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Prima moto tourer (o sport-tourer)
15636696
15636696 Inviato: 6 Giu 2016 13:34
Oggetto: Prima moto tourer (o sport-tourer)
 

Buongiorno a tutti!!! 0510_saluto.gif
Seguo da parecchio il forum e, sinceramente, avendo sempre trovato risposte ai miei dubbi non mi è mai capitato di dover scrivere un nuovo topic!
Ma ecco arrivato il giorno!! 0509_lucarelli.gif

Allora intanto mi presento: sono Simone, 26 anni di Bologna motociclista da sempre.
Ho cambiato diverse moto nel corso del tempo: Derbi Senda 50, Aprilia rs 125, Honda hornet 600 e, ultima arrivata cavalcando il mito delle cafè racer, Suzuki gs 550 e del 1981 0509_doppio_ok.gif .
Ultimamente, complice la ragazza, abbiamo iniziato a fare dei viaggetti in moto in due.
Capirete che il mio attuale mezzo, per bello che possa essere icon_asd.gif , non sia particolarmente idoneo ai viaggi (+/- 1000 km) . Pertanto avrei deciso di cambiarlo.

Qui mi sorge il dilemma!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Vorrei una moto che non fosse troppo "seduta" (ho avuto modo di provare una Honda Deauville e non fa al caso mio), comoda in due (sopratutto per il passeggero), che no consumi come un camper!! (diciamo mi piacerebbe stare attorno ai 20km/l medi, se di più meglio) e che costi attorno ai 3000 caffè!!!

Pertanto avrei optato per qualcosa attorno al 2000-2005, come data, e queste sono le "concorrenti":
- Yamaha fz 6 fazer
- Yamaha fz 1 fazer
- Yamaha fzs 1
- Honda VFR
- Ducati st 3
- Ducati st 2

Sia ben chiaro, questa era una lista indicativa della tipologia di moto che mi può interessare.
Sono più che ben accetti consigli!! (Anzi ho scritto proprio per questo) 0509_si_picchiano.gif

Ricapitolando:
sport-tourer / tourer
divertente nella guida
comoda per il passeggero
consumi in viaggio attorno ai 20/25 km/l
attorno ai 3000 caffè.

FATE DEL VOSTRO PEGGIO!!! doppio_lamp.gif
 
15636722
15636722 Inviato: 6 Giu 2016 13:56
 

scarta le ducati a meno che non valuti multistrada 1100s (cross over tutta ohlins con il motore della hypermotard 1100, in pratica il teppismo fatto a turismo veloce) e multistrada 620 (un chiodo bello da guidare). Per le altre vanno bene, ma ti consiglio di buttare l'occhio anche su CBR600F (come l'hornet ma carenata), Link a pagina di Dueruote.it
Link a pagina di Motoblog.it
Er6F.... insomma di moto ce ne sono
 
15636728
15636728 Inviato: 6 Giu 2016 14:02
 

Ciao
se vuoi fare 20/25 scarta anche la VFR icon_smile.gif

io arrivo dall'hornet 600 e sono felice possessore di z1000sx, ma consuma sui 17, e a 3000 non la trovi ancora.
un altra adatta al tuo scopo è la tiger 800, ma a meno 6000 è difficile trovarla.

Io per viaggiare mi trovo meglio con il 4 cilindri, ma molti consigliano il 2cil.

per cui andrei cbf 600 o 1000; come consiglio.
ps
leggi i viaggi di wizz sul forum lui fa superturismo con cbf 600
 
15636755
15636755 Inviato: 6 Giu 2016 14:31
 

Intanto grazie per le risposte.
Ho un pò paura che il passeggero su un cbr 600 f stia parecchio scomodo.
Carina la cbf 600 e molto difficile da trovare il 1000. In effetti non l'avevo presa in considerazione e non è male.
La bmw f800st, è una di quelle moto che mi piacciono un casino... Ma il costo?! meno di 4/5 K non trovi nulla con magari 70000 km..
Esperienze dirette con moto del genere?? Insomma, cosa consigliereste con "il cuore"?

doppio_lamp.gif
 
15636757
15636757 Inviato: 6 Giu 2016 14:36
 

Su quella cifra puoi trovare buone occasioni con l'FZ6 Fazer o appunto cbf 600, gli oltre 20 km/litro li puoi ottenere soltanto andando mooolto piano sopratutto considerando la zavorra e un sicuro bagaglio; poco tempo fà un membro del gruppo vendeva appunto una fazer con pochi kilometri ad una cifra bassissima è la moto era perfetta e montava anche accessori, la moto è molto affidabile ma se ti piace la Bmw 800 trovarne con pochi kilometri all'attivo e con prezzi bassi risulta davvero difficile...
 
