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Consiglio acquisto enduro 125 per campagna e tratti di strada
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15633138 Inviato: 31 Mag 2016 20:59
 



Grazie per le risposte ragazzi!

Voi che dite per un principiante andrà bene un enduro da 125cc 2 tempi?
 
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15633793 Inviato: 1 Giu 2016 19:01
 
 
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15633910 Inviato: 1 Giu 2016 22:08
 

Lucas98 ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi!

Voi che dite per un principiante andrà bene un enduro da 125cc 2 tempi?

sì secondo me va bene, l'importante è che non prendi qualcosa di troppo impegnativo (KTM e robe simili)
 
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15636039 Inviato: 5 Giu 2016 13:55
 

Ah e perchè non dovrei andare su KTM e marche del genere?? Scusa la mia ignoranza eusa_doh.gif
 
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15636101 Inviato: 5 Giu 2016 15:45
 

Topic spezzato per non confondere gli argomenti 0509_up.gif
Sposto in Enduro.
Lamps!
 
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15636129 Inviato: 5 Giu 2016 16:54
 

Lucas98 ha scritto:
Ah e perchè non dovrei andare su KTM e marche del genere?? Scusa la mia ignoranza eusa_doh.gif

Anche io sto prendendo il 125, e andrò sul KTM. Se vuoi una moto per iniziare NON comprare KTM, Husqvarna, Husaberg, TM, insomma tutte le racing. Sono moto che hanno molti cv, una potenza enorme per un 125 e di certo non gestibile da un principiante. Prendi un 2t NON racing, sono moto ottime, ciclistica buona e potenza maggiore di un 4t, inoltre potrai divertirti in tutti i modi. Poi conta che la manutenzione su KTM e racing varie è assidua, non è una moto da prendere per andare al bar o a scuola ogni giorno, certo se vuoi puoi farlo, ma rovini tutto il motore inoltre scordati tirate mortali che grippi dopo in un niente. Poi sarebbe un peccato rovinare una moto da 7000 euro no? O magari doverla vendere subito per mancato utilizzo, fidati che contattando gente da tutta Italia, la metà di quelli con cui ho parlato ha deciso di venderla per questo, un quarto la vende perché non "riesce a controllarla" e il resto perché passano a macchina o a moto più grande. Se mi scrivi un mp ti aiuto a trovare qualcosa di buono in zona tua
 
15636140
15636140 Inviato: 5 Giu 2016 17:22
 

Quoto Ronnar, non è una moto per imparare e visto che a quanto ho capito ti stai avvicinando ora al mondo delle moto (per cui non credo che tu sia in grado di mettere proprio mano al motore del kappa) dovresti ogni volta andare dal meccanico, e sai quanti soldi partono? tanti hahaha
 
15636897
15636897 Inviato: 6 Giu 2016 18:02
 

il 125 2t RACING è la moto PERFETTA per iniziare a fare enduro/cross!
NON è troppo potente, è potente il giusto!
La manutenzione è frequente, quello è vero, ma tutte le moto racing hanno una manutenzione frequente!

Se la moto la vuoi per CORRERCI e DIVERTIRTI in boschi e fettucciati allora un 125 2t racing è perfetto.

Se la moto vuoi usare come MEZZO DI TRASPORTO (che da quello che ho capito è il tuo utilizzo) il discorso cambia, una racing sarebbe troppo scomoda e costosa!
Meglio optare per un 125 2t street/dual
oppure un 125 4t (ma avresti molte meno prestazioni, ma anche molta meno manutenzione)

Se vuoi avere prestazioni, meglio un 125 2t (te lo consiglio se fai un 60% fuoristrada ed un 40% asfalto)
Se le prestazioni non ti interessano più di tanto, ma preferisci avere un mezzo di trasporto affidabile, che beve poco e con cui volendo puoi farci qualche giro fuoristrada allora il 125 4t è quello che fa per te!
 
15636921
15636921 Inviato: 6 Giu 2016 18:42
 

giorgio-yz125 ha scritto:
il 125 2t RACING è la moto PERFETTA per iniziare a fare enduro/cross!
NON è troppo potente, è potente il giusto!
La manutenzione è frequente, quello è vero, ma tutte le moto racing hanno una manutenzione frequente!

Se la moto la vuoi per CORRERCI e DIVERTIRTI in boschi e fettucciati allora un 125 2t racing è perfetto.

