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Gare di enduro [come funzionano e come farle]
1043487
1043487 Inviato: 11 Gen 2007 21:26
Oggetto: Gare di enduro [come funzionano e come farle]
 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un po, anzi parecchie cose riguardo le gare di enduro.
Iniziamo dalle categorie. Le categorie si dividono come nel cross?
Ad ogni modo me le potreste elencare? Domanda sempre legata alle categorie, le categorie sono legate ad un eta? ovvero a una certa eta gareggi in una certa categoria, oppure scegli te la categoria in cui gareggiare?

Seconda domanda: che tipo di gare.
Ci sono provinciali,regionali,nazionali, internazionali.. E' cosi la storia?
Anche qui vale la stessa domanda. Parti dalle provinciali, e per questioni di qualifiche arrivi a livelli regionali e nazionali e oltre, oppure scegli direttamente in quale ''categoria di gara iscriverti?''

Terza domanda: per gareggiare.
Servira di sicuro un certificato medico. E bisorra essere tesserati.
Come ottenere la tessera? Bisogna per forza iscriversi a un Team o a un motoclub, o posso comunque gareggiare. Qualcuno sa indicarmi un Team o un motoclub nei pressi di lecco, che magari segua anche degli allenamenti e corsi regolari?
Serve la patente per gareggiare? (penso proprio di no)...

Grazie a chi sapra illuminarmi, anche con link e indicazioni!!! icon_wink.gif
 
1043612
1043612 Inviato: 11 Gen 2007 21:43
 

Allora da quello che sò le cose sono così:

Le categorie si dividono tra:

-125 2t
-250 4t
-450 4t
-250 2t

non mi pare siano legate ad una età.

Le gare si dividono in regionale,nazionali,internzionali;scegli tu in quale iscriverti.

Per gareggiare serve la licenza quindi devi fare la visita medica,iscriverti ad un motoclub e farti tesserare.non serve la patente comunque icon_wink.gif
se ho sbagliato qualcosa avvisatemi icon_lol.gif
 
1043652
1043652 Inviato: 11 Gen 2007 21:49
 

a ma tutte le cilindrate sono separate?
non è come nel cross che 125 2t e 250 4t corrono insieme? cosi come 250 2t e 450 4t?... e i 300 2t e 525 4t dove li lasciamo? Volendo io posso quindi iscrivermi con un 300 2t?

In alcune gare tipo all erzberg mi pare che si divida solo tra monocilindriche e bicilindriche... icon_wink.gif
 
1044257
1044257 Inviato: 11 Gen 2007 23:58
 

a me pare di aver visto che nella categoria E2 125 2t corrono con i 250 4t.

non so se sto dicendo giusto icon_rolleyes.gif
 
1045815
1045815 Inviato: 12 Gen 2007 15:11
 

KaLu ha scritto:
Allora da quello che sò le cose sono così:

Le categorie si dividono tra:

-125 2t
-250 4t
-450 4t
-250 2t

non mi pare siano legate ad una età.

Le gare si dividono in regionale,nazionali,internzionali;scegli tu in quale iscriverti.

Per gareggiare serve la licenza quindi devi fare la visita medica,iscriverti ad un motoclub e farti tesserare.non serve la patente comunque icon_wink.gif
se ho sbagliato qualcosa avvisatemi icon_lol.gif


Allora...non ho mai visto una fila di cazzate sparate a caso ( icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

comunque le categorie si dividono in:
EN1: 450f e 250;
EN2: 250f e 125;
EN3: >450f e 250;

vigono le regole stradali in una gara di enduro: occore la patente...e se hai 16 anni guidi fino a al 125 icon_exclaim.gif

Conosco una Campione di nazionale enduro...per maggiori info vado a chiedere a lui icon_exclaim.gif
 
1046655
1046655 Inviato: 12 Gen 2007 18:12
 

Manz90 ha scritto:
KaLu ha scritto:
Allora da quello che sò le cose sono così:

Le categorie si dividono tra:

-125 2t
-250 4t
-450 4t
-250 2t

non mi pare siano legate ad una età.

