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Come smaltire il calore del motore?
15642738
15642738 Inviato: 15 Giu 2016 15:58
Oggetto: Come smaltire il calore del motore?
 



Il motore di una moto produce calore, proprio come quello delle auto. Ma nelle auto il calore prodotto dal radiatore è smaltito nel cofano e poi esce sotto, lontano dalle gambe del guidatore, mentre nelle moto il calore, sia quello diretto dal motore, sia dal radiatore, finisce direttamente sulle gambe del pilota. Può essere gradito d'inverno ma non lo è sicuramente d'estate.
Il problema si presenta principalmente per i grossi motori raffreddati a liquido.
Mi chiedo perchè nessuno dei progettisti delle moto si è preoccupato di deviare il calore ceduto dal radiatore in basso, sotto il cambio, in modo che se ne vada senza dare fastidio. Si tratta solo di prevedere delle paratie per deviare in basso il calore proveniente dal radiatore. Come mai nessuno, nemmeno per le moto più sofisticate e costose, ci ha pensato ?
Per esempio i radiatori potrebbero venire posizionati dietro il pilota invece che davanti. Un buon disegnatore dovrebbe riuscire a integrarli nella carrozzeria senza danni estetici.
 
15642762
15642762 Inviato: 15 Giu 2016 16:27
 

Penso che basterebbe poco, un convogliatore, un "pezzo di plastica" messo dietro al radiatore che faccia andare l'aria in basso. A voler fare le cose per bene ci si mettono anche le alette regolabili, come sulle bocchette di areazione delle auto, così si può scegliere di deviare parte dell'aria calda verso il pilota d'inverno.
Sulla mia moto quando parte la ventola e si è fermi al semaforo arriva una bella (o brutta a seconda della stagione) vampata di aria calda.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15642780
15642780 Inviato: 15 Giu 2016 16:50
 

Avere i radiatori dietro il pilota pone un sacco di problemi: tubazioni più lunghe, necessità di convogliare i flussi d'aria, necessità di trovare spazio in una parte della moto normalmente più sottile rispetto alla zona motore (forse non nella tua, ma pensa ad un 4 in linea...), e comunque sposteresti soltanto il problema dal guidatore al passeggero.

Peraltro molto del calore delle moto moderne proviene dal catalizzatore che, per funzionare, deve essere giocoforza rovente, almeno all'interno, e lì forse qualche sistema per incapsulare il calore ci potrebbe essere.

Se non ricordo male le vecchie Benelli Tornado avevano qualcosa di simile, ma se questo concept non è stato replicato significa che il gioco non valeva la candela.

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15642790
15642790 Inviato: 15 Giu 2016 17:04
 

Le considerazioni da fare riguardano: spazio, peso, efficacia e aerodinamica. Ci sono soluzioni che sono adottate normalmente, ad esempio molte moto hanno tagli nelle carene che estraggono l'aria del radiatore verso l'esterno, convogliandola attorno (anziché sulle) gambe:

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O addirittura montando i radiatori lateralmente:

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Anche l'inclinazione in avanti del motore aiuta a deviare il calore verso il basso.

Una configurazione particolare era adottata dalla Benelli Tornado Tre 1130, con il radiatore e relative ventole montati nella coda. Gran bella moto a mio avviso:

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Immagino che la Benelli non producesse la classica vampata di calore all'accensione delle ventole al semaforo. Rimane però il fatto che tutto il calore che si propaga attraverso il telaio (specie se di alluminio) non è facilmente deviabile. Ci si può inventare improbabili paratie tra motore e serbatoio, o condotti e deflettori studiati all'occorrenza e alla fine ci si scontrerà con maggiori difficoltà di accesso, peso maggiore, design che farà storcere il naso ai più e magari pure maggiore resistenza aerodinamica, che incrementa i consumi e la quantità di calore generata!

Insomma il problema è che in moto il motore è in mezzo alle gambe! La soluzioni ci sono: piccoli motori e basse potenze (la mia RS 125 scaldava davvero poco), oppure scooter e mezzi elettrici. Per una commissione in centro uno qualunque tra questi è di gran lunga preferibile rispetto ad una grossa SuperBike, e d'altro canto è raro sentire qualcuno lamentarsi del calore prodotto dalla moto mentre gira a 160 km/h di media in pista.

