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Scarico completo su 125 2t , consigli sui vari modelli
15650206
15650206 Inviato: 27 Giu 2016 11:12
Oggetto: Scarico completo su 125 2t , consigli sui vari modelli
 

salve a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato forum ma sono nuovo e devo ancora capire un po come funziona. poi, mi presento, sono davide ho 16 anni e a breve devo prendere la mia prima vera motocross.... (prima avevo un pit bike) la mia domanda peró, non è quale moto prendere perchè piu o meno sono indirizzato per le jap, ma vorrei sapere come agiscono gli scarichi completi non originali su questi mezzi (125 2t). ad esempio il pro circuit come altera la coppia o come distribuisce i cavalli e a quali regimi..... ve lo chiedo perchè ho intenzione di prendere uno scarico completo che mi dia "tutto su" tanto penso che sia inutile dare bassi ad un 125 2t, quindi vi chiedo dei consigli su degli scarichi che portino tutta la potenza agli alti regimi. spero di essere stato chiaro e poco confusionale, vi ringrazio in anticipo. ciaooo
 
15650238
15650238 Inviato: 27 Giu 2016 11:54
 

Ho conosciuto un bel po' di persone che la pensavano come te ( tanta potenza e solo in alto)
che poi sono tornati indietro perche' il motore era diventato ingestibile e stavano sempre a cambiare marce.
 
15650259
15650259 Inviato: 27 Giu 2016 12:34
 

Se un motore nasce con una caratteristica già sviluppata in partenza è inutile andare a fare modifiche in quell'area dove è già al top o quasi, normalmente si interviene per limitare o migliorare le caratteristiche dove non è meglio risuscito in quel caso la spinta ai bassi e medi regimi i risultati ottenuti saranno più tangibili e la guida nè guadagna sicuramente, se invece intervieni per enfatizzare ancor di più gli alti regimi anche spendendoci più soldi il risultato sarebbe modesto e meno avvertibile, se si prendono in esame i modelli 2 t di qualche tempo fà per esempio si nota che le potenze massime ottenute agli alti regimi sono pressochè identiche (anzi in alcuni casi maggiori) ma in confronto con i due tempi attuali vanno decisamente peggio in quanto negli ultimi anni si è lavorato proprio per cercare una curva di erogazione della potenza e della coppia più lineare possibile, in alcuni modelli come per esempio il ktm 300 ec osservando la curva di potenza degli ultimi modelli si può notare che la curva di potenza sale lineare più del corrispettivo 450 4 t, le guida, i tempi sul giro e la sfruttabilità della moto ne ha giovato tantissimo... comunque normalmente un impianto di scarico dotato di un silenziatore corto migliora la potenza a bassi e medi, mentre uno più lungo migliora la risposta agli alti regimi sempre se accoppiato ad una buona carburazione.
 
15650308
15650308 Inviato: 27 Giu 2016 13:30
 

vi ringrazio entrambi per le risposte e diciamo che un po mi avete convinto, ma io intendo come scarico completo (polmoe e terminale), c e nè uno che aumenta la spinta ai bassi e ai medi? ce ne uno che aumenta la spinta agli alti? o tutte le marche hanno modelli che fanno entrambe le cose? se dico "pro circuit" voi mi dite che aiita agli alti ai medi ai bassi oppure che esistono tanti modelli diversi ? grazie infinite
 
15650314
15650314 Inviato: 27 Giu 2016 13:37
 

Non ricordo nello specifico ma le marche più diffuse nei prodotti top di solito propongono il medesimo kit in due conformazioni diverse per utilizzi diversi.... di solito il polmone è sempre uguale mentre a differenziare è il terminale ecco un esempio di una marca nota: Link a pagina di Messicoracing.it

Come puoi notare il silenziatore è il medesimo modello ma fabbricato in due lunghezze diverse, mentre il polmone ne esiste normalmete solo di un tipo per marca :
Link a pagina di Messicoracing.it
 
15650320
15650320 Inviato: 27 Giu 2016 13:45
 

ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio molto
 
15650407
15650407 Inviato: 27 Giu 2016 15:33
 

Secondo me prima di fare qualunque congettura , compra la moto e poi vedi se e' il caso o meno
 
15650550
15650550 Inviato: 27 Giu 2016 19:59
 

certamente, prima prendo la moto ma penso che lo scarico lo prenderó quasi di sicuro
 
