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Cause assenza potenza
15629017
15629017 Inviato: 25 Mag 2016 20:21
Oggetto: Cause assenza potenza
 

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un parere riguardo al mio ktm 125 exc del 2004. 1 settimana fa sostituisco pistone e faccio ricromare cilindro dal mio meccanico di fiducia, la moto sembra non avere sufficiente potenza, infatti quando provo ad alzarla entrando in coppia non ne vuole sapere...
a cosa può essere dovuto ?
premetto che sono sicuro che il motore è stato ricostruito bene, e che pignone/catena non c'entrano.
 
15629751
15629751 Inviato: 26 Mag 2016 17:23
 

magari ti slitta la frizione, prova a controllare dischi e molle
 
15631410
15631410 Inviato: 29 Mag 2016 15:05
 

ti hanno accoppiato bene il pistone? quanti centesimi di millimetro ti ha lasciato il tuo meccanico come tolleranza?
 
15636974
15636974 Inviato: 6 Giu 2016 20:11
 

sono sempre più convinto che sia un problema di frizione, come potrei fare per controllarne lo stato ? centrerebbe qualcosa la leva e il circuito della pompa ?
 
15638405
15638405 Inviato: 8 Giu 2016 20:14
 

LupupaLodge ha scritto:
sono sempre più convinto che sia un problema di frizione, come potrei fare per controllarne lo stato ? centrerebbe qualcosa la leva e il circuito della pompa ?

Leva e circuito non c'entrano, per controllare tiri giù il carter frizione e controllo i dischi, se sono buoni basta solo regolarla bene con il dado apposito, altrimenti cambi dischi e la regoli a tuo piacimento
 
15638417
15638417 Inviato: 8 Giu 2016 20:34
 

Per controllare la frizione, come ti è già stato detto, devi smontarla.
Ma un controllo visivo non basta, infatti devi misurare lo spessore dei dischi conduttori e la lunghezza delle molle, controllando che siano in tolleranza (trovi le misure sul manuale della moto)

Ad esempio nella MIA moto, i dischi devono essere tra i 2.9 ed i 3.1 mm e le molle tra i 48 ed i 50 mm
Trova le quote della tua e verificale.

Se ti slitta la frizione sentiresti la moto salire di giri senza avere il solito aumento di velocità.
Il fatto che non si impenni secondo me è una questione di grip della ruota. Prova su asfalto per avere una conferma
 
15640117
15640117 Inviato: 11 Giu 2016 10:30
 

io dubito sia la frizione, un calo di potenza può esser dato da davvero tanti fattori,
partendo dal presupposto che hai appena rifatto il motore.
-Carburazione errata e fatica a entrare in coppia perchè troppo magra o grassa
quindi controlla che sia a puntino, e pulisci il filtro nel caso non lo sia già
-Controlla il pacco lamellare
che le lamelle siano integre e non scheggiate
-Pulisci e controlla la valvola di scarico.
io poi mi permetto di chiederti delle cose;
a quante ore o km hai cambiato il pistone? com'era prima di cambiarlo?
ha cambiato trasmissione? se si anche i rapporti?
ultima possibilità che mi salta in mente;
hai il motore nuovo ma:
-è errato l'accoppiamento pistone cilindro
-è errato lo squish
se fosse la frizione come ti hanno già detto ti slitterebbe e basta
 
15640144
15640144 Inviato: 11 Giu 2016 11:14
 

Filtro nuovo, carburazione ok, valvola di scarico ok. Ho cambiato pistone perchè la potenza era fortemente diminuita non so dirti precisamente dopo quante ore, ho anche fatto ricromare il cilindro perchè la sua vita utile era finita e no non ho cambiato ne trasmissione ne rapporti. Ribadisco che secondo me il motore non ha nulla. Il calo di potenza è minimo, non è che la moto non vada. Ho pensato che potrebbero essere un insieme di fattori che concorrono a non farmi sentire quello "sprint" in più: potrebbe essere si il pacco lamellare perchè presenta diverse crepettine, potrebbe essere la gomma posteriore che essendo finita e "cotta" perchè vecchia non mi permette di avere abbastanza grip sull'asfalto, come potrebbe essere la frizione che slitta all'aumento dei giri del motore. Nessuno riuscirebbe a rimandarmi a qualche discussione, video o articolo in cui viene spiegato come cambiare i dischi della frizione e metterli in tolleranza ? e come cambiare il pacco lamellare ?
Grazie icon_mrgreen.gif
 
15640234
15640234 Inviato: 11 Giu 2016 14:36
 

Per cambiare pacco lamellare tu intendi la sostituzione delle lamelle immagino
Ho trovato questo video
Link a pagina di Youtu.be
spero ti possa aiutare
smolli le due fascette
quelle
carburatore cassa filtro
e carburatore pacco lamellare
con un po di attenzione sfili fuori il carburatore, smonti le 4 viti del pacco e lo estrai
per i dischi della frizione è davvero facile
smonti il carter dalla parte della pancia della marmitta
e trovi il cestello, troverai sopra circa 4 o 5 viti dipende dalla moto le sviti,
aspetta
che cerco un video va
Link a pagina di Youtu.be
Da libretto cerchi la tolleranza e li misuri.
 
15663871
15663871 Inviato: 18 Lug 2016 20:36
 

OK ! grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif
 
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