Se la moto vuoi usare come MEZZO DI TRASPORTO (che da quello che ho capito è il tuo utilizzo) il discorso cambia, una racing sarebbe troppo scomoda e costosa!
Meglio optare per un 125 2t street/dual
oppure un 125 4t (ma avresti molte meno prestazioni, ma anche molta meno manutenzione)

Se vuoi avere prestazioni, meglio un 125 2t (te lo consiglio se fai un 60% fuoristrada ed un 40% asfalto)
Se le prestazioni non ti interessano più di tanto, ma preferisci avere un mezzo di trasporto affidabile, che beve poco e con cui volendo puoi farci qualche giro fuoristrada allora il 125 4t è quello che fa per te!

Ti prego dimmi che scherzi icon_asd.gif
La racing 125 potrebbe anche andare bene per iniziare, se hai già guidato scooter o moto a marce 50cc, forse anche partendo da 0 la vedo poco possibile, ma la potenza è decisamente molta per iniziare, spalanca il gas in prima e dimmi se poi hai ancora voglia di andare in moto o passare alla macchina, e fidati che in un niente si cade, ripeto che la metà delle persone che vendono il KTM lo fanno perché ha troppa potenza e non riescono a usarlo. Nessuno ti vieta di comprarti un tm o un Husqvarna ecc... Potresti anche imparare ad usarlo meglio di chi ha più esperienza, ma in questo caso mi sento proprio di consigliati una 2t Street (che sono moto validissime e hanno anche loro una certa potenza) prove le Husqvarna della vecchia generazione (prima che divenissero racing)
 
15637057
15637057 Inviato: 6 Giu 2016 22:09
 

Grazie per le risposte , ma in termini di prestazioni cosa cambia da 4t a 2t ? Cambia molto?

Perchè se cambiasse poco allora potrei anche prendermi un 4t per iniziare lo tengo 2-3 anni e poi passo a una cilindrata più grande 2t , perchè non vorrei stare dopo ogni giro in moto a cambiare cose.. Se si fa subito allora ci posso anche passare sopra.

Ho visto questi tipi di moto:

Beta rr 125 4t
Yamaha WR 125
husqvarna 125

Secondo voi sono modelli adatti per iniziare?
 
15637780
15637780 Inviato: 7 Giu 2016 22:25
 

Ronnar ha scritto:

Ti prego dimmi che scherzi icon_asd.gif


Sono serio... io ho iniziato proprio con un 125 2t! per la precisione un YZ 125
Ovvio, nelle prime uscite non puoi pretendere di buttar dentro la prima e spalancare il gas come se nulla fosse... bisogna andare per gradi.
Ma sono sicuro al 100% che dopo una decina di uscite, CHIUNQUE riesca ad usare un 125 2t senza ammazzarsi.... (dopo sfruttarlo al 100% è un'altro discorso, per quello bisogna essere davvero bravi)

Per rispondere a lucas98

Come prestazioni i 125 2t non sono paragonabili ad un 125 4t... il 125 4t puoi quasi paragonarlo ad un 50 2t

Per la manutenzione:
Nelle racing è frequente, infatti gli intervalli si calcolano in ORE!
Se la moto la usi come mezzo di trasporto ti sconsiglio caldamente una racing!

Ho amici che hanno i 125 4t e le usano al posto dello scooter, e si trovano benissimo!
Non ti posso dire quale moto prendere, devi sapere te che uso ne vorresti fare...
Vuoi correrci? allora un 125 2t racing
Vuoi usarla fuoristrada ma farci anche un po di asfalto? 125 2t dual/street
Vuoi usarla su strada e magari farci un giretto fuoristrada ogni tanto? 125 4t
 
