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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Consiglio Acquisto Aprilia RS 125 del 2001
15620377
15620377 Inviato: 12 Mag 2016 20:43
Oggetto: Consiglio Acquisto Aprilia RS 125 del 2001
 

Ciao a tutti,

chiedo un consiglio tecnico in quanto sto valutando l'acquisto di una moto di un amico.

Il mezzo in questione è un Aprilia Rs 125 dell'anno 2001.

La moto da quanto spiegatomi ha il motore andato, biella inclusa.

Passaggio di proprietà incluso potrei averla a 150/200€

Cosa mi verrebbe a costare ripararla secondo voi nella peggiore delle ipotesi?

Secondo me la cifra (nonostante motore ko) non è male.

P.S: vorrei usarla per farmi un minimo di esperienza e passare poi ad una moto più adeguata alla mia età; vista la mia inesperienza sull'accoppiata 2 ruote + marce.

Grazie mille a tutti
 
15620442
15620442 Inviato: 12 Mag 2016 22:57
 

tralasciando il costo del passaggio, a quanto compri la moto?

fatti dire quali parti del motore sono danneggiate, è molto importante per evitare brutte sorprese ed evitare di spendere più soldi del previsto

per il metodo di "apprendimento" fai bene, anche io faccio così:
non ho mai comprato una moto nuova.
possiedo motorini tutti restaurati da me,ho acquistato moto/scooter, sempre da sistemare, per poi rivendere. ho imparato il mestiere in questo modo 0509_up.gif
 
15620672
15620672 Inviato: 13 Mag 2016 10:00
 

Sarebbe più semplice saltare in sella a una moto pronta da usare, visto che vuoi fare pratica e la bella stagione è arrivata.

Perché se ha il motore inchiodato dovresti andare a prenderla con un furgone/carrello o spingerla fino a casa per poi lasciarla sui cavalletti: tirare giù il blocco, aprirlo in due e rifare albero, biella, cilindro e pistone nuovi...e ti auguro di non trovare altre sorprese (è depotenziata? Valvola e solenoide funzionano? Quanti chilometri hanno i cuscinetti di banco?)

Chiudere tutto con guarnizioni-olio trasmissione-olio motore-liquido refrigerante nuovi, montare il blocco nel telaio, incrociare le dita dei piedi quando l'accendi (batteria e impianto elettrico ok?) e poi fare la carburazione, assicurarla (bollo e revisione a posto?) e metterla in strada per iniziare con un attento rodaggio (se freni, forcelle, ammortizzatori, trasmissione e pneumatici sono in buone condizioni...)

Fai tutto tu o la consegni direttamente al meccanico appena la compri? eusa_shifty.gif
 
15620961
15620961 Inviato: 13 Mag 2016 15:54
 

Il prezzo è quasi nullo (se 150-200 euro include il passaggio il tuo amico non ci prende praticamente niente e ci farebbe più soldi a venderla a pezzi come ricambi), ma la domanda giusta è quella fatta da Peppox:

Peppox ha scritto:
... ... Fai tutto tu o la consegni direttamente al meccanico appena la compri? eusa_shifty.gif

Se fai i lavori tu spendendo solo per i ricambi, la cosa potrebbe essere molto conveniente e MOLTO ISTRUTTIVA anche sotto il profilo meccanico 0509_up.gif
Se fai fare tutto a un meccanico, spendi meno a prenderne una già in ordine e funzionante 0509_up.gif
 
15620975
15620975 Inviato: 13 Mag 2016 16:08
 

Totalmente d'accordo con Alberto, se fai tutto te sarà una impresa stupenda, se la affidi a un meccanico... Solo per sistemare una sbiellata contando annessi e connessi ci vanno 500-600e ed è già buono; una RS sana con un millino la trovi, dunque...
 
15621180
15621180 Inviato: 13 Mag 2016 20:41
 

Grazie mille per le risposte ragazzi; vi aggiungo qualche utile dettaglio.