15636806
15636806 Inviato: 6 Giu 2016 15:58
 

0509_doppio_ok.gif
A livello teorico, per la Fazer è meglio quale delle 3 versione che ho pubblicato?

- Yamaha fz 6 fazer
- Yamaha fz 1 fazer
- Yamaha fzs 1000

doppio_lamp.gif
 
15636812
15636812 Inviato: 6 Giu 2016 16:09
 

RocketRaccoon ha scritto:
Intanto grazie per le risposte.
Ho un pò paura che il passeggero su un cbr 600 f stia parecchio scomodo.
Carina la cbf 600 e molto difficile da trovare il 1000. In effetti non l'avevo presa in considerazione e non è male.
La bmw f800st, è una di quelle moto che mi piacciono un casino... Ma il costo?! meno di 4/5 K non trovi nulla con magari 70000 km..
Esperienze dirette con moto del genere?? Insomma, cosa consigliereste con "il cuore"?

doppio_lamp.gif

Non so come possa star scomodo, il padre della mia ragazza ne ha una del 99 ed è una moto incredibile, col bauletto diventa una poltrona dietro
 
15636859
15636859 Inviato: 6 Giu 2016 17:17
 

Temo che più che altro la posizione del passeggero sia con la schiena molto in avanti e con le mani inevitabilmente appoggiate al serbatoio per poter viaggiare. 0509_down.gif
Mentre sulla CBF o FAZER può stare con la schiena dritta!!
E' un p lo stesso dubbio che ho anche per il VFR.. 0509_lucarelli.gif
 
15636863
15636863 Inviato: 6 Giu 2016 17:19
 

col fazer vai sul sicuro..ci puoi fare di tutto icon_wink.gif

per consumare meno forse il 600 già basta ..il 1000 può essere una buona idea se fate tanta autostrada o se vi portate molti bagagli (anche la vostra stazza può dare un indizio)


le ducati st non sono poi così male .. se ne trovi una tenuta bene non la scarterei a priori..non è un motore così immediato da gestire ma se ti piace..

i cbr-f sono forse vecchiotti di progetto di base ma rimane un classico tra le sport-tourer


prova un po' di moto e valuta cosa ti piace di più icon_wink.gif
 
15636890
15636890 Inviato: 6 Giu 2016 17:45
 

Diciamo che in due vestiti secondo me 150 kg siamo sicuro. icon_cool.gif
L'idea per questa estate era fare viaggetti lunghi quindi con borse laterali piene e bauletto.. eusa_wall.gif

Ora sono un pò indeciso sul 600 o 1000, avendo già praticamente scelto una moto in stile Fazer come segmento.
 
15636907
15636907 Inviato: 6 Giu 2016 18:17
 

La mille è sicuramente superiore al di là della maggior potenza monta componentistica migliore,tutte e due sono un pò vuote ai bassi regimi ma vanno da dio lo stesso; per il passeggero ci sono 2 ampie maniglie che non costringono ad attaccarsi a chi guida, ma sulla cifra che vuoi spendere tu sei praticamente obbligato a scegliere la 600, le mille ben tenute ne ho viste parecchie minimo sui 4000 / 4500 euro...
 
15637157
15637157 Inviato: 7 Giu 2016 4:48
 

RocketRaccoon ha scritto:
0509_doppio_ok.gif
A livello teorico, per la Fazer è meglio quale delle 3 versione che ho pubblicato?

