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aiuto..problemi su R1100RS
9169617
9169617 Inviato: 17 Gen 2010 11:39
Oggetto: aiuto..problemi su R1100RS
 



ciao a tutti

allora ho preso da poco una R1100RS del 93......tenuta veramente bene. i km sono 107.000....tanti, ma non mi spaventano, come non mi spaventano le possibili manutenzioni che potrebbero anche starci...

allora, veniamo al dunque..i problemi che ho appena riscontrato sono 2...

a motore caldo, al minimo, un rumoraccio esagerato ( tan tan tan....) di ferraglia....se appena accelero di un centinaio di giri, sparisce tutto. possibile problema ai corpi farfallati? eventuale soluzione?

in accelerazione in 4 o 5 marica, spalanco tutto, la moto prende bene, ma ad un certo punto va a fondoscala il contagiri come se la frizione slittasse....problema alla frizione?

altra cosa.... i dischi dei freni anteriori hanno i nottolini molto lassi, e il disco ha un discreto gioco sul suo mozzo...può comportare un problema?

grazie dell'aiuto.
 
9169639
9169639 Inviato: 17 Gen 2010 11:43
 

Ciao, riguardo al rumore non è che sono le punterie icon_question.gif
 
9172683
9172683 Inviato: 17 Gen 2010 20:44
 

Ciao wulox,

Per quanto riguarda il rumore, potrebbero essere i tendi catena a comando idraulico che non spingono più a dovere il pattino contro la catena della distribuzione, causando il caratteristico rumore, prova ne potrebbe essere il fatto che accelerando, sale la pressione dell'olio nel circuito ed allora i pattini tornano a fare il loro lavoro.

Se così fosse, basterebbe sostituire i due pistoncini del tendicatena, operazione abbastanza semplice e neanche troppo dispendiosa.

Con l'olio come sei messo?

Cioè voglio dire, con kilometraggi elevati dell'olio motore il difetto tende a verificarsi maggiormente.

Di solito anche i corpi farfallati possono avere un leggero ticchettio, causato dall'allentamento o meglio dire dal consumo degli alberini e/o delle boccole degli stessi che scompare appena il motore sale di giri, per verificare se i corpi farfallati fanno rumore, (acc.. dimenticavo che tu hai anche la carena...) con il motore al minimo basta appoggiare sull'alberino dal lato della carrucola di comando il dito indice, senti subito se pulsa oppure no, tenendo presente, che una leggera pulsazione non rumorosa dello stesso è perfettamente normale.

Il battito delle farfalle, di solito viene accentuato dalla mancanza di gioco nei cavi Bowden dell'acceleratore.

Per il discorso dello slittamento della frizione, se al tuo kilometraggio hai ancora il disco originale, un pensierino alla frizione finita o quasi ce lo farei, qui invece il discorso diventa un pochino impegnativo, per cambiare il disco c'è da aprire e scombinare mezzo mondo, ed anche se non fosse la frizione, o magari una perdita di olio dal paraolio dell'albero motore, per verificarlo ed eventualmente sostituirlo, l'iter è lo stesso del cambio disco frizione...

I nottolini dei freni che hanno preso gioco, credo siano normali arrivati oltre i centomila, problemi di solito non ne danno, fanno solo un pò di sferragliamento sulle asperità della strada, nella mia ho risolto il problema, poca spesa molta resa, facendo delle ancorette in filo di acciaio, che passando attraverso il foro del nottolino, una per parte in asse, consentono di mettere leggermente in tiro i dischi mediante una piccola molla inox che mette in tiro i due dischi, ho messo tre molle, a 120 gradi una dall'altra, funziona che è una meraviglia.

Buona serat, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9174380
9174380 Inviato: 18 Gen 2010 9:10
 

grazie vitto58, davvero una risposta esaustiva....

per gli alberini tendicatena ho letto sul forum qde che ne esistono dei nuovi modelli, e leggendo la modalità di sosotituzione non mi è parso molto difficile la sostituzione ( me la cavo discretamente con la meccanica...)
per la frizione siccome non ho mai avuto bmw prima, non mi avventuro subito nell'aprire il motore ( come iinvece era routine con il california..... icon_asd.gif )

stasera passo dal conce e sento cosa mi dice.......intanto grazie.!
 
9177281
9177281 Inviato: 18 Gen 2010 18:59
 

wulox ha scritto:
grazie vitto58, davvero una risposta esaustiva....

per gli alberini tendicatena ho letto sul forum qde che ne esistono dei nuovi modelli, e leggendo la modalità di sosotituzione non mi è parso molto difficile la sostituzione ( me la cavo discretamente con la meccanica...)
per la frizione siccome non ho mai avuto bmw prima, non mi avventuro subito nell'aprire il motore ( come iinvece era routine con il california..... icon_asd.gif )

stasera passo dal conce e sento cosa mi dice.......intanto grazie.!


