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[MT125] Problema [all'avviamento]
15634362
15634362 Inviato: 2 Giu 2016 19:27
Oggetto: [MT125] Problema [all'avviamento]
 

Ciao a tutti, oggi, dopo aver effettuto una sosta, prima di riprendere la via di casa, sono stato vittima di un malfunzionamento molto serio della mia moto: nel momento in cui ho provato a riaccenderla, non partiva. Più specificatamente, il motorino di avviamento girava a vuoto, facendo fare un crrrrr molto strano alla moto che non ne voleva sentire di partire. Inoltre, durante tale "procedura" il quadro comandi "lampeggiava", resettandosi ogni volta che mollavo il tasto di accensione (resettandosi nel senso che ripartiva facendo il solito check di tutta la strumentazione di bordo) facendo rimanere accesa la spia gialla che indica un guasto al motore, per poi farla scomparire quando riprovavo ad accenderla e/o spegnevo e riaccendevo il quadro comandi. "Ora mi tocca sperare che il 2 giugno ci sia qualche carro disposto a venire in un posto isolato per caricarla su" pensavo....fortunatamente però, un angelo custode su una ducati hyperstrada si ferma e mi dà una mano facendo partire la moto a spinta permettendomi il ritorno a casa.
Arrivato a casa provo con la prova del nove: spengo la moto e la riaccendo......SI RIACCENDE come se non fosse successo nulla...provo più volte ma il risultato è sempre lo stesso; la moto si accende senza alcun tipo di problema. Siccome a me però, di lasciare passare le cose, specie problemi sporadici come quello di oggi non piace, eccomi qua a chiedere a voi cosa potrebbe aver scatenato tale malfunzionamento, in modo tale da avere un "quadro" mentale chiaro prima di portare la moto in officina.
 
15634367
15634367 Inviato: 2 Giu 2016 19:35
 

I sintomi sono quelli della batteria scarica.
Verifica che i bulloni della batteria siano ben chiusi e poi ne riparliamo
 
15634416
15634416 Inviato: 2 Giu 2016 21:18
 

Come già detto controlla i connettori della batteria. Se quelli stanno messi bene allora è possibile che sia il pulsante di avviamento, sulla mia vecchia R125 spesso succedeva che facesse cilecca il pulsante ma dopo due tre tentativi ricominciava a funzionare, provai a risolvere smontando il blocchetto comandi (che se non erro è lo stesso della mt) e spruzzando del classico pulitore per contatti elettrici ma funzionò solo come palliativo per qualche settimana. Forse la buona yamaha, o dovrei dire MBK visto che di fatto i 125 li fanno loro, ha una particolare avversione per i pulsanti di avviamento eusa_think.gif
Un consiglio per il futuro: se ti dovesse mai morire la batteria o non funzionare l'avviamento, non chiamare un carro attrezzi, anche da solo ce la fai benissimo ad accenderla, metti in seconda, tiri la frizione, dai una spintarella e lasci la frizione e boom, la moto parte icon_biggrin.gif C'è stato un periodo in cui mi era totalmente morta la batteria sulla buona e vecchia R125 (non caricava proprio più) e non avendo uno spiccio per sostituirla partivo solo ed esclusivamente a spinta icon_asd.gif
 
15634431
15634431 Inviato: 2 Giu 2016 22:02
 

perdonate l'inesperienza ma, nonostante la moto non sia mai stata ferma per più di 3 giorni al massimo com'è possibile che mi si sia scaricata?
 
15634457
15634457 Inviato: 2 Giu 2016 23:00
 

Titolo parzialmente modificato per una maggiore comprensione.
 
15634506
15634506 Inviato: 2 Giu 2016 23:59
 

Non per forza si è scaricata, magari si sono semplicemente allentate le viti dei connettori causa vibrazioni, buche, ecc. Oppure come ti ho detto è il pulsante di avviamento
 
15634545
15634545 Inviato: 3 Giu 2016 7:20
 

Concordo con chi parla di problemi di batteria!
I sintomi sono proprio quelli!

Se la batteria è di piccole dimensioni e/o accendi e spegni spesso senza farla caricare potrebbe essere già arrivata alla frutta! 0509_up.gif
 
15634684
15634684 Inviato: 3 Giu 2016 11:20
 

Ho controllato i "connettori" e non si sono allenati assolutamente. Per il discorso batteria, meglio provare a caricarla (dovendo quindi comprarmi un caricabatterie) o andare direttamente dal conce e farmela sostituire?
 
15634747
15634747 Inviato: 3 Giu 2016 12:43
 

censa ha scritto:
Ho controllato i "connettori" e non si sono allenati assolutamente. Per il discorso batteria, meglio provare a caricarla (dovendo quindi comprarmi un caricabatterie) o andare direttamente dal conce e farmela sostituire?

