Dunque, vediamo di scrivere 2 righe:
Lunedì sera sbarco a Kristiansand alle 20.15, troppo tardi per pensare alla strada da fare, per cui interpello il navigatore e scelgo un campeggio. 12 km e lo trovo. Prendo una hytte di tutto accessoriata e scarico i bagagli; per non sballare gli orari mi metto subito ai fornelli per prepararmi un buon piatto di pasta ( si, ho scorte alimentari per almeno 18/19 pasti).
Dopo cena una necessaria doccia e poi una rapida occhiata alla cartina mi catapultano alle 23.30 facendomi capire che sono giá a nord, infatti fuori è ancora chiaro.
Il giorno dopo parto in direzione Stavanger, a vedere Swerd I Fjell, 3 spade nella roccia opera di uno scultore norvegese per celebrare la vittoria che diede inizio all'unitá norvegese.
Mi metto in marcia per Preikestolen distante 70 km, arrivo e prendo un letto nell'ostello adiacente il parcheggio da dove parte il sentiero diretto alla famosa roccia panoramica.
Le previsioni meteo per il giorno seguente non sono per nulla belle, infatti al risveglio l'amara constatazione: DILUVIA!!!
Con l'amarezza nel cuore sono costretto a rinunciare alla scarpinata di 2 ore per arrivare lassù, a 604 metri a picco sul fiordo, ma viene davvero giù troppa acqua per tentare la salita. Vado così a Bergen, grande cittadina portuale norvegese, un giretto a piedi per il vecchio e caratteristico porto ( infatti è affollatissimo), e poi cerco un camping poco fuori la cittá.
Mi sistemo in una "cabin", cena, doccia e nanna.
Giovedì mi sveglio riposato e rincuorato dalla visione del sole, che però dura poco, giusto il tempo di arrivare a Vikafjell sy una strada meravigliosamente panoramica e poi a Flam attraverso una strada stretta e priva di rettilinei
Poi il diluvio; a Aurland, invece di andare a Laerdal attraverso un lunghissimo tunnel, passo sopra il monte percorrendo la Aurlandsvegen, detta anche " la strada della neve"; semplicemente bella, specie un punto panoramico con spettacolare vista dall'alto di Sognefjorden, il fiordo appunto. Dopo aver preso l'ennesimo traghetto arrivo a Sogndal dove prendo un altra cabin.
E domani si vedrá...