Leggi il Topic


Da solo a Nordkapp - Live report
15647541
15647541 Inviato: 22 Giu 2016 19:17
 

L'incontro è felice, Marco ed Elisa, un milanese ed una emiliana che vivono nel bresciano, sono simpatici e cordiali, due chiacchere e ci diamo un arrivederci a domani, al porto di Bodo.
Loro partono, io entro nel casermone di benvenuti al polo icon_mrgreen.gif
Parto dopo una ventina di minuti a ritmo allegro, la strada a tratti bagnata per un acquazzone giá passato ed a tratti bagnata per acquazzone in corso non rallentano più di tanto il mio ritmo, mi sto abituando a guidare su fondo umido, ormai i km sotto l'acqua stanno diventando davvero tanti, tanto che qualche km prima di Bodo mi fermo per rabboccare il serbatoio e trovo la coppietta di cui sopra che hanno appena finito di rifornirsi.
Una brodaglia calda che chiamano caffè bevuta in compagnua va bene per scaldarsi le estremitá, e decidiamo di stare insieme nella ricerca di una sistemazione per la notte.
La troviamo al camping vicino l'aeroporto, una cabin più piccola per me e una più grande per loro due.
Approfitto del fatto che non piove per inventarmi la modifica da apportare all'attacco della action cam rottasi due giorni prima (altro irritante imprevisto).
Risolta la pratica telecamera mi preparo per la solita cenetta intima in compagnia di me stesso 0509_si_picchiano.gif quando vedo arrivare Marco che mi chiede di prendere l'occorrente per prepararmi la cena e portarlo da loro, almeno passiamo la serata in compagnia.
Intanto il cielo si è aperto, dopo una settimana rivedo il sole e siccome è la prima sera all'interno del circolo polare, riuscirò anche a vedere il sole di mezzanotte
 
15647583
15647583 Inviato: 22 Giu 2016 20:28
 

Lunedì mattina sveglia presto ( cosa non particolarmente difficile data la quantitá di luce...) ed alle 8.20 siamo già al porto, in coda per il traghetto che ci porterá alle isole Lofoten. Appena apre il bar ci fiondiamo all'interno per mangiare qualcosa, e subito veniamo salutati con un italianissimo CIAO.
Sono 4 connazionali appena arrivati al porto per recarsi alle Lofoten, chiaccherando vi dicono di aver appena incontrato una italiana residente in Svizzera che sta tornando a casa dal suo viaggio solitario a Caponord.
Nooooooo, è Sabri_bri , anche lei tingavertiana, speravo di incrociarla e non ci sono riuscito per qualche km e pochi minuti; peccato 0510_confused.gif
Ci imbarchiamo, 7 italiani che legano le uniche 7 moto nella stiva fanno una caciara bestiale, cominciano a volare boiate a raffica, le risate rallentano le operazioni ma riusciamo a terminare la fase di imbracatura dei nostri destrieri meccanici.
Sul ponte ricominciamo, le risate si susseguono tanto che gli altri silenziosissimi passeggeri hanno tutti gli occhi su di noi; ce ne rendiamo conto ma la nostra allegria ha la meglio e continuiamo.
La traversata passa velocissima e dobbiamo scendere subito nella stiva per vestirci di plastica, infatti, tanto per cambiare, le Lofoten ci accolgono con una copiosa pioggia accompagnata da vento forte.
Ora ci salutiamo tutti, ognuno continua secondo i suoi programmi: i 4 per conto loro, la coppia bresciana si ferma sulle isole per qualche giorno, ed io che riprendo il mio viaggio solitario.
La pioggia aumenta sempre più, oggi non ho tanta voglia di prendere acqua, così, dopo aver fatto dei giretti per vedere i dintorni, comincio a cercare la sistemazione per la notte.
Lascio perdere le casette dei pescatori, sono si belle ma per una sola persona sono anche care (ormai hanno capito il business e se ne approfittano); trovo un camping ma vedo solo camper e roulotte, sto per andarmene quando noto il cartello ROM; mi dice che le stanze sono in una casetta a 600 metri dal camping, chiama per avvertire del mio arrivo e ad attendermi trovo una vecchina ( scoprirò poi trattasi di 90enne in splendida forma), che però non parla granchè inglese. È la prima norvegese incontrata che non ha dimestichezza con la lingua anglosassone.
È una casa con cucina abitabile e ampio living con 4 camere, ma siccome non è arrivato nessun altro ospite ho fatto l'inquilino solitario, avevo un intero appartamento a mia disposizione.
La pioggia ha continuato tutto il giorno e quasi tutta la notte ( fa strano chiamare notte un periodo di tempo in cui è chiaro esattamente come tutto il resto della giornata) icon_mrgreen.gif
Questa mattina il vento è forte, però non pioveve la moto è asciutta.
Carico i bagagli, scruto il cielo nuvoloso e decido di provare a partire senza la cerata, sperando di azzeccarci.
Arrivo a Svolvaer anvora asciutto ma vedo che i veicoli che arrivano dal senso opposto sono bagnati: approfitto di una stazione di servizio per rabboccare il serbatoio, bere un beverone caldo e mettermi l'antipioggia.
500 metri dopo essere ripartito comincia a piovere icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Sotto una pioggia finissima ma persistente arrivo nei pressi di Narvik dove, stanco, decido di fermarmi in una ormai familiare cabin.
Ormai mancano circa 725 km al Capo, la salita è quasi terminata icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15647597
15647597 Inviato: 22 Giu 2016 21:00
 

