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Dubbi pinze maggiorate/pompa freno z750
15629411
15629411 Inviato: 26 Mag 2016 10:45
Oggetto: Dubbi pinze maggiorate/pompa freno z750
 



Ciao a tutti, lo scorso weekend ho fatto un dritto a un tornante e ho assaggiato il muretto dall'altra parte della strada. La moto ha frenato pochissimo anche se ho pinzato a fondo, quindi quella che prima era un'idea ora sta diventando una vera e propria "necessità": upgrade all'impianto frenante della mia z750 2010.
Attualmente monto tutto di serie per quanto riguarda l'impianto frenante; era già in lista l'installazione dei tubi in treccia e il cambio olio con uno più denso, nonchè l'uso di pastiglie sinterizzate, però ora sto pensando anche a montare delle pinze a 4 pistoncini.
Ho letto parecchi topic sull'argomento ma vorrei alcuni chiarimenti:
- l'idea era montare le pinze dello z1000 old, ma un utente qui sul tinga (che è anche quello che ha progettato gli adattatori per le suddette pinze) mi ha suggerito le pinze del CBR 600 RR. Ora, sapendo che la pompa freno della z new non è sufficientemente potente per gestire le pinze a 4 pistoncini, pensavo di usare quella della z old, che a quanto ho letto andrebbe bene. Si può abbinare questa pompa con le suddette pinze?
- ho cambiate le leve freno e frizione con un modello aftermarket della RacinGarage, e al momento dell'acquisto mi hanno chiesto se usavo una pompa diversa dall'originale (risposta: no), e nel caso la usassi come scelte disponibili c'erano Brembo, Nissin e Accossato. Volendo montare la pompa della z old, ci sarebbero cambiamenti nella configurazione delle leve? So che per le pompe radiali bisogna prendere tubi in treccia più lunghi e il discorso dell'idrostop, la pompa della z old è assiale giusto? Quindi non avrei modifiche rispetto ad ora eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif anche perchè ho appena preso i tubi in treccia e se mi servono quelli più lunghi mi girerebbero alquanto!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Scusate se sono domande "stupide" ma è la prima volta che affronto questo discorso, e prima di spendere soldi inutilmente visto che avrò già spese per rimettere in sesto la mia zetina, vorrei avere le idee chiare 0509_up.gif

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate chiarirmi i dubbi, lampsssss doppio_lamp.gif
 
15629449
15629449 Inviato: 26 Mag 2016 11:39
 

Cerco di rispondere a tutto, essendo un lavoro che ho fatto quasi subito appena presa la mia... Mai speso soldi cosi bene!!

Io monto le pinze z1000, ma ho dovuto spessorare le pinze con delle rondelle di acciaio sennò non si allineavano bene ai dischi e si bloccava la ruota.. Effettivamente, se gli adattatori che prenderesti sono come i miei, ti consiglio di puntare sulle pinze del cbr600 che sono molto simili alle mie ma non dovrebbero necessitare si spessori..

Pompa freno: la originale della old dicono sia meglio di quella della new anche con nuove pinze maggiorate.. Io avevo già su quella di un 636 ma poco dopo l'ho sostituita con una accossato 19x20 perché aveva qualche guarnizione andata e dovevo spurgare ogni 2 uscite.. Accossato altra vita, prontezza e modulabilità eccellenti! Occhio che se prendi pompa accossato o brembo devi procurarti l'idrostop cioè quella vite con cavetto elettrico che permette di accendere lo stop dietro quando freni..

I tubi devi valutare perché da pompa assiale a radiale cambia la posizione dell'attacco dei tubi alla pompa e potresti trovarti corto..

Infine le leve: z old e new hanno leve non compatibili fra loro.. Quindi in qualunque caso se monti pompa della old, una brembo o una accossato dovrai procurarti la leva specifica..
 
15629480
15629480 Inviato: 26 Mag 2016 12:21
 

Intanto grazie mille 0509_doppio_ok.gif
Allora, per il discorso adattatori e pinze mi ha suggerito quelle del cbr proprio per problemi di fitting con quelle della millona old... Quindi direi assodato le cbr

Pompa freno: volevo stare sulla assiale proprio per evitarmi quel problema, idrostop e fissaggio cavi diversi, oltre al discorso lunghezza tubi in treccia... Magari sento in officina se sanno dirmi meglio

Per le leve forse mi salvo: nella caduta si è spezzato il pezzo che attacca la leva al blocchetto, ma ho la possibilità di ricomprare solo quel pezzo, visto che la leva freno è intatta ... Magari sento loro se la differenza sta solo in quell'attacco, in modo da salvarmi dal cambiare la leva completa, perchè è funzionante.

La frizione invece posso tenere quella che ho visto che non vado a toccarla icon_cool.gif

Speriamo le cose stiano così, sarebbe grandioso... Grazie mille!!
 