- Yamaha fz 6 fazer pochissima coppia ai bassi
- Yamaha fz 1 fazer originale molto scomoda per il passeggero
- Yamaha fzs 1000 motore infinito e comodissima!

doppio_lamp.gif

Delle tre ti consiglierei la FZS, la Fazer 1000 è migliore da guidare, o meglio, più sportiva! Se hai un budget limitato la FZS è un treno, affidabile e molto comoda!
Tra le curve ricorda il CBF 1000 (che ho avuto) quindi una moto stabile più che agile, però con un motore che all'occorrenza ti allarga il sorriso! 0509_up.gif

Sul CBF c'è poco da dire (di negativo...)!
Ho avuto la versione 2006, nell'allestimento ST (con ABS e borse rigide di serie), devo dire che la pagai 3500€ e sono stati soldi spesi benissimo: la moto era comodissima in due, il 1000cc Honda (qui in versione di 98cv) e un mulo, bassi belli pieni e discreto allungo. (i tornanti con su passeggero e bagagli li prendeva in 4a marcia...)
Col 600 ti porti a casa un ottima moto, forse ancora più affidabile del 1000cc, il motore pur avendo "solo" 76cv è stato tarato per avere sempre brio pure a pieno carico. Insomma caschi sempre in piedi! 0509_up.gif
Occhio al 1000 che, da fermo, non nasconde il suo dolce peso!
 
15637368
15637368 Inviato: 7 Giu 2016 10:21
 

Intanto GRAZIE per il riscontro. 0509_doppio_ok.gif
diciamo che per ora ho trovato questi modelli che mi possono Interessare (In ordine di preferenza):
- FZS 1000 - 50000 km - 2300 eur (con borse)
Link a pagina di Subito.it
- CBF 600 S - 19000 km - 2500 eur
Link a pagina di Subito.it
- FZ6 FAZER - 17000 km - 2500 eur
Link a pagina di Subito.it
- FZ6 FAZER - 19000 km - 2900 eur (solo perchè nero!!! icon_cool.gif e vicino a casa )
Link a pagina di Subito.it
- GSF 650 - 26000 km - 3000 eur
Link a pagina di Subito.it
- DUCATI ST3 - 30000 km - 2500 eur
Link a pagina di Subito.it

La FZS 1000 mi sembra un gran affare mi spaventano un pò i 50000 Km, tra tutte forse il CBF 600 o la FZ6 mi sembrano un pò più centrate, ripeto la FZS è stupenda........ ma 50000 KM icon_eek.gif !!!! Non sono un pò troppi forse?!

Idea malsana... e un Suzuki V-strom?? Troppo "fiacco e pacato" per essere inserito nella lista sopra??

GRAZIE ANCORA!!
doppio_lamp.gif
 
15637468
15637468 Inviato: 7 Giu 2016 11:53
 

50mila km possono essere tanti o pochi a seconda di come è stata usata e tenuta la moto. C'è chi sbiella ben prima ed altri che passano di slancio i 100 mila senza particolari interventi. Vai a vederla dal vivo e inspezionala con calma icon_wink.gif

Tieni conto che su una moto (specie di questo segmento) di oltre 10 anni che ha sempre funzionato bene, è assolutamente normale avere dei km-traggi di un certo tipo.
Considera anche che i km possono essere illegalmente scalati. Se un annuncio è troppo bello per essere vero, allora probabilmente è falso 0509_down.gif
 
15637525
15637525 Inviato: 7 Giu 2016 13:20
Oggetto: Re: Prima moto tourer (o sport-tourer)
 

RocketRaccoon ha scritto:

Pertanto avrei optato per qualcosa attorno al 2000-2005, come data, e queste sono le "concorrenti":
- Yamaha fz 6 fazer
- Yamaha fz 1 fazer
- Yamaha fzs 1
- Honda VFR
- Ducati st 3
- Ducati st 2


Ciao,l'anno scorso ho avuto il tuo stesso "problema". Venivo da un Hornet del 2004,ma cercavo qualcosa che mi permettesse di viaggiare in due ma allo stesso tempo di avere qualcosa di "divertente"sotto le chiappe.
Ho valutato come te Fazer FZ1 e FZ6(mi piacevano parecchio),Honda CBF 600, VStorm,per poi vedere in un negozio un Multistrada 1100S e mi sono innamorato. Invece che 3000 caffè, ho dovuto tirarne fuori 4000, ma sono felicissimo dell'acquisto fatto.
 
