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Sola rimozione catalizzatore
15628871
15628871 Inviato: 25 Mag 2016 16:13
Oggetto: Sola rimozione catalizzatore
 

Ciao possessori di GSR 600.
Apro questo Topic in quanto nonostante la mia ricerca fatta nelle varie discussioni anche di quasi 10 anni orsono, non ho trovato risposta alla mia domanda. Sono da poco un possessore di Suzuki GSR 600 del 2006 con 22'500 Km, ad ora quasi 24'000 Km e volevo rimuovere il catalizzatore installando un collettore elimina Kat. L'operazione si circoscrive qui, niente sostituzioni di filtro aria con BMC in cotone e niente installazione di silenziatori aftermarket e nemmeno nessuna centralina aggiuntiva o rimapatura; solo sostituzione del collettore con stesso elimina KAT. Quali sono i possibili vantaggi o svantaggi apportati da tale modifica?

P.S. Tralasciamo qualsiasi commento sull'illegittimità e l'illegalità di tale modifica, conosco bene le leggi. Possibilmente parliamo solo di tecnica.

Grazie mille.
 
15628884
15628884 Inviato: 25 Mag 2016 16:25
 

avrai una mto piu magra di carburazione, che puzzerà di piu, forse farà un rumore piu cupo e sarà leggermente piu fluida se la centralina riuscirà a compensare lo smagrimento.
non comprendo il senso di tale operazione....CHE SENSO HA tolgiere il cat per non cambiare scarico, non rimappare etc etc?????????????????
giusto per spaventarti, è verosimile che verso i 60/70 mila km le tue valvole NON saranno felici di aver lavorato male.
se posso permettermi, è una cosa inutile. Io fossi in te, o farei una roba ben fatta, scatalizzo, terminali omologati, centralina o non farei nulla aspettando di mettere via dindi per fare un lavoro fatto bene.
doppio_lamp.gif
 
15628895
15628895 Inviato: 25 Mag 2016 16:38
Oggetto: Re: Sola rimozione catalizzatore
 

miladaniele ha scritto:
Quali sono i possibili vantaggi o svantaggi apportati da tale modifica?


vantaggi prossimi allo zero, i catalizzatori di ultima generazione tappano quasi nulla... e se lo togli crei uno scompenso rispetto all'optimum ottenuto da chi ha progettato il motore; se non lo compensi con centralina aggiuntiva e rimappatura al banco, molto probabilmente perderai un po' di potenza e peggiorerai i consumi.

ciao

WK
 
15628896
15628896 Inviato: 25 Mag 2016 16:39
 

Concordo: rimuovendo solo il catalizzatore avrai uno scorrimento più veloce dei gas di scarico (tra l'altro molto limitata data la presenza del padellone di scarico originale) ma senza la sostituzione del filtro non avrai aumento del volume di aspirazione e soprattutto, senza una rimappatura della centralina originale o l'installazione di una aggiuntiva per gestire le modifiche non avrai nessuna modifica prestazionale di rilievo: cambierà un po' più verso il cupo il rumore di scarico, avrai uno svuotamento ai bassi regimi dell'erogazione e limerai un po' l'effetto on-off ai bassi e nell'apri/chiudi.

Nulla di più!
 
15628984
15628984 Inviato: 25 Mag 2016 19:35
 

Grazie ragazzi per i consigli, è proprio quello che stavo cercando, in termini di risposte. Quindi o si fa un lavoro completo o non ne vale la pena. Solo una curiosità mi era capitato di leggere nella sezione della Yamaha Fazer 600 nella quale degli utenti dicevano che mettendo il collettore decatalizzante ed un filtro in cotone notava grandi miglioramenti nei consumi e nella più corposa erogazione ai bassi regimi. Cosa ne pensate?
 
15629313
15629313 Inviato: 26 Mag 2016 9:04
 

miladaniele ha scritto:
dicevano che mettendo il collettore decatalizzante ed un filtro in cotone notava grandi miglioramenti nei consumi e nella più corposa erogazione ai bassi regimi. Cosa ne pensate?


scommetto che ci sono pacchi di curve di coppia/potenza rilevate al banco prima e dopo la modifica che dimostrano tutto ciò in modo incontrovertibile, vero? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15629328
15629328 Inviato: 26 Mag 2016 9:15
 

wkowalski ha scritto:
scommetto che ci sono pacchi di curve di coppia/potenza rilevate al banco prima e dopo la modifica che dimostrano tutto ciò in modo incontrovertibile, vero? icon_smile.gif

ciao

WK


No infatti sono tutte sensazioni riportate dopo la guida, nulla di scientifico ed inconfutabile icon_biggrin.gif
 
