ciao ragazzi! oggi mentre pulivo la moto mi era venuta l'idea di usare direttamente il diluente nitro sulle parti in alluminio (tipo forcellone) che presentavano macchie di catrame/grasso catena duro a venir via con altri sistemi. niente da ridire, il risultato era immediato.
mi era però sorta una curiosità. per lo meno nei modelli più vecchi, pre 2010 (è il mio caso) ad esempio, il forcellone e tutte le altre parti in alluminio di colore grigio chiaro che hanno una finitura più o meno ruvida sono effettivamente al naturale o hanno una qualche sorta di vernice che io non riesco a distinguere? stesso discorso per coperchio frizione/pompa dell'acqua/volano/pedane/manubrio/ecc.
per quanto riguarda il copricarter destro, cioè quello sul quale troviamo i coperchi frizione e pompa dell'acqua, nessun dubbio che sia verniciato con un colore scuro (si vede che la superficie è più liscia e brillante, segno appunto che c'è su una vernice).
mentre i carter motore centrali? per capirci, quello sul quale si avvita il filtro dell'aria. sulla mia è scuro più o meno come il copricarter di destra, ma ha una superficie ruvida.. anche li non riesco a capire se abbia una qualche sorta di vernice particolare o un altro tipo di trattamento..
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(foto presa dal web)