Effettivamente dice:
Citazione:
Gli Stati membri possono applicare ai veicoli di categoria A1, A2 e A, utilizzati nella prova
di capacità e comportamento, una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima prescritta.
[...]
Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un
rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg
Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3.
Ora... questa direttiva, datata novembre 2012, ti dà ragione. Ma questa direttiva parla di tolleranza di 5 cc, tolleranza che come ho scritto prima da noi è cosa recente (pochi mesi fa se non erro).
Sai cosa, quindi? Mi sa tanto che questa che hai linkato è una direttiva europea che però non è stata interamente percepita dall'Italia. Ossia: dato che ogni Stato ha un po' di potere decisionale sulla questione patenti, l'Europa dice 20, ma in Italia abbiamo 25.
O così, oppure è stata recepita da poco e quindi ancora nessuno ne sa niente (il che è plausibile). Ma in questo caso, devi sbattere in faccia all'addetto della Motorizzazione e all'esaminatore un qualcosa che lo attesti. Solo che non saprei dove cercare