Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 1 di 1
 
Scarico per Yamaha YBR 250
15635265
15635265 Inviato: 4 Giu 2016 8:12
Oggetto: Scarico per Yamaha YBR 250
 



Vorrei cambiare lo scarico della mia moto, che ha un suono sgradevole, troppo secco e metallico.

La prima soluzione è aprire lo scarico e lavorarci un po' dentro (non io ma un esperto, ovviamente), ma la saldatura finale del cono sarebbe troppo evidente.

Seconda soluzione: sostituirlo con lo scarico completo della Tricker o della WR 250 o del Majesty 250, che hanno lo stesso motore. Lo scarico ha forma diversa di quello della YBR, ma è omologato per quelle moto e dovrebbe esserlo anche per la YBR. Questo è da verificare.
Link a pagina di Motoshopitalia.com

Soluzione finale: comprare uno scarico non omologato a buon mercato, tipo Megaton, rumoroso ma lavorabile per "calmarlo" in modo da non attirare l'interesse della polizia. Chiaro che non essendo omologato, al primo accertamento frutterebbe una multa salata.
C'è però un altro problema. Il meccanico mi ha detto che lo scarico della mia YBR contiene anche il catalizzatore, e senza quello la moto non passerebbe la prossima revisione.
Qualche suggerimento ?
 
15635441
15635441 Inviato: 4 Giu 2016 12:51
Oggetto: Re: Scarico per Yamaha YBR 250
 

gatobrujo ha scritto:
Lo scarico ha forma diversa di quello della YBR, ma è omologato per quelle moto e dovrebbe esserlo anche per la YBR.
Proprio no. Un conto è la questione tecnica e un altro è quella burocratica, anche se hanno lo stesso identico motore per la legge sono mezzi completamente-assolutamente-totalmente diversi. Se ci mettessi lo scarico di, boh, un 690 SMC, a livello legale, sarebbe la stessa roba.

Tra parentesi, ma sei sicuro che i motori siano identici? Perché ammetto di non conoscere granché le moto in questione, ma mi sembra molto strano. Così a pelle, ok per la Tricker, non lo vedo così improbabile; per il WR ho già dei grossi dubbi ma diciamo che potrebbe pure starci. Ma il Majesty?!?

Comunque... credo di sapere già la risposta, ma non hai provato a cercare sui siti dei principali produttori se fanno qualcosa per la tua moto? Ad esempio, facendo una ricerca proprio alla veloce, mi è saltato fuori questo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15636114
15636114 Inviato: 5 Giu 2016 16:17
 

Non conoscevo gli scarichi Ixil (che devo dire non mi piacciono molto esteticamente)

Ma cercando un po' vedo che ci sono anche degli scarichi Dominator specifici molto economici (sono polacchi). Li danno per specifici per la YBR 250 ma poi gli stessi si trovano anche per la TTR 250...
E non dicono niente per l'omologazione.
Si trova anche un file Youtube con il confronto dal vero degli scarichi Dominator; devo dire che danno un sound molto più pieno e gradevole.
Link a pagina di Youtube.com

Poi ci sono gli scarichi Devil. Un po' problematici forse:
Link a pagina di Youtube.com

E poi gli scarichi AJKO: Link a pagina di Youtube.com

Nessuno parla di omologazioni.
Alla fine credo che dovrò andare alla Mistral di Mandello, dove già si erano detti disponibili a intervenire per migliorare il suono del mio scarico, restituendone uno omologato. E forse risparmierò anche qualcosa

E resta sempre l'interrogativo: ma dove è posizionato il catalizzatore ? Perchè se sta nello scarico, quando lo cambio addio omologazione...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©