15637867
15637867 Inviato: 8 Giu 2016 5:31
 

RocketRaccoon ha scritto:
0509_doppio_ok.gif
A livello teorico, per la Fazer è meglio quale delle 3 versione che ho pubblicato?

- Yamaha fz 6 fazer
- Yamaha fz 1 fazer
- Yamaha fzs 1000

doppio_lamp.gif
fz1.io col modello completamente nudo ci ho fatto 130000 km senza nessun tipo di problema,gran motore e consumo sui 16-17 km litro.comodina anche in due e ci puoi mettere due borse laterali + quella da serbatoio magnetica.
 
15637905
15637905 Inviato: 8 Giu 2016 7:51
 

RocketRaccoon ha scritto:


Idea malsana... e un Suzuki V-strom?? Troppo "fiacco e pacato" per essere inserito nella lista sopra??

GRAZIE ANCORA!!
doppio_lamp.gif


. il Vstrom sarebbe l'unica moto che hai nominato che ti permetterebbe di fare tra i 20 ed i 25 km/l che avevi inserito all'inizio, con le altre sognatelo a meno di andare tranquillo tranquillo...


se vuoi una sport tourer non puoi inserire Vstrom (o Versys o Multistrada 1100)

Se invece decidi di inserire anche questa tipologia di moto, ti consiglierei Vstrom 650 rispetto a tutti i 600 che hai nominato, i 1000 sono un'altro discorso..
 
15638555
15638555 Inviato: 9 Giu 2016 0:52
 

Quindi tra una CBF 600 S e un V-Strom 650 o TDM 900, cè molta differenza anche nella guida??
Ovvio, capisco la differenza di motore, ma vista la dimensione delle moto pensavo che la tipologia di guida fosse praticamente "uguale"! icon_eek.gif icon_eek.gif

Diciamo che se doveste dividerle tra categorie mettereste, da una parte:
fzs 1000
fz1
fz6
cbf 600 s
Categoria: Sport tourer ?????

e dall'altra:
V-strom
Tdm
Vadadero
etc...
Catgoria: Tourer/Enduroni?????

Se io volessi una "tuttofare" che comprenda:
- Viaggi 500/600 km con zavorrina e borse;
- Strade bianche di montagna;
- Un pò di divertimento domenicale, tra curve e allunghi, sui colli bolognesi;
- Uso quotidiano in città.
- Consumo non da camper...... (intorno ai 20km/lt)

Dove andreste a sbattere la testa?? Cbf 600 s (vecchio modello 2005) ???

Ogni opzione è ancora valida, e ogni consiglio ben accetto!


doppio_lamp.gif
 
15638564
15638564 Inviato: 9 Giu 2016 4:33
 

RocketRaccoon ha scritto:
Quindi tra una CBF 600 S e un V-Strom 650 o TDM 900, cè molta differenza anche nella guida??
Ovvio, capisco la differenza di motore, ma vista la dimensione delle moto pensavo che la tipologia di guida fosse praticamente "uguale"! icon_eek.gif icon_eek.gif

Diciamo che se doveste dividerle tra categorie mettereste, da una parte:
fzs 1000
fz1
fz6
cbf 600 s
Categoria: Sport tourer ?????

e dall'altra:
V-strom
Tdm
Vadadero
etc...
Catgoria: Tourer/Enduroni?????

Se io volessi una "tuttofare" che comprenda:
- Viaggi 500/600 km con zavorrina e borse;
- Strade bianche di montagna;
- Un pò di divertimento domenicale, tra curve e allunghi, sui colli bolognesi;
- Uso quotidiano in città.
- Consumo non da camper...... (intorno ai 20km/lt)

Dove andreste a sbattere la testa?? Cbf 600 s (vecchio modello 2005) ???