15629420
15629420 Inviato: 26 Mag 2016 10:51
 

Quello che riportano è solo una sensazione: il motore prendi giri più rapidamente e quindi ti sembra che tiri di più in basso ma dipende solo dal fatto che sale di giri più veloce... è una sensazione che passa col tempo e l'abitudine. Riguardo i consumi è perchè prendendo giri più in fretta inconsciamente il pilota da meno gas (e quindi davvero consuma meno) icon_mrgreen.gif , tutto qui! 0509_up.gif

Ma per ottenere questa sensazione devi apportare 3 modifiche: filtro aria più "aperto" (e volendo opzionalmente nuovi cornetti di aspirazione), decatalizzatore e scarico aftermarket più libero del padellone originale
 
15629575
15629575 Inviato: 26 Mag 2016 14:06
 

CianniCianni ha scritto:
Quello che riportano è solo una sensazione: il motore prendi giri più rapidamente e quindi ti sembra che tiri di più in basso ma dipende solo dal fatto che sale di giri più veloce... è una sensazione che passa col tempo e l'abitudine. Riguardo i consumi è perchè prendendo giri più in fretta inconsciamente il pilota da meno gas (e quindi davvero consuma meno) icon_mrgreen.gif , tutto qui! 0509_up.gif

Ma per ottenere questa sensazione devi apportare 3 modifiche: filtro aria più "aperto" (e volendo opzionalmente nuovi cornetti di aspirazione), decatalizzatore e scarico aftermarket più libero del padellone originale


Grazie per la risposta icon_biggrin.gif sto cercando di focalizzare bene la questione tutto qui, perché avevo una mezza intenzione di apporta queste modifiche a step o tutte assieme, sto valutando. l'unico dubbio che mi ballonzola per la testa è che non vorrei spendere circa 1000 euro tra: scarico (decatalizzatore e silenziatore) filtro aria in cotone e centralina, per poi avere si un aumento delle prestazioni, ma un peggioramento nei consumi e un rombo assordante.
 
15629592
15629592 Inviato: 26 Mag 2016 14:21
 

miladaniele ha scritto:
Grazie per la risposta icon_biggrin.gif sto cercando di focalizzare bene la questione tutto qui, perché avevo una mezza intenzione di apporta queste modifiche a step o tutte assieme, sto valutando. l'unico dubbio che mi ballonzola per la testa è che non vorrei spendere circa 1000 euro tra: scarico (decatalizzatore e silenziatore) filtro aria in cotone e centralina, per poi avere si un aumento delle prestazioni, ma un peggioramento nei consumi e un rombo assordante.


Sono tutte cose che feci a suo tempo sul GSR (avevo anche messo i cornetti di aspirazione più aperti figurati te), ti posso dire che il rumore come intensità rimane lo stesso diventa più cupo e basta, i consumi un po' aumentano è inevitabile: vai a chiedere di più al motore e lui beve di più, le prestazioni direi che se fai i lavori per bene ne ricavi abbastanza, io arrivai a 100 cv tondi alla ruota (sono una decina in più che da stock) e il senti non solo come potenza ma anche come erogazione e prontezza nella risposta del gas eh!

Comunque rimane pur sempre una naked media, è perfettamente gestibile 0509_up.gif
 
15629616
15629616 Inviato: 26 Mag 2016 14:44
 

miladaniele ha scritto:
non vorrei spendere circa 1000 euro


le cifre sono quelle... e per avere poi un incremento di potenza, come ti conferma Cianni, tra il 5 e il 10%... e cagarsi sotto ogni volta che vedi un posto di blocco... per me il tutto è privo di senso, poi fai tu icon_smile.gif

ciao

WK
 
15629650
15629650 Inviato: 26 Mag 2016 15:23
 

CianniCianni:
Ti ringrazio per la risposta soddisfacente e completa, sono in debito di un paio di birre icon_biggrin.gif

wkowalski:
Il discorso è proprio quello, spendere €1000, rischiando di spendere altri €400 per sequestro di libretto e €70 per revisione forzata XD XD direi anche no XD

In conclusione magari ci faccio un pensiero per dei terminali (silenziatori) omologati ed un filtro a pannello in cotone, e stop.

Grazie ragazzi. ;D ;D ;D
 
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