Leggi il Topic


Domande un po' idiote sull'abbigliamento [acquisto tuta]
15631939
15631939 Inviato: 30 Mag 2016 11:19
Oggetto: Domande un po' idiote sull'abbigliamento [acquisto tuta]
 



Ciao a tutti!! icon_smile.gif Lo scorso anno mi sono un po' cercata (ho imparato a stare in equilibrio rotfl.gif , a usare le marce, stare in strada e via dicendo)... Ma ora si fa sul serio icon_smile.gif e mi appresto a comprare la mia prima tuta in pelle (almeno questa sarebbe l'intenzione icon_smile.gif ). Guido solo un 125 ma ci tengo a rimanere tutta intera (per ora sono caduta solo una volta da ferma e in una maniera veramente idiota -per fortuna ho rotto solo la leva del freno e segnato leggermente la carena a dx) e leggendo diversi post sul forum mi sono resa conto che probabilmente eusa_whistle.gif la mia giacca in cordura con paraschiena integrato non basta. Ho un casco discreto e dei buoni guanti e volevo già prendere pantaloni e stivali, in questi giorni però guardando fra gli usati della mia zona ho trovato una buona occasione per una tuta in pelle Dainese in buone condizioni (devo ancora vederla), pantaloni staccabili. Sotto la giacca ovviamente dovrei mettere un buon paraschiena (pensavo a un Forcefield pro l2k lady). Per questo vi chiedo, come dovrebbe vestire la giacca della tuta? Più aderente? Più comoda? Come si comporta la pelle in autunno? Ci si può mettere sotto qualcosa? La giacca che ho ora è davvero aderente e purtroppo tiene poco il freddo (quindi già verso ottobre inizio ad avere qualche problema). Avete qualche consiglio anche per gli stivali? Vi ringrazio tantissimo per la pazienza!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

PS: il mio sogno nel cassetto sarebbe andare tra 1-2 anni a fare qualche corso di guida... magari anche sportiva (liberissimi di ridere, rido pure io mentre sto scrivendo rotfl.gif ) tanto per imparare bene e provare cosa significa stare in pista (almeno una volta nella vita).
 
15632090
15632090 Inviato: 30 Mag 2016 14:08
 

Ciaooo! Io non sono esperta di moto sportive, ma una fanciulla che conosco ho visto che sotto la tuta intera ha un sottotuta aderente.....e ho visto che oltre il paraschiena porta anche una protezione preformata sul davanti ( sempre sotto la tuta).....gli stivali sono anche importantissimi ! Io ne ho un paio della suomi che trovo ottimi e davvero comodi!
 
15632152
15632152 Inviato: 30 Mag 2016 14:50
 

allora, cominciamo col dire che la tuta in pelle non è affatto un capo indispensabile per andare in moto, io dopo tanti anni una vera tuta ancora non ce l'ho, e spesso preferisco i capi in cordura a quelli in pelle per ragioni pratiche.
detto questo se hai trovato una buona occasione e la tuta ti veste bene non vedo perchè non dovresti prenderla.
veste bene vuol dire che deve essere bella aderente, proprio come un guanto, però non deve stringere e deve permettere i movimenti delle braccia senza farti sentire ingessata. si consiglia di mettersi a carponi per provarla, e poi di muovere le braccia simulando il movimento del nuoto.
naturalmente deve starci il paraschiena, e se ancora non ce l'hai al mometo dell'acquisto chiedi a quelli del negozio di fartene provare uno di tipo simile a quello che prevedi di prendere. è una cosa importante: una mia amica si era prasa una bella tuta ma solo a casa si era accorta che era imcompatibile col suo paraschiena e ha dovuto restituirla.
leggo che stai considerando una divisibile, ed è una scelta che generalmente approvo, a meno che tu non abbia in previsione di utilizzarla assuduamente in pista.
 
