (ahimè icon_sad.gif ) di me con l' R1100 ha idea di cosa possa essere, per andarci "mirato"? Pulisco i corpi farfallati? provo a verificare l' accoppiamento degli iniettori coi vacuometri? Di fatto la moto ha una filza di tagliandi autorizzati che fa impressione... boh..
Grazie di cuore a chi mi risponderà con cognizione di fatto doppiolampgreen.gif
 
15652721
15652721 Inviato: 30 Giu 2016 19:49
 

Se parli di una specie di vuoto di carburazione solo nelle riprese da basse velocità aprendo il gas un po' veloce, beh!, di recente aveva iniziato a farlo anche la mia (RT 1100). Random e raramente.

Ho risolto alzando un pelo il minimo (portandolo sui 1.300/1.350 rpm, aprendo le viti di ottone sui CF). Già così in pratica il difetto era sparito.
Ho ulteriormente migliorato inserendo una resistenza aggiuntiva (in serie) sul sensore temperatura aria. Così da ingrassare un po' in estate, quando smagrisce troppo.
Ora non è mai andata così bene (292.000 km) icon_wink.gif

Verifica, altrimenti, i giochi valvole, l'allineamento dei CF, e la regolazione del TPS.
 
15652743
15652743 Inviato: 30 Giu 2016 20:44
 

Grazie Paolo, terrò presente..
In realtà mi è venuto il dubbio che potrebbe esserci un pò d'acqua nel serbatoio: quindi prima proverò a drenare o a buttare nel serbatoio un pò di Bardhal water remover prima di procedere che pulisce anche gli iniettori.. Alzare il minimo cosi "toc toc toc" bello e pulito e basso mi "destabilizza" icon_asd.gif però tentar non nuoce.. la taratura del potenziometro è ok come manuale d'officina, valvole ok, ( leggero ticchettio del tendicatena punterie che sparisce dopo alcuni secondi a freddo..) ripeto, me ne sono innamorato (rispetto al vecchio- nuovo GS800 di un amico.. tutto un'altro pianeta) e devo levarmi dalle scatole sto difettuccio..
 
15653052
15653052 Inviato: 1 Lug 2016 12:29
 

Per il minimo basta segnarsi i giri che gli dai, poi se non ti trovi è facile tornare indietro.
Sull'Rt no perché è completamente carenata. Sulla RS i CF dovrebbero essere visibili: è un attimo con un cacciavite.
 
15653091
15653091 Inviato: 1 Lug 2016 13:18
 

Si si no prob.. per curiosità.. valore resistenza aggiuntiva sensore airbox? (gia che ci sei)
 
15653192
15653192 Inviato: 1 Lug 2016 17:08
 

470 Ohm - Da 0,5 a 1 watt.
 
15654174
15654174 Inviato: 3 Lug 2016 21:20
 

PaoloGrandi ha scritto:
470 Ohm - Da 0,5 a 1 watt.

Molto interessante, ragazzi: sto per acquistare una R 1100 r usata, fine anni '90 ma con (relativamente) pochi km (per una Bmw d' occasione di quella età): circa 40.000
Di moto ne ho altre, ma vorrei un mezzo comodo da andarci in coppia anche a fare qualche viaggetto con la mia 3/4 icon_mrgreen.gif e visto che siamo tutt' altro che giovanissimi, spero che sia comoda anche per il passeggero che ha la sua schiena, oltre che per la mia, che hanno conosciuto giorni migliori! 0510_sad.gif

Vorrei sapere cosa controllare (velocemente dato che non potrò averla in uso preventivo se non per una breve prova), quale tipo di olio utilizzare nei vari reparti (motore, cambio e cardano) e quali i controlli da fare per mettermi in strada con una certa tranquillità, visto che la manualità non manca, il ponte sollevatore nemmeno (sempre per preservare la vecchia schiena) e nemmeno la normale dotazione di una piccola officina hobbystica

Grassieeee!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15654509
15654509 Inviato: 4 Lug 2016 13:33
 

Vedo che hai avuto un V35 quindi dovresti già sapere i controlli da fare nell'acquisto d'un "cardano" icon_asd.gif
Per il resto solite cose : usura dischi/pedane, trafilaggi, ossidazione, frizione, sospensioni sono tutti indici di come è stata tenuta e usata la moto e della veridicità del chilometraggio.
Apro una parentesi e voglio spezzare una lancia per le trasmissioni a catena..
Tralasciando la cinghia (che si rompe sempre quando meno te lo aspetti, specialmente se non sei preciso nelle sostituzioni & un po scarpone.. come ogni buon motociclista che si rispetti..) nessun cardano darà mai la dolcezza d'erogazione d'una catena: quindi abitua la tua 3/4 ad un erogazione un po più on/off (specialmente con coppie di questa entità..) che puoi comunque attutire con unuso piu dolce della frizione (sull'R1100 oltretutto stacca un pò piu 'deciso' dato il MONOdisco a secco) ma mai quanto un assieme "bagno olio/ catena..
Quanto al boxer.. consuma un pelino d'olio in piu (ma neanche poi cosi come tanto decantato, almeno nella RS) per un discorso d'accoppiamenti più laschi (sono motori fatti per durare.. oltre..)
E abituati ad avere un cambio un po più "ignorante" e rumoroso.
Per il resto dopo due mesi e circa 2Mkm posso dire solo una cosa: esistono le moto, ed esistono i boxer BMW.. a scapito di un pelo d'agilità, acquisti una "consistenza" (come gusto di guida) impareggiabile..
A mio parere.
Quando risalgo sul Bandito però.. mi sembra di passare da un 883 ad un Ciao: e ad arrivare alle pedane ti fa quasi impressione tie.gif
 
15662333
15662333 Inviato: 15 Lug 2016 22:23
 

ahimè.. strano problemino sul cambio..
 
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