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Calibrazione indicatore benzina
15618164
15618164 Inviato: 10 Mag 2016 9:42
Oggetto: Calibrazione indicatore benzina
 

Ciao a tutti,

l'indicatore della nostra zeta è come sappiamo piuttosto allarmista, segnando riosso quando in realta' ci sono ancora 3-4 litri + la riserva.

Con la collaborazione di Axilot abbiamo trovato queste due fonti:

Link a pagina di Zr-7.com

dove dice di mettere una resistenza da 470 Ohm per avere una buona calibrazione.

Qua invece ho trovato un tizio che mostra per esteso tutte le misurazioni

Link a pagina di Riderforums.com

In pratica mettendone una da 470 o 330 o 270, piu' è bassa la resistenza piu' l'indicazione della riserva è precisa ( e quindi bisogna farci attenzione che con la E scatta anche il rubinetto icon_biggrin.gif )

Personalmente al primo we di maltempo provero' mettendone una da 330 (via di mezzo) e vedo come va...
 
15622656
15622656 Inviato: 16 Mag 2016 14:51
 

Il post di riderforum dice che 470 Ohm sono un base di partenza personalmente andava bene con circa la metà.

Dal manuale di officina

Resistenza al livello massimo: 4-10 Ohm
Resistenza la livello minimo: 90-100 Ohm

Ponendo in parallelo una resistenza da 470 ohm

per il massimo
Rp= R1*R2/(R1+R2)= (10*470)/(10+470)= 9.8 Ohm

per il minimo
Rp= R1*R2/(R1+R2)= (100*470)/(100+470)= 82.45 Ohm

Ponendo in parallelo due resistenze da 470 ohm = 235 Ohm

per il massimo
Rp= R1*R2/(R1+R2)= (10*235)/(10+235)= 9.6 Ohm

per il minimo
Rp= R1*R2/(R1+R2)= (100*235)/(100+235)= 70.15 Ohm


Mettendo un trimmer si può fare una regolazione di fino.

Ps.: Io invece di inserire lo shunt nel cruscotto ho posizionato le resistenze nel connettore sotto il serbatoio che è di più facile accesso. Ho utilizzato due resistenze da 470 ohm in parallelo.
 
15622853
15622853 Inviato: 16 Mag 2016 19:32
 

Hai modo di fare qualche foto?

Ho letto da qualche parte che consigliano di mettere una resistenza da 1/2w invece che le classiche da 1/4w perchè potrebbero bruciarsi. Ma se ne metto 2 in parallelo da 1/4w rischio lo stesso?
 
15624498
15624498 Inviato: 18 Mag 2016 22:14
 

vi racconto che mi è successo: a gennaio sentivo la moto che girava male, consumava un abisso e nn riuscivo a capire come mai anche con temperature basse (8-10°) la moto riusciva a partire tranquillamente senza tirare l'aria; allorché andai dal mio buon meccanico.
qualche giorno dopo, torno da lui che mi fa vedere il contenuto del serbatoio: acqua, lerciume e quel che resta della benzina, nonché carburatori molto sporchi. Approfitto dell'occasione per farli pulire e sincronizzare; pure il serbatoio ha ricevuto una soffiata d'aria per eliminare un pò quello che c'era e dopo qualche giorno ritiro la moto.
i problemi lamentati svaniscono (eccetto un po i consumi altini in città) e complessivamente la moto va bene.. ora voi direte : ma non sei un po fuori tema? la cosa strana è che proprio l'indicatore della benzina ha iniziato a essere molto più veritiero... adesso la riserva entra proprio quando la lancetta tocca il rosso, prima, dal rosso alla riserva passavano anche 50 60km! tant'è che volevo tararlo come spiegato nella guida di zr7.com!
non so cosa possa aver fatto il meccanico, ma non ha montato di certo nessuna resistenza ne tantomeno tarato alcunché se non i carburatori e dato una pulita.... al serbatoio a quanto ho capito ha dato una soffiata d'aria per eliminare qualche morchia e nient'altro...
quindi BUUUUH!
 
15624659
15624659 Inviato: 19 Mag 2016 8:18
 

evidentemente la morchia nel serbatoio non consentiva al galleggiante di muoversi liberamente e di scendere fino al punto inferiore, un apulizia ha sbloccato il tutto. Comunque io la moto l'ho comprato
nuova e il problema dell indicatore l'ha sempre avuto.
 
15682929
15682929 Inviato: 24 Ago 2016 8:29
 

scusate se mi intrometto, se ho ben capito quindi anche la monnezza che c'è nel serbatoio potrebbe influire sul malfunzionamento del galleggiante per il rilevamento della quantità residua nel serbatoio..... ma che prodotti specifici bisogna utilizzare per lavare l'interno del serbatoio? non penso che una soffiata di aria compressa possa risolvere il problema....
 
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