15632163
15632163 Inviato: 30 Mag 2016 15:01
 

per quanto riguarda la praticità di utilizzo purtroppo la pelle da questo punto di vista non è il massimo. tiene freddo d'inverno e caldo d'estate, e soprattutto non è impermeabile. per quest'ultimo inconveniente basta ricorrere a un buon antipioggia da mettere sopra. l'antipioggia può essere usato anche quando non piove, se fa un po' freddo, perchè funge da antivento e migliora la situazione.
purtroppo con la tuta difficilmente si riesce a mettere qualche strato sotto, perchè deve vestire davvero molto aderente, e spesso non ci sta neppure una felpa, a meno che non sia davvero molto sottile (hanno qualche chance quelle in micropile). ci sono però dei sottotuta in tessuto termico antivento che sono sottilissimi e mantengono bene la temperatura corporea (non a sotto zero, ovviamente).
consigliato in queste situazioni anche il classico foglio di giornale da infilare davanti: fa miracoli.
per il caldo la cosa è meno tragica, perchè, almeno finchè vai, non lo senti così opprimente. se la tuta non ha traforature e magari è di colore nero però in piena estate lo potresti soffrire un po'. anche qui conta moltissimo il "sotto": da evitare il cotone che si inzuppa di sudore, molto bene quelle magliettine in tessuto tecnico che si trovano al Decathlon a pochi euro.
 
15632301
15632301 Inviato: 30 Mag 2016 17:45
 

Sotto la tuta è sempre consigliato il sottotuta (intero o divisibile fa poca differenza).
In tessuto tecnico d'estate e in tessuto termico e/o antivento d'inverno.
A dirla tutta, in estate quando vai si sta meglio senza niente sotto, ma come sudi un po' poi ti si appiccica tutto dappertutto icon_wink.gif
Poi è molto più pratico lavare il sottotuta che l'interno della tuta.
Poi ci sono tute traforate e tute non traforare, ovvio che con le prime si starà meglio d'estate e peggio d'inverno, con le seconde viceversa.

Come vestibilità la tuta deve essere comoda ma aderente e non deve impedire i movimenti che si compiono alla guida della moto, inoltre si deve adattare al nostro corpo quando siamo in posizione di guida, per cui ovviamente quando siamo in piedi sarà larga sul sedere e se dobbiamo telefonare faticheremo a tenere il braccio piegato a lungo.
Sincerati inoltre che sia una tuta "lady" e non unisex.

Gli stivali sono, insieme al casco, uno degli "accessori" più delicati, più che i consigli è meglio provarli e ascoltare i piedi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632402
15632402 Inviato: 30 Mag 2016 20:18
 

Ragazzi, grazie mille per i preziosi consigli. icon_smile.gif A questo punto la provo, e poi vedo se vale la pena. Pensavo che la pelle fosse il top per una questione di sicurezza e resistenza in caso di caduta (la cordura in effetti mi si è graffiata con poco) e dato che ho bisogno anche di pantaloni tecnici perchè ora proprio non ne ho, la tuta in pelle mi sembrava una buona soluzione. Non so, vedremo. Di sicuro prendo un paraschiena nuovo, perchè quello integrato che ho adesso è di livello 1 e mi sembra proprio poco. Inizierò anche a provare stivali. icon_smile.gif
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632690
15632690 Inviato: 31 Mag 2016 9:26
 

Eles ha scritto:
Pensavo che la pelle fosse il top per una questione di sicurezza e resistenza in caso di caduta


Pensi bene, è così icon_wink.gif

in merito all'abrasione di una scivolata... prima di sciogliersi, leggi qui sotto:

Bulldoggaro ha scritto:
paulv74 ha scritto:
la cordura 1000 resiste, invece di 0.5 c.ca, 0.9 c.ca.

Holeshot ha scritto:

0,5 secondi Cordura 500,
0,9 secondi Cordura 1000,
12 secondi Hi-Art.....

icon_rolleyes.gif


la pelle circa 7 secondi...