Le gare si dividono in regionale,nazionali,internzionali;scegli tu in quale iscriverti.

Per gareggiare serve la licenza quindi devi fare la visita medica,iscriverti ad un motoclub e farti tesserare.non serve la patente comunque icon_wink.gif
se ho sbagliato qualcosa avvisatemi icon_lol.gif


Allora...non ho mai visto una fila di cazzate sparate a caso ( icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

comunque le categorie si dividono in:
EN1: 450f e 250;
EN2: 250f e 125;
EN3: >450f e 250;

vigono le regole stradali in una gara di enduro: occore la patente...e se hai 16 anni guidi fino a al 125 icon_exclaim.gif

Conosco una Campione di nazionale enduro...per maggiori info vado a chiedere a lui icon_exclaim.gif



Non ho sbagliato proprio tutto icon_lol.gif le categorie,almeno nei campionati regionali si dividono in 125 da sole/2504t/ecc.....per la patente non ci avevo pensato....ha ragione manz ci sono trasferte su strada quindi serve la patente e una certa età per guidare cilindrate diverse icon_biggrin.gif
 
1046726
1046726 Inviato: 12 Gen 2007 18:26
 

pero pensandoci: un mio conoscente di 18 anni fa gare di enduro col Suzuki RM 250 2t.. Rigorosamente senza targa. E non potrebbe guidarlo...
Qualcuno sa spiegarmi questa cosa??? icon_wink.gif
Secondo me funziona come nel cross, tanto alla fine le gare di enduro si effettuano in circuiti chiusi al traffico, comunque chiusi, e la patente non serve. icon_wink.gif
 
1047111
1047111 Inviato: 12 Gen 2007 19:55
 

matteo_698 ha scritto:
pero pensandoci: un mio conoscente di 18 anni fa gare di enduro col Suzuki RM 250 2t.. Rigorosamente senza targa. E non potrebbe guidarlo...
Qualcuno sa spiegarmi questa cosa??? icon_wink.gif
Secondo me funziona come nel cross, tanto alla fine le gare di enduro si effettuano in circuiti chiusi al traffico, comunque chiusi, e la patente non serve. icon_wink.gif

nelle gare di enduro io vedo che hanno spesso la targa
 
1047448
1047448 Inviato: 12 Gen 2007 20:59
 

nelle gare di enduro puoi andare con che moto voui (che rientri nalla categoria scelta)...penso che si possa avere qualche modifica al motore....la targa no penso che servi....pero se no hai la targ il motore ce lo devi portare... icon_biggrin.gif ...invece se hai la targa alle gare ci vai in moto...e c'ahi gia il motore caldo..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1047691
1047691 Inviato: 12 Gen 2007 21:39
 

riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto
 
1047890
1047890 Inviato: 12 Gen 2007 22:24
 

Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto

mmm...strano, saro mal informato io. Quindi se volessi io potrei corre solo nella categoria 125 2t, con un 125 2t... quindi con la mia.. ok chiaro grazie. icon_wink.gif
 
1047933
1047933 Inviato: 12 Gen 2007 22:35
 

matteo_698 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto

mmm...strano, saro mal informato io. Quindi se volessi io potrei corre solo nella categoria 125 2t, con un 125 2t... quindi con la mia.. ok chiaro grazie. icon_wink.gif

se hai la patente si,questo pero credo nelle gare ufficiali magari trovi qualcosa in cui non serve la patente
 
1047942
1047942 Inviato: 12 Gen 2007 22:38
 

SI CERTO! io parlo di gare ufficiali, non di cavalcate, e simili. Parlo di gare ufficiali, provinciali e/o regionali!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1048412
1048412 Inviato: 13 Gen 2007 0:41
 

comunque pensate che severità che c'è, io non ho potuto prendere parte nemmeno ad una cavalcata..perchè ero senza targa...quindi, immagino che nelle gare vere e proprie ci sia ancora più severità...ma come già detto altre volte..io di enduro ne so come kalu.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (skerzo kalu)

Una cosa..se è come nel cross la categoria MX3 e nell'enduro la E3 si hanno limiti dei 4t fino a 660 cc e per i 2t fino a 360 cc....

