Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
moto ferma gomme secche?
15616543
15616543 Inviato: 7 Mag 2016 20:40
Oggetto: moto ferma gomme secche?
 

Salve ho lasciato una Hornet 600 del 2005 ferma per molto tempo quasi 2 anni.

Mi hanno detto che le gomme si possono seccare, come faccio a saperlo?E' un processo irreversibile?C'è qualche accorgimento da fare per sanarle? O qualche tecnica di guida..qualcosa da fare o evitare?

Può essere pericoloso piegare, frenare repentinamente o guidare sul bagnato?
 
15616641
15616641 Inviato: 8 Mag 2016 0:22
 

Se uno a soldi da buttare le cambia e non ci pensa più,(con la sicurezza non si scherza) ma non penso sia il tuo caso... quindi gonfiale alla giusta pressione e controlla visivamente che non presentino tagli e screpolature, se la gomma è troppo secca tende a sfaldarsi,in quel caso sono da sostituire, se non hai tenuto la moto sui cavalletti per tutto quel tempo potrebbero essersi ovalizzate e anche in quel caso c'è poco da fare... se non rientri in questi casi fagli fare un pò di kilometri avendo cura di farle scaldare per bene, piegando progressivamente ed evitando manovre brusche, dopo un paio di cicli di scaldata e raffreddamento dovrebbero tornare riutilizzabili, ma attento il tempo potrebbe aver cambiato in negativo la tenuta della gomma quindi potrebbero essere diverse da come te le ricordavi... di solito io non ho mai problemi con le gomme di un paio d'anni ma la moto la lascio sempre sui cavalletti e quindi la gomma non si ovalizza, se la senti saltellare o vibrare più del solito sono da sostituire per forza.... doppio_lamp_naked.gif
 
15616660
15616660 Inviato: 8 Mag 2016 6:09
 

non ci sono due moto uguali che si comportino allo stesso modo.
Io sull'harley ho gomme che hanno più di 5 anni e me ne frego....tanto sterzo,non piego. Ovvio che su altre moto potrebbe non essere così.
Tieni presente che una gomma "dura" sul bagnato mostra CHIARAMENTE i suoi limiti prima di mollarti a terra
 
15616699
15616699 Inviato: 8 Mag 2016 9:08
Oggetto: Re: moto ferma gomme secche?
 

Principe_dNotte ha scritto:
Mi hanno detto che le gomme si possono seccare, come faccio a saperlo?


le gomme escono di fabbrica con uno strato protettivo che le isola dall'ossigeno dell'aria. Appena ci fai i primi km quello strato se ne va, e da quel momento, se sono passati più di 4-5 anni, è meglio cambiarle.
C'è da dire che andiamo incontro all'estate, quindi temperature più alte e clima secco... i limiti di una gomma indurita escono fuori sul bagnato, quindi magari puoi farci ancora l'estate, andandoci molto ma molto cauto sul bagnato.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©