15649382
Inviato: 25 Giu 2016 16:40
Oggetto: Liberty 50 4T 2002 Spegnimento improvviso [centralina?]
Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio problema.
Ho un liberty 50 4 T anno 2002, con 38000 Km da pochi giorni messo appunto, Olio filtri , candela, pulizia carburatore, batteria nuova etc. Lo scooter va benissimo, non ho cali di prestazione etc, solo che percorsi circa 11-12 km o comunque con un tempo di funzionamento di circa 18-20 minuti, perde giri come se si affogasse o fosse finita la benzina per poi fermarsi definitivamente. Impossibile avviarlo se prima non passano almeno 5 minuti.
Io sospetto che possa essere la centralina che va in surriscaldamento, anche se comunque la centralina e stata cambiata intorno ai 28000 Km. la Centralina e stata tagliata per eliminare la limitazione dei giri accoppiata alla rimozione del blocco al variatore.
Potrebbe avere un influenza il relè dell'accensione posto subito dietro alla scatola del filtro dell'aria?? E vistosamente usurato e la sua copertura esterna è completamente saltata. Da me rimpiazzata con scatolina auto-costruita in plastica e nastro isolante per evitare che gli scossoni mettano in contatto le componenti del relè è diano l'impulso al motorino di avviamento.
Nel caso di surriscaldamento della centralina, questo a cosa può essere dovuto ? ci sono dei rimedi alternativi alla sostituzione?
Il motore di per se è apposto. La carburazione è buona, la candela ha un ottimo colorito nocciola, e come già detto e stato appena messo a punto.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un parere o un idea.