Complimenti topomoto!!! anch'io salvo imprevisti partirò in solitaria per la norvegia la prima settimana di agosto, io pensavo di fare con calma solo il sud, ma vedremo strada facendo.

Mi chiedevo, visto tutta l'acqua che stai prendendo ed il freddo di cui parli, pensavo se avesse senso montare le moffole!!? Guidare con i guanti zuppi d'acqua non sarebbe l'ideale.
 
15647608
15647608 Inviato: 22 Giu 2016 21:31
 

Per il freddo sto usando i sottoguanti di cotone e sopra i normali guanti in pelle ( vero che sono di pelle un po' più spessa dei classici guanti), ma se piove ho dei sopraguanti Spidi, sono fini e totalmente impermeabili 0509_doppio_ok.gif
Nemmeno mi accorgo di averli indossati, proteggono da acqua e vento, riposti occupano uno spazio pressochè nullo icon_wink.gif
 
15647834
15647834 Inviato: 23 Giu 2016 8:44
 

Belle foto, rendono subito l'idea...

Non vorrei essere "venale", ma credo sia interessante per tutti capire anche i costi di pernottamento.

Buon proseguimento doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15648033
15648033 Inviato: 23 Giu 2016 12:23
 

grazie per questi racconti!! 0510_five.gif mi sta venendo voglia di ritornarci subito icon_biggrin.gif

mi associo alla richiesta di Gilos sui costi di pernottamento
da quel che ricordo, le cabin erano economiche, ma solo lontano dai posti più conosciuti, non so però nulla delle rom.

attendo il tuo prossimo racconto 0510_saluto.gif
 
15648421
15648421 Inviato: 23 Giu 2016 21:02
 

La Norvegia è un paese relativamente caro per un italiano, ma anche strano,, dove un litro di benzina costa molto molto meno di una lattina di birra. Le sigarette costano quasi il triplo rispetto all'Italia 0509_boxed.gif
Una cabin è economica, ne ho trovate da 300 a 500 kroner ( 100 kroner = 11€ o poco più), dipende oltre che dal luogo più o meno turistico anche dal livello di comfort, accessori e metratura. Quasi tutti hanno un piano cottura rigorosamente elettrico, quasi nessuno ha l'acqua corrente e wc e doccia sono in una costruzione separata in uso comune a tutti gli ospiti del camping.
La rom è più costosa in quanto di solito offre qualche accessorio in più, è un locale in muratura e il livello di comfort è leggermente più alto.
Poi c'è la hytte, in pratica una casettina disposta come un mini appartamento, e qui i prezzi possono variare dalle 650 fino ad oltre le 1000 kroner, dipende anche da quanti posti letto sono dotate.
Un simile viaggio è impegnativo in ogni senso, compreso il lato economico; infatti sto facendo fatica a non superare i 100 € di costo giornaliero.
 
