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s2r1000 sbiellato? disperazione! [si spegne]
15647440
15647440 Inviato: 22 Giu 2016 17:50
Oggetto: s2r1000 sbiellato? disperazione! [si spegne]
 



Buongiorno a tutti, mi presentero' quanto prima ma adesso mi urge un consiglio. Sono a pezzi. Ho comprato una monater s2r1000 con 30000km tutti i tagliandi certificati( no ducati a parte i primi) e moto tenuta apparentemente in modo maniacale.ci faccio meno di 200km e a un certo punto si accende la apia dell'iniezione (o avaria motore). Eppure la moto va avanti. Rallento un po' e la moto ai spegne, come non avesse carburante. Accosto in folle, provo a ripartire ma la moto prima borbotta ma niente. Al secondo tentativo fa solo click. Credo sia la batteria ma vedo che le luci sono ok. Porto in officina ma per ora non hanno tempo di guardarla. Credete possa essere il motore sbiellato? Se qualcuno puo' aiutarmi, sono disperato...
 
15647481
15647481 Inviato: 22 Giu 2016 18:25
 

Ciao,
Mi spiace molto per quello che ti è successo. Mi capitò più o meno la stessa cosa proprio nel giorno in cui comprai il mio s2r1000.
Sei sicuro che il carburante non fosse finito? A me successe la stessa cosa e la spia non funzionava. Purtroppo fu il primo di tanti problemi e anche a me uscì la spia d'avaria al motore
La moto ha modifiche? Scarichi, centralina, etc.?
Se non l'hai presa da un privato, fatti sentire subito. Non far passare tempo
 
15647508
15647508 Inviato: 22 Giu 2016 18:43
 

ma perchè pensi di aver sbiellato mica è un due tempi , icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15647519
15647519 Inviato: 22 Giu 2016 18:53
 

potrebbe essere un problema elettrico, ma più che di batteria forse da regolatore o alternatore. mi era successa in passato una cosa del genere. la batteria non si carica, e di conseguenza non si attiva la pompa a iniezione (per questo il motore borbotta, visto che non gli arriva carburante).
 
15647538
15647538 Inviato: 22 Giu 2016 19:09
 

bingo51 ha scritto:
mica è un due tempi


ma è un ducati, per questo è preoccupato icon_smile.gif

dai, sarà la batteria andata!

ciao

WK
 
15647571
15647571 Inviato: 22 Giu 2016 20:15
 

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Purtroppo stasera il meccanico mi ha confermato che ha provato ad avviare collegando la batteria al caricatore ma niente, non e' la batteria. Mi parlava del motorino d'avviamento. La mia paura e' di aver sbiellato. Forse sono apprensivo ma guardacaso la moto si blocca in un modo cosi' strano...qualcuno con esperienze simili che abbia poi risolto?
 
15647637
15647637 Inviato: 22 Giu 2016 22:23
 

OT
wkowalski ha scritto:
ma è un ducati, per questo è preoccupato icon_smile.gif


Ma perché tu, ogni volta che una Ducati ha un problema, devi sparare sempre la tua solita frecciatina col sorrisino a mo' di ''dai su scherzavo''? icon_rolleyes.gif

Non è la prima volta che leggo un tuo intervento con la battuta pronta... una volta va bene, due ok, tre cominciano ad infastidire. La prossima volta tienile per te, per favore.

E te lo dice uno che non è ducatista, né anti giapponese!

/OT

Comunque:

1) hai sentito rumori davvero anomali?
2)hai notato anomalie al contagiri/tachimetro?--->possibile guasto al regolatore di tensione, o batteria andata come detto sopra. Questa opzione è molto più probabile rispetto alla sbiellata. Non urlare zebra se senti rumore di zoccoli icon_wink.gif
 
15647725
15647725 Inviato: 22 Giu 2016 23:52
 

Il meccanico mi ha detto che la batteria e' ok. Tra l'altro e' stata cambiata da poco. Rumori strani una frizione a secco ne fa tanti, difficile stabilire quelli davvero anomali.Appena presa la moto mi si e' spenta due o tre volte a bassissimi regimi, quasi fermo, con frizione tirata. Una volta mentre era in moto, in folle. L'effetto era come se il motore si indebolisse improvvisamente per un secondo prima di spegnersi. Ecco perche' temo la decompressione...non so se sono riuscito a spiegarmi...
 
