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Livello olio motore LC8 990 [devo rabboccare?]
15649869
15649869 Inviato: 26 Giu 2016 19:17
Oggetto: Livello olio motore LC8 990 [devo rabboccare?]
 

Salve a tutti.
Oggi come al solito ho controllato il livello dell'olio motore sulla mia Super Duke.
Come da manuale d'officina il livello a moto calda e con motore appena spento deve stare tra il massimo e il minimo a moto dritta.
Io invece ce l'ho tra massimo e minimo a moto sul cavalletto laterale.
Secondo voi è necessario rabboccare?

Capita anche a voi che il livello aumenti all'aumentare dei giri?
 
15649885
15649885 Inviato: 26 Giu 2016 19:40
 

Se acceleri è normale che il livello si muova, questa è una prerogativa di tutti i motori dotati di carter a secco, il livello deve essere misurato (come in tutte le moto) a moto dritta anche se la super duke ha una stampella laterale che la fà stare poco inclinata.. sicuramente penso che devi rabboccare i grossi bicilindrici consumano tutti un pò d'olio... sul lc8 990 è sicuro, controllalo spesso ti capiterà altre volte ma non è un problema bensì una normalità su questo propulsore..
 
15649889
15649889 Inviato: 26 Giu 2016 19:46
 

Perfetto. Ero convinto anche io che fosse normale ma ... sai com'è.
Per il livello, io sono sempre stato della scuola meglio un po' meno che un po' più e a differenza di quello che dicono i più, non è vero che col motore a carter secco si può tenere l'olio sopra il livello massimo.

Link a pagina di Ktm950.info

In ogni caso dato che non faccio mai lunghi vaggi con la moto, ho la possibilità di controllare l'olio ed eventualmente rabboccare ogni volta che utilizzo la moto.
 
15649962
15649962 Inviato: 26 Giu 2016 22:29
 

Anche se consuma un po d'olio anche nel caso la usassi tutto il giorno non ci sarebbero differenze sostanziali anzi è difficile accorgersene; il livello sopra al massimo non bisogna mai tenerlo in nessun tipo di motore nel tuo caso la differenza tra il minimo e il massimo è di mezzo litro quindi hai un bel margine, non sbagli a pensare che è meglio l'indicatore nella parte bassa la mia ultima moto mangiava un pò d'olio (era un bicilindrico appunto...) ma non potevo avvicinarmi al livello massimo per avere più margine altrimenti lo rifiutava sfogando dall'aposito sfiato collegato al tubicino che scaricava vicino alla ruota posteriore... ma sentiti altri utenti era normale quindi stavo sempre verso la metà e non avuto mai problemi anche nei giri di qualche giorno, quindi aspetta di arrivare tranquillamente vicino al minimo e poi aggiungi 200 o 300 cc e sei apposto e sicuro di non superare mai il livello massimo consentito...
 
15650461
15650461 Inviato: 27 Giu 2016 17:22
 

il livello dell'olio va sempre controllato a moto dritta, il cavalletto falsa la misura, se non riesci/puoi tenerla dritta puoi sempre appoggiare la ruota posteriore a uno spigolo di un muro in modo che la ruota tocchi sia sopra che sotto contro il muro e così sei quasi certo che la moto sia dritta.

assolutamente NON va rabboccato OLTRE il massimo, non perché fai dei danni ma semplicemente è olio buttato, in quanto è previsto uno scarico di "troppo pieno" che spurga l'olio in eccesso.

MAI sotto il minimo o a pelo della tacca, benché ci sia ancora margine sei comunque scarso e in certe inclinazioni la/le pompa/e potrebbero non pescare olio.

io ogni 600km (3 pieni di benza) lo controllo e lo rabbocco fino a toccare la parte bassa della tacca del max.
 
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