Leggi il Topic


Rumore sotto serbatoio dopo preparazione pista [e non parte]
15639169
15639169 Inviato: 9 Giu 2016 19:58
Oggetto: Rumore sotto serbatoio dopo preparazione pista [e non parte]
 

Ciao a tutti! ho iniziato la preparazione solo pista della mia Ninja ma ho un problemone! Dopo aver tolto tutte le carene ho iniziato ad eliminare il superfluo, partendo dal codone. Ho scollegato:
Sonda lamda arrotolata nel codone (FASTON)
Un connettore strano che, da 4 cavi ne esce uno e penzolava su niente (FASTON)
Luce posizione farò a led (cavo tagliato)
Luce targa a led (cavo tagliato)
Frecce dx e sx integrate nel farò (cavi tagliati)

Bene, poi ho detto, fammi accendere la moto per vedere se ho fatto danni e..... ta ta ta ta ta.... appena giro la chiave il quadro sì accende e parte questo rumorino da sotto il serbatoio. Ho notato che lampeggia la spia della riserva e la lancetta dei giri vibra. Il motorino di avviamento gira ma la moto non parte! ho provato a rimettere qualche cavo che avevo staccato ma non cambia nulla. La batteria segna 12,2V ma la moto l'ho usata fino a 10 minuti prima del taglia e cuci!

Help me icon_sad.gif
 
15639178
15639178 Inviato: 9 Giu 2016 20:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questi sono i cavi che ho scollegato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la situazione attuale
 
15639185
15639185 Inviato: 9 Giu 2016 20:11
 
 
15639617
15639617 Inviato: 10 Giu 2016 11:19
 

Forse sei andato troppo intorno senza sapere bene cosa stavi toccando.
Prova a riattaccare tutto come era di origine e incrociando le dita guarda se rifunziona tutto a dovere.
Se tutto funziona poi leggiti il manuale d'officina per capire la funzione di ogni componente che tocchi e procedi a piccoli passi levando una cosa per volta e vedendo la reazione.
Non credo tu abbia fatto danni e probabilmente hai solo messo la centralina in blocco togliendo qualche cavo "vitale" ma andare così intorno alla parte elettrica senza consultare il manuale è un po' da matti, tenendo anche conto che non è di certo quel connettore con un filo penzolante a toglierti 3 decimi dal crono.
Io leverei giusto i fanali e la parte elettrica relativa alla messa su strada e metterei per levare ancora un paio di chiletti una batteria al litio ma per il resto lascerei stare.

E poi la lambda sotto al codone cosa ci faceva? L'hai messa tu? Sicuro non serva un ingannatore?
 
15640259
15640259 Inviato: 11 Giu 2016 16:42
Oggetto: Re: Rumore sotto serbatoio dopo preparazione pista [e non parte]
 

Yuzzi94 ha scritto:
Ciao a tutti! ho iniziato la preparazione solo pista della mia Ninja ma ho un problemone! Dopo aver tolto tutte le carene ho iniziato ad eliminare il superfluo, partendo dal codone. Ho scollegato:
Sonda lamda arrotolata nel codone (FASTON)

Probabilmente la centralina vuole un dato da essa.
Yuzzi94 ha scritto:
Un connettore strano che, da 4 cavi ne esce uno e penzolava su niente (FASTON)
Posto a massa ti dà la diagnostica della moto con lampeggi della spia "FI"
Yuzzi94 ha scritto:
Luce posizione farò a led (cavo tagliato)
puoi eliminarlo: OK
Yuzzi94 ha scritto:
Luce targa a led (cavo tagliato)
puoi toglierlo: OK
Yuzzi94 ha scritto:
Frecce dx e sx integrate nel farò (cavi tagliati)
hai fatto bene: OK
Yuzzi94 ha scritto:

Bene, poi ho detto, fammi accendere la moto per vedere se ho fatto danni e..... ta ta ta ta ta.... appena giro la chiave il quadro sì accende e parte questo rumorino da sotto il serbatoio. Ho notato che lampeggia la spia della riserva e la lancetta dei giri vibra. Il motorino di avviamento gira ma la moto non parte! ho provato a rimettere qualche cavo che avevo staccato ma non cambia nulla. La batteria segna 12,2V ma la moto l'ho usata fino a 10 minuti prima del taglia e cuci!

Forse è saltato un fusibile col tagliare cavi a batteria connessa o serve un reset della centralina.
 