Insomma occorre scegliere il proprio mezzo con la testa, non con il cu... ehm cuore, e talvolta mettere da parte la smania di prestazioni in favore della praticità.

doppio_lamp.gif
 
15642792
15642792 Inviato: 15 Giu 2016 17:08
 

urano88 ha scritto:
Insomma occorre scegliere il proprio mezzo con la testa, non con il cu... ehm cuore, e talvolta mettere da parte la smania di prestazioni in favore della praticità. doppio_lamp.gif


Ehm, ora non so se l'autore del post parlava in generale oppure in specifico della sua moto, ma nel secondo caso lui ha una modesta YBR 250. Nel secondo caso mi chiedo cosa direbbe se provasse una Shiver, ad esempio.

Ciò non toglie che condivido appieno il tuo ragionamento, s'intende.
 
15642798
15642798 Inviato: 15 Giu 2016 17:13
Oggetto: Re: Come smaltire il calore del motore ?
 

tibbs ha scritto:
Ehm, ora non so se l'autore del post parlava in generale oppure in specifico della sua moto, ma nel secondo caso lui ha una modesta YBR 250.


gatobrujo ha scritto:
Il problema si presenta principalmente per i grossi motori raffreddati a liquido.


...ed io su questi mi sono concentrato, a prescindere di cosa ci sia scritto nel profilo 0509_up.gif

Comunque mi hai fregato sulla Benelli!! Ho scritto in più riprese e quando ho premuto invia è comparso il tuo post icon_xd_2.gif
 
15642807
15642807 Inviato: 15 Giu 2016 17:27
 

Mi ero perso quel paragrafo, anche se per esperienza i grossi motori raffreddati ad aria scaldano lo stesso ed invitano calorosamente rotfl.gif a stargli alla larga se indossi i pantaloni corti.

Una volta, col GPZ, mi sono fatto due ustioni parallele a mo' di grigliata per essermi accostato quando era ancora calda...
 
15642883
15642883 Inviato: 15 Giu 2016 18:54
 

nelle harley la distanza tra il cilindro dietro e gli attributi è di 13 cm...e non ha radiatore
 
15643640
15643640 Inviato: 16 Giu 2016 20:31
 

Una specie di condotto sotto il motore per smaltire il calore penso abbia qualche controindicazione:
il calore andrebbe a surriscaldare il battistrada del pneumatico post e ammortizzatore con effetti immaginabili ,
la coppa dell' olio si troverebbe chiusa da tutte le parti e non riuscirebbe a raffreddarsi correttamente, quindi avrebbe bisogno di uno scambiatore
 
15643830
15643830 Inviato: 17 Giu 2016 7:49
 

Mah, ci sono già esempi di scarichi sulla ruota posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se il calore del radiatore (o del motore) finisse lì anche lui (più distribuito), non credo che cambierebbe molto la situazione.
 
15643869
15643869 Inviato: 17 Giu 2016 8:40
 

pero' nota dove e' montato l'ammotizzatore
 
15644238
15644238 Inviato: 17 Giu 2016 19:45
 

urano88 ha scritto:
Le considerazioni da fare riguardano: spazio, peso, efficacia e aerodinamica....

Insomma occorre scegliere il proprio mezzo con la testa, non con il cu... ehm cuore, e talvolta mettere da parte la smania di prestazioni in favore della praticità...


Quoto. E' tutt'altro che semplice, per un progettista, trovare la quadra. Tante variabili in gioco.

Sicuramente scarichi sottocoda, catalizzatori, carene troppo chiuse, sono fattori determinanti. Per cui, prima di acquistare una moto, conviene sempre provarla prestando attenzione anche a quest'aspetto (spesso sottovalutato).
 
15645018
15645018 Inviato: 19 Giu 2016 13:43
 

tibbs ha scritto:
Mi ero perso quel paragrafo, anche se per esperienza i grossi motori raffreddati ad aria scaldano lo stesso ed invitano calorosamente rotfl.gif a stargli alla larga se indossi i pantaloni corti.