15647727
15647727 Inviato: 22 Giu 2016 23:55
 

Certo che passare da un eventuale problema all'impianto elettrico (batteria/regolatore/statore/motorino d'avviamento, teleruttore/ fusibile) a sbiellare ce ne passa un bel po'!

Giravi senza una goccia d'olio?Hai tirato la moto per km, km, km, km, km, km, km al limitatore?
Hai sottoposto le bielle e i cuscinetti ad uno sforzo così incredibile da far partire una biella?
Credo che sia molto difficile per un motore come il 2 valvole Ducati icon_wink.gif sbiellare.
Hai quasi 1000 cc, con un rapporto di compressione più che normale e 2 valvole per cilindro.
In pratica hai un carrarmato sotto alle chiappe icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S. Stev lascia perdere icon_asd.gif forse l'amico del Sol Levante non sa che anche le Suzuki soffrono di problemi al regolatore di tensione icon_wink.gif basta guardare quanti modelli sono stati richiamati per questo difetto.
eusa_think.gif eusa_think.gif Strano eh?! 0509_pernacchia.gif
 
15647753
15647753 Inviato: 23 Giu 2016 5:37
 

se avessi sbiellato il motore si sarebbe inchiodato,li c'è qualcosa che nn va nella alimentazione secondo me,problemi magari all'iniezione
 
15647772
15647772 Inviato: 23 Giu 2016 7:05
 

Grazie a tutti. Ci tengo a precisare che io ho preso la moto a 30000km e ne ho fatti 150. Ce l'ho da due settimane...nin si sa mai chi l'ha usata prima. Sicuro no pista, ma per il resto, non posso mettere la mano sul fuoco. comunque olio appena controllato, livello ok e di sicuro nessun grippaggio...
 
15647777
15647777 Inviato: 23 Giu 2016 7:20
 

State un po' coi nervi tesi, coraggio regà... ha fatto solo na battuta per sdrammatizzare icon_asd.gif

Comunque l'hai portata dal meccanico ormai, non resta che aspettare. Potrebbe essere qualcosa a livello di statore, come ha suggerito lilit... anche io la penso così... ma in realtà potrebbe essere qualunque cosa, quindi attendi il responso ufficiale da chi ce l'ha in mano.
Quello che non può essere stato è il grippaggio/sbiellamento... perchè solitamente è accompagnato da rumori sgradevoli che tu non hai percepito ed è un problema netto, non è che la moto cincischia prima de fermasse.

doppio_lamp.gif
 
15647782
15647782 Inviato: 23 Giu 2016 7:31
 

già ci sono motociclisti e chi usufruisce di un mezzo a due ruote con motore con nessuna coscienza di quello che ha sotto le chiappe 0509_up.gif
 
15647848
15647848 Inviato: 23 Giu 2016 8:57
 

Bingo51 personalmente e' la prima ducati e mi sono accorto che i rumorini si sprecano. Non e' facile percepire se ci sono suoni atrani. Frizione a secco con cover aperta: io non ho l'orecchio fino ma il macello che fa coprirebbe almeno a tutta prima il ticchettio delle bielle. comunque, sono qui per chiedere lumi a motocicliati piu' esperti, quindi...
 
15647855
15647855 Inviato: 23 Giu 2016 9:02
 

Le bielle non ticchettano, quelle sono le punterie delle valvole. Comunque ti assicuro che il rumore di cui parlo io l'avresti sentito perchè è un stridio o un colpo secco dopo il quale si inchioda tutto.
Quindi... stai tranquillo.
 
15647955
15647955 Inviato: 23 Giu 2016 10:58
Oggetto: Re: s2r1000 sbiellato? disperazione! [si spegne]
 

Luke1000 ha scritto:
Credete possa essere il motore sbiellato?


tranquillo che prima di sbiellare te ne accorgi... prima per un bel po' senti un rumore come di martellate secche all'interno del blocco, roba da fare spavento, e quando si ferma lo fa di colpo, la ruota dietro si inchioda e a questo punto vai pure per terra.

