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Smontaggio forcella scarabeo 50 4t
15648744
15648744 Inviato: 24 Giu 2016 11:48
Oggetto: Smontaggio forcella scarabeo 50 4t
 



Salve ragazzi
Dopo tanto tempo dall'ultimo incidente ho finalmente messo da parte i fondi necessari per sostituire le carene danneggiate del mio scarabeo,in particolare scudo e controscudo.
Questo scooter è tristemente noto per il fatto che,in caso di cambio carena anteriore,debba essere sfilata ahimè la forcella.
Non volendo andare dal meccanico,il quale mi chiede 50€ per il lavoro di sfila e rinfila,vorrei provare a fare il lavoro da me.
Ho seguito su Youtube una guida passo passo per lo smontaggio di una forcella piaggio su di uno zip.
I procedimenti saranno gli stessi?
Temo di incappare in bulloni e perni strani i quali non saprei assolutamente come evitare non avendo le chiavi di un meccanico ma la componente base.
C'è qualcuno che potrebbe illustrarmi come procedere?
A cosa devo stare attento? Posso perdere qualcosa?
Ho cercato qui sul tinga qualcosa ma ho trovato solo poche informazioni che già sapevo. Mi affido a voi 0510_help.gif
 
15648790
15648790 Inviato: 24 Giu 2016 12:43
 

Premetto che non conosco così bene lo scooter in questione, ma bene o male sono tutti simili quindi più o meno dovresti trovarti.

Molto probabilmente ti troverai davanti ad una ghiera simile a questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


che richiede una chiave specifica per essere messa e tolta senza danni, anche se ti puoi arrangiare con un pappagallo sufficientemente grande (come diametro a spanne saranno 40, 50 mm, fai te). Ci vorrà un bel po' di "convincimento" per sbloccarla, ti avviso.

Probabilmente troverai anche uno o due dadi di grosse dimensioni, quasi certamente superiori ai 40 mm; di conseguenza ti servirà una chiave adeguata, se non due (perché spesso fanno effetto dado-controdado e si cementano insieme, quindi con una tieni il dado di sotto e con l'altra sviti quello di sopra). Pure questi sono belli stretti.

Fatti qualche segnetto per essere certo di rimontare tutto coi serraggi prescritti (la dinamometrica qua è inutilizzabile). Ah, e massima attenzione al gruppo ralle: se sbagli l'ordine di qualche parte (tipico coi rasamenti), o peggio se hai il cuscinetto di tipo "aperto" e perdi una sferetta, sei nella cacca.

PS: come vedi c'è un motivo se chiedono 50€ icon_wink.gif (che è anche poco secondo me, da mezzo chiuso a mezzo chiuso ci va un'oretta e mezza)
 
15648822
15648822 Inviato: 24 Giu 2016 13:25
 

Immaginavo potessi trovare qualcosa di "diverso" dalla norma.
Di solito,non avendo un garage,faccio i lavoretti più semplici sotto casa (cambio olio/cinghia/rulli ecc) ma in questo caso fortunatamente avrò a disposizione uno spazio chiuso con tutti gli attrezzi che mi servono.
Nel video che ho visto su Youtube era presente questa ghiera e nemmeno il ragazzo aveva la chiave apposita.
Si è armato di un semplice cacciavite piatto o a taglio che dir si voglia e con un pezzettino di legno ha battuto sul cacciavite svitandolo senza fare danni.
Potrei fare anche io così,magari lasciando prima di smontare un segnetto bianco per sapere dove esattamente andrà rimontata.
Per l'ordine preciso dei rasamenti li metto in ordine così come vengono fuori ma sicuro avrò dei problemi con il cuscinetto..leggendo qualcosa di qua e di la trovo soprattutto "attento alle palline che se cascano e le perdi sono guai".
Mi chiedo,come è possibile non farle cadere in terra?
50€ in se non sono tanti ma lo faccio più che altro per prendere confidenza con lo smontaggio e fare imparare qualcosa di nuovo icon_smile.gif
 
15648935
15648935 Inviato: 24 Giu 2016 16:18
 

Spostato nella sezione adatta 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15648978
15648978 Inviato: 24 Giu 2016 18:01
 

Andrea_97 ha scritto:
Si è armato di un semplice cacciavite piatto o a taglio che dir si voglia e con un pezzettino di legno ha battuto sul cacciavite svitandolo senza fare danni.
Conosco il metodo. È un lavoro da macellai, non da meccanici... ma ammetto che, alle strette, l'ho usato anche io.

Se vuoi fare così prendi un cacciavite con la punta grossa (di spessore, non solo di larghezza) e mettici del nastro isolante sopra. Punta il cacciavite assicurandoti che sia il più possibile perpendicolare al bordo dell'intaglio che sennò o ti scappa il cacciavite o scheggi la ghiera (sai come si dice, "misura due volte, taglia una sola") e poi batti un colpo secco (Un. Colpo. Secco.) con un martello.

Se hai fatto tutto giusto, la sblocchi senza danno. Dato il primo colpo però, vai di pappagallo...

Andrea_97 ha scritto:
leggendo qualcosa di qua e di la trovo soprattutto "attento alle palline che se cascano e le perdi sono guai".
Che sono le sfere del cuscinetto a sfera di tipo aperto (in quello chiuso... beh, non scappano icon_asd.gif ).

Per non perderli basta farci attenzione, anche se io preferisco dotarmi di un bel magnete per assicurarmi che non scappino via quando li levo dalla loro sede. Perché, si, vanno tolti dalla sede, altrimenti è garantito che mentre sfili la forcella dai un colpetto al cannotto e ne perdi 3-4 icon_lol.gif

Andrea_97 ha scritto:
lo faccio più che altro per prendere confidenza con lo smontaggio e fare imparare qualcosa di nuovo icon_smile.gif
Approvo! Bravo bravo icon_smile.gif
 
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