15648428
15648428 Inviato: 23 Giu 2016 21:12
 

Grande Marcello vero biker a cui tutti dovranno grande rispetto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15648761
15648761 Inviato: 24 Giu 2016 12:08
 

Marcello, mi fai venire voglia (di partire..) 0509_campione.gif
 
15649154
15649154 Inviato: 25 Giu 2016 4:59
 

topomotogsx ha scritto:
Dunque, vediamo di scrivere 2 righe:
Lunedì sera sbarco a Kristiansand alle 20.15, troppo tardi per pensare alla strada da fare, per cui interpello il navigatore e scelgo un campeggio. 12 km e lo trovo. Prendo una hytte di tutto accessoriata e scarico i bagagli; per non sballare gli orari mi metto subito ai fornelli per prepararmi un buon piatto di pasta ( si, ho scorte alimentari per almeno 18/19 pasti).
Dopo cena una necessaria doccia e poi una rapida occhiata alla cartina mi catapultano alle 23.30 facendomi capire che sono giá a nord, infatti fuori è ancora chiaro.
Il giorno dopo parto in direzione Stavanger, a vedere Swerd I Fjell, 3 spade nella roccia opera di uno scultore norvegese per celebrare la vittoria che diede inizio all'unitá norvegese.
Mi metto in marcia per Preikestolen distante 70 km, arrivo e prendo un letto nell'ostello adiacente il parcheggio da dove parte il sentiero diretto alla famosa roccia panoramica.
Le previsioni meteo per il giorno seguente non sono per nulla belle, infatti al risveglio l'amara constatazione: DILUVIA!!!
Con l'amarezza nel cuore sono costretto a rinunciare alla scarpinata di 2 ore per arrivare lassù, a 604 metri a picco sul fiordo, ma viene davvero giù troppa acqua per tentare la salita. Vado così a Bergen, grande cittadina portuale norvegese, un giretto a piedi per il vecchio e caratteristico porto ( infatti è affollatissimo), e poi cerco un camping poco fuori la cittá.
Mi sistemo in una "cabin", cena, doccia e nanna.
Giovedì mi sveglio riposato e rincuorato dalla visione del sole, che però dura poco, giusto il tempo di arrivare a Vikafjell sy una strada meravigliosamente panoramica e poi a Flam attraverso una strada stretta e priva di rettilinei icon_mrgreen.gif
Poi il diluvio; a Aurland, invece di andare a Laerdal attraverso un lunghissimo tunnel, passo sopra il monte percorrendo la Aurlandsvegen, detta anche " la strada della neve"; semplicemente bella, specie un punto panoramico con spettacolare vista dall'alto di Sognefjorden, il fiordo appunto. Dopo aver preso l'ennesimo traghetto arrivo a Sogndal dove prendo un altra cabin.
E domani si vedrá...


Grande Marcello. . . . icon_lol.gif

Ci siamo stati a Kristiansand. . . . a Stavanger. . . . e anche sulla Preikestolen, ed è davvero una camminata "impegnativa". . . . e quando ci vediamo, Ti racconto. icon_wink.gif

Leggendo il Tuo post ho ri-vissiuto quei momenti.