Un mantenitore di carica è utilissimo, direi indispensabile per la moto!
Se non lo possiedi compralo, male non fa! 0509_up.gif
Prima di cambiarla prova a misurare la tensione che eroga, dovresti portarla da un elettrauto per fare un test di spunto, così facendo si capisce se è carica e fresca oppure no.

Domanda: la moto si accende bene? eusa_think.gif
A volte la devi forzare? eusa_think.gif
 
15634815
15634815 Inviato: 3 Giu 2016 14:14
 

Ultimamente qualche volta si prende 3/4 sec prima di accendersi. Voi citate l'elettrauto, ma non rischio di avere problemi poi con il conce? Considerando che ho ancora davanti a me ancora due anni di garanzia?
 
15635588
15635588 Inviato: 4 Giu 2016 17:53
 

UPDATE:
Ho chiamato il conce, essendo la moto in garanzia..mi ha detto che secondo lui era probabile che mi fossi dimenticato qualcosa di acceso e che quindi la batteria si fosse scaricata per poi ricaricarsi di nuovo durante il viaggio di ritorno a casa (sarebbe spiegato il fatto che dopo la moto non mi avesse dato alcun tipo di problema all'accensione), secondo lui la batteria non è alla frutta in quanto la moto ha appena 1 anno di vita ed io non l'ho mai fermata, nemmeno in inverno. Di conseguenza mi ha detto di provare ad accenderla domani e, se mi fa ancora quel problema di chiamare l'assistenza/portarla da loro.
Vi risulta possibile che sia come dice lui?
 
15635948
15635948 Inviato: 5 Giu 2016 10:53
 

censa ha scritto:
UPDATE:
Ho chiamato il conce, essendo la moto in garanzia..mi ha detto che secondo lui era probabile che mi fossi dimenticato qualcosa di acceso e che quindi la batteria si fosse scaricata per poi ricaricarsi di nuovo durante il viaggio di ritorno a casa (sarebbe spiegato il fatto che dopo la moto non mi avesse dato alcun tipo di problema all'accensione), secondo lui la batteria non è alla frutta in quanto la moto ha appena 1 anno di vita ed io non l'ho mai fermata, nemmeno in inverno. Di conseguenza mi ha detto di provare ad accenderla domani e, se mi fa ancora quel problema di chiamare l'assistenza/portarla da loro.
Vi risulta possibile che sia come dice lui?

Domanda: spegni la moto dal pulsante di massa o con la chiave?
In molti hanno questa idea incredibile di spegnere la moto così e senza spegnere il quadro, luci e compagnia rimangono accese, se non si riparte subito o si fanno frequenti start&stop la batteria non si carica.
 
15635997
15635997 Inviato: 5 Giu 2016 12:30
 

al 90% delle volte con la chiave..per esempio quando mi ero fermato a riva del garda (dove la moto ha dato problemi) l'avevo spenta con il pulsante perchè mi stavano chiamando al cell.
 
15636006
15636006 Inviato: 5 Giu 2016 12:56
 

Prova per un pò a spegnerla sempre con la chiave e vedi se hai di nuovo problemi! 0509_up.gif
 
15636160
15636160 Inviato: 5 Giu 2016 17:58
 

Proverò, intanto grazie :d :d
 
15649403
15649403 Inviato: 25 Giu 2016 17:11
Oggetto: [MT-125] problema avviamento
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti, circa 3 settimane fa avevo parlato a riguardo di un problema della mia mt125. Ebbene, in teoria sembrava che tutto si fosse risolto....fino ad oggi. Piccola premessa: da circa due giorni, la moto aveva incominciato ad "avvisarmi"ossia, aveva iniziato ad impiegare qualche secondo in più nel momento dell'accensione. Oggi pomeriggio il fattaccio: vado in garage tiro fuori la moto (ancora spenta) e la accendo..niente, riprovo altre 2/3 volte e sempre motorino di avviamento che gira a vuoto...nonostante il caldo torrido decido di provare ad accenderla a spinta..anche qua niente da fare, la moto non teneva il minimo. Disperato chiamo l'assistenza, la quale mi dice che fino a lunedì non si può fare nulla
(concessionario chiuso). Detto questo, chiedo a voi: 1)dando per scontato che il problema riguardi la batteria anche in questo caso (qualcuno mi corregga se sbaglio), c'è qualcosa che io possa fare a livello di verifiche/ test vari per escludere altre ipotesi?
2) supponendo che sia la batteria, come mai a distanza di 3 settimane (con moto mai ferma, a parte la notte icon_biggrin.gif ) mi rifaccia lo stesso problema?
3)A livello di spese da sostenere: -per il carro non devo tirare fuori un soldo giusto?
-nel caso la problematica riguardi la batteria difettosa (la moto ha 1 anno di vita) essa rientrerebbe nella garanzia?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a farmi un quadro più chiaro della situazione doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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