15651153
15651153 Inviato: 28 Giu 2016 19:10
 

Intanto prendi la moto e impara ad usarla. Un 125 non è una pit bike e la differenza la sentirai. Non avrai bisogno di farla andare di più.
Detto ciò un motore è sempre un motore, pertanto gli scarichi per le giapponesi agiscono allo stesso modo sui motori ktm piuttosto che altre marche.
Ci sono scarichi che puntano agli alti tipo le messico e scarichi che puntano ai medi piuttosto che ai bassi. Fondamentalmente conta la curva dell'espansione prima di tutto, motivo per cui esistono le marmitte artigianali (drp, jollymoto, scalvini ecc).
Con queste puoi chiedere di farti una curva abbastanza personalizzata chiedendo a chi te la costruisce di valorizzare i bassi, i medi o gli alti.
Anche il silenziatore aiuta, come ti hanno già detto, ma in minima parte rispetto all'espansione.
Fondamentalmente lo scopo dell'espansione è quello di far tornare nel cilindro i gas incombusti e in base alla curvatura questi gas tornano meglio o peggio.

Considerando che avevi una pit bike penso, poi magari mi sbaglio, che prenderai una moto usata e probabilmente abbastanza datata.
Se fossi nelle tue condizioni mi preoccuperei di avere una moto in ordine prima di pensare a farla andare.
Puoi avere il motore più potente del mondo ma se hai delle sospensioni marce non riuscirai mai a sfruttarne nemmeno il 20%.
I soldi, fossi in te, li spenderei per eventuali leveraggi, revisione sospensioni, uniball mono, cuscinetti di sterzo, cuscinettti ruote, gomme nuove (sulle moto vecchie sono sempre finite dato che vengono prevalentemente usate pe fare "enduro" nei campi o per strada), catena, corona e pignone e parti del motore nel caso siano usurate, come pistone, cuscinetti di banco ecc (io però piuttosto che sistemare il motore mi assicurerei che almeno quello sia a posto prima di effttuare l'acquisto).
 
15653556
15653556 Inviato: 2 Lug 2016 11:48
 

kawa 35 sei stato molto chiaro ti ringrazio.... però non posso darti tutta la ragione.... sono d accordo sul fatto di prendere una moto in ordine ma ti diró che la sto cercando da concessionario magari con tanto di garanzia e poi avendo provato 125 di amici in pista e fuori penso che uno scarico sia abbastanza essenziale dopo aver acquisito il passaggio pit bike-motocross
 
15653765
15653765 Inviato: 2 Lug 2016 20:06
 

davo29 ha scritto:
kawa 35 sei stato molto chiaro ti ringrazio.... però non posso darti tutta la ragione.... sono d accordo sul fatto di prendere una moto in ordine ma ti diró che la sto cercando da concessionario magari con tanto di garanzia e poi avendo provato 125 di amici in pista e fuori penso che uno scarico sia abbastanza essenziale dopo aver acquisito il passaggio pit bike-motocross


Uno scarico cambia la moto è vero, però non è che la stravolge completamente 0509_up.gif
Il fatto che ti rivolgi a un rivenditore lascia intendere che prenderai una moto abbastanza nuova e in ottime condizioni quindi se hai soldi che avanzano lo scarico prendiglielo, ma non aspettarti cambiamenti assurdi 0509_up.gif
 
15653788
15653788 Inviato: 2 Lug 2016 21:11
 

certo non gli dara 50 cavalli o chissa quanta coppia in piu.... ma lo scarico insieme magari ad un buon pacco lamellare insieme ad un pistone non originale monofascia probabilmente un po la differenza si sente hahahahaha grazie ragazzi
 
15653965
15653965 Inviato: 3 Lug 2016 11:08
 

davo29 ha scritto:
certo non gli dara 50 cavalli o chissa quanta coppia in piu.... ma lo scarico insieme magari ad un buon pacco lamellare insieme ad un pistone non originale monofascia probabilmente un po la differenza si sente hahahahaha grazie ragazzi


Tutto questo naturalmente se vai spesso in un campo da cross dove puoi apprezzare il miglioramento di prestazioni ( il parco sotto casa non vale) ,
altrimenti........se vai per il 95% su strada, risparmia i soldi .

Rinnovo il consiglio fatto precedentemente , prima acquista la moto, la usi per un paio di mesi e poi vedi sul da farsi
 
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