Caramon77 ha scritto:
Prima di tutto provalo per bene, ben oltre il rodaggio, i motori si slegano col tempo.
Molte riviste provano mezzi nuovi, motori giovanissimi e poco liberi, poi dopo un paio di migliaia di km cominciano a cambiare.
E poi... a che serve un secondo in meno nello 0-100? A che servono 5-10km orari in più? Probabilmente è un motore fluido, io godrei di questo e dell'affidabilità. Se vuoi divertirti lo puoi fare anche con pochi cavalli.
Non avrai problemi per le gite, prima di tutto perché in autostrada è meglio andarci poco e poi perché in gita è bello passeggiare e godersi ciò che ti circonda, se devi andare a mille e non vedere niente allora meglio pagarsi un giorno in pista.
Io ho fatto turismo con un Atlantic 200 vecchio di 13 anni, senza il minimo problema (cioè... l'ultima volta son rimasto a piedi a 300km da casa, ma non c'entra) si viaggia benissimo con 20 cavalli, anche in due.
Non ti dico cos'è trovarsi sul traghetto che attraversa il Lago Maggiore circondato da Harley super modificate, avendo un vecchio scooter coraggioso. Oppure chiacchierare con una truppa di 1200GS in autogrill, avendo sempre il mezzo "pregiato" che ti ho descritto.
Se si impara a godersi la "bassa" velocità, es 80-90 all'ora, si guadagna in tutto: sicurezza, durata del mezzo, costi di manutenzione, stato psicofisico, godimento del viaggio.
Ciò detto credo che l'unico componente su cui mettere mano sia il variatore. Tutto il resto, su un motore aspirato, è tempo perso, a meno di non aprirlo e modificare il gruppo termico, i manovellismi e tutte quelle cose che su un moderno 4t non toccherei mai.
Beh in effetti non avevo pensato al fatto che chi recensisce molto spesso guida a motoro ancora giovane , grazie mille per la risposta , purtroppo sai com'è essendo giovane e avendo avuto solo scooter modificati la testa va sempre in quella direzione , l'accelerazione la desideravo solo perchè dove vivo io il traffico e le salite sono frequenti e qualche cavallo in più soprattutto a due persone non faceva male , la richiesta di più velocità era solo per puro divertimento XD . Ma a favore di quello che hai detto ci rinuncio volentieri alla velocità in più. Complimenti per il coraggio di aver fatto turismo con quello scooter , ci devi essere proprio affezionato evidentemente. Detto questo vedró solo di aggiungere un po' di accelerazione per i motivi detti prima ma nulla che faccia morire il motore troppo prima del tempo