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finitura carter
15622006
15622006 Inviato: 15 Mag 2016 16:56
Oggetto: finitura carter
 

ciao ragazzi! oggi mentre pulivo la moto mi era venuta l'idea di usare direttamente il diluente nitro sulle parti in alluminio (tipo forcellone) che presentavano macchie di catrame/grasso catena duro a venir via con altri sistemi. niente da ridire, il risultato era immediato.

mi era però sorta una curiosità. per lo meno nei modelli più vecchi, pre 2010 (è il mio caso) ad esempio, il forcellone e tutte le altre parti in alluminio di colore grigio chiaro che hanno una finitura più o meno ruvida sono effettivamente al naturale o hanno una qualche sorta di vernice che io non riesco a distinguere? icon_eek.gif stesso discorso per coperchio frizione/pompa dell'acqua/volano/pedane/manubrio/ecc.

per quanto riguarda il copricarter destro, cioè quello sul quale troviamo i coperchi frizione e pompa dell'acqua, nessun dubbio che sia verniciato con un colore scuro (si vede che la superficie è più liscia e brillante, segno appunto che c'è su una vernice).

mentre i carter motore centrali? per capirci, quello sul quale si avvita il filtro dell'aria. sulla mia è scuro più o meno come il copricarter di destra, ma ha una superficie ruvida.. anche li non riesco a capire se abbia una qualche sorta di vernice particolare o un altro tipo di trattamento.. eusa_think.gif

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(foto presa dal web)
 
15622421
15622421 Inviato: 16 Mag 2016 10:55
 

Tutte le parti sono verniciate. Ti scosiglio di usare il solvente nitro, poichè potrebbe rimuovere facilmente la vernice e lasciare macchie poco piacevoli da vedere. Diciamo che le vernici moderne sono molto robuste, ma il solvente nitro rimane comunque il più potente tra i solventi.
Se hai macchie particolrmente resistenti, quali catrame, resina, grasso etc. usa comune benzina, avrai gli staessi risultati e nessun rischio di rovinare la verniciatura.

Ciao
 
15622466
15622466 Inviato: 16 Mag 2016 11:35
 

Tutte le superfici sono verniciate, altrimenti anche l'alluminio ossiderebbe e diventerebbe opaco e scuro.
In ogni caso, verniciate o meno, il diluente/nitro non lo avvicino nemmeno alla moto.
Per pulire i cerchi o la parte sotto dello scarico da catrame, "grasso cotto",... io uso gasolio e lo sporco si rimuove con grande facilità.
 
15622811
15622811 Inviato: 16 Mag 2016 18:23
 

Alle cose da non usare, aggiungerei lo Chante Clair o sgrassatori molto aggressivi i quali sono micidiali per le minuterie in plastica e gli OR e soprattutto per le plastiche dei cashi.
Il gasolio, il petrolio bianco e in caso di sporco ostinato la benzina, sono le cose migliori. Per il resto acqua e sapone, da usare per eliminare i residui.
Ciao
 
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