La moto è del 2001 e stando a quello che mi è stato detto il problema è la biella (rotta).
Il preventivo indicativo che il meccanico aveva fatto al mio amico ammontava circa a 1000/1200€

Il mezzo è in buone condizioni generali, vi riporto un paio di caratteristiche:
- scarico giannelli
-freno anteriore cambiato di recente (spesa 300€) break machine quasi nuova (500/1000km di vita)
-la moto ha poco più di 24000 km
-moto ripotenziata (cambio da corsa, marce invertite e rapporti da allungo) (coppia a 7000 giri sempre stando a quanto riferitomi) apparteneva ad un semi professionista che molto probabilmente ha fatto da sè tutte le modifiche del caso. (Non correva con questa moto, era un mezzo da svago; il mio amico l'ha acquistata da lui)


-Monta un carburo del 34 quindi direi che è stata potenziata abbastanza...ma non sono competente in materia. Il mio amico dice che ci ha fatto i 160 senza problemi.
Mi ha accennato ad un piccolo difetto (se può essere considerato tale) nel gas; ha la corsa un po' lunga.
VI CONFERMO IL PREZZO, LA POTREI PORTARE VIA A 200 EURO.
CHIEDO SOLO UN'ULTIMA OPINIONE AI PIU' ESPERTI, HO UNA MOTO FERMA DA ANNI, CHE DOVREBBE AVERE IL MOTORE ANCORA PERFETTO, SI TRATTA DI UN APRILIA SINTESI 125, POTREI RECUPERARE QUALCOSA DA QUI? ERA DI MIO CUGINO, I FRENI SONO PIU' CHE INCHIODATI MA MECCANICAMENTE RICORDO CHE ANDAVA... IL RESTO PUO' AVERLO MODIFICATO SOLTANTO IL TEMPO TRASCORSO DA FERMA.


Preciso il fatto che preferirei sistemarla da solo, un po' per imparare e un po' per risparmiare qualcosa.
Stasera se riesco vado a vederla, così magari avrò qualche altra informazione e se possibile un paio di foto.
(Il discorso trasporto moto non è affatto un problema, dista meno di un km da casa mia) icon_wink.gif

Grazie ancora, vi tengo aggiornati
 
15621191
15621191 Inviato: 13 Mag 2016 20:58
 

Modifiche fatte bene = valore aggiunto; modifiche fatte male = tantissime rogne. E io onestamente da certe cose che leggo, mi sto un po' preoccupando.

Andiamo con ordine:
- scarico giannelli: ok, su questo niente da dire, anzi

-freno anteriore cambiato di recente (spesa 300€): cambiato cosa? Solo per disco e pastiglie la spesa non è giustificata, manco con la manodopera (e per inciso avendo già di serie un ottimo e non troppo costoso Brembo Serie Oro all'anteriore non c'è tanto né da migliorare né da spendere)

-break machine: ma che caz icon_eek.gif

-cambio da corsa, marce invertite: ha il cambio rovesciato insomma. Cosa che personalmente non apprezzo neanche in pista quindi figuriamoci su strada, ma de gustibus. Perché dirlo due volte, però?

-rapporti da allungo: già quelli originali sono stralunghi per una moto solo ripotenziata, se li allunghi ancora un po' per tirare la sesta devi andare a Bonneville icon_asd.gif Cosa ha, per sapere?

-coppia a 7000 giri: modo brutto per chiamare la centralina 7100? Se è quella... ok, no problem.

-carburatore da 34: la spesa non vale la resa, rimetti il 28 se ce l'hai... (anche se qui ci sono opinioni discordanti)

-prende i 160 da modificata: cacchio, non male... peccato che solo ripotenziata dovrebbe vedere i 170 icon_asd.gif (ovviamente "veri" come i 130 di un 125 4t)

Infine: la AF1 Sintesi aveva un motore Rotax 123, simile a quello della tua (che è il modello dopo, il 122) anche se con delle nette differenze in alcuni componenti... qualcosa lo puoi riprendere, qualcos'altro no. Dubito però che una moto di fine anni '80 abbandonata abbia chissà quanti pezzi buoni...

Finale: per quel prezzo se fai tutto te è comunque un affare e sarà in ogni caso una bellissima esperienza. Ma temo che tu stia andando incontro ad una moto un po' pasticciata, o comunque data in mano ad uno inesperto/banfone (scusa se mi permetto, giudico solo da ciò che leggo, non intendo offendere). Il che significa fatica extra e magari qualche spesa in più. Tienilo a mente!
 
