Leggi il Topic


Problemi/Difetti Husqvarna SM 125
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 17:47
Oggetto: Problemi/Difetti Husqvarna SM 125
 

Ciao a tutti,
Ho quasi 16 anni e tra poco inizio a farmi la patente A1.
Fino a poco tempo fa ero deciso a comprarmi l'husqvarna SM 125 usata.
Pochi giorni fa però mio papà è andata in alcuni concessionari per vedere per curiosità altre moto perché non era convinto dell' Husqvarna e tutti questi gli hanno sconsigliato l' Husqvarna perché hanno detto che ha tanti problemi.
Volevo sapere se era vero magari anche da persone che c'è l'hanno o c'è l'avevano. Grazie delle future risposte.
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 18:45
 

Ciao, e benvenuto 0509_up.gif

Intanto l'husqvarna Sm è una moto che non ha nulla da invidiare alle altre Street 2t, come l'Aprilia sx e l'hm crm, che sono ottime moto e anche affidabili.

Come affidibilita molti dicono che l'husqvarna non sia granché... però io penso che tutto dipende da come il vecchio / i vecchi proprietari hanno trattato la moto. Se si parla di grippaggio penso che qualsiasi moto 2t come l'husqvarna se viene carburata a dovere e viene trattata bene (fatta scaldare...manutenzione..ecc) è abbastanza difficile da grippare. Per quanto riguarda la qualità dei componenti diciamo che non è granché.. valeva quello che costava da nuova (4500€ circa...ottimo rapporto qualità prezzo).

Io la mia l'ho presa da un concessionario , ci ho fatto quasi 1000km e mai un problema , se non quello che si è rotto il cavalletto..che ho sistemato senza spendere un soldo.
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 20:49
 

Depend icon_asd.gif

Io ti dico, di gente che aveva il 125 2t dell'Husqvarna ne conosco e tutti hanno fatto i km che ho fatto io col 4t (quasi 20.000)... Solo ordinaria manutenzione, mai un problema.

Purtroppo Husqvarna ha un po' la nomea della moto poco affidabile. Probabilmente ha prodotto una percentuale di moto fallate più alta delle sue concorrenti... E aggiungo, sono straconvinto che il 75% della gente che ha grippato con l'SMS la trattava come un animale. Ma convinto al 100% eh!
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 9:30
 

Vero quoto tutti. Husqvarna aveva fatto il boom al tempo col suo 125 street e infatti in proporzione ad HM (che al tempo vendeva ancora il racing CRM derivato dal CR) e Aprilia con l'MX e l'SX poi, aveva venduto molto ma molto di più. Ed è per questo che appunto in proporzione ci sono tante Husqvarna problematiche.. Gran parte i problemi sono riconducibili ai proprietari. Affidare una moto nuova come regalo ad un ragazzino che non conosce minimamente il mondo dei motori è una scommessa. Tanto più se anche il genitore se ne sbatte della cura dei veicoli. E' il binomio perfetto per rovinare una moto. Trovare adesso un Husqvarna della vecchia produzione italiana messa bene è veramente difficile soprattutto perchè, come appena detto, la vecchia Husqvarna è fallita e quelle che si trovano ora usate sono tutte moto datate e che hanno spesso cambiato diversi proprietari. Se hai un buon budget ti direi di andare su moto più recenti come il CRM di HM dal 2011 in poi e Aprilia SX che è indistruttibile.. Oppure se proprio vuoi husqvarna cerca quelle più recenti, meno elaborate e con meno cambi di proprietario alle spalle!
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 13:49
 

Grazie a tutti delle risposte.
Tornando a parlare di moto io pensavo all' Husqvarna proprio perché è l' unica che mi potrei permettere quindi non posso passare ad HM.
Un' altra domanda: quanto costa al mese la manutenzione?(mi basta sapere approssimativamente)
Comunque anche io sono d' accordo con voi dicendo che i problemi di una moto derivano da come i proprietari la tengono.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 14:11
 

La manutenzione va in base all uso che ne fai ovviamente.. Le cose basi da fare come manutenzione ordinaria sono: pulire e ingrassare la catena almeno una volta al mese o quando prendi pioggia, controllare l usura di corona e pignone, controllare eventuali trafilamente di olio da forcelle e cilindro, pressione gomme una volta al mese e ovviamente l'olio miscela che è la vera spesa necessaria. Prendi olio 100% sintetico.. Costa 15 euro al litro circa. Se hai il miscelatore automatico basta riempire l apposito serbatoio con l olio miscela se invece non ce l'hai la devi fare manualmente.. Il grosso dei costi arriva quando devi cambiare pistone.. Sarebbe da fare ogni volta tra i 12 e i 15mila chilometri percorsi indicativamente per un 2t street ripotenziato se trattato a dovere.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 18:36
 