I miei complimeti Sinceri Marcello, ne parlavamo al TWT di questo Tuo viaggio. . . . sono contento che Tu lo abbia realizzato, questo sogno. icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15649893
15649893 Inviato: 26 Giu 2016 19:53
 

Da Narvik riparto accompagnato dalla ormai sempre presente pioggia, e percorrendo sempre la E6 la pioggia mi scorta fin quasi il mio arrivo ad Alta, dove trovo 3 camping uno attaccato all'altro sulla riva sinistra del fiume; siamo nel Finnmark, rinomata zona di pesca, infatti è pieno di pescatori i quali, approfittando della serata in cui il meteo offre una bellissima schiarita, passano tutta la notte a pescare, tanto c'è il sole... rotfl.gif
Il camping che scelgo è decisamente bello, il migliore da quando sono in viaggio, e ne approfitto per lavare ed asciugare i panni sporchi accumulati in tutti questi giorni.
Venerdì 24 è il giorno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Destinazione Nordkapp 0509_up.gif
Finalmente è una mattina soleggiata, così, dopo una serata passata a bere birra e chiaccherare con due bikers olandesi, decido di andare con calma;
Preparo la moto con tutto il suo bagaglio e senza fretta mi avvio per il Capo.
Poco dopo Russenes, a 110 km dalla meta, un incidente in galleria blocca il traffico creando qualche km di coda. Dopo oltre un ora passata a passeggiare o chiaccherare con altri, si riparte.
Finalmente vedo le prime renne vive, si perchè la prima che ho visto era una carcassa a bordo strada vicino ad una moto piegata in malo modo.
Arrivo quasi in cima all'Europa, però il traffico è sostenuto, così all'ultimo bivio, 13 km prima del tanto agognato traguardo, scelgo di fermarmi al vicino camping per cercare di assicurarmi una sistemazione. Mossa azzeccata!
Sono le 15 e i posti disponibili sono molti, salvo scoprire a tarda sera che andranno ad esaurirsi presto lasciando in difficoltá molti turisti.
Ormai ho preso l'abitudine di partire presto al mattino e cominciare a cercare da dormire altrettanto presto, qui in scandinavia hanno orari molto diversi da noi.
Di questo ringrazio Wizz, inarrivabile ed ineguagliabile viaggiatore 0510_abbraccio.gif
Questo era uno dei consigli che mi diede.
Scaricata la moto, organizzo rapidamente la salita alla rocca con quello che mi può servire, lasciando spazio sufficiente per non lasciare nulla alla mercé di malintenzionati.
Gli ultimi 200 metri li faccio in coda tanta è la gente presente.
Pago il salasso per accedere all'area (260 nok), parcheggio e vengo subito immortalato dalla webcam

 
15649908
15649908 Inviato: 26 Giu 2016 20:29
 

Il tempo adesso non è più bello come prima, per cui mi fiondo al mappamondo per fare almeno qualche foto.
Giusto il tempo di una decina di scatti che cala un nebbione che nemmeno in Val Padana...
Non si vede oltre una decina di metri, così entro nel centro per i classici magneti richiesti da qualcuno e per qualche cosa strana: nella fattispecie degli snack di stoccafisso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Buoni icon_wink.gif
Giusto il tempo di riporre nel bauletto della moto il sacchetto con gli acquisti che si scatena un temporale con acqua tanto gelata da sembrare grandine fine, tutto accompagnato da nebbia ancor più fitta e vento molto forte.
Ho tutto dentro la moto, se vado a prendere le cose ci arrivo giá docciato, per cui decido di aspettare che si calmi la bufera girando in lungo ed in largo l'interno della struttura.
Alle 23 la pioggia si calma qualche minuto, ne approfitto per prendere casco e cerata, torno dentro a vestirmi ed alle 24, ormai stanco, inforco la moto e torno alla cabin.
Ovviamente al camping ci arrivo sotto una leggera pioggerellina ma sotto il sole di mezzanotte.
Ci tenevo ad essere al mappamondo il 24 giugno e ci sono riuscito; è il 50esimo compleanno di Franco, che avrebbe dovuto essere qui con me.
Sabato parto per cominciare la discesa, il cielo è nuvoloso ma il forte vento della notte ha asciugato tutto.
Ripercorro a ritroso i quasi 120 km che mi riportano a Russenes, per poi prendere la E6 in direzione sud, per andare a Karasjok e da lì al vicino confine finlandese sulla strada 92, quasi un rettilineodi molte decine di km ma tutto ondulato verticalmente icon_eek.gif sconsigliato da percorrere ad alta velocitá se si soffre di mal di mare icon_asd.gif
Poi ad Inari dove trovo un bel campeggio sulla riva del grande lago, un bel posto per una serata di relax.
 