15621204
15621204 Inviato: 13 Mag 2016 21:19
 

Ma figurati Tommy, anzi grazie infinite per i preziosi consigli!
Il mio amico in effetti non se ne intende molto, l'aveva pagata 1200 € ed era già così come vi ho descritto tranne il discorso freni. Quella dannata break machine (avendo visto tutto stasera) altro non è che la pinza freno, non so se sono stati poi fatti interventi anche all'impianto frenante vero e proprio.

La faccenda delle marce invertite è una cagata? Da neofita mi svantaggerà? Ma quali benefici dovrebbe dare?

Per i rapporti non so risponderti purtroppo, il mio amico ha detto che va tirata a manetta o non rende al meglio, poi sui 7000 giri senti proprio la potenza, dà come uno strattone. (parole sue)

Temo di non avere l'altro carburatore, mi ha premesso che infatti beveva un po'...

Cercherò di allegare foto per aiutarvi al meglio nell'identificazione dei vari componenti.
 
15621217
15621217 Inviato: 13 Mag 2016 21:58
 

Standstill13 ha scritto:
Quella dannata break machine (avendo visto tutto stasera) altro non è che la pinza freno
Di serie ha una ottima Brembo (rimarchiata Aprilia) a quattro pistoncini, per mettere roba migliore devi salire tanto con gli euro... Penso che siano solo interventi di riparazione a 'sto punto.

Standstill13 ha scritto:
La faccenda delle marce invertite è una cagata? Da neofita mi svantaggerà? Ma quali benefici dovrebbe dare?
Il cambio rovesciato, in parole povere, funziona al contrario di quella normale: per mettere una marcia più alta vai in giù, per scalare vai in su (prima esclusa).

In teoria dovrebbe consentire cambiate più rapide perché per il piede il movimento in giù è più naturale, infatti lo usano tanti pistaioli (veri o sedicenti tali), ma alla fine è solo questione di gusti. C'è "un signore" piuttosto noto nelle competizioni che ha sempre corso con la configurazione standard, e quel "signore" è lo stesso che a quarant'anni suonati s'è vinto due mondiali in SBK... no, per dire, eh icon_lol.gif

Per un neofita... Mah, meglio andare sul tradizionale secondo me, almeno così non ti troverai spaesato passando a moto diverse più in là. Se poi scopri che il cambio rovesciato ti è più comodo poco male, si sistema facilmente icon_smile.gif Per passare da uno schema all'altro basta agganciare in un modo o nell'altro l'astina di comando che c'è sulla pedana sinistra... infatti quando ho messo le pedane arretrate sulla mia moto, mi sono messo per sbaglio anche il cambio rovesciato icon_lol.gif

Standstill13 ha scritto:
il mio amico ha detto che va tirata a manetta o non rende al meglio, poi sui 7000 giri senti proprio la potenza, dà come uno strattone.
Tutto regolare: i 2t sono morti in basso ed esplosivi in alto, sopratutto le sportive; quando il motore inizia a lavorare come si deve dà quella che viene chiamata la "botta di coppia". Ai primi tempi ti spaventa, poi diventa una droga icon_asd.gif (motivo per cui mi piacciono i 4 in linea: hanno lo stesso comportamento, specie i 600)

Di solito sull'RS capita a 8000 giri (anzi, 7800), che è quando la centralina di comando fa aprire la RAVE. Ci sono però centraline settate a giri diversi, ad esempio a 7100 giri, quindi quel che dice il tuo amico è più che plausibile.
 
15621299
15621299 Inviato: 14 Mag 2016 0:32
 

La moto ha 24000 chilometri, e fatti chissà come.
Oltre al gruppo termico devastato, con quel chilometraggio aggiungi tutti i cuscinetti di banco e gli ingranaggi del contralbero alla "lista della spesa" che ho solamente accennato sopra.

E poi hai tutti gli attrezzi (ma proprio tutti) necessari per tirare giù il blocco dal telaio e aprirlo in due come un cocomero a Ferragosto?
Un posto dove poterlo fare e il tempo da dedicarci, ci sono?
Hai un ricambista dietro l'angolo dove spenderai ogni volta un po' di soldini? (non tanti...un po') 0509_si_picchiano.gif

P.S.: ricordati che a differenza del cocomero il blocco poi lo devi richiudere!
 
15621542
15621542 Inviato: 14 Mag 2016 14:44
 

Peppox ha scritto:
La moto ha 24000 chilometri, e fatti chissà come.
Oltre al gruppo termico devastato, con quel chilometraggio aggiungi tutti i cuscinetti di banco e gli ingranaggi del contralbero alla "lista della spesa" che ho solamente accennato sopra.