Sappimi dire kalu se è giusto...(d'ora in poi fidati che ti prenderò sempre per i fondelli per le kose ke hai detto prima... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
 
1049562
1049562 Inviato: 13 Gen 2007 15:07
 

devi tesserarti e in ogni caso correresti contro altri 125 2t ovviamente e 250 4t come nel cross...
 
1049760
1049760 Inviato: 13 Gen 2007 16:17
 

Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1049922
1049922 Inviato: 13 Gen 2007 17:29
 

Manz90 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
questo sgorbio dell' anello di gomma ce lo hanno tutte sicuro anche ktm e kawa (xkè l'ho visto)
 
1049956
1049956 Inviato: 13 Gen 2007 17:40
 

cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
questo sgorbio dell' anello di gomma ce lo hanno tutte sicuro anche ktm e kawa (xkè l'ho visto)


Ke skifo allora...
 
1049979
1049979 Inviato: 13 Gen 2007 17:48
 

Manz90 ha scritto:
cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
questo sgorbio dell' anello di gomma ce lo hanno tutte sicuro anche ktm e kawa (xkè l'ho visto)


Ke skifo allora...
e va be come potevano fare?
 
1050124
1050124 Inviato: 13 Gen 2007 18:35
 

cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
questo sgorbio dell' anello di gomma ce lo hanno tutte sicuro anche ktm e kawa (xkè l'ho visto)


Ke skifo allora...
e va be come potevano fare?

con una molla dura o con qualcosa che blocchi il cavalletto meccanicamente
 
1050150
1050150 Inviato: 13 Gen 2007 18:45
 

katana89 ha scritto:
cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
cilum ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto


Quella del cavaletto l'avevo sentita ancke io...e proprio per il problema del cavaletto ho visto una delle grandi case (mica un artigiano) con un sgorbio meccanico: la beta, per far si che il cavaletto non scenda in corsa lo tiene con un anello di gomma...stiamo parlando di una casa che fà migliaia di moto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
questo sgorbio dell' anello di gomma ce lo hanno tutte sicuro anche ktm e kawa (xkè l'ho visto)


Ke skifo allora...
e va be come potevano fare?

con una molla dura o con qualcosa che blocchi il cavalletto meccanicamente
una molla dura se prendi un bel buco viene giù lo stesse e se non viene giù è troppo dura x poi farte fatica a metterlo? un qualcosa che blocchi meccanicamente? che fastidio vi fa l'elastico? l'husky non ce lo ha?
 
1052039
1052039 Inviato: 14 Gen 2007 15:17
 

ma guardate che è come un cavalletto normale...sta su da solo, l'anello è solo una sicurezza in più, per evitare che con una botta forte scenda o ke si impigli
 
1052668
1052668 Inviato: 14 Gen 2007 18:41
 

bugmenot ha scritto:
ma guardate che è come un cavalletto normale...sta su da solo, l'anello è solo una sicurezza in più, per evitare che con una botta forte scenda o ke si impigli

esattamente, non pensate che sia oslo l'anello di gomma a sostenere il cavalletto. Pero in fuoristrada l'anello è una sicurezza in piu!
 
