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Rubinetto benzina e posizione riserva
5229229
5229229 Inviato: 27 Lug 2008 19:46
Oggetto: Rubinetto benzina e posizione riserva
 

Come ho scritto sul forum riguardante i consumi, chiedo a Voi ZR7isti più navigati quale sia la capacità della riserva e a cosa serve - ovvero quando va aperta - la posizione RES sul rubinetto della benzina.
Premetto che ho percorso circa 10 Km oggi con la lancetta sul rosso e il rubinetto su ON e la moto andava ancora tranquilla.
 
5230219
5230219 Inviato: 27 Lug 2008 21:57
 

effettivamente non è molto chiaro, io quando la lancetta arriva sul rosso arrivo bene a 300km calcolando di essere partito dal pieno .
e con la riserva inserita non mi sono mai spinto più in là di 30/40km

in teoria il serbatoio che è di 22 litri dichiarati dovrebbe essere diviso in: 20+2 litri di riserva icon_wink.gif
 
5231197
5231197 Inviato: 28 Lug 2008 3:09
 

Si quando la lancetta dell'indicatore va sul rosso hai ancora un po' di autonomia prima della riserva effettiva del rubinetto E la riserva effettiva di rubinetto dovrebbe essere 2 ltri..
 
5231744
5231744 Inviato: 28 Lug 2008 8:35
 

father_torque ha scritto:
Si quando la lancetta dell'indicatore va sul rosso hai ancora un po' di autonomia prima della riserva effettiva del rubinetto E la riserva effettiva di rubinetto dovrebbe essere 2 ltri..


Mi pareva che la riserva fosse di 3,2 litri ma potrei sbagliarmi, anche perché si dice che con la riserva si dovrebbe fare circa 50/60 km.
 
5231793
5231793 Inviato: 28 Lug 2008 8:41
 

Puo' essere in effetti mi pare di ricordare qualcosa, dopo do' un'occhiata sul manualetto....
 
5231798
5231798 Inviato: 28 Lug 2008 8:42
 

Grazie per le risposte, la cosa mi conforta in quanto, in base al calcolo fatto sul forum riguardante i consumi, senza tener conto della riserva avrei percorso circa 11 km/l . . . . . . un po' pochi.
Comunque penso che il momento in cui aprire il rubinetto della riserva sia quando ci si accorge che la moto singhiozza perchè sta finendo la benzina . . . . . . o sbaglio ?!
 
5231844
5231844 Inviato: 28 Lug 2008 8:47
 

Credo che piu' che singhiozzare come nei motorini si ferma e basta, io di solito non arrivo mai alla riserva, cerco di fare benzina prima.
Poi visto che abbiamo l'indicatore faccio cosi': se arrivo alla tacca rossa metto subito il rubinetto in riserva per non fermarmi in mezzo alla strada come un deficiente rischiando la vita, e vado al primo distributore disponibile.
Mica abbiamo un bravo o un ciao sotto al sedere, che se non va pedali fino al distributore.... icon_asd.gif
 
5231889
5231889 Inviato: 28 Lug 2008 8:52
 

Sono d'accordo con te father, non è il caso di rimanere a piedi all'improvviso quindi alla fine ieri ho messo la benzina prima di aprire la riserva.
Mi ponevo il dubbio esclusivamente perchè volevo stabilire più o meno quale fosse il consumo della mia moto, visto che mi sembrava un po' alto (il primo calcolo mi aveva dato un 11,8 Km/l).
Comunque per me il rubinetto della benzina continua a rimanere un mistero, con quella posizione "libera" . . . . . . . . . . che esseri meravigliosi gli Ingegneri giapponesi . . . . . . . icon_mrgreen.gif
 
5231977
5231977 Inviato: 28 Lug 2008 8:59
 

La posizione PRI non e' libera, ha una funzione particolare, come scritto sul manuale di manutenzione e uso.
Il nostro serbatoio e' a depressione, fa scendere la benzina solo se i carburatori creano un ritorno di aria nel serbatoio per mezzo di un tubicino piu' piccolo situato dietro al rubinetto.
Infatti la benzina non scende nemmeno se togli il tubo della benzina dal rubinetto.
La posizione PRI serve per accendere la moto con caduta libera di benzina senza la depressione, si usa quando hai lasciato la moto ferma per piu' di 2 settimane e potrebbe essere evaporata la benzina all'interno delle vaschette dei carburatori. Cosi' si riempiono le vaschette e fai meno fatica ad acendere la moto.

Infatti nella posizione PRI se togli il tubicino della benzina, questa esce a caduta dal serbatoio, come nei vecchi motorini.
 
5232029
5232029 Inviato: 28 Lug 2008 9:04
 

Grande father, mi rispondi sempre con tempestività e chiarezza !

icon_wink.gif

Chiarito il mistero del PRI del rubinetto !
 
5232586
5232586 Inviato: 28 Lug 2008 9:54
 

E serve anche per facilitare l'accensione nelle stagione fredda!
 
5349512
5349512 Inviato: 10 Ago 2008 11:43
 

Ragà.. sapete se c'è una posizione della levetta che chiude la fuoriuscita della benza? Però, con il fatto che la benza cade con l'effetto della depressione questa domanda è inutile...

Ciaooo!! eusa_boohoo.gif
 
5349882
5349882 Inviato: 10 Ago 2008 13:16
 

Infatti, sia in posizione riserva che in posizione on la benzina non cade perche' i carburatori non mandano aria nel serbatoio se la moto non e' accesa.
 
5354116
5354116 Inviato: 11 Ago 2008 10:32
 

più precisamente a motore fermo nei condotti di aspirazione c'è la pressione atmosferica, quando è in movimento si crea una depressione. Essendo il rubinetto automatico collegato ad uno dei collettori questa differenza di pressione muove una membrana interna permettendo il passaggio della benzina. Quindi a motore fermo niente passaggio benzina a meno di posizionalo su PRI (che praticamente bypassa il rubinetto a depressione)

Ciao
 
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