E poi hai tutti gli attrezzi (ma proprio tutti) necessari per tirare giù il blocco dal telaio e aprirlo in due come un cocomero a Ferragosto?
Un posto dove poterlo fare e il tempo da dedicarci, ci sono?
Hai un ricambista dietro l'angolo dove spenderai ogni volta un po' di soldini? (non tanti...un po') 0509_si_picchiano.gif

P.S.: ricordati che a differenza del cocomero il blocco poi lo devi richiudere!


In poche parole conviene trovare un blocco motore funzionante o conviene sostituire i singoli pezzi obsoleti avendo così la certezza dell'affidabilità (almeno di questi ultimi).
Di attrezzi ne ho abbastanza, se dovesse mancare qualcosa dai costi non stratosferici posso acquistarlo senza problemi.
La moto è già smontata, il blocco è separato dal telaio. Lo aveva fatto il meccanico per poter preventivare una cifra al mio amico.
Ricambisti in zona dovrebbero essercene, ma non si può fare affidamento anche ai vari shop online?

Per richiudere il tutto m farò dare una mano, essendo la mia prima esperienza del genere.
 
15621609
15621609 Inviato: 14 Mag 2016 17:36
 

Puoi assolutamente prendere la roba online, anzi, più risparmi (senza sacrificare la qualità ovviamente) meglio è visto che di soldi da spendere ce ne sono.

Piuttosto, nessuno ha parlato della ciclistica... Sarà da vedere al momento, ma pure lì c'è da spendere
 
15621784
15621784 Inviato: 15 Mag 2016 2:17
 

Sono andato a scattare un paio di foto, ho cercato di non sacrificare la qualità in modo da rendervi partecipi il più possible e permettervi di valutare al meglio lo stato di conservazione generale.
Ho saputo a malincuore che il carburatore per una serie di sfortunati eventi non c'è più quindi ammesso che resti qualcosa di valido in questa moto sto valutando seriamente di procedere nel modo seguente.
Avendo osservato più offerte sul web, ne avrei trovata una a pochi km da dove abito; se mi confermate la sua validità seguo questa strada.
Moto funzionante anno 2003 (sempre rs 125) ammortizzatore posteriore nuovo, gomme nuove, catena pignone e corona nuovi, motorino d'avviamento nuovo e pastiglie freni nuove.
Il motore è stato rifatto, la moto infatti deve essere rodata. Monta una marmitta jolly e ha un carburo maggiorato, devo farmi confermare se 34 o 36 (anche se mi sembra eccessivo ma sono ignorante in materia)
Il proprietario mi ha detto che fa i 160/170 ma stando a ciò che dice non è potenziata... ha solo marmittozzo e carburo, è possibile?
Morale della favola 900€ (forse qualcosina in meno ma non scenderà di molto)
Domanda da un milione di dollari: cosa ve ne pare? Secondo voi ne vale la pena? Conviene buttarsi su questa bella che pronta o sistemare l'altra sarebbe più economico?
Inoltre stavo pensando che (nel caso in cui su quella del mio amico) ci sia ancora qualcosa di valido potrei farmela sganciare a poco senza passaggio di proprietà o semplicemente su vostro consiglio mi prendo solo i pezzi che meritano, così avrei una moto già pronta e un semi-rottame utile per vari pezzi di ricambio (tra cui carene, visto che quella più nuova ha un colore che personalmente trovo poco bello)
Vi lascio un po' di foto da scuriosare:
Link a pagina di Imgur.com
(ve le ho messe qui così si vedono bene, chiedo scusa se alcune servono a poco.)
 
15621786
15621786 Inviato: 15 Mag 2016 2:55
 

Standstill13 ha scritto:
Il proprietario mi ha detto che fa i 160/170 ma stando a ciò che dice non è potenziata... ha solo marmittozzo e carburo, è possibile?
Difficile, con la RAVE fissa hai un mezzo chiodo, pure cambiando il resto già vedere i 140 mi pare tantissimo.

Potrebbe però essere stata tolta la valvola; in quel caso in alto va come dovrebbe, ma è mortissima fino ai 7-8000 giri (molto, molto più di come dovrebbe essere, e già di suo non è che sia granché a quei regimi lì).

