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Freno anteriore dt 50 non spurga [circuito vuoto da anni]
15634225
15634225 Inviato: 2 Giu 2016 15:11
Oggetto: Freno anteriore dt 50 non spurga [circuito vuoto da anni]
 



Ciao ragazzi, premetto che nella funzione cerca non ho trovato nulla esattamente sul problema che ho io, perciò apro questo topic. Ieri stavo cercando di ripulire e montare sulla mia moto (il proprietario precedente non la usava dal 2005) il freno anteriore (pinza e pompa, insomma tutto). La pinza tutto ok, tutta ripulita da cima a fondo, pasticche nuove... Dopo averla sistemata sulla forcella l'ho collegata al tubo e ho aperto il contenitore dell'olio, che era vuoto (ma forse perchè c'è quella sorta di elemento in gomma che si trova all'interno e che prende molto spazio) e dopo averci messo l'olio nuovo ho cominciato a pompare un po', ma la leva non faceva la minima resistenza, arrivava a fine corsa e dallo sfiato, quando lo aprivo dopo poco, uscivano pochissime gocce. Ho continuato così per un pezzo e ogni tanto sembrava che l'olio se lo prendesse dalla vaschetta, ma non succedeva nulla, non aveva la minima pressione per mandare via l'olio vecchio tanto meno figuriamoci per spingere i pistoncini.... Che si tratti di una bolla d'aria ? Però è strano perchè non riesco a capire da dove si formi, perchè mentre facevo le prove il contenitore dell'olio era sempre pieno. Ho provato anche con la pompa della moto di mio fratello, uguale alla mia (anch'essa da montare, anno 2004) che però ci è stata venduta senza coperchio, ci ho messo l'olio ma niente da fare, anche quella faceva la stessa cosa, arrivava in fondo ma insomma tanto per capirci non pompava niente e l'olio rimaneva tutto lì nella vaschetta. Sono io scemo che sto sbagliando a fare qualcosa ? Qualcuno per favore mi dia un aiuto perchè non so davvero come fare, e non ci posso credere che siano entrambe rotte 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
15634241
15634241 Inviato: 2 Giu 2016 15:45
 

È normale, se svuoti il circuito completamente ci vuole un bel po' prima che prenda il giro... armati di pazienza, sarà una cosa mooolto lunga!

Svita la valvolina di spurgo della pinza e con una sirina mettici del fluido freni, ti velocizzerà le cose. Poi:
-chiudi la valvola
-attacca un tubo alla valvola
-metti l'altro capo del tubo in un contenitore con del fluido freni (più lo immergi meglio è)
-riempi il serbatoietto
-apri la valvola
-pompa, pompa, pompa!!! (senza il solito apri-chiudi, pompa e basta)

Quando vedi che il grosso dell'aria è via, fai lo spurgo come al solito. Te lo dico, ci vorrà un bel pezzo. Ma è l'unico metodo manuale efficace che conosco. Volendo puoi anche usare l'aggeggio pneumatico, ma se l'avessi non avresti neanche aperto il topic direi icon_asd.gif

Ultima cosa: dopo dieci e più anni di fermo è facile che i pistoncini siano inchiodati, quindi armati di pulente per freni e spruzzalo in abbondanza dietro al parapolvere (se c'è). Se potessi smontare la pinza e pulire i pistoncini tanto meglio, ma occhio che in quel caso devi cambiare le guarnizioni.
 
15634271
15634271 Inviato: 2 Giu 2016 16:51
 

"molto lunga" quanto? eusa_think.gif
 
15634384
15634384 Inviato: 2 Giu 2016 20:08
 

Grazie mille per l'aiuto, allora intanto la pinza io l'avevo pulita tutta nel senso che l'avevo proprio smontata e ho pulito tutto internamente con la benzina (con la benzina forse è stata una cavolata... icon_asd.gif ) comunque ho pulito tutto i pistoncini..., ho cambiato la molla e le guarnizioni e nel reinserirli nella sede, ad esempio, non avevo avuto tanta difficoltà quindi non capivo proprio cos'era il problema. Allora: praticamente sono un po' stupido io perchè sì vabbene, ieri ero stato MOLTO tempo a pompare, non mi ero spazientito e lo immaginavo che ci voleva molto, ma non mi ero accorto che cioè, sì la leva arrivava a fine corsa, però nel senso che batteva sulla manopola, invece dopo aver tolto il freno dal manubrio faceva molta più corsa, ho riprovato e nel giro di poco si è indurita e dallo sfiato ha iniziato a spurgare, spero di aver fatto tutto bene questa volta ma spero che funzioni ora. Nel frattempo grazie mille TommyTheBiker sei stato chiarissimo e mi hai risolto il problema (credo icon_asd.gif )
 
15634418
15634418 Inviato: 2 Giu 2016 21:26
 

mattixsm ha scritto:
ho pulito tutto internamente con la benzina (con la benzina forse è stata una cavolata... icon_asd.gif )
In effetti... sì! C'è il pulente per freni apposta 0510_amici.gif

Avendo cambiato le guarnizioni, se i pistoncini erano ben asciutti ti sei salvato. Occhio per il futuro, però icon_wink.gif

mattixsm ha scritto:
non mi ero accorto che cioè, sì la leva arrivava a fine corsa, però nel senso che batteva sulla manopola, invece dopo aver tolto il freno dal manubrio faceva molta più corsa, ho riprovato e nel giro di poco si è indurita e dallo sfiato ha iniziato a spurgare
...non è che mi sia molto chiaro questo passaggio... eusa_think.gif
 
15634645
15634645 Inviato: 3 Giu 2016 10:23
 

si scusa mi ero dimenticato di dire che la leva è un po' torta, credo che la moto abbia preso una caduta in precedenza, ma non tanto e io credevo che fino in fondo ci arrivasse, invece evidentemente no perchè batteva nella manopola del gas, quindi l'ho tolta dal manubrio e a quel punto arrivava davvero in fondo e credo che fosse questo il problema perchè guardando attraverso il liquido vedevo i due buchini e lo stantuffetto che si spostava, ma si spostava abbastanza poco, quando l'ho tolto dal manubrio lavorava molto di più. Ho pompato un po' tenendo chiuso giù alla pinza lo sfiato e dopo poco si è indurito e anzi i pistoncini hanno stretto subito il disco, tanto che la ruota non si muove, mentre prima non ne volevano sapere. Ora la domanda è: intanto io non sono un grande coi freni, si sarà capito credo, quindi magari la domanda è stupida, ma cioè come fanno i pistoncini a ritornare nella posizione di riposo ? Cioè in corsa ci ritornano da soli ? perchè ora le pasticche rimangono chiuse anche se non faccio forza sulla leva
 
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