La soluzione del tuo problema credo sia nella spia FI, quando si accende, la centralina ha scritto in memoria un codice d'errore da cui si risale all'anomalia. Dal tipo di guasto sembrerebbe il sensore giri, ma possono essere tante altre cose, l'unica è fare una diagnosi elettronica e vedere cosa esce.

ciao

WK
 
15647965
15647965 Inviato: 23 Giu 2016 11:07
 

Stev ha scritto:
una volta va bene, due ok, tre cominciano ad infastidire. La prossima volta tienile per te, per favore.


sennò vieni sotto casa a menarmi con una biella ducati? icon_smile.gif
rispondetemi "giapponesi mangiariso caccapupù" e facciamoci tutti una bella risata... siamo qui per divertirci, o no?

ciao

WK
 
15647967
15647967 Inviato: 23 Giu 2016 11:13
 

Aenima ha scritto:
P.S. Stev lascia perdere icon_asd.gif forse l'amico del Sol Levante non sa che anche le Suzuki soffrono di problemi al regolatore di tensione icon_wink.gif basta guardare quanti modelli sono stati richiamati per questo difetto


a voler essere pignoli, il richiamo riguardava alcuni bandit (non il mio, per esempio) e gsxf... andavi in officina e in 20 minuti ti cambiavano gratis il regolatore, ben prima che si bruciasse... non mi sembra sto dramma. Il problema dei bandit semmai è la pompa benzina che va pulita una volta l'anno, altrimenti si intasa.
I regolatori di tensione invece si squagliavano come neve al sole sulle honda anni '90... accadde anche sulla mia cb 500, problema risolto grazie a un regolatore modificato marchiato - udite, udite - "DUCATI ENERGIA" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15648056
15648056 Inviato: 23 Giu 2016 12:51
 

se l'olio c'è non sbiellano i motori. Le ducati comprese,ovvio.

Se PRIMA si è accesa la spia dell'iniezione e poi il motore ha mollato mi sembra chiaro che è partito qualcosa nella catena che va dalla batteria alla centralina e tutti gli utilizzatori e passa per l'alternatore.

Quindi: rimuovi i carter della distribuzione così puoi controllare meglio il funzionamento e la fase.
Carica la batteria ,metti il motore in posizione di avviamento (lo vedi quando tutti i segni sulle cinghie sono allineati) e prova ad accenderla.

Scommettiamo che il problema non sono le bielle? se poi si è fritto l'alternatore o il regolatore lo mettiamo della accell,più bello più cromato e fa la stessa funzione icon_asd.gif

E si che io riparo solo altre bicilindriche .....più pesanti e meno prestanti.

Ho avuto una moto cagiva col motore ducati secoli fa,non fatemi parlare....non è il momento,prima facciamola andare poi ci scanniamo
 
15648074
15648074 Inviato: 23 Giu 2016 13:08
 

nota del moderatore: ho eliminato alcuni post che non c'entravano con la ricerca della soluzione del problema e rischiavano di fare solo confusione e polemica.
da qui in poi chiedo cortesemente a tutti di restare nell'ambito del tema trattato.
 
15648090
15648090 Inviato: 23 Giu 2016 13:24
 

Doc express, e tutti gli altri. Se il problema e' elettrico il range di spesa quale potrebbe essere secondo voi? So che non e' possibile prevederlo ma almeno una spesa massima per casi di questo tipo? Se fossoe il motorino d'avviamento andrei dai500 agli 800€ a seconda della gravita' e con manodopera inclusa...
 
15648096
15648096 Inviato: 23 Giu 2016 13:32
 

Luke1000 ha scritto:
Doc express, e tutti gli altri. Se il problema e' elettrico il range di spesa quale potrebbe essere secondo voi? So che non e' possibile prevederlo ma almeno una spesa massima per casi di questo tipo? Se fossoe il motorino d'avviamento andrei dai500 agli 800€ a seconda della gravita' e con manodopera inclusa...


dipende da cosa c'è da cambiare. io me la cavai con meno di 400 euro, ma non si trattava di una Ducati (marca per cui i ricambi costano di più). cambiai sia regolatore che statore, e non ricordo se la batteria era ancora buona o andata anche quella.
 