In ogni caso, una valvola usata con tutto quanto con 100€ la trovi, quello è il meno. Il resto invece sono lavori artigianali.

Standstill13 ha scritto:
Domanda da un milione di dollari: cosa ve ne pare? Secondo voi ne vale la pena? Conviene buttarsi su questa bella che pronta o sistemare l'altra sarebbe più economico?
Dalle foto quella "da pochi soldi" mi pare messa maluccio; purtroppo per dare una risposta precisa ci sarebbe da sventrarle e analizzarle entrambe in dettaglio.

In ogni caso non pensare solo ai soldi, perché è meglio spendere (sparo a caso) 1200€ per una moto praticamente come nuova, che spenderne 900 ma avere magari le forcelle flosce o i dischi spessi un'unghia.

Standstill13 ha scritto:
Inoltre stavo pensando che (nel caso in cui su quella del mio amico) ci sia ancora qualcosa di valido potrei farmela sganciare a poco senza passaggio di proprietà
Questa non è affatto una cattiva idea!

Dartela senza passaggio è impossibile perché per fare le cose fatte bene dovresti radiarla e purtroppo non si può più fare; se però riesci a comprarla a prezzo stracciato, fai l'affare. Considera che per riverniciare la carenatura della nuova e per mettergli la RAVE ti ci vorrebbero un 500€ tutti, se riesci a portarti a casa quella "rottame" per 200 hai risparmiato 300€.

Più tutto il resto: di sicuro qualcosa di buono da cannibalizzare lo trovi. Una volta spolpata la moto, ti tieni le parti che potrebbero servirti (statore e regolatore in primis) e il resto lo rivendi: qualche centinaio di euro lo tiri su senza problemi. La strumentazione, ad esempio, è molto richiesta e non si vende a meno di 100€, più una ventina extra se ci metti insieme anche il rinvio. Vendi questo vendi quello, ti sei fatto due soldini icon_smile.gif
 
15621882
15621882 Inviato: 15 Mag 2016 11:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questa non è affatto una cattiva idea!

Dartela senza passaggio è impossibile perché per fare le cose fatte bene dovresti radiarla e purtroppo non si può più fare; se però riesci a comprarla a prezzo stracciato, fai l'affare. Considera che per riverniciare la carenatura della nuova e per mettergli la RAVE ti ci vorrebbero un 500€ tutti, se riesci a portarti a casa quella "rottame" per 200 hai risparmiato 300€.

Più tutto il resto: di sicuro qualcosa di buono da cannibalizzare lo trovi. Una volta spolpata la moto, ti tieni le parti che potrebbero servirti (statore e regolatore in primis) e il resto lo rivendi: qualche centinaio di euro lo tiri su senza problemi. La strumentazione, ad esempio, è molto richiesta e non si vende a meno di 100€, più una ventina extra se ci metti insieme anche il rinvio. Vendi questo vendi quello, ti sei fatto due soldini icon_smile.gif


Ma da quello che si riesce a capire dalle foto, la moto rottame com'è stata ripotenziata?
Non mi è parso di vedere nessuna Rave 2.
La marmitta è messa maluccio vero? La pancia in particolar modo, (sarebbe un discreto scarico? o meglio la Jolly?)
Potrei dare un'occhiata al pacco lamellare ma dubito di trovarci chissà cosa.
In poche parole di buono sul rottame ci sarebbe telaio, forcelle, freni e blocco, poco altro ;/
 
15621893
15621893 Inviato: 15 Mag 2016 11:50
 

Standstill13 ha scritto:
Non mi è parso di vedere nessuna Rave 2.
Guarda sul cilindro, lato scarico; a me pare di vedere il "cosino" filettato per il registro del cavo della calvola.

In più, c'è il solenoide (quel cilindretto giallo/oro che è presente in varie foto): se c'è quello, perché non mettere anche la valvola mobile?

Standstill13 ha scritto:
meglio la Jolly?
Sicuramente.

Standstill13 ha scritto:
In poche parole di buono sul rottame ci sarebbe telaio, forcelle, freni e blocco, poco altro ;/
Forcelle non lo so, mi preoccupa quel nastro nero su uno degli steli. Magari è una roba da niente, ma un controllo lo farei.

