Qualche tempo fa ho misurato lo spessore dei dischi e l'ho trovato di qualche decimo al di sotto del minimo raccomandato (70mila km), sicché ho deciso di cambiarli. Visto che la leva, nonostante la frenata non fosse malvagia, aveva un po' troppa corsa, ho deciso di sostituire anche la pompa originale.
Insomma ho montato dei brembo t-drive abbinati ad una pompa RCS 17 e devo dire che fanno il loro sporco lavoro! Ero un po' titubante sulla pompa da 17: nonostante un pistoncino più piccolo permetta di esercitare una maggiore forza sulle pinze, c'è il rischio che la corsa della leva non sia sufficiente; ma dato che viene comunque data buona fino a pinze con due pistoncini da 32mm (che è il diametro delle nostre originali Nissin) ho deciso di provarla. E' davvero notevole, la corsa della leva rimane molto corta e la frenata è davvero potente.
Qualche accortezza:
1. La vite banjo che fissa il tubo alla pompa ha un passo diverso (Nissin M10x1.25, Brembo M10x1) e quella fornita con la pompa RCS è per tubi diretti. Dunque occorre comprare un bullone banjo singolo (M10x1, lunghezza 20mm) a parte per poter utilizzare gli ottimi tubi originali con il ponte sulle pinze.
2. La maggior parte dei dischi aftermarket sono da 310, contro gli originali da 308. Montano senza problemi, ma fatto qualche km di rodaggio ho notato che il segno delle pastiglie era leggermente interno, così ho messo una rondella (M10) tra piedino e pinza.
3. La pompa RCS è dotata di interruttore di stop, ma i contatti non sono compatibili con quelli di serie. Ho preso dei connettori piatti da 4mm e li ho saldati al cavetto della pompa al posto di quelli forniti.
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