Beh ma già è un grosso passo avanti, personalmente ho guidato il 696 anche in pantaloncini (e una volta mi sono pure scottato perché ho toccato il collettore con la gamba) ed è vero che il calore arriva ma non mi sembra nulla di non tollerabile. Ovvio che il limite di sopportazione è soggettivo ma non si può pretendere di guidare la moto comodamente in pantaloncini icon_wink.gif

Per il raffreddamento a liquido invece aiuterebbe tantissimo il (maggiore) sovradimensionamento cosicché la ventola attacchi molto raramente e non ogni volta che ci si fermi. Inoltre grazie ad un impianto di raffreddamento (più) sovradimensionato l'intero motore girerà più freddo dando quindi molto meno fastidio al conducente.
Ma... se volete moto racing allora dovete accontentarvi e sopportare icon_smile.gif

icon_exclaim.gif l'impianto di raffreddamento (ad aria) del mio Guzzi 125cc 2T del '79 è talmente sovradimensionato che ha circa le stesse dimensioni di un cilindro del Monster 696: pensate che d'inverno al tatto è quasi freddo mentre d'estate lo si può tranquillamente toccare con la mano e lasciarcela per qualche secondo abbondante!
 
15645060
15645060 Inviato: 19 Giu 2016 15:36
 

Puoi sovradimensionare quanto ti pare, ma il radiatore per funzionare in maniera efficace ha bisogno che l'aria lo attraversi. Se giri un po' in città o nel traffico, anche con un radiatore grosso il doppio avrai comunque la ventola accesa costantemente.

Confrontiamo i dissipatori di calore di una normale CPU per computer da circa 90 W di potenza!

Questo utilizza del liquido refrigerante che circola in un piccolo radiatore con una ventola (come in una moto):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece riesce a fare a meno della ventola:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lascio a te le debite proprorzioni di dimensioni e volume nel fare un discorso simile su una moto!

Conta anche che il radiatore è un componente piuttosto delicato e più lo ingrandisci, più facilmente può essere danneggiato da sassolini/corrosione/etc... Insomma o riduci la potenza e giri col Guzzi 125cc 2T del '79 o ti becchi tutto il pacchetto icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15645091
15645091 Inviato: 19 Giu 2016 16:17
 

Si ma il tuo discorso non contraddice il mio! icon_biggrin.gif

Non ho detto che bisogna a tutti i costi sovradimensionare in modo da rendere inutile la ventola ma è innegabile che un radiatore (ancora) più grande del necessario può evitare che la ventola parta: pensa ad un veicolo in cui il liquido refrigerante in condizioni normali abbia una temperatura di 90-95 °C e ci si ferma a causa di una fila di macchine: mi sembra logico che dopo un brevissimo tempo le ventole partano per non far evaporare il liquido.

Paragoniamo questo motore ad un altro che ha un CdS (coefficiente di sicurezza) maggiore: possibilmente in condizioni normali il liquido sta sugli 80-85 °C quindi mi sembra logico che il calore percepito sia sensibilmente minore ed è inoltre logico che la ventola partirà dopo rispetto all'altro motore.
Magari prima che la ventola parta la coda di macchine è avanzata ed ecco che il liquido si raffredderà senza far patire il conducente (anche perché avendo un radiatore più grande rispetto all'altro motore, in movimento il liquido si raffredderà più velocemente eusa_whistle.gif).

Sarebbe più opportuno correggere la tua ultima frase in:
O scegli la moto secondo le tue reali esigenze oppure adatti le tue esigenze alla moto. Se proprio non vuoi farlo allora ti prendi tutto il pacchetto.

Questo in teoria icon_rolleyes.gif perché in pratica non mi meraviglierei che nel mercato ci siano tourer dove il produttore non abbia tenuto conto del calore che possa arrivare alle gambe del pilota in città.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15645362
15645362 Inviato: 20 Giu 2016 7:15
 

Ho capito. In questo caso oltre alla temperatura di esercizio conta molto anche la capacità termica del sistema refrigerante, cioè la possibilità di assorbire calore aumentando di poco la temperatura. In linea di principio occorre un serbatoio d'acqua che funzioni per il calore come la batteria per l'elettricità.