15640271
15640271 Inviato: 11 Giu 2016 16:58
 

Ho controllato tutto e ricollegato ogni cosa:
Infusibili stanno tutti bene, i cavi che ho staccato li ho tolti sapendo quello che facevo, infatti non era la prima volta che eseguivo queste operazioni, ho smontato mezza moto e ho capito che:
Il tatatata arriva dagli iniettori, se collego la pompa della benzina il rumore inizia e la spia della riserva lampeggia allo stesso ritmo dei tatatata quindi secondo me si è rimbabita la pompa della benzina che, mandando impulsi casuali manda in tilt iniettori e spia riserva. Inoltre quando giro la chiave non si sente il tipico sibilo. Se invece stacco il connettore della pompa la moto si accende senza rumori ma ovviamente non parte. La batteria è carica e i fusibili verificati uno per uno
 
15640274
15640274 Inviato: 11 Giu 2016 17:10
 

allora è la pompa della benzina o il relé che la pilota a darti problemi. 0510_confused.gif
 
15640275
15640275 Inviato: 11 Giu 2016 17:22
 

Sai indicarmi come capire se rele o pompa hanno problemi?
 
15640494
15640494 Inviato: 12 Giu 2016 8:27
 

la pompa puoi collegarla a un'alimentazione a 12V esterna e vedere se lavora o, scollegata sempre dall'impianto, testarne l'impedenza (dovrebbe avere valori bassissimi di resistenza per essere OK).

Il relé più semplicemente, dato il basso costo, puoi scambiarlo con uno nuovo o uno di pari caratteristiche (se presente nell' impianto); comunque pilotato a 12V, dovrebbe darti circuito aperto/chiuso se testato elettricamente.
 
15640985
15640985 Inviato: 13 Giu 2016 9:00
 

Col tester sui connettori che vanno alla pompa leggo alimentazione di 12V, mentre sul connettore della pompa, controllando continuità, quindi se c'è un corto circuito, su due connettori mi segna 0, come è giusto che sia, mentre sull'altro il display mostra 17, credo siano gli ohm di resistenza giusto? Non dovrebbero esserci?
 
15641016
15641016 Inviato: 13 Giu 2016 9:56
 

Presumo che hai testato la pompa scollegandola elettricamente dal circuito per cui, a seconda di come imposti il tester, le letture dovrebbero essere 0 Ohm sulla pompa (c.to c.to), più di 10V sul connettore della pompa.
17 potrebbe essere l'impedenza induttiva, non so che tester usi... eusa_think.gif Se è così, tutto OK.
 
15644980
15644980 Inviato: 19 Giu 2016 12:15
 

Ragazzi ci sono molte novità, ho provato dei pezzi con una ninja di un amico e:
la mia centralina sulla sua moto è ok
la mia scatola relè sulla sua salta
la sua centralina sulla mia non cambia niente
la sua scatola relè sulla mia non cambia niente
la mia pompa collegata alla sua moto funziona
la mia seconda pompa collegata alla sua moto funziona

Da queste prove sì evince che l'unico pezzo guasto che ho è la scatola relè ma non è l'unico problema poichè la sua scatola sulla mia moto non fa partire la pompa, perchè il problema è questo: la pompa non va in pressione quando giro la chiave.

Allora abbiamo misurato i V sul connettore che va alla pompa di entrambe le moto

MIA MOTO:
1-2 0V
1-3 8V
2-3 12V

SUA MOTO
1-2 0V
1-3 0V
2-3 0V

Quindi io ho tensione su un cavo che non dovrebbe averne. Scollegando il cavo dal connettore la moto non va comunque in pressione.

Sapete darmi qualche indicazione?
 
15645088
15645088 Inviato: 19 Giu 2016 16:10
 

Citazione:
la mia scatola relè sulla sua salta

in che senso?

Sembrerebbe che hai sia un problema di relé che di connettori cortocircuitati eusa_think.gif Forse un c.to c.to su questi ultimi ti hanno fatto bruciare il relé della pompa.

Prova ad usare la diagnostica della centralina per vedere se da un codice utile a capirci di più.
 
15645119
15645119 Inviato: 19 Giu 2016 17:36
 

Quando monto la Mia scatola sulla sua moto il quadro si accende, ma appena prova ad avviare il motore si spenge il quadro e si sente che saltano. La sua sulla mia invece non da problemi. La diagnostica è inutile, non mi si accende la spia FI
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©