15648323
15648323 Inviato: 23 Giu 2016 17:54
 

A beneficio di chi possa avere in futuro un problema analogo: il meccanico mi dice che si tratta di un problema elettrico. Non ho capito bene (approfondiro' ovviamente) ma pare che un relais (?) sia saltato e abbia scaricto corrente a tutto andare facendo saltare luci e quant'altro ma fortunosamente salvando la centralina. Costo danno: 500€ con manodopera. Premesso che devo appunto capire bene cos'e' successo e perche' vorrei capire se questo problema e' legato a quei vuoti che mi hanno spento diverse volte la moto al minimo...grazie a tutti e se avete pareri o vi interessa approfondire, il topic e' aperto.
 
15648342
15648342 Inviato: 23 Giu 2016 18:20
 

i relè non scaricano corrente ,muoiono e basta e a volte restano incollati.
Se ricordo bene li ha sotto il supporto batteria. Analizza verifica e controlla
 
15648379
15648379 Inviato: 23 Giu 2016 19:21
 

Luke informati bene perché la faccenda mi sembra poco chiara.
Il Monster ha, come ti ha detto doc, i relais sotto al serbatoio (zona batteria) ma un relais non costa 500€!
Hai parlato di relais e di corto con le frecce e di un ricambio da 500€ eusa_think.gif
Sei sicuro che non sia partito il relais di lampeggiamento delle frecce?
Te lo chiedo perché quello è integrato nel cruscotto (ahimè) e in caso di problemi c'è da sostituire tutto il mondo: cruscotto, centralina etc. etc.
 
15648389
15648389 Inviato: 23 Giu 2016 19:48
 

Aggiornamenti a sabato
 
15649411
15649411 Inviato: 25 Giu 2016 17:35
 

Eccoci al dunque: regolatore bruciato. Pare abbia fulminato tutto a partire dalla batteria, escludendo la centralina. 500€ di danno. Mi e' stato detto che il regolatore e' come una lampadina, non c'e' un vero motivo per cui si fulmina...capita...mah...
 
15649419
15649419 Inviato: 25 Giu 2016 17:47
 

Luke1000 ha scritto:
Eccoci al dunque: regolatore bruciato. Pare abbia fulminato tutto a partire dalla batteria, escludendo la centralina. 500€ di danno. Mi e' stato detto che il regolatore e' come una lampadina, non c'e' un vero motivo per cui si fulmina...capita...mah...


come avevo detto io icon_wink.gif
 
15649426
15649426 Inviato: 25 Giu 2016 18:15
 

lilit ha scritto:
come avevo detto io icon_wink.gif


Ci avevo visto bene anche io icon_wink.gif
Luke è un difetto piuttosto comune dei Monster, in realtà c'è un motivo per cui succede: il regolatore si trova sotto alla sella e lì non c'è ricircolo d'aria.
In pratica il regolatore non ha modo di raffreddarsi, si scalda e non svolge più il suo dovere ("raddrizzare la corrente").
Mi capitò la stessa cosa, solo che nel mio caso, fu una cosa graduale: il regolatore buttò a terra la batteria e il cruscotto sembrava impazzito: il tachimetro funzionava da contagiri e viceversa 0509_si_picchiano.gif
Fortunatamente, nel mio caso, bastò sostituire il regolatore e la batteria.

Se le luci sono ok (ovvero il cruscotto funziona) mi sembra stano che ti partano 500€.
Considera che il regolatore costa 100€ in Ducati (o 80€ aftermarket) e la batteria di primo equipaggiamento (molto consigliata, è un prodotto ottimo) ovvero la Yuasa...adesso la trovi a 80€ circa.
Non metto in dubbio la buona fede del meccanico ma se il cruscotto è ok, allora te la cavi con meno di 500€.

Piccolo consiglio: chiedi al meccanico di montare il regolatore in una posizione diversa...ad esempio in zona cannotto di sterzo icon_wink.gif
 
15649429
15649429 Inviato: 25 Giu 2016 18:30
 

Dallo sbiellare al bruciare il solito classico supidissimo regolatore di tensione da 100 euro ce ne passa icon_asd.gif
Vi prego, cambiate il titolo del topic ora che il caso è risolto icon_asd.gif
 
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