15629411
Inviato: 26 Mag 2016 10:45
Oggetto: Dubbi pinze maggiorate/pompa freno z750
Ciao a tutti, lo scorso weekend ho fatto un dritto a un tornante e ho assaggiato il muretto dall'altra parte della strada. La moto ha frenato pochissimo anche se ho pinzato a fondo, quindi quella che prima era un'idea ora sta diventando una vera e propria "necessità": upgrade all'impianto frenante della mia z750 2010.
Attualmente monto tutto di serie per quanto riguarda l'impianto frenante; era già in lista l'installazione dei tubi in treccia e il cambio olio con uno più denso, nonchè l'uso di pastiglie sinterizzate, però ora sto pensando anche a montare delle pinze a 4 pistoncini.
Ho letto parecchi topic sull'argomento ma vorrei alcuni chiarimenti:
- l'idea era montare le pinze dello z1000 old, ma un utente qui sul tinga (che è anche quello che ha progettato gli adattatori per le suddette pinze) mi ha suggerito le pinze del CBR 600 RR. Ora, sapendo che la pompa freno della z new non è sufficientemente potente per gestire le pinze a 4 pistoncini, pensavo di usare quella della z old, che a quanto ho letto andrebbe bene. Si può abbinare questa pompa con le suddette pinze?
- ho cambiate le leve freno e frizione con un modello aftermarket della RacinGarage, e al momento dell'acquisto mi hanno chiesto se usavo una pompa diversa dall'originale (risposta: no), e nel caso la usassi come scelte disponibili c'erano Brembo, Nissin e Accossato. Volendo montare la pompa della z old, ci sarebbero cambiamenti nella configurazione delle leve? So che per le pompe radiali bisogna prendere tubi in treccia più lunghi e il discorso dell'idrostop, la pompa della z old è assiale giusto? Quindi non avrei modifiche rispetto ad ora anche perchè ho appena preso i tubi in treccia e se mi servono quelli più lunghi mi girerebbero alquanto!!
Scusate se sono domande "stupide" ma è la prima volta che affronto questo discorso, e prima di spendere soldi inutilmente visto che avrò già spese per rimettere in sesto la mia zetina, vorrei avere le idee chiare
Vi ringrazio in anticipo, spero possiate chiarirmi i dubbi, lampsssss