Ogni opzione è ancora valida, e ogni consiglio ben accetto!


doppio_lamp.gif

Possiamo parlare per pagine e pagine...
Ma se cerchi La moto per fare quello che dici l'unica vera in grado di soddisfarti è la Suzuki VStrom 650! 0509_up.gif
 
15638666
15638666 Inviato: 9 Giu 2016 8:59
 

anche secondo me, non è l'unica (in senso assoluto, considerando qualsiasi budget), ma è sicuramente la risposta più valida per il tuo budget 0509_up.gif

Al secondo posto probabilmente la CBF600S moto egregia, pecca (rispetto aVstrom) nello sterrato (impostazione più stradale, che può essere un bene se vuoi smanettare su strada) e nel motore (parere personale , non amo i 600 4 cilindri)

TDM o Versys 650 al terzo posto (secondo me)

Le altre da scartare, perchè come comodità o consumi non sono meglio di nessuna delle 3 sopracitate
 
15639141
15639141 Inviato: 9 Giu 2016 19:15
 

Ma uno strom 650 o un cbf 600 s, permettono velocità di crociera con zavorrina intorno ai 120-130 km/h, senza troppa fatica????? O è meglio passare ai 1000?

In effetti stavo dando un' occhiata ai TDM 900 intorno al 2005, e sembrano esserci buoni affari..
Mai provati?

Guardandomi attorno ho trovato tre moto valide:
Strom 650 dl
Cbf 600 s
TDM 900
Fzs 1000

Tutte tra il 2003 e il 2005, dai 15000 ai 50000 Km...

Su cosa vi orientereste?? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
15639394
15639394 Inviato: 10 Giu 2016 4:35
 

RocketRaccoon ha scritto:
Ma uno strom 650 o un cbf 600 s, permettono velocità di crociera con zavorrina intorno ai 120-130 km/h, senza troppa fatica????? O è meglio passare ai 1000?

In effetti stavo dando un' occhiata ai TDM 900 intorno al 2005, e sembrano esserci buoni affari..
Mai provati?

Guardandomi attorno ho trovato tre moto valide:
Strom 650 dl
Cbf 600 s
TDM 900
Fzs 1000

Tutte tra il 2003 e il 2005, dai 15000 ai 50000 Km...

Su cosa vi orientereste?? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif

Stai guardando moto Jap fatte alla vecchia maniera, l'unico modo per rompere queste moto è non metterci l'olio!
Prendi quella che ha una storia chiara ed una manutenzione dimostrata, tanto che siano 15000 fatti dal 2003 oppure 50000 fatti dal 2005 dovrai solo fare una revisione delle sospensioni, ingrassare la catena (che tra l'altro il TDM non ha...), gonfiare le gomme e mettere olio, Stop.

Un 650 con 60cv tiene senza problema le velocità che dici tu, un 1000 avrebbe "solo" una maggior riserva di coppia, non potenza, coppia per eseguire sorpassi o affrontare passi montani con maggior scioltezza a pieno carico! 0509_up.gif
 
15639397
15639397 Inviato: 10 Giu 2016 5:01
 

RocketRaccoon ha scritto:
Ma uno strom 650 o un cbf 600 s, permettono velocità di crociera con zavorrina intorno ai 120-130 km/h, senza troppa fatica????? O è meglio passare ai 1000?


Anche tu, come tanti, sei stato ipnotizzato dai brillanti Uffici Marketing delle case motociclistiche che son riusciti ad inculcare l'Idea che con meno di 100 CV la moto non ce la fa, specie in due, per vendere i 1200 cc!!!!!

I 120/130 Km/h li faccio io, senza problemi, con il mio tre ruote con 40 Cv e 250 Km di peso!!!!

Per il V Strom 650 e la CBF 600s non son niente!!!
 