1054460
1054460 Inviato: 15 Gen 2007 9:34
 

katana89 ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Barone ha scritto:
riguardo al tuo parente non so, ma le regole parlano chiaro: moto targata e assicurata, pilota con patente abilitata per la classe del veicolo che conduce,e udite udite... cavalletto in grado di sostenere la moto

mmm...strano, saro mal informato io. Quindi se volessi io potrei corre solo nella categoria 125 2t, con un 125 2t... quindi con la mia.. ok chiaro grazie. icon_wink.gif

se hai la patente si,questo pero credo nelle gare ufficiali magari trovi qualcosa in cui non serve la patente


Ciao,
anche nelle gare sociali dei Motoclub vige l'obbligo di targa e patente,anche perche' le gare si svolgono in parte anche su strada normale,dove puoi anche essere fermato dalle FORZE dell'ordine,e in caso di incidenti,sono guai seri!.
Quando vai alle iscrizioni delle gare,devi portare tutta la documentazione,tua e della moto,se no vieni respinto.
Comunque qualsiasi MOTOCLUB,sia organizzatore,che partecipante,controlla la documentazione dei piloti.
MARCO
 
1760211
1760211 Inviato: 30 Mag 2007 15:14
 

Ma come mai ai mondiali e agli internazionali di italia sono senza targa?
comunque sapete dirmi il colore di tabelle e numere in relazione alle categorie??
Mi servono le freccie per gareggiare??
 
1760313
1760313 Inviato: 30 Mag 2007 15:30
 

matteo_698 ha scritto:
Ma come mai ai mondiali e agli internazionali di italia sono senza targa?
comunque sapete dirmi il colore di tabelle e numere in relazione alle categorie??
Mi servono le freccie per gareggiare??


ciao.
hanno dei facsimili,quasi invisibili,ma quando t'iscrivi,anche a una gara locale,che si svolge anche su strada,devi portare LIBRETTO e targa originale.
TABELLE:dipende dalle gategorie,e dalle cilindrate,numeri da classifiche.
FRECCE:no
Poi scusa,chiedere a un MOTOCLUB?.
MARCO
 
1760437
1760437 Inviato: 30 Mag 2007 15:49
 

Chiederò sicuramente a un motoclub,al momento di fare la gara, ma dato che intendevo mettere le tabelle, magari per evitare di doverle cambiare, è meglio metterle gia del colore giusto no?
comunque cilindrata 125 2t quindi categoria EN2 giusto??
 
1760491
1760491 Inviato: 30 Mag 2007 15:55
 

Allora se non ricordo male è verde o bianca per la 125, rossa per la 250, gialla la 300, cilindrate in 2t, le 4t hanno gli stessi colori nelle varie categorie!
 
1760498
1760498 Inviato: 30 Mag 2007 15:56
 

matteo_698 ha scritto:
Chiederò sicuramente a un motoclub,al momento di fare la gara, ma dato che intendevo mettere le tabelle, magari per evitare di doverle cambiare, è meglio metterle gia del colore giusto no?
comunque cilindrata 125 2t quindi categoria EN2 giusto??


ciao,
non c'entra la categoria della moto,ma quella tua d'appartenenza.GARA.forse non hai le idee chiare:
1°Ti devi iscrivere a un MOTOCLUB,sei di LECCO,se non sbaglio,ce ne sono diversi,se appena appena scendi c'e':
ARCORE,dove sono io,DESIO.
2°uscire insieme a chi corre per valutare le tue capacita',non crederti MERIMAN,in gara senza parametri di confronto con gli altri,ti fai male,e rischi di far male.
3°una volta appurata la tua bravura,devi:
FARE RICHIESTA DI LICENZA,FARE UNA VISITA MEDICA,pagare la licenza,trovare un carrello/furgone per trasportare la moto,pagare l'iscrizione gara per gara.
Preparati anche fisicamente,e se non hai uno sponsor,preparati a spese a volte costosette.
Non e' andare a fare 4 tiri al pallone,fare ENDURO.
marco
 
1760533
1760533 Inviato: 30 Mag 2007 16:00
 

No, non è E2 è E1...
E1 125 2t/ 250 4t
E2 250 2t/ 450 4t
E3 300 2t/ 500 4t
 
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