Beh, come si dice, una ha l'aquila, una ha l'elica, alla fine entrambi hanno a che fare con il volo, poi dal punto di vista prettamente meccanico, sostanzialmente non differiscono troppo come schema meccanico, se hai aperto il Guzzone, riuscirai ad aprire anche la muKKa, basta munirsi di un manuale di officina, magari guarda qui Link a pagina di Mediafire.com un pò di pazienza e vai!!!

Ciao, Vitto58 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9179650
9179650 Inviato: 19 Gen 2010 7:03
 

ciao a tutti e in particolare a Vitto58.....

ecco lo sapevo.......è successo....tanto me lo aspettavo....
ho voglia di sbudellarla.....
ieri sera mi sono letto mezzo manuale di oficina che mi hai inviato....( grazie!!! )
alla fine avevi ragione....non è che poi siano cosi tanto diverse! ( ndr BMW - Guzzi )
la frizione sarà mia!
ora procederò con alcuni consulti dai luminari della zona....a problema centrato....parto.

e spero di potere contare sul vostro immenso aiuto.

0509_doppio_ok.gif
 
9181157
9181157 Inviato: 19 Gen 2010 14:04
 

icon_asd.gif Lo sapevo...

Che ti prendeva la voglia di aprirla icon_rolleyes.gif

L'unico problema che ti si può presentare, nello smontare e rimontare tutto il complesso della trazione posteriore-cambio per poi smontare la frizione, è solo il rimontaggio del paraolio dell'albero motore, che è di un materiale molto simile a della carta, che va messo a bagno in olio motore il giorno prima e poi inserito con un (ecco il problema...) attrezzino fatto alla bisogna che non si trova molto facilmente, senza il quale si rischia di danneggiare il paraolio, fatto stà che si deteriora ti accorgi dopo... quando hai richiuso il tutto, rismontare tutto l'ambaradan poi diventa deprimente.

Comunque, se conosci qualche mecca che opera sulle Guzzi e Bmw fuori rete ufficiale, di solito il bombardino (slang meccacesenate)lo hanno.

Può anche succedere che il parolio sia ancora buono e non necessiti di essere sostituito, ma per prudenza, visto il kilometraggio, un pensiero lo farei.

Giusto ieri pomeriggio, sono andato a fare un giro dal conce Bmw di Forlì, dove una splendida R 1150 Gs gialla faceva bella mostra di se, pulita, ben tenuta, resa in permuta per una nuova r 1200 Gs Adv, quando ho visto il contakilometri non credevo ai miei occhi : 167.000 Km !!!

Il mecca del conce me l'ha messa in moto, suonava come un motore con meno della metà dei kilometri.

Quindi, la tua (e forse anche la mia icon_asd.gif ) dovrebbero avere ancora vita lunga, per farci divertire ancora molto!!!

Ciao, se hai bisogno di info più dettagliate, usa l'Mp, che un sistema lo troviamo, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9184954
9184954 Inviato: 19 Gen 2010 23:13
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao, se hai bisogno di info più dettagliate, usa l'Mp, che un sistema lo troviamo, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh, visto che la situazione del topic è ancora "work in progress", eventuali dubbi di carattere tecnico da parte di wulox (o chiunque altro utente alle prese con lo stesso problema) si possono sempre postare qui 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9190901
9190901 Inviato: 21 Gen 2010 8:08
 

ciao a tutti!

alla grande ragazzi! appena inizio il lavoro sarete sicuramente i primi ai quali chiederò info.
per vitto 58, mi hai spiegato la storia del paraolio simil-carta, da manuale ne ho trovato uno esterno dal lato motore, quello ceh dici tu è sul lato cambio-frizione?
altra info.....magari stupida....
per l'acquisto dei pezzi di cicambio, ce un qualche rivenditore online? o basta ceh mi rivolgo ad un qualsiasi centro ufficiale bmw? per il guzzone mi riferivo da prodigium e riuscivo a trovaretutto con i codici originali....per bmw ci sarà qualcuno penso....o magari vado dall'assistenza!

allora ho riletto piu volte il manuale di offficina, il cambio non LO DEVO APRIRE, lo tolgo assieme al frocellone se ho ben capito, apro la frizione e cambio il solo monodisco. avete qualche marca in particolare?

grazie ancora...e scusate subito della mia ignoranza in fattodi bmw.....

ps: appena inizio posterò anche delle foto.

ciao!
 