15638448
15638448 Inviato: 8 Giu 2016 21:38
 

La differenza è molta, ma ti consiglio di partire con un 2t da subito, magari con una dual/Street, non voglio iniziare un dibattito e andare ot, ma le racing in strada non è un grosso problema come si pensa, tutti parlano per sentito dire perciò lo sconsigliano, ma in realtà non hanno alcun problema (ovviamente devono essere usate nel modo giusto) e più che altri quella che viene fatta è una questione di etica, ma è pieno di ragazzi che la trasformano motard e la usano solo in centro per fare le penne. È come comprare un h2 per tenerla in garage. Io ti sconsiglio le racing solo perché sono troppo potenti per un principiante, ma se ti ci metti di impegno e con serietà impari a gestirlo abbastanza bene, ma l'esperienza e il cervello non si comprano al concessionario quindi non è roba da tutti. Tra quelle che hai elencato ci sono varie differenze:
- Beta rr: buona ciclistica e motore da solito 4t
- Yamaha wr: stessa cosa della beta
- Husqvarna: qui viene il bello, ci sono due "categorie di husqvarna" la prima è quella delle pre 2013: quando Husqvarna era posseduta dalla BMW, facevano ottime moto 2t, motori spinti, ciclistica ottima ma non erano racing, il top delle street/dual, in parole più semplici sono quelle che vedi bianche e rosse. Nel 2013 Husqvarna è passata alla KTM (facciamo anche lezioni di storia che non guastano mai) che sono diventate praticamente delle husaberg (sempre proprietà di KTM) con il logo Husqvarna e le husaberg sono a loro volta dei KTM blu e bianchi. Quindi dopo il 2013 anche Husqvarna entra nel mondo delle racing 2t.


Se vuoi un mio consiglio vai di 2t Street/dual e l'husqvarna sarebbe l'ideale, ma alla fine la scelta è tua e fa ciò che ti senti di fare così da non aver rimpianti.
 
15639264
15639264 Inviato: 9 Giu 2016 21:50
 

Grazie tante per le risposte ragazzi mi state chiarendo i dubbi, ma a questo punto me ne viene un altro..

Penso che prenderò un 4T per via dei pochi consumi e delle poche manutenzioni ( eh si non posso stare a spendere sempre per la benzina icon_sad.gif ) ma siccome ci girero piu su strada e qualche volta qualche scampagnata mi conviene prendere un enduro o un motard?? Percaso il motard 4t va piu veloce di una enduro sulla strada? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15639294
15639294 Inviato: 9 Giu 2016 22:24
 

Allora non ho capito molto bene quale sia il tuo dubbio, però ti dico qualcosa che potrebbe aiutarti. Partendo dal presupposto che io il 125 4t non lo consiglierei a nessuno, comunque si i consumi sono bassi (ma non tanto lontani dalle 2t Street/dual) la manutenzione è minore, ma quando ti tocca farla devi sborsare un bel po', quindi le spese sono simili alle 2t, che alla fine non hanno bisogno solo della manutenzione che faresti su tutte le moto: pulizia catena, filtro, carburazione... Solo che hanno bisogno di cambiare pezzi più spesso. Comunque sul mercato 125 4t non so quali case lo fanno ma c'è chi dà la doppia omologazione che è utilissima. Comunque un motard a parità di potenza e peso con un enduro ha una velocità massima maggiore (perché ha i rapporti più lunghi) ma una accelerazione minore, quindi si, un motard va più veloce di un enduro. Comunque se fai anche solo il 5% del tempo in enduro allora io ti consiglio di prendere un enduro, dato che il motard scordatelo fuoristrada dove fai al massimo uno sterrato (comunque a velocità moderate) e comunque già col 125 4t in enduro avrai molte difficoltà.
 
15639360
15639360 Inviato: 9 Giu 2016 23:05
 

Fare enduro ci potrei anche passare sopra perchè come ho detto mi servirebbè come mezzo di trasporto e di divertimento senza consumare tanto. Quanto costa in media cambiare i pezzi di un 4 tempi ?

Sono indeciso fra queste moto qui:
Beta rr 125
Yamaha WR 125
Husqvarna 125
fantic 125
Yamaha XT 125

Solo 4 tempi intendo , ma Husqvarna 125cc c'e solo di 2T o anche 4T?

Secondo voi quale fra queste è la migliore perchè veramente sto impazzendo a vedere la migliore.
Il budget per comprare la moto è di 1000-1500€.

Ho visto la Beta rr e mi pare una buona moto dopotutto anche per il prezzo che si aggira intorno ai 1300€ usata. La Yamaha XT lo trovata sui 1000€ è una buona moto?
 