15649934
15649934 Inviato: 26 Giu 2016 21:27
 

Grandissimo Marcello...!!
Capo Nord è comquistato...!!
0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Mi raccomando, vogliamo la foto del mondo... icon_wink.gif

Buon proseguimento. 0509_up.gif
 
15650098
15650098 Inviato: 27 Giu 2016 9:04
 

Grande Marcello!
Tutta la mia sana invidia per il traguardo raggiunto... sai quanto avrei voluto esserci anche io... mi sa che dovrò rimandare fino... alla pensione!!! icon_asd.gif

Attendiamo notizie del viaggio di ritorno!
 
15650522
15650522 Inviato: 27 Giu 2016 19:25
 





Quasi tutte le foto le scatto con la fotocamera, posterò qualcosa quando torno a casa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15650539
15650539 Inviato: 27 Giu 2016 19:48
 

Yeah........... 0509_campione.gif
 
15650548
15650548 Inviato: 27 Giu 2016 19:57
 

Grande Marcello 0509_campione.gif
 
15650599
15650599 Inviato: 27 Giu 2016 20:50
 

Urrà per Marcello il Grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15650750
15650750 Inviato: 28 Giu 2016 7:16
 

Grandissimo!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15650815
15650815 Inviato: 28 Giu 2016 9:46
 

Complimenti Marcello 0509_up.gif
 
15652023
15652023 Inviato: 29 Giu 2016 21:11
 

Belin!!! 0509_up.gif
 
15652157
15652157 Inviato: 30 Giu 2016 3:10
 

Marcello quando è previsto il tuo rientro❓
Voglio esserci quando ti festeggeremo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15652741
15652741 Inviato: 30 Giu 2016 20:34
 

jackseba ha scritto:
Marcello quando è previsto il tuo rientro❓
Voglio esserci quando ti festeggeremo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Quale onore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Non ho programmi precisi, ma se torno mercoledì 6 luglio...potrei esserci il giorno dopo alla serata icon_wink.gif
 
15652748
15652748 Inviato: 30 Giu 2016 21:17
 

Sto seguendo il tuo viaggio, grandissimo Marcello !!!!

0510_saluto.gif

Edo
 
15652750
15652750 Inviato: 30 Giu 2016 21:20
 

Ad Inari passo una bella serata rilassandomi in riva al lago sorseggiando birra e chiaccherando con altri turisti, dando così fondo a tutta la (poca) conoscenza della lingua inglese eusa_whistle.gif
Alle 23.30 sono ancora al sole quando realizzo che in Finlandia sono un ora avanti! icon_eek.gif
Praticamente è mezzanotte e mezza e se non faccio attenzione prendo la tintarella rotfl.gif
La dimenticanza la pego, ovviamente, il mattino seguente; non riesco a scendere dal letto per quanto sonno ho, infatti riesco a partire soltanto alle 10.30 diretto a Rovaniemi.
Poco fuori la cittadina ci sono 2 cose: la linea del circolo polare artico, che questa volta la oltrepasso per uscire, e il Santa Klaus Village.
Anche se ho passato da un bel pezzo l'età per credere a Babbo Natale, una visita ce la voglio fare; che strano vedere luoghi visti per tanti anni in TV.