Boh, per me il costo più alto è quello della benzina icon_asd.gif Per il resto, come ti hanno detto, non costa esageratamente!
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2016 14:25
 
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2016 14:40
 

Non sembra per niente male! Informati su quanti proprietari ha avuto! 13.000 km se sono originali sono anche pochi ma preparati a dover aprire il blocco tra non molto perchè dovrai cambiare pistone! Se riesci a tirarla a 1500 euro potresti riuscire a far un buon affare! Premi sul fatto che tra poco dovrai spendere 300-400 euro per cambiare pistone.. La moto sembra depotenziata. Le gomme non si vedono bene dalle foto ma non sembrano messe male.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2016 14:51
 

Penso che sia il primo proprietario perché ha scritto che l'ha immatricolata nel 2009 comunque gli ho mandato una mail e gliel'ho chiesto. Per il fatto del pistone immaginavo difatti ho provato a chiedergli se l'ha rifatto ma non penso e comunque mi deve ancora rispondere. Adesso vedo se riesco a convincere i miei perché non ce ne sono spesso di queste occasioni.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2016 14:54
 

Uno che si tiene un 125 depotenziato per 7 anni e ci fa 13.000 km è davvero strano! Difficile sia lui il primo e unico proprietario fin ora! Ad ogni modo se riesci a trattare qualcosina sul prezzo facendo leva sul fatto che tra poco dovrai spenderci per cambiar pistone fai un buon affare!
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2016 12:09
 

L'annuncio è stato rimosso...se ha 13000 km ed è depo con 1 solo proprietario io la prenderei al volo! (se è ancora disponibile)
Essendo depotenziata il pistone dovrebbere essere meno "consumato"...quindi è solo un vantaggio!
Per ripotenziarla basta cambiare o svuotare lo scarico originale e ricarburare icon_asd.gif (max 50 euro per ripotenziarla se svuoti lo scarico).
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 11:57
 

Scusate un altra domanda non molto inerente a questa sezione.
Volevo chiedere : se metto una marmitta omologata tipo giannelli in una Husqvarna SM del 2009 circa il miscelatore bisogna toglierlo per rischio di grippare o si può lasciare senza correre pericoli di grippaggio?
Attendo risposte
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 12:00
 

Tecnicamente si può tenere. Ma sarebbe sempre meglio farla manualmente la miscela per evitare di grippare.. L'elettronica per quanto riguarda la miscelazione non mi ha mai ispirato sicurezza.
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 13:27
 

Se ripotenzi la moto, secondo me devi assolutamente togliere il miscelatore....soprattutto nelle husqvarna...basta cercare qua sul forum in quanti hanno grippato per colpa del miscelatore..e poi ci metti un attimo a toglierlo.
Preferisco perdere tempo a fare da solo la miscela che spendere 300-400 euro per una grippata a causa del miscelatore..
Io a breve ripotenzio, ma prima di farlo toglierò sicuramente il miscelatore.

P.S. Invece di mettere una Giannelli fai togliere i blocchi da quella originale...è più prestante e costa anche meno 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:02
 

Grazie delle risposte.
Comunque non dicevo di ripotenziarla completamente ma solo lo scarico. Poi ho detto giannelli perché ne ho trovata una su subito con la giannelli e quindi volevo sapere per questo. Comunque era ovvio che se la ripotenziavo toglievo il miscelatore ma volevo sapere se cambiando solo la marmitta poteva influire il miscelatore.
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:08
 

Per cambiare la marmitta intendi il terminale o la pancia?!
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:10
 

Quello che ho visto su subito ha cambiato tutte e due.
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:13
 

E allora è ripotenziata..
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:15
 

Ann ok scusa. Pensavo che per ripotenziarla bisognasse anche cambiare tipo carburatore, collettore o cose così.
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2016 16:21
 

No per ripotenziare bastano scarico (non terminale perchè non influisce sulle prestazioni), candela ed eventualmente la valvola di scarico ma su husqvarna non serve quella. Poi vai a ricarburare..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©