15639464
15639464 Inviato: 10 Giu 2016 8:02
 

A me la Yamaha XT non piace per niente, però deve essere una buona moto. Le migliori sono beta rr e fantic, quest'ultima da anche la doppia omologazione così puoi montare sia gomme lisce per andare su strada che tassellate per l'enduro, ma con 1500 euro non la troverai mai. A questo punto vai per il beta che è comunque ottimo. Per quanto riguarda l'husqvarna so che faceva l'sm 125 4t ma non ne ho mai visto uno e non ne ho mai sentito parlare 0510_confused.gif
 
15639623
15639623 Inviato: 10 Giu 2016 11:25
 

Ronnar ha scritto:
A me la Yamaha XT non piace per niente, però deve essere una buona moto. Le migliori sono beta rr e fantic, quest'ultima da anche la doppia omologazione così puoi montare sia gomme lisce per andare su strada che tassellate per l'enduro, ma con 1500 euro non la troverai mai. A questo punto vai per il beta che è comunque ottimo. Per quanto riguarda l'husqvarna so che faceva l'sm 125 4t ma non ne ho mai visto uno e non ne ho mai sentito parlare 0510_confused.gif

fantic 125 LC 2008-2009 competizione se ora non è venduto a 1500 euro è un insulto all'intelligenza!

Non valutare altri 125 4T al di fuori degli LC perchè gli air cooled sono dei 50ini con motori più resistenti e con un pò più di coppia, i LC hanno già più sostanza e almeno hanno 15 cavalli. Fantic è la più leggera, vanta il miglior telaio e sospensioni ottime, rieju è come un fantic base ma con un telaio pesantissimo, beta RR e HM sono praticamente la stessa moto a livello di componenti ma a telaio differiscono nelle scelte (però a comportamento sono simili), yamaha fa schifo e basta mentre husqvarna pecca di ciclistica in maniera obrobiosa (ma almeno è tirata dietro)
 
15639955
15639955 Inviato: 10 Giu 2016 21:54
 

Grazie per le risposte , non so se prendere una fantic caballero 125 4T o una street/dual come ad esempio una HUSQVARNA SMS 125 o YAMAHA DT 125..
Il problema e che non so quando consumano queste street/ se la manutenzione ne è tanta etc..
 
15640013
15640013 Inviato: 11 Giu 2016 0:53
 

Per le 2t Street/dual I consumi sono moderati (per una moto di quel calibro) e sono circa 15 km/l, un 4t invece siamo sui 30 km/l, per quanto riguarda la manutenzioe invece è quella di base su entrambe, solo che sul 2t dovrai cambiare più spesso parti varie, sul 4t invece le cambi meno spesso ma quando ti tocca cambiarle sborsi molto di più. Comunque sul fatto delle prestazioni ripeto che non c'è confronto fra le due, 2t vince sempre
 
15640064
15640064 Inviato: 11 Giu 2016 7:55
 

Lucas98 ha scritto:
Grazie per le risposte , non so se prendere una fantic caballero 125 4T o una street/dual come ad esempio una HUSQVARNA SMS 125 o YAMAHA DT 125..
Il problema e che non so quando consumano queste street/ se la manutenzione ne è tanta etc..

allora... parto prima dicendoti che cosa chiede una dual 2T:
icon_arrow.gif consumi compresi tra i 15 e i 22 km/l (in pratica consuma più o meno come una moto di media cilindrata)
icon_arrow.gif cambio pistone ogni 15-20 mila km maltrattantola, tenendola bene può durar di più (ma quando lo senti spompo è finito) e di fatto dura un pò più di un racing ma non chissà che in più, se un racing si misura in ore e spesso il motore se ben curato e non usato come se si fosse in un campionato italiano supera abbondantemente le 60 ore si può dire che un motore racing arriva a 10 mila km (questo è il caso di motori come KTM che con 28 cavalli ed erogazione abbastanza fluida non ci sono stress meccanici assurdi).

Ora parlando delle moto hai scelto le due DUAL con le peggiori ciclistiche, la WRE però costa niente e con "poco" trovi da che sostituire per renderla almeno ciclisticamente quasi al pari di un Husqvarna WR, la DT è...fiappa! Però ha un motore eterno, solido e con meno manutenzione delle altre
Le husqvarna 2t come le WRE ed SMS non sono gran motori, non hanno grandi qualità di fusione e grippano facilmente se non si sta attenti a cosa si mette dentro, valuta piuttosot HM CRE competizione e le aprilia RX pre 2005
 
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