15629567
15629567 Inviato: 26 Mag 2016 14:01
 

Ti dico che al 90% basta che cambi la flangia che collega la leva alla pompa.. dovrebbe essere proprio quella che cambia da moto a moto.. e so di per certo che racingarage può fornirti solo quella.. 0509_up.gif
 
15629576
15629576 Inviato: 26 Mag 2016 14:06
 

Chiesto prima e hanno detto che mi cambiano solo quel pezzo....basta che li avviso prima del modello di pompa che voglio prendere e mi dicono se hanno disponibilità 0509_doppio_ok.gif
Ora devo valutare se prendere una pompa radiale, ho visto che ci sono dei kit di trasformazione per i tubi in treccia per passare da un uso assiale a radiale, ma non so se ho abbastanza spazio per inserire il pezzo tra attacco della pompa e attacco del tubo per ruotarlo di 90° eusa_wall.gif
o mi tolgo ogni problema e vado direttamente di pompa assiale, tipo nissin da 19mm......dubbi amletici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque sono felice di aver capito che posso fare tutto, l'unico scoglio rimane la decisione della pompa da usare...cosa conviene tra una pompa assiale e una radiale, facendo un uso stradale (ogni tanto sportiveggiante) ma niente di esagerato?
 
15629584
15629584 Inviato: 26 Mag 2016 14:14
 

Credimi che la radiale cambia più di quel che pensi!

Io all'inizio ho messo la radiale del 636 e già andava bene con tubi e pinze.. ma con la accossato ho raggiunto la pace dei sensi! Anzi, ti dirò di più, ora che ci ho fatto la mano vorrei ancora di più.. 0509_pernacchia.gif Ma penso che per questa moto e questa ciclistica sia più che sufficiente.. L'unica possibile miglioria sarebbe il trapianto di un avantreno zx6 o zx10.. ma piuttosto cambio moto.. icon_lol.gif
 
15629601
15629601 Inviato: 26 Mag 2016 14:29
 

Si, avevo letto parecchio sulla questione avantreno del 636...ma sono d'accordo, è un po' troppo...nel senso, a sto punto prendo direttamente il 636 icon_asd.gif
anche perchè poi devi rivedere mono, poi la ciclistica inizia ad essere troppo scarsa per le modifiche fatte e non è più finita...ti costa meno passare ad un'altre tipologia di moto.
Boh, sinceramente non lo so nemmeno io....sento in officina cosa mi dicono sul kit trasformazione tubi, magari si riesce e allora la radiale diventa automatica.
Però a questo proposito: ha senso mettere una pompa radiale se poi le pinze sono comunque assiali?? eusa_think.gif
 
15629604
15629604 Inviato: 26 Mag 2016 14:34
 

La modifica dell'attacco tubi assiale/radiale l'hanno fatto anche altri e senza grossi problemi che io sappia.. quindi sono abbastanza fiducioso tu possa tenere i tuoi tubi..

Quanto alla pompa radiale su pinze assiali non c'è alcun legame.. nel senso è un problema che non ti devi porre perché sono due componenti indipendenti.. con la pompa radiale sai che sfrutti al 100% il potenziale di tubi e soprattutto delle pinze.. io, dovendo fare l'intervento, non lascerei la cosa a metà.. anche perché è MATEMATICO che tempo un mese dirai "Abbiamo fatto 30, facciamo 31 e mettiamo la pompa radiale così completiamo l'opera".. Fidati! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15629624
15629624 Inviato: 26 Mag 2016 14:52
 

Ahahahahahahahahahahahaha credo anche io 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
più che altro a me vien da pensare per il discorso tubi, non per altro...ma se altri l'hanno fatto senza problemi allora direi che posso andare con la radiale senza problemi.
Tu hai già messo in conto un kit forcelle e il mono vero? perchè aumentando la potenza frenante mi sa che vanno a pacco con niente......
 
15629643
15629643 Inviato: 26 Mag 2016 15:13
 

Io ho già kit molle e mono.. fortunatamente l'aveva già fatto il precedente proprietario.. e direi che almeno un kit molle + olio ci vuole come step successivo per i motivi che hai detto..
 
15629664
15629664 Inviato: 26 Mag 2016 15:38
 

azz che botta di c**o!!
io mi spennerò un po' allora xDD
 
15630212
15630212 Inviato: 27 Mag 2016 10:30
 

Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho visto che le pompe le danno senza serbatoio olio.... Io ne ho preso uno aftermarket della evotech per sostituirlo a quello originale, è possibile montarlo sulla radiale??
Perché ci sarebbero anche pompe col serbatoio integrato ma avendone già preso uno e ancora non l'ho montato preferirei usare questo
 
15630296
15630296 Inviato: 27 Mag 2016 11:52
 

certo che puoi! Le radiali vendute senza serbatoio hanno in alto il beccuccio in cui inserire il tubo di gomma proveniente dalla vaschetta separata..
 
15630326
15630326 Inviato: 27 Mag 2016 12:35
 

Si ma dalla forma dell'attacco della pompa sembra servisse un serbatoio con l'attacco dritto sotto (e difatti vendono in kit serbatoio esattamente con quell'attacco) ma il mio è laterale.... Comunque ho chiesto a loro e hanno confermato che si può, a sto punto vedrò come si può fare.
Meglio, un altro problema risolto 0510_abbraccio.gif
 
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