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Batteria e fusibile [principale] F12 [da quanti ampère è?]
15646523
15646523 Inviato: 21 Giu 2016 14:53
Oggetto: Batteria e fusibile [principale] F12 [da quanti ampère è?]
 

Ciao, vi chiedo aiuto per un paio di informazioni sul fusibile vicino alla batteria nel Malaguti f12.
Di che fusibile si tratta(7.5 o 10)? Perchè avendo comprato lo scooter usato non so quale sia quello giusto tra i due, io ora ne monto uno da 25, che non funziona benissimo controllato con il tester...non mi è mai successo niente, ma mi potrebbe creare dei danni all'impianto? Quale è il suo scopo?
 
15646658
15646658 Inviato: 21 Giu 2016 17:58
Oggetto: Re: Batteria e fusibile F12
 

F12_phantom ha scritto:
Ciao, vi chiedo aiuto per un paio di informazioni sul fusibile vicino alla batteria nel Malaguti f12.
Di che fusibile si tratta(7.5 o 10)? Perchè avendo comprato lo scooter usato non so quale sia quello giusto tra i due, io ora ne monto uno da 25, che non funziona benissimo controllato con il tester...non mi è mai successo niente, ma mi potrebbe creare dei danni all'impianto? Quale è il suo scopo?

Questo fa per te 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
come si mette e funziona il fusibile?
 
15646697
15646697 Inviato: 21 Giu 2016 18:48
 

Come faccio a sapere quanti ampere "vuole" il circuito?
 
15646701
15646701 Inviato: 21 Giu 2016 18:54
 

F12_phantom ha scritto:
Come faccio a sapere quanti ampere "vuole" il circuito?

ma scusa no
rimetti quello originale che c' era e la storia è finita 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15646714
15646714 Inviato: 21 Giu 2016 19:17
 

L'originale è da 10A?
 
15646742
15646742 Inviato: 21 Giu 2016 20:07
 

10A originale. Devi mettere per forza questo o al limite uno inferiore (7.5) perchè altrimenti se è più alto rischi di friggere gli altri componenti in caso di problemi (es batteria in corto, ecc)
 
15646744
15646744 Inviato: 21 Giu 2016 20:09
 

Lo scopo dei fusibili è... rompersi. Per l'esattezza, rompersi (o meglio, fondersi, da qui il nome) quando sono attraversati da una corrente di una certa intensità, indicata sul fusibile stesso (fusibile da 7.5 A = si rompe quando attraversato da una corrente superiore ai 7,5 ampère).

Il senso di tutto ciò? Se per un qualsiasi motivo arriva una corrente di intensità troppo elevata, il fusibile si rompe, il circuito si apre e la corrente non arriva a tutto ciò che sta a valle del fusibile, che di solito è importante e/o costoso.

Di conseguenza, se metti un fusibile troppo grosso, come quello da 25 che hai su ora, rischi che al momento del bisogno il fusibile resti intatto... facendo bruciare ciò che invece doveva proteggere.

Mettendone uno sottodimensionato, come uno da 7.5, invece... beh, ti si brucerà anche nell'uso normale, e non è simpatico.

Se l'originale è da 10, mettilo da 10! icon_wink.gif
 
15646921
15646921 Inviato: 21 Giu 2016 23:31
 

Ok grazie millee, ho inoltre montata una batteria che non so se sia da buttare o meno, infatti si scarica notevolmente dopo un po di tempo( cosa che non mi sembra tanto strana), e stavo pensando che magari questa non viene di ricaricata. Come faccio a verificare che la ricarica avvenga? eusa_doh.gif (Se la risposta è con un tester, mi potreste dare qualche info in più, perchè non sono molto pratico nel suo utilizzo rotfl.gif )
 
15646970
15646970 Inviato: 22 Giu 2016 7:43
 

Attacca il tester alla batteria, se la tensione al minimo è intorno ai 12.5 o più e salendo di giri arriva al massimo a 14.0 circa, tutto regolare.

Se si discosta tanto da questi valori, hai problemi.
 
15646976
15646976 Inviato: 22 Giu 2016 7:55
 

Anche se si discosta con valori superiori? O solo se i valori sono inferiori?
 