Personalmente preferisco la pelle, esco sempre e solo in tuta (divisibile), ci ho fatto viaggi, motogiri, pistate, non la trovo nemmeno così scomoda anzi... sarà l'abitudine, ma senza la tuta mi sento nudo...
Per il resto, basta investire in capi tecnici da usare nelle stagioni che ne necessitano icon_wink.gif

La nostra pelle ha un valore inestimabile, e chi se ne frega se sudo d'estate... meglio lì mentre mi diverto che in qualche pronto soccorso tie.gif

Per la vestibilità, le tute sono comunque confezionate per stare in moto, quindi hanno delle zone che permettono un certo agio nei movimenti "motociclistici".
Però la taglia deve essere giusta, ne proverei tante prima di prenderne una.
Le vestibilità a parità di taglia sono diverse, da marchio a marchio e a volte anche da modello a modello della stessa marca.
Magari provane un po in un negozio e vedi come ti senti, almeno quando andrai a vedere quella che hai trovato in vendita e la proverai, avrai già un tuo parametro di valutazione. icon_wink.gif

Per gli stivali, ce ne sono sia più turistici che più tecnici, ma sono tutti da provare come ti hanno detto...
Paraschiena, consiglio a bretella, anche io ho un forcefield e mi trovo benissimo!
 
15632712
15632712 Inviato: 31 Mag 2016 9:55
 

Eles ha scritto:
Di sicuro prendo un paraschiena nuovo, perchè quello integrato che ho adesso è di livello 1 e mi sembra proprio poco. Inizierò anche a provare stivali. icon_smile.gif
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


pur usando praticamente sempre il paraschiena interno consiglio anche io un paraschiena di tipo a bretelle (il Forcefield che avevi nominato nel primo post è ottimo), perchè così tra l'altro lo puoi usare anche cambiando giacca.
gli stivali poi sono importantissimi, e se puoi dai la precedenza a quelli che alla tuta. in caso di caduta, anche banale, infatti uno dei modo più frequenti di farsi male è restare con un piede incastrato sotto la moto.
ti consiglio un modello di tipo turistico, o al massimo sportivo/turistico, perchè uno stivale troppo estremo rischieresti di non usarlo mai.
a differenza di altri capi gli stivali con omologazione sono abbastanza diffusi e non costano neanche tanto più di quelli non omologati. li riconosci dall'etichetta col disegnino dell'omino in moto.
le marche più diffuse sono TCX, Alpinestars, XPD (che è la linea calzature di Spidi), Dainese (che finalmente qualcosa di omolgato pare cominci a fare), Sidi, Gaerne.
per il materiale ne troverai in pelle e in lorica. la lorica è un materiale sintetico ma ha resistenza paragonabile a quella della pelle, e costa un po' meno (gli stivali sportivi in particolare sono praticamente tutti così). io preferisco la pelle perchè è un po' più traspirante.
è importante che abbiano una membrana impermeabile traspirante per non ritrovarti i piedi inzuppati alla prima pioggerellina. la migliore è il Gore-tex.
 
15634551
15634551 Inviato: 3 Giu 2016 7:25
 

Grazie per le dritte! Questo fine settimana spero di andare a provare qualcosa. Il problema è che abito in un buco di paese rotfl.gif per trovare qualcosa devo per forza spostarmi. Infatti non so come farò a trovare proprio quel paraschiena. Secondo voi mi arrischio a ordinarlo su internet? O è probabile che non mi vada bene? Sono abbastanza sicura della taglia. eusa_think.gif
Buona giornata! doppio_lamp.gif
 
15634589
15634589 Inviato: 3 Giu 2016 8:27
 

Eles ha scritto:
Grazie per le dritte! Questo fine settimana spero di andare a provare qualcosa. Il problema è che abito in un buco di paese rotfl.gif per trovare qualcosa devo per forza spostarmi. Infatti non so come farò a trovare proprio quel paraschiena. Secondo voi mi arrischio a ordinarlo su internet? O è probabile che non mi vada bene? Sono abbastanza sicura della taglia. eusa_think.gif
Buona giornata! doppio_lamp.gif


in genere io evito gli acquisti di abbigliamento on line proprio per questo. ma se sei sicura della taglia direi di prenderlo.
 
15634610
15634610 Inviato: 3 Giu 2016 9:09
 

In questo caso ci sono solo 2 taglie. La prima è per le basette, la seconda per ragazze più alte. Vista la mia altezza (bassezza) non ho dubbi. icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©