Leggi il Topic


Chiarimenti Patente A2! [tolleranza potenza minima esame?]
15624522
15624522 Inviato: 18 Mag 2016 22:49
Oggetto: Chiarimenti Patente A2! [tolleranza potenza minima esame?]
 

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi dei chiarimenti riguardo la Patente A2. Ieri ho fatto richiesta alla motorizzazione per il conseguimento di tale patente ma mi è stata respinta poichè il motociclo da me indicato per l'utilizzo della prova d'esame non era conforme alle nuove leggi. In motorizzazione insistevano che il motociclo dovesse rispettare tali parametri: Potenza compresa tra 25 e 35 kW, Rapporto 0,2; Cilindrata minima 400cm3. Io vorrei svolgere la prova d'esame con il mio Ducati Monster 696 depotenziato a 23,5kW.

Non hanno voluto sentire ragioni. Non rassegnato però sono andato alla ricerca delle normative e ho trovato queste:
Link a pagina di Patente.it
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu (GAZZETTA DELL'UNIONE EUROPEA)

come posso fare per porre fine a questo diverbio?
 
15624527
15624527 Inviato: 18 Mag 2016 22:56
 

Per l'esame della A2 c'è effettivamente il limite minimo di 25 kW e 400cc; so che è stato inserito da poco un margine di tolleranza, ma sapevo esserci per la cilindrata, non per la potenza.

Porta pazienza, cosa hai trovato di preciso in quei papiri? Ho provato a darci una lettura veloce ma non ho trovato nulla che facesse al caso tuo, solo conferme di quanto già sapessi (ossia ciò che ti hanno detto in MCTC, cioé minimo 25 kW).
 
15624567
15624567 Inviato: 18 Mag 2016 23:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per l'esame della A2 c'è effettivamente il limite minimo di 25 kW e 400cc; so che è stato inserito da poco un margine di tolleranza, ma sapevo esserci per la cilindrata, non per la potenza.

Porta pazienza, cosa hai trovato di preciso in quei papiri? Ho provato a darci una lettura veloce ma non ho trovato nulla che facesse al caso tuo, solo conferme di quanto già sapessi (ossia ciò che ti hanno detto in MCTC, cioé minimo 25 kW).

ciao, grazie per aver risposto, effettivamente su quei papiri (so che sono noiosi da leggere) al punto 5.2 è inteso proprio che la normativa impone il limite minimo di 20 kw

inoltre anche qua sul forum era già stato discusso brevemente:
Depotenziamento sulla moto e su libretto [25kW per esame A2]

infine, su molti articoli su internet datati non meno di un anno fa è scritto molto chiaro che il limite risulta di 20 e non 25..
 
15624573
15624573 Inviato: 18 Mag 2016 23:13
 

Effettivamente dice:

Citazione:
Gli Stati membri possono applicare ai veicoli di categoria A1, A2 e A, utilizzati nella prova
di capacità e comportamento, una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima prescritta.
[...]
Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un
rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg
Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3.


Ora... questa direttiva, datata novembre 2012, ti dà ragione. Ma questa direttiva parla di tolleranza di 5 cc, tolleranza che come ho scritto prima da noi è cosa recente (pochi mesi fa se non erro).

Sai cosa, quindi? Mi sa tanto che questa che hai linkato è una direttiva europea che però non è stata interamente percepita dall'Italia. Ossia: dato che ogni Stato ha un po' di potere decisionale sulla questione patenti, l'Europa dice 20, ma in Italia abbiamo 25.

O così, oppure è stata recepita da poco e quindi ancora nessuno ne sa niente (il che è plausibile). Ma in questo caso, devi sbattere in faccia all'addetto della Motorizzazione e all'esaminatore un qualcosa che lo attesti. Solo che non saprei dove cercare 0510_confused.gif
 
15646848
15646848 Inviato: 21 Giu 2016 22:03
 

C'è un po di confusione qui, forse amplificato dall'impiegato di turno della motorizzazione che non si è espresso in modo chiaro.
Il limite come voi avete notato è di un minimo di 20kw e un minimo di 400cc. Significa che si puó fare l'esame con un 1'000cc con 20kw ( se esiste..). Cosí è a milano....
Ma, c'è un ma. La potenza a cui fa riferimento la normativa europea e non solo italiana è quella originale di fabbrica. Infatti in qualche postilla si legge "no derivati da versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima ".
In teoria dato che il 696 dovrebbe avere circa 60kw Ció non supera il doppio della potenza massima che dovrebbe essere 70kw (35x2). Secondo me è questo il nodo della matassa. C'è qualcosa che non mi torna.. che frega se la v originale ha 80kw o 140kw. La versione depotenziata rientra nel range imposto... mbho...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©