15646984
15646984 Inviato: 22 Giu 2016 8:08
 

Sia in eccesso (significa che il regolatore di tensione non lavora bene e rischi di bruciare qualcosa) sia in difetto (batteria KO o sistema generatore che non carica)
 
15646991
15646991 Inviato: 22 Giu 2016 8:23
 

Dopo verifico con il tester
 
15647311
15647311 Inviato: 22 Giu 2016 14:03
 

Ho controllato i valori e al minimo è circa 11.25 accelerando sale ma non sono riuscito a verificare bene il valore
 
15647370
15647370 Inviato: 22 Giu 2016 15:18
 

Basso basso! Carica la batteria e vedi se mantiene la carica
 
15647378
15647378 Inviato: 22 Giu 2016 15:38
 

Caricata ieri, é arrivata a circa 12,85/12,90...non so il motivo l'ultima volta era arrivata a circa 14,70 se non ricordo male , ma da quando l'avevo scollegata per fare il collegamento delle posizioni( aveva una carica media,che non permetteva comunque l'accensione elettrica, ma è sempre stato così, infatti accendeva con quella elettrica solo subito dopo carburato) dopo aver rimontato tutto forse dopo una settimana si é scaricata "del tutto" e non si ricaricava neanche dopo lunghi tragitti.( non riusciva neanche a far girare lentamente il motorino d'avviamento, quando ieri l'ho smontata per caricarla il tester segnava circa 11,20).
P.S.: la verifica che ho fatto prima con il tester, l'ho fatta con lo stop acceso perchè da un paio di giorni mi rimane acceso anche quando non schiacciò il freno.
Non so se mi sono spiegato bene, se non avete capito qualcosa chiedete
 
15649687
15649687 Inviato: 26 Giu 2016 12:22
 

Come posso verificare che il sistema generatore funzioni correttamente?
 
15650926
15650926 Inviato: 28 Giu 2016 12:54
 

Chi mi puo aiutare? 0510_inchino.gif
 
15650966
15650966 Inviato: 28 Giu 2016 13:50
 

Stacca il regolatore di tensione e guarda che voltaggio esce dallo spinotto (corrente alternata eh) al minimo è ad alti giri costanti; guarda anche la tensione alla batteria (a regolatore attaccato e in continua chiaramente)
 
15650979
15650979 Inviato: 28 Giu 2016 14:02
 

Sono un po confuso icon_confused.gif Come faccio a verificare la tensione alla batteria? E come faccio a staccare il regolatore?
 
15651113
15651113 Inviato: 28 Giu 2016 18:11
 

F12_phantom ha scritto:
Sono un po confuso icon_confused.gif Come faccio a verificare la tensione alla batteria? E come faccio a staccare il regolatore?

Per verificare la tensione della batteria basta un tester
per scollegare il regolatore basta che stacchi i "fili o spinotto" del regolatore 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15651177
15651177 Inviato: 28 Giu 2016 19:36
 

A quanto dovrebbe essere al regolatore? La batteria penso sia da cambiare...
 
15651256
15651256 Inviato: 28 Giu 2016 21:43
 

La batteria scollegata dalla moto (così evitiamo anche minime cadute di tensione) dovrebbe darti i famosi 12.90 V.
Li misuri con multimetro su 20 V corrente continua che ti da anche i decimali.
Se vuoi essere tranquillo la lasci scollegata 3-4 ore e ripeti la misurazione, non dev'essere cambiato niente o quasi.
Il regolatore, a batteria scollegata, deve starti tra i 13.80 v ed i 14.20 v a tutti i regimi di rotazione.
E lo verifichi sempre sui 20 v in continua.
Lo statore, preso quindi a monte del regolatore, ti dovrebbe arrivare sui 20 v in alternata al minimo fino ai 55-60 v verso i 7k rpm.
Questo lo verifichi con il multimetro sui 200 v in alternata.
Ad ogni modo te ne accorgi già dalla prima misurazione, se la tensione della batteria scollegata cala con il tempo il problema è lei.
Se la tensione della batteria è bassa ma non cala ulteriormente siamo quasi sicuramente di fronte ad un regolatore problematico, di fatti quando si guastano hanno il brutto vizio di sparare tensioni troppo alte che finiscono per non ricaricare la batteria proprio come quelle troppo basse... Anzi anche peggio, nel peggiore dei casi parte la dissociazione dell'elettrolita e produzione di idrogeno...
Lamps!
 
15651305
15651305 Inviato: 28 Giu 2016 22:54
 

0509_up.gif 0509_up.gif capitoo, grazie millee... Poi farò sapere i risultati
 
15651793
15651793 Inviato: 29 Giu 2016 16:03
 

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Ciao raga...ho smontato il connettore che va al regolatore e ci sono 4 "faston"...quali devo usare per misurare la corrente? Ho allegato delle foto dello schema elettrico...
 
15651819
15651819 Inviato: 29 Giu 2016 16:30
 

Tutti: devi provare tutte le coppie possibili, i risultati devono essere i medesimi. Se qualcuno va bene e altre no, hai qualche avvolgimento bruciato
 
15651830
15651830 Inviato: 29 Giu 2016 16:36
 

E lo statore da dove lo misuro?
 
15651891
15651891 Inviato: 29 Giu 2016 18:04
 

Ho misurato con il tester provando tutte le coppie ma il valore è più o meno 0.05... È possibile o ho sbagliato io qualcosa?
 
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