Salve dopo aver posseduto un r6 2006 ho deciso di venderla per acquistare una splendida r1 2008,ho la moto da una anno circa e v'a alla grande,c'è un unico problema da un po di tempo sento come un ticchettio provenire dalla testata del motore che aumenta con L aumentare della temperatura della moto,il ticchettio non è molto forte più che altro è fastidioso,e si sente dai 2000 giri a circa 5000 poi sicuramente sarà coperto da altri rumori.Sono sicuro che si tratta del gioco valvole e che queste r1 hanno queso problema è quasi sempre è una cosa "fisiologica" di questo tipo di motore. La domanda è mi conviene portarla lo stesso dal meccanico e farmi regolare il gioco valvole o la tengo così è faccio la regolazione a 40000 km come dice la yamaha?la moto adesso ha 24000...in altra domanda ho lo scarico completo akra e capita spesso che in rilascio scoppietta questo può influenzare il problema delle valvole?ho anche la pc 3 e il filtro bmc avevo pensato di fare una mappatura al banco per togliere anche questo problema...ringrazio a tutti dei consigli
Ciao,anche io ho avuto lo stesso identico problema.
Le valvole non centrano nulla,l'unico difetto di questa moto e' il tendicatena di distribuzione,sostituiscilo e vedrai che quel ticchettio sparira'!!! il ricambio costa sui 250€,lo so e' un prezzo folle,ma purtroppo il listino yamaha parla chiaro.
Comunque se cerchi un po nei vari forum,vedrai che non siamo gli unici ad aver avuto questo problema.
Ciao!!!
Si infatti ho letto che è un difetto diffusissimo sulle moto... la mia idea erano o il gioco valvole o il tendicatena...vediamo il meccanico che dice domani la porto,più che altro non vorrei fare un doppio lavoro inutile visto i prezzi
Il rumore di un tendicatena difettoso è molto diverso dal classico ticchettio delle valvole.
Il tendicatena produce una vibrazione e relativi ticchettii irregolari e avvertibili solo dal lato della catena di distribuzione.
Mentre le valvole si fanno sentire in maniera costante appunto dai 2000 ai 5000 giri soprattutto a caldo quando l'olio diventa più fluido. Molto probabilmente la tua moto non ha nessun problema, solo le valvole un po' lasche ma sicuramente ancora nel limite di tolleranza.
Sempre secondo me, se metti olio più viscoso per la stagione calda (tipo motul V300 15w50), risolvi almeno in parte
pazed
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