Leggi il Topic


omologazione veicoli ricostruiti da 0
15649234
15649234 Inviato: 25 Giu 2016 11:10
Oggetto: omologazione veicoli ricostruiti da 0
 



Ciao a tutti, vorrei sapere se è legale e poi se lo posso guidare legalmente uno scooter TROVATO incidentato gravemente.
Molto tempo fa ho trovato un phantom f12r messo molto molto male. Era in un fosso al fianco della strada, lo presi lo restaurai del tutto. Il telaio non ha il numero di serie in quanto ho dovuto sostituire alcuni pezzi di telaio. Fin'ora l'ho usato solo nei campi e uso diciamo "pista". Vorrei cambiare telaio comprandone uno usato con il libretto ma senza targa, tagliare la staffa del telaio con il numero di serie e trasferirla sul telaio attuale, in modo da avere il mio solito f12R ma con un telaio "nuovo" con il libretto di circolazione, per poterlo registrare a nome di un mio genitore (essendo minorenne) e poterlo usare legalmente in strada, ovviamente facendo anche assicurazione e revisione, ovviamente farò un bel lavoro di saldatura ecc per far sembrare un telaio originale. Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi prego di rispondere seriamente e con tutte le informazioni possibili cioè anche le varie procedure da svolgere, ciao e grazie a tutti
 
15649307
15649307 Inviato: 25 Giu 2016 13:54
 

la procedura da te detta non è corretta.
Per la legge deve "vivere" solo l'F12 di cui tu hai il libretto con i documenti.
Quindi dovresti:

-accertarti cosa montava come singole parti quel telaio (motore ad aria/acqua e altri componenti)
-ricostruirlo con i pezzi corretti
-fare sparire il telaio del mezzo trovato

e quindi hai a disposzione poi uno scooter "legale " a cui dovrai fare targatura e revisione tenendo presente che ela varie non ci vanno e che deve fare le 30 mph di velocità.

La tua procedura di installare un pezzo del telaio in regola sul tuo non è legale. inoltre essendo parti portanti non è detto che nascano cricche che poi cedano
 
15653981
15653981 Inviato: 3 Lug 2016 11:40
 

Come dice Doc tagliare e saldare un telaio è legalmente una porcheria, fortemente punita, credo anche col penale (è contraffazione/ricettazione...).
Se vuoi rendere legale il tuo scooter l'unica è prenderne un altro fuso ma a posto con telaio e documenti e trasferirci su i pezzi buoni di quello che hai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©