9192351
9192351 Inviato: 21 Gen 2010 14:23
 

Ciao wulox,

Il paraolio simil-carta è quello dal lato della frizione, precisamente sull'albero motore, almeno nella mia (r 1100 rt) era così, che se perde fa andare olio sul complesso della frizione, ulteriore motivo per controllare "bene e nel modo giusto" il livello dell'olio motore, perchè se è troppo, potrebbe far danni dal paraolio, ma questo del livello olio motore è un altro problema, che anche qui nel forum è stato dibattuto a lungo.

Per lo smontaggio, sarebbe meglio staccare anche il cardano o meglio la "trazione" , avresti cosi modo di lavorare con delle parti molto più maneggevoli da un lato, poi, visto il kilometraggio della muKKa, potresti controllare anche lo stato di salute dei vari paraoli, crociere, cuffie in gomma varie, che richiederebbero comunque per essere sostituite successivamente e malauguratamente 0509_lucarelli.gif lo smontaggio di tutta la trazione, visto che ormai ci sei, paraolio più, paraolio meno...

Per quanto riguarda i ricambi, mi sono sempre servito dei concessionari ufficiali, ne ho due vicini, uno a Forlì ed uno a Ravenna, oppure mi sono fatto prendere i ricambi da un mio caro amico meccanico che opera sia sulle Guzzi che sulle Bmw, non è che facciano alla fine grandi sconti, ma almeno ho la certezza di usare parti originali, che non è poco.

Per i codici di tutti i ricambi puoi andare qui, Link a pagina di Realoem.com la pagina che ti ho trovato si riferisce ad una R 1100 Rs del Giugno 93, il sito è abbastanza facile da usare, qui trovi praticamente tutto lo scibile umano in fatto di ricambi per Bmw.

Se decidi di fare il lavoro, oltre al disco della frizione, ti consiglierei per esperienza personale, di sostituire anche l'asta di comando che passa dentro l'alberino della frizione, con uno (sempre Bmw) modificato ed aggiornato simile a quello della R 1150 XX, perchè se hai ancora quello originale, ha un puntale di appoggio di diametro piccolo, ed a lungo andare ( se non l'ha già fatto) tende a forare il piatto della molla di spinta, con il risultato, che tu tiri la leva della frizione, ma invece di aprirsi, hai solo l'asta di spinta che entra nello spingidisco e la frizione che non stacca, quindi, se smonti, controlla lo stato dello spingidisco, se è già intaccato tipo foro da trapano, meglio sostituire 0510_sad.gif

Di solito, questo problema inizia quando tirando la leva della frizione, senti un cigolio acuto provenire dalla zona cambio/cardano, prima cigola, poi dopo un pò non va più, ed una moto come la Rs, senza frizione non è molto gestibile, anzi diventa pericolosa ( stavo tirando giù un cancello... di tutti i posti possibili per sfondarsi, lo ha fatto davanti al cancello della ditta dove lavoravo, un cancello contro un'altro cancello icon_asd.gif )

eusa_think.gif Altra cosa che alla lunga tende a consumarsi, è il millerighe dell'alberino della frizione, nel tratto dove è calettato il disco, anche qui, un controllino non ci sta male, lo vedi ad occhio se è buono o se serve nuovo eusa_wall.gif

Poi se segui le istruzioni del manuale, non dovresti avere grosse difficoltà, non ti far impressionare dalle diciture "usare allo scopo l'attrezzo speciale Bmw n° 2984-99-76-BHG7-KK " eusa_think.gif perchè alla fine scopri che la maggior parte delle volte, sono solo chiavi leggermente modificate e poco diverse da quelle che usano tutti i comuni mortali, per esempio la chiave a bussola per smontare la trazione e la parte finale articolata del cardano, non è altro che una comune chiave a bussola alla quale è stato tolto (o non è stato fatto...) lo smusso interno per facilitare il suo inserimento sul dado in questione, che essendo molto sottile, ha bisogno di entrare completamente dentro la chiave, allora una bussola normale, una passatina di flessibile e vai, poca spesa tanta resa 0509_pernacchia.gif

Stessa cosa per tutti i prodotti indicati tipo bloccafiletti, grassi lubrificanti, spray vari, anche se hanno dei nomi strani ed altisonanti, sono gli stessi che troveresti dentro una qualsiasi buona officina.

Se qualcosa non ti è chiaro, più o meno impegni permettendo, di qua passo spesso, se posso in qualche modo essere di aiuto, non ci sono prolemi, ciao Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9193002
9193002 Inviato: 21 Gen 2010 16:04
 

cavoli grazie del link!

è inumano quel sito.

Vitto58, vedo da come mi scrivi che hai una notevole esperienza in merito....non mancherò di chiederti e richiederti aiuti.....perchè sicuramente ne avrò bisogno....
magari a volte potranno sembrarti domande sciocche, ma mi capirai.....

una cosa, il disco della frizione, ho visto che si trova non originale ( tipo quello della wunderlinck ) che ha un costo decisamente piu basso all'originale....dici che posso fidarmi?

grazie!
 