Comunque, e l'impianto elettrico dove lo metti? Il gruppo generatore sulle moto vecchie è propenso a morire con facilità, quindi avere dei pezzi di ricambio male non fa di certo. La strumentazione vale parecchio e si vende facile, come ti ho già detto. I gruppi ottici si piazzano più difficilmente ma pure quelli si vendono a cifre interessanti. Idem per i blocchetti comandi. La centralina di comando della RAVE anche vale parecchio, metti quella che più ti piace sulla moto "più sana" e vendi l'altra. Per non parlare della centralina d'accensione, sono bei soldi pure lì.

Più le carene, che a te interessano e costano una sassata. Più tutta la minuteria di ricambio, che è preziosa come l'oro. Più le parti che si possono spaccare in caso di caduta e che ti conviene tenere in casa di scorta, come leve, pedaline, specchi eccetera.

E così via... da una moto "rottame" di roba buona da spolpare ce n'è sempre, molta più di quanto si pensi, te lo posso dire per esperienza diretta icon_smile.gif
 
15622670
15622670 Inviato: 16 Mag 2016 15:08
 

Saggio Tommy icon_asd.gif 0509_up.gif
Io in maniera molto più sintetica stavo scrivendo: "compra quella da 200 euro; anche se è messa troppo male per sistemarla ne rivendi i pezzi: di sicuro a pezzi ci fai più di 200 euro" icon_asd.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif
 
15622693
15622693 Inviato: 16 Mag 2016 15:23
 

AlbertoSSP ha scritto:
compra quella da 200 euro; anche se è messa troppo male per sistemarla ne rivendi i pezzi: di sicuro a pezzi ci fai più di 200 euro
Sintesi perfetta 0510_five.gif
 
15627320
15627320 Inviato: 23 Mag 2016 17:33
Oggetto: Aggiornamento ricerche
 

Ciao ragazzi,

sto continuando la mia ricerca ma per il momento le moto viste fino ad ora non mi hanno convinto.
Per una 2001 con motore rifatto ancora in rodaggio; ma per il resto tutta originale (fatta eccezione per la marmitta, la jolly più tranquilla) mi chiedono 1100 € ma mi stava alquanto sulle palle il discorso carene e lunotto (presentavano delle piccole crepe).

Esteticamente preferisco il modello nuovo, voi lo sconsigliate?
Vorrei trovare una moto già ripotenziata. Vedo però che i prezzi per i post 2006 sono abbastanza alti; in proporzione costa meno una moto grossa.
Inizio a perdere le speranze, mi conviene forse dare sta maledetta patente e rassegnarmi al fatto che a 26 anni suonati convenga buttarsi su qualcosa di più serio?
(il 125 lo avrei preferito per evitare di fare la patente (400€) e avere la possibilità di imparare bene su qualcosa di non estremo. Anche perchè mi avrebbe dato la possibilità di valutare la ciclistica e il feeling di una moto sportiva, che magari scopro non essere adatta a me.
Al momento del passaggio ad una cilindrata superiore i miei occhi hanno preso di mira qualcosa di totalmente differente. A voi piace? Datemi un paio di opinioni se vi va, grazie.
Link a pagina di Kickstart.bikeexif.com
 
15627441
15627441 Inviato: 23 Mag 2016 19:54
 

Invece di spendere i soldi per la patente puoi acquistare i pezzi per portare la moto a potenza piena!

Motore nuovo ed espansione più aperta sono già montati: finisci per bene il rodaggio e installi il solenoide completo di cavo e valvola, la centralina, poi cambi la candela e stappi l'airbox 0509_up.gif

...e scusa se mi permetto: nel primo messaggio stavi valutando l'acquisto di un rottame impolverato e ora ti spaventano delle crepe sul plexiglass? icon_mrgreen.gif
 
15627533
15627533 Inviato: 23 Mag 2016 21:27
Oggetto: Re: Aggiornamento ricerche
 

Standstill13 ha scritto:
mi chiedono 1100 € ma mi stava alquanto sulle palle il discorso carene e lunotto (presentavano delle piccole crepe)
E scusa, tanto non ci metti le carene del "rottame" da 200€?

Standstill13 ha scritto:
Esteticamente preferisco il modello nuovo, voi lo sconsigliate?
Quale intendi, miss "sono un 125 che pretende di somigliare ad una millona anche se sono larga un terzo si e no"? Migliore di miss "sono fo%%utamente identica ad un 125 da competizione che ha tenuto banco per vent'anni e che ha visto passare un sacco di gente famosa (per non parlare del duemmezzo al quale somiglio moltissimo)"?

