Leggi il Topic


transalp 600 94 montare forcella doppio disco [omologata?]
15645323
15645323 Inviato: 19 Giu 2016 23:56
Oggetto: transalp 600 94 montare forcella doppio disco [omologata?]
 

Ciao a tutti,

una domanda "particolare": ho montato una forcella a doppio disco (TA del 99) sul mio TA del 94.

Meccanicamente nessun problema ma.. a differenza del libretto di circolazione del TA del 99 (dove non c'è scritto assolutamente nulla riguardo ai freni) sul libretto del TA del 94 nei riquadro numero 4 (il libretto è ancora la vecchia versione piegato in 6) c'è scritto che i freni sono idraulici a a disco singolo, anteriore e posteriore. Però nel riquadro piccolino apposito (voce FRENI) non c'è scritto nulla.

La domanda è: posso montare lo stesso la forcella a doppio disco?

Non capisco perchè sia indicato sul libreto del TA del 94 mente su quello del 99 non se ne parli minimamente..

La mia preoccupazione è quella di essere in regola col C.d.S.

Grazie
 
15645369
15645369 Inviato: 20 Giu 2016 7:28
Oggetto: Re: transalp 600 94 montare forcella doppio disco [omologata?]
 

maxlow ha scritto:
Ciao a tutti,

una domanda "particolare": ho montato una forcella a doppio disco (TA del 99) sul mio TA del 94.

Meccanicamente nessun problema ma.. a differenza del libretto di circolazione del TA del 99 (dove non c'è scritto assolutamente nulla riguardo ai freni) sul libretto del TA del 94 nei riquadro numero 4 (il libretto è ancora la vecchia versione piegato in 6) c'è scritto che i freni sono idraulici a a disco singolo, anteriore e posteriore. Però nel riquadro piccolino apposito (voce FRENI) non c'è scritto nulla.

La domanda è: posso montare lo stesso la forcella a doppio disco?

Non capisco perchè sia indicato sul libreto del TA del 94 mente su quello del 99 non se ne parli minimamente..

La mia preoccupazione è quella di essere in regola col C.d.S.

Grazie




purtroppo non è legale....la moto viene omologata come "mamma l'ha fatta", qualsiasi modifica (a parte
qualcosina tipo scarico, specchietti ecc.. purche' omologati) è fuorilegge.

poi magari in sede di revisione e controlli nessuno se ne accorge, ma in caso di incidente (sgratt sgratt)
stai tranquillo che il perito ti ripasserà la moto da cima a fondo e lì è dura!
 
15645401
15645401 Inviato: 20 Giu 2016 8:06
Oggetto: Re: transalp 600 94 montare forcella doppio disco [omologata?]
 

maxlow ha scritto:
la mia preoccupazione è quella di essere in regola col C.d.S.


nessuna preoccupazione: non lo sei più icon_smile.gif

ciao

WK
 
15645403
15645403 Inviato: 20 Giu 2016 8:13
 

purtroppo pur avendo fatto delle migliorie alla moto, non sei in regola, in quanto il libretto parla di disco singolo.
 
15645425
15645425 Inviato: 20 Giu 2016 8:54
 

grazie a tutti per le risposte.. purtroppo avete confermato i miei timori..

dato che ho anche cambiato i cuscinetti di sterzo mi limiterò a sfilare i due steli e rimettere quelli monodisco.. per fortuna non avevo ancora messo ruota fuori dal cortile icon_biggrin.gif quindi il C.d.S. non è stato gravemente infranto da questa modifica icon_mrgreen.gif

Pazienza quindi.. si torna al mono-disco.

Grazie ancora a tutti
 
15645473
15645473 Inviato: 20 Giu 2016 9:52
 

mi spiace, tantopiù che con la modifica la moto andava pure meglio, ma il cds vieta qualsiasi modifica ai veicoli che non sia la sostituzione di parti usurate con altre omologate specificamente per quel veicolo.
non importa quello che c'è scritto sul libretto, sul libretto c'è solo una rozza sintesi della scheda di omologazione della moto, in cui invece ci sono per esteso tutti i dettagli tecnici... molti sono convinti erroneamente che se una cosa non è scritta sul libretto possono modificarla a piacimento, ma non è assolutamente così: nei fatti non puoi cambiare nemmeno una vite.

ciao

WK
 
15645506
15645506 Inviato: 20 Giu 2016 10:23
 

grazie.. personalmente, erroneamente, credo che se non ci fosse stato scritto nel libretto non mi sarei posto il problema, pensando al fatto che lo stesso telaio monta anche il doppio disco nelle versioni più recenti della mia.

Ne consegue che a mia totale insaputa avrei potuto incappare in qualche rogna di tipo legale.

Onestamente era solo perchè avevo a disposizione tale forcella altrimenti ti dirò che onestamente non ho mai avuto problemi di frenata col singolo disco.

Non nego comunque che quando avevo l'altro TA con doppio disco la frenata fosse più "poderosa" e anche l'estetica della moto era migliore, ma sinceramente tutto questo non vale il rischio di fare una cosa non consentita.

Mi spiace solo che ero a 3/4 del lavoro quando mi è sorto il dubbio ma pazienza.. tanto dovevo comunque
cambiare i cuscinetti, e ne approfitto anche per rimettere le gomme nere a fisarmonica che proteggono gli steli, al posto di quegli orribili "calzini" della acerbis in tela di cui era dotata quando l'ho acquistata.

grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©