15639467
15639467 Inviato: 10 Giu 2016 8:04
 

CBR_125R ha scritto:
, ingrassare la catena (che tra l'altro il TDM non ha...),

?????

occhio a scrivere certe cose icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15639479
15639479 Inviato: 10 Giu 2016 8:22
 

om1 ha scritto:
?????

occhio a scrivere certe cose icon_asd.gif icon_asd.gif

Urca mi son confuso.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Hem volevo dire.... Così silenziosa che sembra non averla.... 0510_amici.gif
 
15639568
15639568 Inviato: 10 Giu 2016 10:27
 

Quindi mi posso orientare tranquillamente verso l'offerta migliore trovata e/o quella che "mi piace di più".
Mi pare di capire che si equivalgano tutte più o meno. Magari la Strom permette qualche "sterratino" in più della Cbf 600 e la Fzs 1000 è quella con l'indole più sportiva.
E il TDM come lo posso catalogare? Come un CBF 600 solo più potente e comodo?

doppio_lamp.gif
 
15639590
15639590 Inviato: 10 Giu 2016 10:48
 

RocketRaccoon ha scritto:
Quindi mi posso orientare tranquillamente verso l'offerta migliore trovata e/o quella che "mi piace di più".


comunque io prima le proverei.... anche se tu le vedi uguali ti assicuro che ci sono differenze nella guida..
 
15640906
15640906 Inviato: 13 Giu 2016 1:00
 

Quello è sicuro, però prima di dover fare 1000 Km per andare a provare 5/6 modelli differenti è il caso di capire su cosa orientarsi..

Un mio amico, mi ha presentato una persona che, dopo un paio di birre, ho scoperto voler vendere una Tiger 1050 ad un buon prezzo.. non ho mai sentito parlare delle Triumph come moto che spiccano in affidabilità e/o consumi... (insomma delle Ducati inglesi.. icon_asd.gif )
Avete avuto esperienze dirette??

La realtà è che la moto che ho sempre avuto nel cassetto dei sogni è la famigerata Africa Twin 0509_up.gif ... e sembra, quasi, impossibile trovare una degna sostituta (come motore, affidabilità, appeal, etcc.. ) tra i modelli più recenti (entro il mio budget, ovvio!), e ripiegare su una moto del 1990 non mi sembrava il caso in termini di affidabilità...

Scusate l'infinità di domande che vi faccio.
Ma vorrei scegliere la moto giusta dato che vorrei tenerla per un bel pò..

doppio_lamp.gif
 
15640960
15640960 Inviato: 13 Giu 2016 8:16
 

RocketRaccoon ha scritto:

La realtà è che la moto che ho sempre avuto nel cassetto dei sogni è la famigerata Africa Twin 0509_up.gif ...
ripiegare su una moto del 1990 non mi sembrava il caso in termini di affidabilità...

anche perchè di Regine ne trovi gran poche sotto i 3000 0509_up.gif
 
15640972
15640972 Inviato: 13 Giu 2016 8:30
 

RocketRaccoon ha scritto:
Quello è sicuro, però prima di dover fare 1000 Km per andare a provare 5/6 modelli differenti è il caso di capire su cosa orientarsi..

Un mio amico, mi ha presentato una persona che, dopo un paio di birre, ho scoperto voler vendere una Tiger 1050 ad un buon prezzo.. non ho mai sentito parlare delle Triumph come moto che spiccano in affidabilità e/o consumi... (insomma delle Ducati inglesi.. icon_asd.gif )
Avete avuto esperienze dirette??

La realtà è che la moto che ho sempre avuto nel cassetto dei sogni è la famigerata Africa Twin 0509_up.gif ... e sembra, quasi, impossibile trovare una degna sostituta (come motore, affidabilità, appeal, etcc.. ) tra i modelli più recenti (entro il mio budget, ovvio!), e ripiegare su una moto del 1990 non mi sembrava il caso in termini di affidabilità...

Scusate l'infinità di domande che vi faccio.
Ma vorrei scegliere la moto giusta dato che vorrei tenerla per un bel pò..

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comunque non era una moto esente da problemi! pompa della benzina, regolatori di tensione.... insomma le sue magangette (piccole) le aveva. Comunque tra le sport tourer la CBR600F i VFR e yamaha come le FJR sono rinomate per la loro affidabilità! anche i BMW nonostante il palese calo di qualità del marchio risultano essere motori dalla vita "eterna". Se hai soldi puoi valutare anche una BMW R100G/S replica dakar (oscena da vedersi, bella da guidarsi) che rispetto alla 80 ha più motore
 
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