...vabbé, de gustibus.

Dal punto di vista tecnico: va di meno da ripotenziata e costa di più sbloccarla (motivo per cui costano così tanto).

Standstill13 ha scritto:
Al momento del passaggio ad una cilindrata superiore i miei occhi hanno preso di mira qualcosa di totalmente differente. A voi piace? Datemi un paio di opinioni se vi va, grazie.
Link a pagina di Kickstart.bikeexif.com
Non male, peccato solo che detesto il telelever, il cardàno per me sta bene solo su custom "pure" e similari, odio qualsiasi moto imbottita di elettronica e con più tasti di quanti ne abbia il controller della mia PlayStation, per quello che so della politica BMW riguardo a progettazione e ricambi ho deciso che "mai nella vita manco se me la regalano!!!"... e per finire quella è una special, di base la R1200R è completamente diversa:
Link a pagina di Images.mcn.bauercdn.com
Ma a parte queste piccolezze va bene, eh! icon_asd.gif

Se proprio hai voglia di scrambler tranquille c'è la Ducati che è veramente bella e valida (e detto da uno che schifa la Panigale...). Peccato solo il prezzo icon_rolleyes.gif

Comunque, qua per cortesia restiamo in tema RS 125; se proprio non ti interessa più, piuttosto apri un topic apposta icon_wink.gif
 
15628184
15628184 Inviato: 24 Mag 2016 17:03
Oggetto: Re: Aggiornamento ricerche
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non male, peccato solo che detesto il telelever, il cardàno per me sta bene solo su custom "pure" e similari, odio qualsiasi moto imbottita di elettronica e con più tasti di quanti ne abbia il controller della mia PlayStation, per quello che so della politica BMW riguardo a progettazione e ricambi ho deciso che "mai nella vita manco se me la regalano!!!"... e per finire quella è una special, di base la R1200R è completamente diversa:
Link a pagina di Images.mcn.bauercdn.com
Ma a parte queste piccolezze va bene, eh! icon_asd.gif

Se proprio hai voglia di scrambler tranquille c'è la Ducati che è veramente bella e valida (e detto da uno che schifa la Panigale...). Peccato solo il prezzo icon_rolleyes.gif

Comunque, qua per cortesia restiamo in tema RS 125; se proprio non ti interessa più, piuttosto apri un topic apposta icon_wink.gif


Rimanendo quindi in ambito 125, purtroppo qui dalle mie parti si trova poco e il poco che si trova spesso non è a buon mercato.
Al momento mi trovo davanti a queste due opzioni:

- RS 125 anno 2001 con motore rifatto (è ancora in rodaggio) ammortizzatore posteriore nuovo, gomma posteriore nuova (anteriore da sostituire) pignone e corona nuovi (forse anche catena). Scarico JollyMoto ma non capisco quale modello sia. Pastiglie freni sostituite; sono riuscito a farmi fare 850; forse qualcosa ancora riesco a togliere.
Presenta il problema carene e cupolotto (piccole crepe in prossimità delle viti)
Devo indagare dal meccanico che ha eseguito i lavori perchè il ragazzo non sa bene cosa monta di preciso. :/ Sosteneva montasse un carburo maggiorato ma è un 28 :/

-Opzione numero 2: RS 125 fine 2006, monta gomme da 250 anteriore e posteriore, anche qui si parla di un motore rimesso a nuovo; la moto è in rodaggio già revisionata. Monta kit ripotenziamento e viene fornita una marmitta arrow più tutti i suoi componenti originali. Le carene sono state riverniciate più adesivi originali (poco mi frega, non è che il leone aprilia sulla fiancata mi faccia impazzire) A me piacerebbe mono black o matte black (nero opaco). Qui siamo sui 2000 €

Voi cosa scegliereste? Tenendo in considerazione tutto, incluso anche un ipotetica vendita un domani per passaggio a moto più grossa quale conviene?