Ma per quanto mi riguarda non vorrei né un radiatore maggiorato, né serbatoi aggiuntivi: meglio risparmiare peso, tanto quando uso la Daytona per come è stata concepita, la ventola non attacca mai. Le poche volte che mi infilo in centro accetto che la ventola mi ricordi quanto è stupido farlo icon_evil.gif
 
15646628
15646628 Inviato: 21 Giu 2016 17:25
 

ragazzi per evitare questo problema non c'è bisogno di super radiatori o soluzioni avveniristiche, basta solo procedere ti flessibile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif un taglio a catalizzatore e passa tutto.
L'ho sperimentato io sulla mia r6, inguidabile in pantaloncini ( non che lo faccia spesso ma ogni tanto mi capita per brevissimi tragitti) ma anche con i pantaloni lunghi da un pò di fastidio. Prima mi bastava scendere sotto i 60 km/h che la temperatura iniziava a salire e piano piano attaccava la ventola, adesso posso camminarci anche a 25 km/h, praticamente in seconda al minimo per qualche minuto e la temperatura sale di pochissimo ma non arriva a far partire la ventola.

Ok sono fuori legge ecc ecc.....ma siamo sicuri che queste moto inquinino così tanto? un mio amico ha passato la revisione senza catalizzatore e senza imbrogli, sempre lui passa la revisione della 500 senza catalizzatore e senza FAP icon_wink.gif Stessa cosa io con il defender senza catalizzatore e pompa aperta icon_wink.gif
 
15646683
15646683 Inviato: 21 Giu 2016 18:24
 

anto_scara ha scritto:


Ok sono fuori legge ecc ecc.....ma siamo sicuri che queste moto inquinino così tanto? un mio amico ha passato la revisione senza catalizzatore e senza imbrogli, sempre lui passa la revisione della 500 senza catalizzatore e senza FAP icon_wink.gif Stessa cosa io con il defender senza catalizzatore e pompa aperta icon_wink.gif


Ma si, ma che ci frega, tanto nessumo se ne accorge , e poi sto pure fresco
0509_down.gif
 
15646693
15646693 Inviato: 21 Giu 2016 18:39
 

snowstorm ha scritto:
Ma si, ma che ci frega, tanto nessumo se ne accorge , e poi sto pure fresco
0509_down.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sei ironico vero?
 
15648225
15648225 Inviato: 23 Giu 2016 15:31
 

Insomma ...........
Sono un ecologista praticante ( o almeno cerco di esserlo il piu' possibile) e ste' cose non e' che mi facciamo molto piacere
 
15648288
15648288 Inviato: 23 Giu 2016 16:51
 

snowstorm ha scritto:
Insomma ...........
Sono un ecologista praticante ( o almeno cerco di esserlo il piu' possibile) e ste' cose non e' che mi facciamo molto piacere



ma se un catalizzatore basta per farla inquinare meno perchè le case smagriscono sempre più? comunque siamo OT icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15648667
15648667 Inviato: 24 Giu 2016 9:59
 

Sono pienamente d'accordo che il problema risieda nel fatto che normalmente non ci sia effettivamente spazio per fare delle bocchette direzionabili (riscaldamento di certe cruiser a parte) Certo un radiatore più grande lavorerebbe meglio e aiuterebbe a contenere l'innalzamento della temperatura, che però arriverebbe comunque
Sulla mia Hornet 2012 (uguale a tutte dal 2007) il bulbo inizia ad aprirsi a circa 85 gradi, si apre completamente a 95 e la ventola parte a 103 gradi, quindi (tralasciando che al motore SERVA anche essere caldo) di suo il radiatore lavora da solo bene (più è caldo meglio scarica) da circa 93 ai 103, prima viene limitato, oltre viene aiutato. E' un range abbastanza ristretto e sicuramente sempre caldo. Di mio cerco di aiutare lo smaltimento di calore con una miscela bassa di antigelo +5% mocool o simili (grazie a Giotek per la spiegazione del perché non mettere SOLO il refrigerante puro, anche l'acqua demineralizzata ha il suo perchè) ed effettivamente è sensibilmente meno frequente che si arrivi alla ventola, ma resta il fatto che se un motore "scalda tot calorie" che tu le smaltisca bene a 95 o male a 100 andando a 30km/ora sempre tot calorie escono dal radiatore e non è che cambi il mondo, resta ovvio che se con una SS ci si fa i semafori sempre a picco resta
 
15649143
15649143 Inviato: 25 Giu 2016 0:03
 

anto_scara ha scritto:
perchè le case smagriscono sempre più? :

per ridurre i consumi
 
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