9193595
9193595 Inviato: 21 Gen 2010 17:28
 

Ciao wulox,

La qualità dei ricambi Wunderlich è indiscutibile, ho avuto modo di acquistare presso di loro alcune piccole cose approfittando dell'ordine che aveva fatto un mio amico ( icon_asd.gif per risparmiare sulla spedizione... sai com'è...) ed ho avuto modo di vedere che qualitativamente parlando, non c'è da dire nulla.

Valuterei accuratamente la differenza di costo tra i due, spalmandola sul tempo che pensi di tenere la muKKa, considerando anche che con i ricambi originali sei sicuro di aver fatto, se fatto bene, un lavoro duraturo, alla fine vedrai che il risparmio è insignificante (parola di marchigiano che di solito sono un pò rospi icon_rolleyes.gif ) , della serie chi più spende, meno spende.

Non so quanto siano aumentati di prezzo i ricambi da tre anni a questa parte, ma ti elenco il costo di quelli originali che comprai io (Iva inclusa) - Disco frizione 122.00 euro, Spingidisco 48.00 euro, Pistone (asta) 48.00 euro.

Anche Ferodo ha in listino il disco per la serie R 1100, questo è il codice ferodo "fcd 0652" prova a vedere.

Buona serata, Vitto58 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9202973
9202973 Inviato: 23 Gen 2010 15:23
 

ciao Vitto58

granzie ancora delle tante risposte...
allora ho appena fatto un giretto....
e i dubbi perplessità dei possibili problemi sono sempre di piu...

allora da moto calda al minimo si sente un tin tin tin che scompare quando tiro la frizione...è il blocco frizione? rumore normale?

la volta scorsa avevo sentito un bello scampanallio che avevamo pensato fosero i corpi farfallati, non penso , perchè toccando le 2 carrucole all'interno dei 2 collettori di aspirazione non sento variazioni o attenuazioni di rumore.....

altra cosa....

la volta scorsa avevo avuto quello slittamento della frizione....oggi ho fato diverse prove ma non mi è piu capitato...ho però notato una cosa strana, che, non vorrei, fosse solo però la mia fantasia...
se procedo con il motore allegro di giri, in lieve accelerazione, è come se un pezzo del cardano slitti, che per un attimo perda la trazione e poi la riprenda.....è possibile una cosa simile? anche perchè non noto variazioni nel numero di giri.....penso che me lo abbia fatto 2 volte in prossimità di asperità stradali.....ma è possibile che il cardano facia uno scherzo del genere?

grazie...slaut
 
9204257
9204257 Inviato: 23 Gen 2010 20:05
 

Ciao wulox,

Se il rumore scompare quando tiri la frizione, potrebbe essere qualcosa dentro il cambio, potresti tirare via l'olio, da caldo, per verificare se ci sono particelle di metallo dentro, se non viene giù nulla, magari fai la prova a mettere l'olio nuovo tipo SAE 90 API GL5 ovverosia 75W-90 APIGL5, che poi per disgrazia devi aprire il cambio, l'olio lo puoi sempre recuperare.

Attento che sia sintetico e che sia API GL5 dove GL5 sta per olio additivato per carichi specifici elevati, il massimo della scala da 1 a 5, perchè specifiche inferiori potrebbero fare più danni che benefici.

Per lo "strappo" al cardano, potrebbe essere il parastrappi, perchè i punti di giunzione dell'albero, sono dotati di innesti detti "millerighe" , che non consentono strappi consistenti, al massimo prendono un pò di gioco, che sono solidali ed in presa, o girano a vuoto quando sono completamente usurati, ma credo che questo sia un caso molto estremo, potrebbe essere una crociera schiodata o non proprio solidale con il resto dell'albero, anche se effettivamente, i giochi e gli strappi si dovrebbero sentire di più con le marce basse, essendo di gran lunga maggiore la quantità di coppia motrice che viene scaricata sulla ruota dalla trasmissione cardanica.

Comunque, per quanto riguarda la frizione, sul lato destro della moto, tra il motore ed il cambio, subito dietro il corpo farfallato, c'è un foro di solito chiuso con un gommino, che consente di controllare la fase del motore, ma anche di vedere (poco...) illuminando bene, lo spessore e lo stato del disco, puoi vedere se c'è olio sulla frizione o se è bella pulita (di solito è arruginita, se c'è ruggine, di olio ce n'è poco), se c'è il gommino che fa da tappo, devi solo fare attenzione nel toglierlo e soprattutto nel rimetterlo che non finisca dentro la frizione.

Ciao e buona domenica, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
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