Rimane sempre in sospeso la faccenda "moto dell'amico" che volendo potrei avere a 200+100 di passaggio, vorrei spendere meno ma non so se riesco a tirare oltre.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
 
15628206
15628206 Inviato: 24 Mag 2016 17:32
Oggetto: Re: Aggiornamento ricerche
 

Standstill13 ha scritto:
sono riuscito a farmi fare 850; forse qualcosa ancora riesco a togliere.
Presenta il problema carene e cupolotto (piccole crepe in prossimità delle viti)
Devo indagare dal meccanico che ha eseguito i lavori perchè il ragazzo non sa bene cosa monta di preciso. :/ Sosteneva montasse un carburo maggiorato ma è un 28 :/
850 non è niente male eh... ma prima meglio indagare su com'è messa.

Standstill13 ha scritto:
monta gomme da 250 anteriore e posteriore
Hanno fatto la Diavel 125? eusa_think.gif

icon_asd.gif intendi "del" 250? Significa che ha un 120 davanti, perché dietro sono uguali (mi pare)... che non ha senso, perdi solo agilità!

Standstill13 ha scritto:
Qui siamo sui 2000 €
Mhh, non è poco, ma considerando che è ripotenziata potrebbe pure starci. Se ti piace... ci può stare.

Standstill13 ha scritto:
un ipotetica vendita un domani per passaggio a moto più grossa
Onestamente, piazzi più facilmente la seconda. Il sedicenne medio oggi la Classe 125 manco l'ha mai sentita nominare, non subìsce il fascino del sedere a goccia...

Poi dipende, qualcuno che si salva c'è, ma non so come sia la situazione da te.
 
15628241
15628241 Inviato: 24 Mag 2016 18:45
 

La 2001 con quasi 300 euro di sconto è interessante 0509_banana.gif
Con quei soldi ti fai il nuovo pneumatico e acquisti il necessario per la manutenzione!

Hai già provato o visionato la moto per capire se è ancora depotenziata?
 
15628277
15628277 Inviato: 24 Mag 2016 19:36
 

Peppox ha scritto:
La 2001 con quasi 300 euro di sconto è interessante 0509_banana.gif
Con quei soldi ti fai il nuovo pneumatico e acquisti il necessario per la manutenzione!

Hai già provato o visionato la moto per capire se è ancora depotenziata?


Moto provata e parlato direttamente con il meccanico. Motore rifatto completamente, cuscinetti ecc ecc. Poi usata pochissimo tant'è che è ancora in rodaggio. Lui mi ha detto: ripotenziata con centralina elettronica. Non so però se è stata fatta tutta la trafila di snorkel ecc ecc ma dicendo che fa circa i 165/170 direi che è stato fatto tutto.
 
15628313
15628313 Inviato: 24 Mag 2016 20:18
 

Capirai, lo snorkel è il meno. Quando hai la rave e uno scarico è già buono, il resto al massimo te lo fai
 
15628366
15628366 Inviato: 24 Mag 2016 21:43
 
 
15628431
15628431 Inviato: 24 Mag 2016 23:01
 

Carburatore VHSB 34 compreso nel prezzo? 0509_campione.gif
E' proprio un buon affare e poi sembra completamente a piena potenza.
Puoi toglierti ogni dubbio verificando, la prossima volta, se è presente il solenoide: fai sollevare il serbatoio della moto e guarda se lo trovi nel vano motore, attaccato al trave del telaio.
 
15629044
15629044 Inviato: 25 Mag 2016 20:57
 

Peppox ha scritto:
Carburatore VHSB 34 compreso nel prezzo? 0509_campione.gif
E' proprio un buon affare e poi sembra completamente a piena potenza.
Puoi toglierti ogni dubbio verificando, la prossima volta, se è presente il solenoide: fai sollevare il serbatoio della moto e guarda se lo trovi nel vano motore, attaccato al trave del telaio.


Nono il carbonchio l'ho rimediato a parte (anche se fortunatamente senza sborsare un euro), valuterò poi se montarlo o meno, c'è chi lo consiglia e chi no, voi cosa ne pensate?
Vi allego un paio di foto riguardo alla marmitta della 2001, non ha sigle non capisco che Jolly sia, le condizioni non mi sembrano al top del top ma ribadisco che non sono un esperto.
A voi il giudizio:
Link a pagina di Imgur.com

Ancora una volta grazie
 
15629485
15629485 Inviato: 26 Mag 2016 12:28
 

Per i più esperti, riuscite ad identificare che modello è questo scarico?
Link a pagina di Imgur.com
Le condizioni come vi sembrano?
Grazie
 
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