 
15652753
15652753 Inviato: 30 Giu 2016 21:27
 

topomotogsx ha scritto:
Quale onore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Non ho programmi precisi, ma se torno mercoledì 6 luglio...potrei esserci il giorno dopo alla serata icon_wink.gif


Il 7 sono a Roma, sig. "Viaggiatore doc", ma il 14 bisogna festeggiare il tuo viaggio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
......... sorpresa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Topomotogsx torna da Nordkapp "viaggiatore DOC"
 
15652958
15652958 Inviato: 1 Lug 2016 10:44
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
complimenti Marcello ........... e buon rientro con un arrivederci icon_exclaim.gif
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria
fb Franco Marizza
 
15653286
15653286 Inviato: 1 Lug 2016 20:19
 

Il Santa Klaus Village è un centro visite totalmente turistico, il cui scopo è ovviamente il business; tutti negozi di merchandising e souvenir, con sottofondo musicale di atmosfere prettamente natalizie.7
Avendo trovato una bellissima giornata di sole, avevo quasi caldo, e sentire le musiche natalizie è stata una sensazione molto strana.
Parto in direzione sud per oltrepassare Rovaniemi, grossa cittadina, per poi cominciare a cercare da dormire;
nemmeno un camping o un indicazione icon_eek.gif
Trovo un luogo dove si affittano stanze, ma è tutto chiuso, in reception non si vede nessuno anche se l'attivitá sembra sia in funzione.
Non ho voglia di aspettare, per cui riparto alla ricerca di altre possibilitá.
Dopo oltre 60 km senza aver trovato nulla mi fermo per interrogare il Tomtom sulla presenza di campeggi nei dintorni: ne indica uno e circa 15 km, decido di tentare la sorte e vado.
La deviazione mi porta su una strada non asfaltata ma molto ben tenuta, tanto che non fatico per nulla a viaggiare a 70/80 km/h.
Dopo ben 9 km all'interno di un grandissimo bosco arrivo a Katkavaaaran Luontokeskus, la struttura è un centro natura lappone: non è un campeggio ma un ristorante con annessi 3 appartamenti con ricavate 3 camere ciascuno, con bagno e cucina comuni in ogni appartamento.
Sono l'unico ospite, per cui ho tutto per me ad uso esclusivo .
Siccome il posto è isolatissimo, il ragazzo alla reception mi chiede meravigliato come io abbia potuto trovare questo posto: scoppia a ridere quando gli dico che me lo ha detto un navigatore GPS icon_xd_2.gif
Dopo cena mi sto preparando la moka ( si, ho portato anche quella 0509_si_picchiano.gif ), quando il ragazzo bussa per chiedere se fosse tutto ok; guarda incuriosito un aggeggio a lui sconosciuto, così lo invito ad assaggiare un classico "real italian coffee".
Ha apprezzato 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15653316
15653316 Inviato: 1 Lug 2016 21:06
 

jackseba ha scritto:
Il 7 sono a Roma, sig. "Viaggiatore doc", ma il 14 bisogna festeggiare il tuo viaggio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
......... sorpresa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Topomotogsx torna da Nordkapp "viaggiatore DOC"


Possiamo fare il 21? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il 14 cade nella settimana in cui devo lavorare di sera 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15653328
15653328 Inviato: 1 Lug 2016 21:23
 

Lunedì 27 abbandono questo fantastico luogo per fare una decisa galoppata verso sud; in origine la meta era Helsinki, ma decido di allargare il giro e puntare Savonlinna, una ridente cittadina sul lago vicino al confine russo con una bella fortezza su un isolotto. Trovo un bel campeggio dove passare la notte



L'indomani, non appena finisco le operazioni di carico della moto, ecco palesarsi la pioggia, finora assente nella mia attraversata finlandese.
Percorro stradine che strette si insinuano tra isolotti e boschi, semplicemente bellissime, peccato che la copiosa pioggia non mi dia la possibilitá di fare foto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Arrivo a Lappeenranta sotto un autentico nubifragio, l'antipioggia è messo a dura prova ma tutto sommato tiene botta, ma piove troppo e il cielo è nero in tutte le direzioni, non smetterá a breve.
Proseguo quindi per Helsinki, e giunto sulle rive del Mar Baltico il cielo si apre lasciando spazio al sole ed ad un azzurro bellissimo che mi portano a Porvoo dove mi fermo per la notte.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©