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Aiuto per Benelli Velvet... non parte!
15622626
15622626 Inviato: 16 Mag 2016 14:26
Oggetto: Aiuto per Benelli Velvet... non parte!
 

Ciao a tutti, mi rivolgo alla community più numerosa del web per chiedervi un consiglio, sperando che qualcuno conosca l'argomento e possa aiutarmi...

Ho appena trapiantato il motore di un Malaguti Madison 400 in un Benelli Velvet (anche lui 400 ovviamente:) in quanto il vecchio aveva alcuni "lavoretti" da fare, tra cui la sostituzione della catena di distribuzione e non valeva più la pena ripararlo...

Bene, il Franco Morini 400 che ho trovato dovrebbe essere perfettamente compatibile, il vecchio proprietario l'aveva fatto revisionare totalmente ed appare davvero in buono stato, dovrebbe avere circa 20.000 KM ed appena 100 dopo l'ultima revisione.

Ho smontato il vecchio, montato il nuovo blocco completo di tutto, ruota, carburatore, silenziatore, collegato il cablaggio alla centralina del Velvet, il tubo alla pompa della benzina, i cavi al motorino di avviamento ed incrociato le dita ma... niente. eusa_doh.gif
Il motore gira, la benzina arriva regolarmente, la scintilla scocca, ma non parte!!!

Secondo voi cosa posso fare? Sono disperato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15622691
15622691 Inviato: 16 Mag 2016 15:22
 

hai trapiantato l'intero motore, mi pare dura che a distanza si possa sapere perchè non va, al massimo riceverai ipotesi che per essere verificate devono essere attuate....
 
15622752
15622752 Inviato: 16 Mag 2016 16:47
Oggetto: Re: Aiuto per Benelli Velvet... non parte!
 

DOC_5 ha scritto:

Il motore gira, la benzina arriva regolarmente, la scintilla scocca, ma non parte!!!

Secondo voi cosa posso fare? Sono disperato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Al 99% hai sbagliato qualcosa,ricontrolla *TUTTO*,dopo N tentativi(senza accensione) smonta la candela, se e' tutto normale deve essere bagnata,se invece e' asciutta,non arriva benzina,rimane l'uno per cento,cioe' ti hanno rifilato una fregatura... icon_rolleyes.gif

tra l'altro non capisco che cosa abbiano "revisionato" a soli 20.000 Km,al massimo avranno sostituito cinghia+rulli+tasselli traino,se ti hanno raccontato la verita'...

Spero tu non lo abbia pagato >100€
 
15623335
15623335 Inviato: 17 Mag 2016 12:18
 

Dunque, più che revisionato è stato rifatto completamente perchè come tanti di questi esemplari di questo Franco Morini, aveva un problema congenito alla catena di ditribuzione e durava anche meno di 20K icon_eek.gif .

Insieme al motore mi sono state mostrate fatture per circa 600 euro e forniti tutti i pezzi sostituiti, incluse valvole, pistone, biella ed albero motore. A detta del precedente proprietario è stato utilizzato per qualche settimana, poi beneficiando di una campagna rottamazione ha preso un T-max ma si è tenuto il motore visto che era praticamente nuovo. Io l'ho pagato 200 euro, convinto dalla storia ma anche dal fatto che a vederlo sembra veramente nuovo...

Si, potrei anche avere preso una fregatura ma non capisco dove sta. Il motore, spinto dal motorino di avviamento gira bene, senza fare rumori strani, ho provato a farlo girare senza candela e c'è scintilla.
Ho staccato il tubo della benzina dal carburatore e verificato che la pompa funzionasse: tutto ok, ad ogni pistonata un piccolo fiotto di benza fuoriesce dal tubo. Insistendo per un pò ho sentito un paio di colpi, un pò di fumo chiaro dallo scarico, poi più nulla. Gira ma non parte. Può essere che la centralina del mio Velvet non dia la scintilla con lo stesso anticipo del Madison da cui proviene? Eppure il motore è identico! eusa_think.gif
 
15623566
15623566 Inviato: 17 Mag 2016 18:30
 

DOC_5 ha scritto:
Dunque, più che revisionato è stato rifatto completamente perchè come tanti di questi esemplari di questo Franco Morini, aveva un problema congenito alla catena di ditribuzione e durava anche meno di 20K icon_eek.gif .

Insieme al motore mi sono state mostrate fatture per circa 600 euro e forniti tutti i pezzi sostituiti, incluse valvole, pistone, biella ed albero motore. A detta del precedente proprietario è stato utilizzato per qualche settimana, poi beneficiando di una campagna rottamazione ha preso un T-max ma si è tenuto il motore visto che era praticamente nuovo. Io l'ho pagato 200 euro, convinto dalla storia ma anche dal fatto che a vederlo sembra veramente nuovo...

Si, potrei anche avere preso una fregatura ma non capisco dove sta. Il motore, spinto dal motorino di avviamento gira bene, senza fare rumori strani, ho provato a farlo girare senza candela e c'è scintilla.
Ho staccato il tubo della benzina dal carburatore e verificato che la pompa funzionasse: tutto ok, ad ogni pistonata un piccolo fiotto di benza fuoriesce dal tubo. Insistendo per un pò ho sentito un paio di colpi, un pò di fumo chiaro dallo scarico, poi più nulla. Gira ma non parte. Può essere che la centralina del mio Velvet non dia la scintilla con lo stesso anticipo del Madison da cui proviene? Eppure il motore è identico! eusa_think.gif


Premesso che non ho alcuna esperienza con quel motore,mi pare strano che ti abbiano dato a soli 200€ un motore che (sulla carta) ne' e' costati 600 solo di ricambi...

a parte questo,hai fatto come ti ho detto?,cioe' dopo 5/6 tentativi non riusciti,la candela e' bagnata oppure no?,tutto puo essere (a distanza), ho il sospetto che ti abbiano raccontato una mezza verita',probabilmente le fatture sono autentiche,ma la ragione della rottamanzione no...
di compressione ne ha?,niente di piu facile che sia stato rimontato il motore alla "Peppino 'o meccanico"... e stanchi di buttare soldi abbiano deciso di rottamare.
 
15623991
15623991 Inviato: 18 Mag 2016 11:57
 

la candela e la bobina sono ok? perchè un conto è che faccia la scintilla, altro che la potenza della stessa sia corretta, ovviamente dopo vari tentativi come ti hanno già scritto la candela deve essere umida
un altra ipotesi da valutare è che ci sia un problema elettrico, i due motori sono identici ma lo sono anche gli impianti elettrici?
Link a pagina di Carlsalter.com
qui trovi il manuale officina del madison 400 non è il velvet, ma tutto quanto elettrico e motore dovrebbe essere identico, vai al capitolo guasti elettrici (pag.133 del pdf) e fai i vari controlli indicati dal manuale
a me capitò una cosa simile, era la bobina fuori specifica, ma la candela comunque emetteva la scintilla, sostituita la bobina ha ripreso a funzionare
 
15624421
15624421 Inviato: 18 Mag 2016 20:45
 

Intanto grazie mille a tutti per i suggerimenti!
Si, la candela si bagna.
Quella della bobina mi pare una buona pista, ma con il vecchio motore funzionava per cui penso che non sia lei la colpevole per cui procedo con i controlli riportati sul manuale (grazie per il link!!!).
Vi tengo aggiornati....
 
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